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Meglio 10w50 0 10w60

sorre87
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 21:02

Bat21 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?


Perchè ...in montagna, salendo su per tornanti a gomito ed usando con frequenza maggiore il cambio ...l'olio si scalda meno :?: :lol:


No ma infatti chiedo perché non ho capito bene.. in teoria la temperatura esterna è più bassa e quindi basta un 40?

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 21:10

neeko72 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?

se vuoi metterne un litro ogni 2000km metti pure il 40...

cazzarola, ktm dice "METTI IL 60, AL LIMITE IL 50". Ci sarà un motivo no?


Quello l'ho capito.. volevo fare un discorso in generale.. perché un 50 o un 40 sul 690 non va bene?

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Bat21
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2017, 21:11

Miiiiiiiiiii ...mi sto dando dei pizzicotti :o

Sia i mono che i bicilindrici KTM sono motori che scaldano molto, superquadri - corsa corta, con una dissipazione calore (in funzione dell'utilizzo) non sempre all'altezza delle prestazioni ...un'olio con maggior "resistenza" al surriscaldamento prodotto dai gruppi termici, può in parte mitigare queste peculiarità ...o defaiances, assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Poi, che dirti di più :?: Mi pare ti si sia risposto, in più riprese, in maniera più che soddisfacente (pur trattandosi d'argomento trito e ri-trito :? ).

A questo punto vedi tu ...mettici dentro l'olio che vuoi e stop :roll: :|

n.d.r.

Una volta c'erano i famosi monogrado: :arrow:

SAE 30 per l'inverno e SAE 40 o 50 per l'estate ...ma parliamo (per i giovani) dell'era pre-diluviana, con motorizzazioni meno "esplosive e performanti" :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 29 gen 2017, 23:02

Non per essere scontroso, ma se cerchi a riguardo ne abbiam parlato più e più volte vai di 60, per altro anche consigliato dalla casa.
Se poi usi bardahl come consigliato da Neek i cosumi di olio calano drasticamente.

Alle volte mi chiedo "perchè andare a complicarsi la vita quando TUTTO va bene ..." insito i noi umani? :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 23:42

Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 30 gen 2017, 8:42

sorre87 ha scritto:Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..


A freddo sono identici, man mano che il motore si scalda il 60 si dice "più spesso" nel senso che è come se fosse più pastoso denso rispetto ad un 40, ci sono motori che con un olio più spesso soprattutto alla leva del cambio ti accorgi essere più "morbida" nelle cambiate, altri che invece ottengono un risultato contrario con un olio troppo "pesso" quindi necessitano di 40 o 50, tutto dipende dai vari "giochi" che ci sono tra gli ingranaggi che compongono il motore.

NON c'è un olio che va bene per tutti i tipi di motori come non esiste una moto che va bene per fare tutto ;)
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 9:06

esatto. a caldo un olio 40 è molto più "liquido" di un 60. il 40 a caldo è molto meno viscoso quindi il motore brucia più olio.
comunque in internet trovi tutto.
basta informarsi: http://www.motovita.it/olio-motore-moto ... 8/10/2014/

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2017, 10:33

Febox ha scritto:Secondo la vostra esperienza come vi siete trovati con le varie gradazioni e/o marche di olio? Secondo me in invenro con le temerature vicine allo 0 è meglio un 10w50 per il cambio sopratutto. Che ne pensate?

Penso che hai le idee un po' confuse sulla gradazione degli olii. :mrgreen: :mrgreen:
Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 10:53

ilbrazzo ha scritto:
Febox ha scritto:Secondo la vostra esperienza come vi siete trovati con le varie gradazioni e/o marche di olio? Secondo me in invenro con le temerature vicine allo 0 è meglio un 10w50 per il cambio sopratutto. Che ne pensate?

Penso che hai le idee un po' confuse sulla gradazione degli olii. :mrgreen: :mrgreen:
Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

in realtà devo contraddirti.
con temperature basse un 10w60 non ha le stesse caratteristiche di un 10w30. quest'ultimo è migliore.
vedi qui:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... 20C60.html

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2017, 11:31

Propongo un armistizio :lol: (o non se ne esce più) ...supermultigrado SAE 5W/50 - Bardahl XTR C60

(non so solo se sia compatibile con frizioni a bagno d'olio - specifica MA o MA2)

IO andrò avanti con il mio ELF 10W/60 ...poi, de gustibus non disputandum :!:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda cross196 » 30 gen 2017, 11:39

ha detto 50 rispetto a 60, non 30
Gasssss

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 12:12

cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30


ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

cross, era per puntualizzare che non perché la prima cifra è uguale (10) allora ha le stesse proprietà a basse temperature, perchè non è così.
dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 30 gen 2017, 12:28

8nuvola6 ha scritto:dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:


"più lungo è meglio no" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oh no? :think:

:rotlf:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 30 gen 2017, 13:20

Riddler ha scritto:
sorre87 ha scritto:Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..


A freddo sono identici, man mano che il motore si scalda il 60 si dice "più spesso" nel senso che è come se fosse più pastoso denso rispetto ad un 40, ci sono motori che con un olio più spesso soprattutto alla leva del cambio ti accorgi essere più "morbida" nelle cambiate, altri che invece ottengono un risultato contrario con un olio troppo "pesso" quindi necessitano di 40 o 50, tutto dipende dai vari "giochi" che ci sono tra gli ingranaggi che compongono il motore.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Misterkap » 30 gen 2017, 13:56

http://www.motovita.it/olio-motore-moto ... 8/10/2014/
Mi sono riletto qualcosa, ma in ogni caso è bene non prescindere mai dalle indicazioni delle case.
Sulle preferenze tra una marca di olio ed un'altra ok,ma non mi avventurerei su interpretazioni troppo libere circa le gradazioni. Il rischio di fare costosi casini può essere rilevante.


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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2017, 14:44

8nuvola6 ha scritto:
cross196 ha scritto:ha detto 50 rispetto a 60, non 30

ilbrazzo ha scritto:Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

cross, era per puntualizzare che non perché la prima cifra è uguale (10) allora ha le stesse proprietà a basse temperature, perchè non è così.
dopodichè, pure i muri sanno che la gradazione giusta sulle ktm è il 10w60. :mrgreen:

OT (ma neanche troppo)
Invece è proprio così: nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
FINE OT (ma neanche troppo...)

Se poi, grazie alle differenti caratteristiche di viscosità a caldo (numero dopo il W), alle basse temperature un 10W30 si comporta leggermente meglio di un 10W60 ci potrebbe stare, perchè anche la chimica non fa i miracoli.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 14:58

ilbrazzo ha scritto:OT (ma neanche troppo)
Invece è proprio così: nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.
FINE OT (ma neanche troppo...)

Se poi, grazie alle differenti caratteristiche di viscosità a caldo (numero dopo il W), alle basse temperature un 10W30 si comporta leggermente meglio di un 10W60 ci potrebbe stare, perchè anche la chimica non fa i miracoli.

in linea generale concordo con te che il primo numero indica la viscosità alle basse, ma due oli con diversa viscosità a caldo hanno diverso comportamento anche a freddo, anche se hanno lo stesso indice.
ma qui si parla di sesso degli angeli. la mia era solo una precisazione per sofisti.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2017, 15:40

Interessanteeeeeeee ... :popcorn: :popcorn: :popcorn:

______________________________________________________________________________________________________________________________

O.T. (ma neanche troppo)

Io a tavola prediligo olio e.v. d'oliva, preferibilmente spremitura a freddo, con certificazione di un Consorzio di tutela (D.O.P.) ...tra 12 e 15 yuris/litro :lol:

Fine O.T. (ma neanche troppo ...con un occhio al nostro "motore interno") :wink:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2017, 16:27

la viscosità cosiddetta "a caldo" non è esattamente dipendente dalla temperatura di esercizio ma dal frazionamento, dalla cilindrata e dalla potenza specifica (cv/litro).
Esempi:
duke 690,mono,100 cv/lit, viscosità alta
xt 600,mono, 75 cv/lit, viscosità media
cb1000r, 4 cil. 125 cv/lit viscosità bassa(honda consiglia 30)
sv 650,2 cil, 100cv/lit, viscosità media 40...ecc
scooter monocilindrici, 100cv/lit, viscosità media 40,ma 5 a freddo perché l'utente medio non perde tempo a scaldare il motore.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 10 set 2018, 15:31

Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Scusate, vado OT ma mi sto leggendo un po' di vecchie discussioni… Maaa… Una domanda da gnubbo: l'impianto di lubrificazione comprende anche frizione e cambio? Pensavo fosse due aree isolate, per così dire.

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