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Duke 3 R - difficoltà di avviamento

jordi91
 
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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 24 ago 2021, 20:44

Ciao ragazzi, ripesco il tread (al quale tra l'altro avevo risposto pure io) perché ho un nuovo problema di accensione, per lo più a freddo.
In sostanza quando avvio il motorino gira (batteria nuova che non perde un colpo), ma la moto non si avvia.. dopo un po' mi rompo e tengo un po' il gas aperto per farla avviare.
Controlli già eseguiti:
-sostituzione batteria
-sostituzione filtro benzina
-usato pulitore per sistemi iniezione
-pulizia fisica iniettore
-pulizia corpo farfallato
-lavaggio filtro aspirazione
-verifica funzionamento bobina e candela nuova
-ho provato anche a girare senza dbkiller, ma niente

Ho provato anche a riattivare la lambda, ma niente.
Mappatura ora caricata originale ktm per camme evo

Non so piu cosa guardare. L'unica cosa che é stata modificata é la rimozione del decanter del recupero vapori olio perché si é rotto ed ho messo 2 filtrini.. possibile sia questo?

Ultima cosa, siccome avevo problemi di erogazione per via del dbkiller troppo chiuso (che ora ho modificato) ho fatto diverse prove di mappature.. prima di cimentarmi avevo resettato i sensori con tuneecu ed il problema era risolto.. ora lo stesso sistema non le va più a genio.

Idee??

Non so più cosa guardare

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Giax
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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 22:53

Ruota libera?

jordi91
 
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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 24 ago 2021, 23:06

Ho pensato anche al gioco valvole o alla ruota libera..
Però a caldo il problema non c'è per cui tra le due piu probabile gioco valvole..

Però ripeto proprio non so.. il motore gira (pare) assieme al motorino di avviamento..

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 25 ago 2021, 12:26

Siccome la moto la uso tutti i giorni cerco di fare delle prove.. difficile spiegare, ma ci provo..
Quando il 690 va in moto fa una sorta di rumore che io sento come un "gne gne gne".. puoi farlo 1 volta come 2 o 3 per poi avviarsi..
A caldo lo fa.. a freddo non fa esattamente lo stesso rumore, ma come se iniziasse fare gne per poi proseguire con meno fatica.. (mamma mia se é difficile spiegarlo)..
La ruota libera potrebbe dare problemi solo a freddo? Magari a caldo con motore fermo da poco é in posizione e poi si sposta raffreddandosi..

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda Giax » 25 ago 2021, 22:07

Nel mio caso (MV Rivale) era partita saltuariamente a freddo.
Poi saltuariamente anche a caldo.
Poi sempre.
Poi sostituito la ruota libera e tutto passato.

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Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 26 ago 2021, 11:35

@Giax
Grazie mille..
A sto giro mi tocca portarla dal mecca così faccio registrare le valvole..
Appena saprò (probabilmente più verso ottobre) vi farò sapere di modo che rimanga traccia anche di questo problema.
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2021, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 29 ago 2021, 8:54

Ok, non é la ruota libera.
Credo sia un problema batteria-motorino. In sostanza il motorino fa i classici giri di avviamento poi però molla, ovvero il motore gira, ma anziché dare un moto continuo sembra che dia degli impulsi come se la corrente non arrivasse continuamente.
Ora che controllo? La batteria con motore spento é a 12,5 v ed é nuova.
Rele, fusibili, contatti??

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Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda Giax » 29 ago 2021, 9:20

Forse potresti con un tester provare a “risalire” da motorino a batta e vedere se/dove c’è una dispersione di qualche tipo.
Magari però è il motorino in sé che ha qualche problema.

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 5 set 2021, 8:53

Ho provato con il tester.. sia la batteria che il kotorini in fase di avviamento hanno 11,5 v quindi se ho capito bene i valori sono buoni..
Ho poi smontato il motorino, aperto, pulito e provato a fat girare da smontato e gira senza problemi in modo continuativo.
Ho però notato che se lo faccio girare a mano oppone della forza, cioè pensavo girasse libero come una ruota, ma su questo chiedo a voi perché é la prima volta che ne prendo uno in mano e magari é giusto così..
Come faccio a capire se il motorino ha dei problemi?
Inoltre sempre ascoltando il rumore in avviamento sembrerebbe anche essere un problema di motore che fatica ad avviarsi.. cioè il motorino gira con il solito rumore e poi quando il motore deve andare in moto stenta e quindi come se la corrente venisse tolta e ripristinata non appena la centralina capisci che il non si é avviato.. se avvio accelerando va quasi subito in moto..
Il relè potrebbe aprire e chiudere la linea velocemente a causa di un malfunzionamento?

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda jordi91 » 5 set 2021, 11:13

Scusate vado avanti..
Ho staccato la pompa e fatto girare il motorino di avviamento per 30 secondi.. non perde un colpo, non gratta..
Quindi escluderei sia il motorino ed il relè..
A questo punto é proprio il motore che quando sta per avviarsi fa fatica e la centralina fa dare ancora qualche mezzo giro al motorino..
Ho montato una vecchia candela che avevo a casa.. aspetto 2 ore e riprovo perché ora andrebbe in moto subito siccome qualche minuto l'ho fatta girare al minimo..
Non so più che pensare

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda cicciomarmitta » 28 set 2021, 14:12

E' il tallone di Achille del mono 690, i bilancieri; si rovina quello dell'aspirazione il risultato è solo casino e basta, ma se si rovina quello di scarico il risultato è che non funzionando a dovere l'alzavalvola automatico, non leva compressione al motore e quindi non parte, distruggendo anche la ruota libera che per sfortuna ruota sull'ingranaggio della primaria calettato sull'albero motore, risultato una bell'alleggerimento del portafoglio

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Messaggioda Bestiola69 » 9 set 2022, 13:09

Un saluto a tutti,
ieri ho smontato il motorino d'avviamento della mia Duke 620 del 1997 perchè sembrava fosse rotto (non girava più, anche alimentandolo direttamente con la batteria)
L'ho disassemblato, come ho visto in alcuni video in Rete e riassemblato; ho provato ad alimentarlo con la batteria e ha ripreso a funzionare.
Adesso ho questo dubbio: nel rimuoverlo dalla sua posizione, appena ho allontanato il perno dentato dalla "ruota libera" quest'ultima ha girato a vuoto "scaricando" una molla; per rimontarlo devo "ricaricare" la molla?
Spero di essermi spiegato, attendo fiducioso il Vostro aiuto
Ultima modifica di Giax il 9 set 2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post copiato dalla presentazione ed opportunamente editato

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda webspider » 9 set 2022, 15:01

ciao, mi pare simile al 640
quindi guardando l'esploso
Immagine
potrebbe essere stato il rumore della ruota libera (part.7) che non dovrebbe dare problemi a meno che non sia usurata allora va cambiata..
diverso è se il motorino era ingranato al momento di toglierlo e il rumore di molla probabilemnte è merito della molla proprio della pedalina di avviamento a quel punto è una bella tribolazione perchè dovresti smontare l'altro carter
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Duke 3 R - difficoltà di avviamento

Messaggioda Bestiola69 » 10 set 2022, 10:54

....guardando l'esploso, quando ho sfilato il motorino di avviamento, l'ingranaggio (22) con cui si accoppia il perno del motorino, ha fatto alcuni giri, come se avesse una molla e se a mano provo a farlo girare nel senso inverso "ricarico" questa ipotetica molla e appena lascio gira di nuovo
Ultima modifica di Giax il 10 set 2022, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote con immagine

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