Pagina 1 di 1

controllo liquido radiatore

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 17:01
da brio690
Ciao a tutti, ieri durante una sosta ho controllato per scrupolo il livello del liquido dentro al radiatore visto che il vaso di espansione era al livello minimo...il problema è ' che senza pensarci ho aperto il tappo del radiatore quando il motore era ancora caldo e di conseguenza ,ha spruzzato fuori un goccio di liquido.Richiuso il tappo sono tornato a casa, il giorno seguente sono andato in garage per rabboccare il liquido perso... nel vaso di espansione era 1 pelo sotto il minimo e nel radiatore era a tappo(???), allora ho aggiunto 2 dita di acqua demineralizzata per portare a metà i livello nel vaso di espansione (non ho messo il liquido in quanto non so che liquido mi avevano messo all ultimo tagliando e perche' si trattava di fare un mini rabbocco).
Secondo voi a seguito della fuoriuscita del liquido dal radiatore si può essere creata una bolla d aria nel circuito??? O semplicemente ha tirato fuori il liquido dal radiatore quando ho aperto il tappo e poi se l e' ripreso automaticamente dal vaso di espansione senza creare bolle aria?

Re: controllo liquido radiatore

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 17:14
da Bat21
Non si apre MAI il tappo del radiatore a motore caldo ...ti saresti potuto provocare delle ustioni :? :!:

Tranquillo poi, il poco liquido uscito dal tappo non crea certo bolle ...diverso è se tu avessi COMPLETAMENTE svuotato l'impianto :hand:

Il rabbocco sarebbe stato meglio lo avessi eseguito con dell'antigelo pronto uso, piuttosto che con acqua demineralizzata, dato che così facendo "indebolisci" le peculiarità del liquido antigelo (diluendolo ulteriormente) :roll: ...ma dato che ormai, con i cambiamenti climatici in atto, non fa quasi più freddo a parte nelle zone pedemontane ...un goccia d'acqua mista all'antigelo non ti causerà nessun problema :wink:

Re: controllo liquido radiatore

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 19:51
da brio690
Grazie per la risposta bat21...ma dici che un bicchierino da caffè di acqua che ho aggiunto possa sensibilmente influenzare le caratteristiche di tutto il liquido di raffreddamento che c e'...? :shock:

Re: controllo liquido radiatore

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 20:24
da Bat21
brio690 ha scritto:Grazie per la risposta bat21...ma dici che un bicchierino da caffè di acqua che ho aggiunto possa sensibilmente influenzare le caratteristiche di tutto il liquido di raffreddamento che c e'...? :shock:


Ma no, certo ...infatti te l'ho già specificato sopra ...anche se, personalmente, ho sempre aggiunto antigelo (pre-diluito o cmq pronto all'uso) :wink:

Re: controllo liquido radiatore

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 20:40
da Riddler
Tranquillo ne hai aggiunta talmente poca che la diluizione non influenzerà molto però ...

AZZ! a motore caldo aprire il radiatore! :shock: :shock: :shock:

ri-AZZ! rabboccare con acqua demineralizzata! :shock: :shock: :shock:

Che si va bene però visto che la moto era ormai a casa e NON c'era NESSUNA urgenza ...
"sarebbe" stato meglio utilizzarne uno pronto ll'uso.

In ogni caso l'importante è risolvere, ma attento dovesse ricapitarti, rischi di farti male e causare danni ...

;)