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Meglio 10w50 0 10w60

Febox
 
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Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Febox » 29 gen 2017, 12:26

Secondo la vostra esperienza come vi siete trovati con le varie gradazioni e/o marche di olio? Secondo me in invenro con le temerature vicine allo 0 è meglio un 10w50 per il cambio sopratutto. Che ne pensate?

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cross196
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda cross196 » 29 gen 2017, 12:35

metti il 10w60 e vivi sereno
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neeko72
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 29 gen 2017, 15:00

60 e stop!

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 15:32

Ma alla fine che differenze ci sono tra il 50 e un 60? O con un 40 addirittura?

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Bubbasqueeze
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 gen 2017, 15:58


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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda cross196 » 29 gen 2017, 16:00

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.
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Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 20:28

Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2017, 20:59

sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?


Perchè ...in montagna, salendo su per tornanti a gomito ed usando con frequenza maggiore il cambio ...l'olio si scalda meno :?: :lol:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 29 gen 2017, 21:01

sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?

se vuoi metterne un litro ogni 2000km metti pure il 40...

cazzarola, ktm dice "METTI IL 60, AL LIMITE IL 50". Ci sarà un motivo no?
Ultima modifica di neeko72 il 29 gen 2017, 21:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2017, 21:01

Bat21 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?


Perchè ...in montagna, salendo su per tornanti a gomito ed usando con frequenza maggiore il cambio ...l'olio si scalda meno :?: :lol:


Vai di 10W/60 come consigliato dai soci di cui sopra ...personalmente, per un OTTIMO rapporto qualità/prezzo, uso da tempo l'ELF Moto Race :wink:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 21:02

Bat21 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?


Perchè ...in montagna, salendo su per tornanti a gomito ed usando con frequenza maggiore il cambio ...l'olio si scalda meno :?: :lol:


No ma infatti chiedo perché non ho capito bene.. in teoria la temperatura esterna è più bassa e quindi basta un 40?

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 21:10

neeko72 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Quindi se si usa la moto solo in montagna, anche un 40 potrebbe andare bene?

se vuoi metterne un litro ogni 2000km metti pure il 40...

cazzarola, ktm dice "METTI IL 60, AL LIMITE IL 50". Ci sarà un motivo no?


Quello l'ho capito.. volevo fare un discorso in generale.. perché un 50 o un 40 sul 690 non va bene?

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2017, 21:11

Miiiiiiiiiii ...mi sto dando dei pizzicotti :o

Sia i mono che i bicilindrici KTM sono motori che scaldano molto, superquadri - corsa corta, con una dissipazione calore (in funzione dell'utilizzo) non sempre all'altezza delle prestazioni ...un'olio con maggior "resistenza" al surriscaldamento prodotto dai gruppi termici, può in parte mitigare queste peculiarità ...o defaiances, assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Poi, che dirti di più :?: Mi pare ti si sia risposto, in più riprese, in maniera più che soddisfacente (pur trattandosi d'argomento trito e ri-trito :? ).

A questo punto vedi tu ...mettici dentro l'olio che vuoi e stop :roll: :|

n.d.r.

Una volta c'erano i famosi monogrado: :arrow:

SAE 30 per l'inverno e SAE 40 o 50 per l'estate ...ma parliamo (per i giovani) dell'era pre-diluviana, con motorizzazioni meno "esplosive e performanti" :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 29 gen 2017, 23:02

Non per essere scontroso, ma se cerchi a riguardo ne abbiam parlato più e più volte vai di 60, per altro anche consigliato dalla casa.
Se poi usi bardahl come consigliato da Neek i cosumi di olio calano drasticamente.

Alle volte mi chiedo "perchè andare a complicarsi la vita quando TUTTO va bene ..." insito i noi umani? :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda sorre87 » 29 gen 2017, 23:42

Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 30 gen 2017, 8:42

sorre87 ha scritto:Forse mi sono spiegato male.. io non voglio mettere il 10w40..ma il 10w60 come consigliato dalla casa.. volevo solo avere una delucidazione sulla differenza fra questi tipi di oli visto che non ci capisco una mazza..


A freddo sono identici, man mano che il motore si scalda il 60 si dice "più spesso" nel senso che è come se fosse più pastoso denso rispetto ad un 40, ci sono motori che con un olio più spesso soprattutto alla leva del cambio ti accorgi essere più "morbida" nelle cambiate, altri che invece ottengono un risultato contrario con un olio troppo "pesso" quindi necessitano di 40 o 50, tutto dipende dai vari "giochi" che ci sono tra gli ingranaggi che compongono il motore.

NON c'è un olio che va bene per tutti i tipi di motori come non esiste una moto che va bene per fare tutto ;)
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 9:06

esatto. a caldo un olio 40 è molto più "liquido" di un 60. il 40 a caldo è molto meno viscoso quindi il motore brucia più olio.
comunque in internet trovi tutto.
basta informarsi: http://www.motovita.it/olio-motore-moto ... 8/10/2014/

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 30 gen 2017, 10:33

Febox ha scritto:Secondo la vostra esperienza come vi siete trovati con le varie gradazioni e/o marche di olio? Secondo me in invenro con le temerature vicine allo 0 è meglio un 10w50 per il cambio sopratutto. Che ne pensate?

Penso che hai le idee un po' confuse sulla gradazione degli olii. :mrgreen: :mrgreen:
Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 8nuvola6 » 30 gen 2017, 10:53

ilbrazzo ha scritto:
Febox ha scritto:Secondo la vostra esperienza come vi siete trovati con le varie gradazioni e/o marche di olio? Secondo me in invenro con le temerature vicine allo 0 è meglio un 10w50 per il cambio sopratutto. Che ne pensate?

Penso che hai le idee un po' confuse sulla gradazione degli olii. :mrgreen: :mrgreen:
Dato che per il comportamento alle basse temperature quella che fa fede è la cifra PRIMA della W, il comportamento al freddo di un 10W50 o un 10W60 è praticamente lo stesso.

in realtà devo contraddirti.
con temperature basse un 10w60 non ha le stesse caratteristiche di un 10w30. quest'ultimo è migliore.
vedi qui:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... 20C60.html

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2017, 11:31

Propongo un armistizio :lol: (o non se ne esce più) ...supermultigrado SAE 5W/50 - Bardahl XTR C60

(non so solo se sia compatibile con frizioni a bagno d'olio - specifica MA o MA2)

IO andrò avanti con il mio ELF 10W/60 ...poi, de gustibus non disputandum :!:
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