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Meglio 10w50 0 10w60

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Andrea De Vecchi
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Andrea De Vecchi » 20 set 2018, 8:14

Evitiamo di fare i complottisti anche nel forum di moto!!! Se non si consuma olio è perchè non lo si deteriora e rimane li dove deve stare!

ilbrazzo
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 20 set 2018, 10:45

Una cosa è il consumo di olio (e ci sta...) altra cosa è il consumo ECCESSIVO di olio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Dadok
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 20 set 2018, 10:56

Scriviamo :
Tipo motore - Tipo olio
km e quantità consumata
se vi va facciamo una statistica

Ninjo
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Ninjo » 20 set 2018, 12:21

Tipo motore : Duke 690 ( 654 ) 2008
Tipo olio : Silkolene Pro4 XP 10-60
KM : Quasi 19 000km
Quantità consumata: 0 , mai rabboccato e livello sempre appena sotto la tacca del max
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Dadok
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 20 set 2018, 12:25

Tipo motore : 690 smc R (690) 2016
Tipo olio : Motorex 10W60 (La moto ' ancora in garanzia)
Kit Evo1 scarico Remus mappa akra
KM : Quasi 8000 Km
Quantità consumata: Circa 150 Ml ogni 1000 km lo sto tenendo sotto controllo dopo il tagliando
Ultima modifica di Dadok il 20 set 2018, 13:40, modificato 2 volte in totale.

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Riddler
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 20 set 2018, 13:25

Tipo motore : 690 Duke R (690) 2015
KIT EVO2: airbox, camme, scarico completo e mappa Akra
Tipo olio : Bardhal 10w60 Racing XT4 C60.
Km : 13.000 Km
Quantità consumata: Circa 2Lt ogni 10.000 km
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 22 set 2018, 8:04

Duke 2018 Ora 5550 km.
Presa a 2250. Appena cambiato olio il conce. Presumo Motorex, non so il tipo.
Ai 4100 finestrella vuota di presumo Motorex.
Cambio io olio con Motul 10-60 7100, apparentemente il livello tiene.
La guida la moglie e a volte io. La moglie non so cosa sia aprire i gas.

Leggo sopra il messaggio di Ninjo e presumo si sia sbagliato. in 19kKM mai fatto cambio e zero consumo?

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 23 set 2018, 18:03

Modello: Duke 690 (2009) con scarico LeoVince SBK Underbody Evo II
Km: 18.700 ca.
Tipo olio: marca sconosciuta (ha fatto il meccanico) 10W40... Eheh, vedete sotto.
Quantità consumata: in soli 2.000 km (dall'ultimo cambio olio) nemmeno una goccia. Prima non so', non era ancora mia.

E mo' scateniamo l'inferno :twisted:... Non ci avevo fatto caso, ma sulla targhetta il meccanico ha scritto "10/40"... Ora, credo abbia avuto le sue ragioni (era inizio estate, fa caldo, da noi se vuoi farti un giro sei sempre in salita, non so' sto scrivendo cose a caso...), ma son d'accordissimo sul dare fiducia alle indicazioni della casa produtrice, che seguirò la prossima volta, potete indicarmi:

    1 - Avendo dentro un "40" mi altera i tempi (km) di durata? E' meglio anticipare il cambio olio o va bene seguire i normali intervalli?
    2 - Domanda da gnubbo... :oops: ...Ma ogni quanto bisognerebbe cambiare l'olio, i filtri e pulire le unità filtranti come indicato sul manuale? Sempre sul manuale, nella tabella di manutenzione marca cambio olio e triccheballacche praticamente a ogni intervallo di manutenzione, a partire da quello dei 1000 km... Al momento ho una media di 1000 km al mese, è evidente che c'è qualcosa che non torna, non posso mica fare dodici cambi oli all'anno!... Qual'è l'arcano che mi sfugge? Si riferisce forse a un uso "al limite", da pista?

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Bubbasqueeze
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 set 2018, 19:07

din...10-40 non va bene

da quello che letto brevemente (....) https://it.m.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0

(correggetemi se sbaglio)
-essenzialmente la viscosità di un fluido diminuisce con l'aumentare della temperatura
-una viscosità maggiore a caldo riduce la forza di taglio trasmessa su una superficie e quindi l'usura delle parti
-la viscosità a freddo é minore per facilitare l'avviamento

1:anticipa anche subito con olio corretto dato che fa ancora caldo
2:cambialo come indicato sul libretto uso e manutenzione...che evidentemente non hai letto bene.
https://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 23 set 2018, 21:20

bubbasqueeze ha scritto:din...10-40 non va bene

da quello che letto brevemente (....) https://it.m.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0

(correggetemi se sbaglio)
-essenzialmente la viscosità di un fluido diminuisce con l'aumentare della temperatura
-una viscosità maggiore a caldo riduce la forza di taglio trasmessa su una superficie e quindi l'usura delle parti
-la viscosità a freddo é minore per facilitare l'avviamento

1:anticipa anche subito con olio corretto dato che fa ancora caldo
2:cambialo come indicato sul libretto uso e manutenzione...che evidentemente non hai letto bene.
https://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/


:s-quoto2:

Soprattutto perchè ne devi sostiuire 1.7Lt ... NON 4Lt ...
e per la spesa "esigua" confrontata rispetto a doverne mettere 4 ... fallo SUBITO!

I filtri li farai la prossima volta, visto che te li hanno appena cambiati.
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 24 set 2018, 0:19

Ok per il cambio olio, mi organizzo, recupero ciò che mi serve e proseguo su un'altra discussione, che ho qualche domanda.

Ma per i km tra un cambio e l'altro?
Ho chiesto a un amico ex possessore di 690 SM e a lui avevano consigliato circa ogni 3000 km. Anche secondo lui il chilometraggio indicato sul manuale di riferisce a un uso "da tirargli il collo", da pista… Opinioni?

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 set 2018, 2:02

sbagliato a leggere, ma non per colpa tua...perche é scritto in maniera (forse volutamente) equivoca:

questo vale per la tua 2009:
-si fa la prima volta, nel primo tagliando ai 1000km totali
-poi nei tagliandi successivi ogni 5000km oppure ogni anno (se fai meno di 5000km anno)
-se fai gare si cambia dopo ogni gara

la differenza é nel "after" ed "every"
"after" =una volta sola ai 1000km totali nel primo tagliando
"every" =ogni 5000km nei tagliandi successivi

nella mia 2011 invece dopo il primo dei 1000, si cambia ogni 7500km o dopo ogni anno

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 24 set 2018, 7:55

Da oggi arriva la perturbazione, verrà il freddo.

Detto questo (appurato hai letto male il manuale), cambia anche meccanico. Se ti mette il 10-40 non è un meccanico a cui dare lavoro.
Io cambio olio ogni 1 litro di rabbocco circa sul BMW (e significa ogni 5 mila kilometri). Sul 690 faccio un (1) rabbocco e poi cambio. Sempre i filtri. Non si tratta di mezzi che fanno tanta strada in termini assoluti, e 1,7 o 3,8 litri di olio, non sbancano chi compra una moto.

Se cambi olio, partendo dal presupposto che arriva il freddo, io ti consiglio anche i filtri. Visto il costo...
E

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda liquidcooled4 » 24 set 2018, 12:13

Continuo la statistica riportando i miei dati:
Tipo motore : Duke 690 R 2017
Tipo olio : Motorex Cross Power 10W50 fino a 14500 Km, successivamente Motul 300V2 10W50
KM : circa 15000
Quantità consumata: mediamente 100-150ml ogni 1000 Km

aggiungo un dettaglio a mio giudizio determinante: il consumo è molto influenzato dal kilometraggio/degrado dell'olio, ovvero per i primi 2000-3000Km dopo il cambio ho avuto sempre un consumo irrisorio, successivamente aumenta NON linearmente. Consiglio di cambiare ogni 5000 Km per un uso stradale; prima è a mio giudizio inutile, dopo il consumo diventa incompatibile con lunghi viaggi ed, almeno con il Motorex, aumenta la rumorosità meccanica del motore, segno che l'olio inizia a non fare più molto bene il suo lavoro

Kinobi
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 24 set 2018, 13:37

liquidcooled4 ha scritto: ovvero per i primi 2000-3000Km dopo il cambio ho avuto sempre un consumo irrisorio, successivamente aumenta NON linearmente.


OT
Cosa notata con il BMW a miscela. In realtà il rabbocco fermava tale consumo. Io ho concluso senza argomentazioni tecniche che, se hai 3,8 litri meno 0,4 = 3,4 per cui lo stesso olio circola più veloce (10% in meno olio). Non che la pompa porti di più, ma semplicemente c'è "meno ricambio" tra coppa ed olio in circolo. Non so come spiegare meglio la cosa.
Idem su 690. Se togli da 1,7 0,2 diminuisci dei +10% e passa l'olio, per cui...
Fine OT.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 24 set 2018, 18:45

bubbasqueeze ha scritto:sbagliato a leggere, ma non per colpa tua...perche é scritto in maniera (forse volutamente) equivoca:
questo vale per la tua 2009:
-si fa la prima volta, nel primo tagliando ai 1000km totali
-poi nei tagliandi successivi ogni 5000km oppure ogni anno (se fai meno di 5000km anno)
-se fai gare si cambia dopo ogni gara
la differenza é nel "after" ed "every"
"after" =una volta sola ai 1000km totali nel primo tagliando
"every" =ogni 5000km nei tagliandi successivi

Beh, messo così diventa tutto più ragionevole! E una previsione di 2-2,5 cambi all'anno si possono fare senza problemi.
Ok, grazie. :up:

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