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Meglio 10w50 0 10w60

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 24 set 2018, 0:19

Ok per il cambio olio, mi organizzo, recupero ciò che mi serve e proseguo su un'altra discussione, che ho qualche domanda.

Ma per i km tra un cambio e l'altro?
Ho chiesto a un amico ex possessore di 690 SM e a lui avevano consigliato circa ogni 3000 km. Anche secondo lui il chilometraggio indicato sul manuale di riferisce a un uso "da tirargli il collo", da pista… Opinioni?

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Bubbasqueeze
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 set 2018, 2:02

sbagliato a leggere, ma non per colpa tua...perche é scritto in maniera (forse volutamente) equivoca:

questo vale per la tua 2009:
-si fa la prima volta, nel primo tagliando ai 1000km totali
-poi nei tagliandi successivi ogni 5000km oppure ogni anno (se fai meno di 5000km anno)
-se fai gare si cambia dopo ogni gara

la differenza é nel "after" ed "every"
"after" =una volta sola ai 1000km totali nel primo tagliando
"every" =ogni 5000km nei tagliandi successivi

nella mia 2011 invece dopo il primo dei 1000, si cambia ogni 7500km o dopo ogni anno

Kinobi
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 24 set 2018, 7:55

Da oggi arriva la perturbazione, verrà il freddo.

Detto questo (appurato hai letto male il manuale), cambia anche meccanico. Se ti mette il 10-40 non è un meccanico a cui dare lavoro.
Io cambio olio ogni 1 litro di rabbocco circa sul BMW (e significa ogni 5 mila kilometri). Sul 690 faccio un (1) rabbocco e poi cambio. Sempre i filtri. Non si tratta di mezzi che fanno tanta strada in termini assoluti, e 1,7 o 3,8 litri di olio, non sbancano chi compra una moto.

Se cambi olio, partendo dal presupposto che arriva il freddo, io ti consiglio anche i filtri. Visto il costo...
E

liquidcooled4
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda liquidcooled4 » 24 set 2018, 12:13

Continuo la statistica riportando i miei dati:
Tipo motore : Duke 690 R 2017
Tipo olio : Motorex Cross Power 10W50 fino a 14500 Km, successivamente Motul 300V2 10W50
KM : circa 15000
Quantità consumata: mediamente 100-150ml ogni 1000 Km

aggiungo un dettaglio a mio giudizio determinante: il consumo è molto influenzato dal kilometraggio/degrado dell'olio, ovvero per i primi 2000-3000Km dopo il cambio ho avuto sempre un consumo irrisorio, successivamente aumenta NON linearmente. Consiglio di cambiare ogni 5000 Km per un uso stradale; prima è a mio giudizio inutile, dopo il consumo diventa incompatibile con lunghi viaggi ed, almeno con il Motorex, aumenta la rumorosità meccanica del motore, segno che l'olio inizia a non fare più molto bene il suo lavoro

Kinobi
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Kinobi » 24 set 2018, 13:37

liquidcooled4 ha scritto: ovvero per i primi 2000-3000Km dopo il cambio ho avuto sempre un consumo irrisorio, successivamente aumenta NON linearmente.


OT
Cosa notata con il BMW a miscela. In realtà il rabbocco fermava tale consumo. Io ho concluso senza argomentazioni tecniche che, se hai 3,8 litri meno 0,4 = 3,4 per cui lo stesso olio circola più veloce (10% in meno olio). Non che la pompa porti di più, ma semplicemente c'è "meno ricambio" tra coppa ed olio in circolo. Non so come spiegare meglio la cosa.
Idem su 690. Se togli da 1,7 0,2 diminuisci dei +10% e passa l'olio, per cui...
Fine OT.

Din-Draug
 
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Re: Meglio 10w50 0 10w60

Messaggioda Din-Draug » 24 set 2018, 18:45

bubbasqueeze ha scritto:sbagliato a leggere, ma non per colpa tua...perche é scritto in maniera (forse volutamente) equivoca:
questo vale per la tua 2009:
-si fa la prima volta, nel primo tagliando ai 1000km totali
-poi nei tagliandi successivi ogni 5000km oppure ogni anno (se fai meno di 5000km anno)
-se fai gare si cambia dopo ogni gara
la differenza é nel "after" ed "every"
"after" =una volta sola ai 1000km totali nel primo tagliando
"every" =ogni 5000km nei tagliandi successivi

Beh, messo così diventa tutto più ragionevole! E una previsione di 2-2,5 cambi all'anno si possono fare senza problemi.
Ok, grazie. :up:

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