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Livello olio

Livello olio

Messaggioda Febox » 24 nov 2016, 18:03

Ragazzi mi dite come come controllate il livello olio sul duke 690 2012? Io fatto come dice casa motore caldo spengo aspetto un minuto e a moto dritta il livello è oltre il massimo infatti l'oblo' è tutto pieno di olio. Sbaglio qualcosa io o devo scaricare un po di olio? Livello fatto da conce KTM.
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Re: Livello olio

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2016, 18:05

Da ciò che scrivi sembrerebbe troppo alto :roll: ...per questo il livello si verifica "a caldo" ...se è già al MAX a freddo, a caldo aumenta :!:

Attendi cmq ulteriori consigli da possessori di LC4 Duke ...ma credo sarebbe meglio ne aspirassi l'eccesso con una siringa :wink:
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Re: Livello olio

Messaggioda Febox » 24 nov 2016, 18:09

Confermo a freddo e moto dritta l'oblo' è tutto pieno :evil: A caldo arriverà alle valvole :evil: :mrgreen: manco un livello sanno fare.
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Re: Livello olio

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2016, 18:14

Febox ha scritto:Confermo a freddo e moto dritta l'oblo' è tutto pieno :evil:


Ma ...quanto cavolo te ne ha messo dentro il concessionario :o :?:

Vai in farmacia e, qualora non ce l'avessi già, comprati una siringa grossa (detta "schizzetto") come nella foto che segue :arrow:

togli l'eccesso d'olio e POI riverifica se a caldo è nella norma (facile lo ritrovi ancora sopra al MAX :roll: ).

Immagine
(Foto web)

Altrimenti torna dal concessionario e fagli presente la cavolata :!:
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Re: Livello olio

Messaggioda Riddler » 24 nov 2016, 20:45

"ciucciane" via un pò quando controlli il livello dopo 1min fino a portarlo a misura.

Tieniti da parte l'olio aspirato per i successivi rabbocchi ;)

P.S.
sai ... abituati ad almeno 2Kg di olio è difficile metterne 1.7 :mrgreen:
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Re: Livello olio

Messaggioda jordi91 » 24 nov 2016, 21:10

Tienilo anche un pelo sopra al.max.. Aiuti le punterie in testa..
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Re: Livello olio

Messaggioda gegemix70 » 24 nov 2016, 22:23

Per la cronaca, il livello dell'olio corrispondente al segno alto dell'oblò è meno degli 1,7 litri specificati sul libretto... Per questo quando il concessionario fa il cambio (anche se ne mette 1,7 L), ti ritrovi con il livello più alto, ma non succede niente: non è che ne mette 1 litro in più, parliamo di 0,1 - 0,2 L al max oltre il livello dell'oblò.
Comunque io ho sempre controllato l'olio a freddo, non cambia assolutamente nulla rispetto a farlo a caldo e aspettare un minuto (ci mette solo qualche secondo a livellarsi quando si mette dritta la moto, mentre se è caldo lo fa subito).
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Re: Livello olio

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2016, 22:30

Allora c'è molta differenza rispetto all'LC8 (che è cmq a lubrificazione con serbatoio olio esterno) ...ma ha pure il doppio d'olio :lol:

In un bicilindrico ...se il livello a freddo è al massimo, a caldo dall'asta trasparente di visura sale ...e nemmeno di pochissimo :!:
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Re: Livello olio

Messaggioda gegemix70 » 24 nov 2016, 22:39

Non saprei, una volta avevo il DRZ400 con serbatoio olio separato nel telaio (era dietro il cannotto di sterzo), e lì in effetti dovevi seguire la procedura riscaldamento 3 minuti - spegni - aspetta 1 minuto, altrimenti il livello dell'olio non si misurava correttamente (e aveva l'astina tra l'altro, non l'oblò).
Sul motore LC4 690, non c'è nessun mistero: tutto l'olio finisce sul fondo del carter motore, non ci sono altri serbatoi in giro, e quando la moto è ferma da tempo, di sicuro ha tutto l'olio sceso in basso, e lo puoi vedere dall'oblò.
Facile fare la prova: guardate pure il livello come dice il libretto, a olio caldo e moto spenta da 1 minuto, e poi guardatelo ancora la mattina seguente a moto spenta da ore: vedrete che il livello non si è proprio mosso.
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Re: Livello olio

Messaggioda jordi91 » 24 nov 2016, 22:45

gegemix70 ha scritto:Facile fare la prova: guardate pure il livello come dice il libretto, a olio caldo e moto spenta da 1 minuto, e poi guardatelo ancora la mattina seguente a moto spenta da ore: vedrete che il livello non si è proprio mosso.

Quoto alla grande :mrgreen:
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