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Meglio 10w50 0 10w60

0RS0
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda 0RS0 » 10 set 2018, 18:39

Din-Draug ha scritto:
Bat21 ha scritto:…assicurando nel contempo una miglior scorrevolezza di cambio/innesto marce, oltre ad evitar cotture dei dischi frizione :!:

Scusate, vado OT ma mi sto leggendo un po' di vecchie discussioni… Maaa… Una domanda da gnubbo: l'impianto di lubrificazione comprende anche frizione e cambio? Pensavo fosse due aree isolate, per così dire.


venendo dal mondo delle auto ci sono rimasto pure io quando ho scoperto che lo stesso olio viene impiegato per il motore, il cambio e la frizione. almeno così è per il 990 LC8. altre moto non saprei.

Nicoduke690
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Nicoduke690 » 10 set 2018, 19:10

Oramai per la maggior parte delle moto la lubrificazione è condivisa tra motore frizione e cambio. Una cosa molto strana è che non capisco è il perché ktm consigli su lc4 o il motorex cross power 10w60 oppure il power synt 10w50. Dipendesse dalle temperature avrebbero consigliato il 10w50 cross power come olio alternativo, considerando che hanno pure le stesse specifiche.

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 13 set 2018, 1:34

Ok, grazie. Era solo una curiosità… Non so perché immaginavo che fossero due aree separate e che la scatola del cambio fosse chiusa e isolata, con una pepa lubrificazione… Mah!

Si discorsi di oli e gradazioni non mi pronuncio, ci capisco poco, quindi s dico 10w60, 1060 sia!

freddybike
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 13 set 2018, 13:31

causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 13 set 2018, 13:35

freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così


OT

FORSE è un 2T e NON ce l'hanno detto :mrgreen:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 13 set 2018, 14:01

Hanno anche allungato i tagliandi da 5000 poi 7500 per arrivare a 10000,
dando un pochino più di tolleranze il motore consuma olio e si rinnova sempre aggiungendone ......

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2018, 14:15

freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 13 set 2018, 14:59

ilbrazzo ha scritto:Non è un caso che molti passano a Bardahl con estrema soddisfazione...


Nel mercatino ne ho una latta NUOVA in ventita con omaggio di 250ml avanzati ;)

se interessa :whistle:
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 13 set 2018, 15:01

ilbrazzo ha scritto:
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2018, 17:45

Dadok ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
freddybike ha scritto:causa errore di "distrazione", ho usato per un periodo il 10-50 motorex su 690 smc r e poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60, forse Ktm vuole proprio che ne consumi, boh, in teoria dovendo spesso rabboccare si ha maggior olio sempre in circolo rispetto ad una gradazione che ne fa consumare meno..non so.. idea così

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda hugon » 13 set 2018, 20:00

freddybike ha scritto:... poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60

Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Attualmente utilizzo il Bardahl XTS 10W60. Il consumo finora è accettabile.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda ilbrazzo » 14 set 2018, 8:09

hugon ha scritto:Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Beh... non serve essere meccanici esperti e qualificati per capire che se quel livello viene definito MASSIMO, non dovrebbe essere superato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


hugon ha scritto:Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Scelta molto saggia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 14 set 2018, 19:28

lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Io di solito sto appena sopra la metà e alzo a 3/4 abbondanti solo se devo farmi un week intero fuori e in mezzo a tantissime curve (mi porto cmq sempre un 200 o 250 di riserva in un bottiglino).

ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda hugon » 14 set 2018, 21:21

freddybike ha scritto:lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Perché ogni tanto qualcuno si lamenta di un consumo eccessivo d'olio nel 690 anche in utilizzo tranquillo quando basterebbe non superare mai il massimo o meglio ancora tenere il livello a metà o a 3/4 per ridurre in parte questo effetto in modo sostanziale!
Ripeterlo ancora non guasta a chi magari no sta attento a questo dettaglio.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Riddler » 14 set 2018, 22:51

freddybike ha scritto:ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)


Anche io facevo così ad ogni uscita ;)
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda neeko72 » 15 set 2018, 8:45

Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda freddybike » 15 set 2018, 12:15

e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 set 2018, 12:18

neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 18 set 2018, 16:17

neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.


OT: per errore ho messo olio della Kappina 10-60 (Motul) sulla Mukka R1150R. Prima volta che faccio 1900 km senza dover far rabbocchi...
Ciao,
E

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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Dadok » 20 set 2018, 7:52

freddybike ha scritto:e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo


Anche io mi sono sempre chiesto questo ........

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