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Procedura corretta autoapprendimento

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poker70
 
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Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda poker70 » 25 gen 2017, 8:59

Ciao a tutti, mi sto accingendo ad effettuare il primo step di modifica sul mio 2016. La moto ha già montato uno slip-on LeoVince e rapporti 15x42, adesso mi ritrovo con un tubo Fresco, una resistenza per il sensore O2 ed un tappo per la sonda lambda da montare. Avevo letto da qualche parte nel forum si può pure fare una procedura di autoapprendimento della centralina. Qualcuno mi può spiegare come procedere per completare la modifica?
Lamp

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Andrea De Vecchi » 25 gen 2017, 9:31

Ciao, guarda è molto semplice e spiegato altrettanto bene sul manuale della moto.

Per prima cosa ti conviene staccare la batteria, poi la ricolleghi accendi la moto e per 15 minuti la lasci girare al minimo senza toccare l' acceleratore, trascorso il tempo prima indicato la tua moto avrà fatto l' autoapprendimento.

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poker70
 
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda poker70 » 25 gen 2017, 10:16

Grazie per la risposta. Ma se poi rimontassi il catalizzatore originale e collegassi di nuovo la sonda lambda mi sballa tutto? cioè dovrei rifare la procedura di autoapprendimento.

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 25 gen 2017, 12:21

poker70 ha scritto:Avevo letto da qualche parte nel forum si può pure fare una procedura di autoapprendimento della centralina. Qualcuno mi può spiegare come procedere per completare la modifica?

Lascia perdere.
E' una inutile cottura e tortura del motore...
Falla "autoapprendere" guidando a ritmi costanti e moderati.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Andrea De Vecchi » 25 gen 2017, 12:38

In marcia non fa autoapprendimento

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda poker70 » 25 gen 2017, 14:42

Ma a cosa serve di preciso questa procedura, cioè vale la pena effettuarla? In effetti 15 minuti sono tanti, ma in inverno, in un posto ventilato si potrebbe al limite pur fare.

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda cross196 » 25 gen 2017, 15:38

la moto da quanto ho capito si autoapprende anche andando. tipo in autostrada quando si rimane a velocità costante per tot tempo
( c'era stata una discussione anni fa sul KCI )

vale la pena solo se hai evidenti problemi.

io sul mio vecchio 690 e sull'attuale duke mai fatta. anche dopo tutte le mille modifiche fatte di volta in volta al motore/scarico/airbox
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2017, 16:23

ilbrazzo ha scritto:Lascia perdere.
E' una inutile cottura e tortura del motore...
Falla "autoapprendere" guidando a ritmi costanti e moderati.


Effettivamente, benchè NON abbia la moto ad iniezione ...non mi "sconfinferava molto" quel lasciare il motore al minimo per un quarto d'ora :?
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 gen 2017, 16:45

"manuale di riparazione duke 690 2008-2011" say testuali parole:

pag 187
Flashing della centralina dell'iniezione elettronica e/o della centralina della valvola a farfalla (paragrafo integrale)
Condizione
L'accensione è inserita.
Il tester diagnosi è collegato e attivo.
400687-60
Centralina iniezione elettronica
– Selezionare il modello.
– Selezionare "ECU diagnostica".
– Selezionare la centralina "Elettronica del motore EFI LC4".
– Premere su "Continua".
– Selezionare "Flash ECU".
– "Inserire la password:"
– Premere su "Continua".
– Leggere l'avvertenza sulla sicurezza e predisporre le condizioni richieste.
– Confermare le istruzioni lette facendo clic su"OK".
– Fare clic su "Seleziona file" e selezionare una nuova mappatura.
Info
"Il file BLZ e il sistema dei gas di scarico devono corrispondere!"
– Fare clic su "Flashing".
– Leggere il messaggio di conferma e fare clic su"OK".
La nuova mappatura viene installata.
– Tornare al menu principale.
Centralina valvola a farfalla
– Selezionare il modello.
– Selezionare "ECU diagnostica".
– Selezionare la centralina elettronica "Comando valvola a farfalla EPT LC4".
– Premere su "Continua".
– Selezionare "Flash ECU".
– "Inserire la password:"
– Premere su "Continua".
– Leggere l'avvertenza sulla sicurezza e predisporre le condizioni richieste.
– Confermare le istruzioni lette facendo clic su"OK".
– Fare clic su "Seleziona file" e selezionare una nuova mappatura.
Info
"Il file BLZ e il sistema dei gas di scarico devono corrispondere!"
– Fare clic su "Flashing".
– Leggere il messaggio di conferma e fare clic su"OK".
La nuova mappatura viene installata.
Info
Avviare il motore ed effettuare il ciclo di inizializzazione.

pag 185
regolazione della valvola a farfalla (manca la parte relativa alla regolazione)
Pericolo
Rischio di avvelenamento I gas di scarico sono velenosi e possono provocare
perdita di coscienza e/o la morte.
– A motore in funzione, assicurare sempre una sufficiente aerazione. Non
accendere o lasciare in moto il motore in ambienti chiusi o in ambienti
non dotati di un impianto di aspirazione idoneo.
– Avviare il motore ed effettuare il ciclo di inizializzazione.
Nota
Ciclo di inizializzazione 15 min

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
altra fonte : http://www.produkte24.com/cy/ktm-sommer ... e-278.html

traduzione (advrider topic http://advrider.com/index.php?threads/1 ... 468/page-2)

Here is the above "SOMMER KTM" tip translated to English. I kept the paraphrasing to a minimum; the content is the same (comments are mine).
990/990 S Summer tip!

Petrol consumption reduction
Long term inspections
Smoother throttle response



It’s good if you can solve several problems with one answer. Those who are interested, please keep reading:
- For those of you who must service your 990cc when no KTM dealer is near.
- Fuel consumption: If you have unusually low gas mileage, and you think it’s because of your driving style, you should perform the following procedure.
- If your idle is too high or too low, this can procedure can help with this issue. Other positive results can be achieved for engines that die when you are stopped or at low RPM or have high idle.
- If you have to constantly rev the engine during cold winter starts just to keep it running,
this procedure can help.


The solution may lie in a new acquisition of parameters
May sound complicated, but it is not. The low cost is out of proportion to the possible improvement.

- A new comparison of the acquisition parameters needs to be performed at each inspection or re-mapping.
- Should the procedure be incomplete or faulty, it must be repeated again 100% accurately or you can take it to the KTM dealer for a faster resolution.​
Prepare for the procedure:
- The tank must have several gallons of gasoline.
- The procedure is performed outdoors (safety precaution probably).
- Do it somewhere where it won‘t disturb your neighbors. (lol)
- The vehicle and the owner should be in shadow. (stay cool, man)
- A clock must be present
- The bike must be on the center stand.

* We, SUMMER KTM, did it indoors on a dyno in our workshop in Oberhausen. The advantage is that we can keep the room cool and test the bike right there.



What is to be done:
- The 990 is on the center stand and vertical.
- The engine must be cold,.
- It should be cool when performing the procedure. (Don‘t do it in July at noon in Tucson).
- Start the bike and let it idle for 15 minutes.
- Do not touch the bike while it’s idling: Do not operate throttle or other functions.
- Do not let the bike idle for less than 15 minutes or more than 16 minutes.
- If the bike stops, restart the 15 minutes again.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal post emerge il fatto che tuneecu, al cambio mappa, automaticamente resetti la centralina allo stesso modo dello strumento di diagnostica, e che non sia necessario staccare la batteria prima della procedura. Cosi come usandolo è possibile, tramite una funzione, cancellare manualmente il registro degli errori. Emerge il fatto che usando la moto senza reset su percorsi a velocità costante e con variazione minima, sia possibile fare a meno dei 15 minuti in idle, sebbene questo non è scritto sul manuale ma trattasi di solo un assunto.

Io personalmente l'ho fatta fare quando ho cambiato mappe, la temperatura nel mio caso non ha mai superato le due tacche da quella piu in alto durante la procedura, quindi credo e spero di non aver arrecato danni. Cmq è un argomento che lascia sempre un filo di dubbio, anche nel mio caso.

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 25 gen 2017, 17:50

poker70 ha scritto:Ma a cosa serve di preciso questa procedura, cioè vale la pena effettuarla?

No.


poker70 ha scritto:In effetti 15 minuti sono tanti, ma in inverno, in un posto ventilato si potrebbe al limite pur fare.

No, perchè la procedura NON dura 15 minuti, ma finisce quando la ventola stacca per la seconda volta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Febox » 25 gen 2017, 21:39

Sul mio manuale di officina c'è scritto che l'inizializzazione dura 600 secondi :? Edizione anno 2013.

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda BlackBull » 25 gen 2017, 22:07

Lasciate stare, andate in moto per un oretta e lei si autosistema da sola.
Dico un oretta non per dare un valore preciso, ma perchè in un giro simile si trova ad avere sicuramete le condizioni ideali per farsi da sola le tarature che servono.
Lo puoi anche fare lasciandola accesa per una quindicina di minuti, partendo da moto fredda e senza toccare niente, ma ....le moto sono fatte per rendere felici e solo andandoci ti renderà felice, il resto è benza sprecata.

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 26 gen 2017, 10:01

Febox ha scritto:Sul mio manuale di officina c'è scritto che l'inizializzazione dura 600 secondi :? Edizione anno 2013.

Che precisione questi austriaci!!!
600 secondi non uno di più non uno di meno.... :rotlf: :rotlf:

Riesci a postare uno screenshot del manuale dove descrive questa operazione? Grazie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Febox » 27 gen 2017, 15:56

Immagine lo so che è incredibile ma è così

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 27 gen 2017, 19:07

Febox ha scritto:lo so che è incredibile ma è così

In effetti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Trifi » 11 apr 2017, 13:48

Su che manuale si trova?
Qualcuno riesce a mandarmelo via mail?

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 11 apr 2017, 15:33

Evita queste inutili torture al motore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Bat21 » 11 apr 2017, 21:22

Scusate l'entrata a "gamba tesa" ...ma la pagina in parola, che presumo derivi da un manuale d'officina, inizia con :arrow:

Il tester diagnosi è collegato e attivo ... :roll:

mi pare che l'autoapprendimento classico, quello che fanno tutti, non preveda il collegamento di un tester diagnosi KTM ...o sono io che traviso le cose :?:

n.d.r.

Resto dell'avviso che il miglior autoapprendimento della centralina lo si faccia USANDO la moto ...magari viaggiando per un tratto a velocità costante :wink:
My little orange mustang!!

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda ilbrazzo » 11 apr 2017, 22:28

Bat21 ha scritto:Scusate l'entrata a "gamba tesa" ...ma la pagina in parola, che presumo derivi da un manuale d'officina, inizia con :arrow:
Il tester diagnosi è collegato e attivo ... :roll:
mi pare che l'autoapprendimento classico, quello che fanno tutti, non preveda il collegamento di un tester diagnosi KTM ...o sono io che traviso le cose :?:

Mi sembra un'ottima osservazione.

Anche perchè la stessa pagina, al rigo successivo, dice anche
Eseguire "Elettronica del motore" > "Funzioni" > "Cancella valori di adattamento"
il che mi fa pensare che PRIMA il tester diagnosi azzera tutti i parametri letti e memorizzati in un precedente ciclo di apprendimento e POI il tenere acceso il motore permette di acquisire e scrivere i nuovi parametri di adattamento.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Procedura corretta autoapprendimento

Messaggioda Bat21 » 11 apr 2017, 22:32

Presumo sia proprio così ... :roll: :!:
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