KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Liquido di Raffreddamento

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 9 dic 2016, 12:04

Alla domanda "va bene l'acqua demineralizzata per un rabbocco" la risposta corretta è si. Poi andrebbe precisato però "solo in casi di emergenza". Danni non ne fa, soprattutto se limitata al vaso d'espansione.
Detto ciò, pare che i consigli siano stati inutili dato che, nonostante le spiegazioni e le raccomandazioni, l'utente ha rabboccato comunque con acqua. Il che porta a riflettere sull'effettiva utilità di aver posto la domanda... :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Bat21 » 9 dic 2016, 12:08

Ok ...nella parte finale di quanto sopra scritto, sono perfettamente daccordo con Nicola :!: :wink:

(stessa cosa presumo succederà nell'altro suo topic ...si terrà la moto che "mura oltre i 5.000" e amen :? ...Forse ci sta più a cuore a noi che a lui :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda cross196 » 9 dic 2016, 13:12

esperienza personale: non cambia assolutamente nulla.
in estate poi si può andare tranquillamente anche solo con l'acqua demineralizzata. al limite se c'è caldo estremo parte la ventola, che è fatta apposta.
la cosa giusta invece è non mischiare i vari prodotti gli uni con gli altri.

io uso mocool + acqua demineralizzata.
inoltre per un gusto estetico nelle ultime 3 moto smontavo il vaso d'espansione. poi ovvio che bisogna controllare ogni volta che la temperatura dell'acqua tocca picchi esagerati o cmq ogni 2000km.
Gasssss

Vnoheko
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ott 2016, 9:26

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Vnoheko » 9 dic 2016, 17:03

Scusate se ho creato litigi o incomprensioni, non era mia intensione, e vi ringrazio ancora per l'interessamento! ho 20 anni ed è la prima moto che compro(sono un completo ignorante), leggendo in giro avevo visto che il male minore, tra mischiare due liquidi di raffreddamento era rabboccare acqua demineralizzata che usano in tutte le competizioni. Non ho problemi di gelo in quanto abito a sud della sicilia, quindi ora che c'è freddo ci saranno 12 gradi massimo si scende a 9. Colgo i vostri consigli per cambiare il liquido refrigerante ex novo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Bat21 » 9 dic 2016, 23:52

Tranquillo ...non hai creato nessun "litigio" ...basta stare un pò più "sul pezzo", nel senso che se si pongono interrogativi al vaglio del forum, significa non esser sicuri su ciò che si stia facendo/operando sulla moto (indipendentemente dall'importanza/difficoltà dell'intervento) ...si leggono le varie proposte/idee/consigli/soluzioni che il sodalizio proponga e poi si decide ...ovviamente in totale autonomia :arrow:

ma qualora si abbiano già idee chiare su come comportarsi ...beh ... :roll:

Cmq nessun problema, mi scuso io se sono stato troppo diretto ...ogni tanto però è meglio far chiarezza di intenti :wink:

Alla prossima Salvatore e buon proseguimento su myKTM :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 1 giu 2017, 12:56

Avete consigli su quale liquido refrigerante usare per un cambio completo?
Ci sono differenze tangibili sulle varie colorazioni?
Attualmente dalla vaschetta di recupero parrebbe che all'interno ci sia il refrigerante colore blu.
E per fare un risciacquo dell'impianto prima di immettere quello nuovo meglio usare acqua demineralizzata o posso usare direttamente la gomma attaccata al rubinetto di casa?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 1 giu 2017, 13:12

Se vuoi lavare il circuito (personalmente NON l'ho MAI fatto...) meglio l'acqua demineralizzata, quella del rubinetto è calcarea rischi che qualche residuo rimanga ... come rimane anche un pò di quella demineralizzata.

Secondo me togli il vecchio e metti il nuovo.

Ce ne sono di varie gradazioni e colori, verde, arancio, blu ... dipende che uso fai della moto, se la usi anche in inverno fai attenzione anche a quanto al di sotto dello 0 regge il liquido.

Puoi usare anche quello delle auto adesso ne trovi in offerta nei vari centri commerciali.

NON sbatterti a fartelo tu prendi quello già pronto all'uso.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 1 giu 2017, 13:19

Si si ovviamente vado di liquido già diluito e pronto all'uso.
Per la pulizia pensavo che magari il liquido vecchio (non so di quando, potrebbe essere stato cambiato lo scorso anno come mai) potesse lasciare residui "melmosi" visto che nella vaschetta qualche residuo sul fondo lo vedo.
Se rimane qualche traccia di acqua potrebbe dare problemi?
Per il colore più che altro non so se vanno tutti bene ad esempio per le parti in alluminio, ho letto che alcuni sono troppo aggressivi con quest'ultimo.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 1 giu 2017, 16:05

evolutio ha scritto:Si si ovviamente vado di liquido già diluito e pronto all'uso.
Per la pulizia pensavo che magari il liquido vecchio (non so di quando, potrebbe essere stato cambiato lo scorso anno come mai) potesse lasciare residui "melmosi" visto che nella vaschetta qualche residuo sul fondo lo vedo.
Se rimane qualche traccia di acqua potrebbe dare problemi?
Per il colore più che altro non so se vanno tutti bene ad esempio per le parti in alluminio, ho letto che alcuni sono troppo aggressivi con quest'ultimo.


Sì come da post precedenti devi leggere che sia appositamente per i radiatori in alluminio ;)
E se decidi per il lavaggio usa l'acqua demineralizzata NON quella del rubinetto.

L'acqua demineralizzata va bene anche per i rabbocchi quindi se ne rimane un pò non succede nulla ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 1 giu 2017, 18:37

Grazie Riddler.
Stavo dando un occhiata ai prodotti Motul e per la moto danno disponibile solo un refrigerante già pronto di colore giallo -25/133° mentre tutti gli altri colori sono solo per auto.
E poi ho visto il MOCOOL e riporto:
"MoCool non fornisce protezione anti gelo."
"Riduce la temperatura di funzionamento del motore fino a 15°C (30°F): migliore scambio termico e maggiore efficienza del sistema di raffreddamento"
"Raccomandato per la protezione di parti in lega di Alluminio....."
"liquido refrigerante concentrato, per un utilizzo immediato miscelare con acqua distillata al 5%"
"Può essere miscelato con la maggior parte dei refrigeranti a base di monoglicole etilenico."

Le mie domando ora sono:
Dice di miscelare con acqua distillata, che differenze ci sono con la demineralizzata? E perchè generalmente viene invece consigliata quest'ultima per rabbocchi e varie?
Dice che si può miscelare con refrigeranti a base di monoglicole etilenico e difatti il motul giallo consigliato per moto è a base di mono glicoletilene (presumo stessa cosa), significa che usandoli insieme si ottiene sia la protezione antigelo (probabilmente ridotta) che il mocool da solo non ha ed anche una riduzione delle temperature di esercizio (anche se inferiore a -15°)?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 1 giu 2017, 19:37

Distillata, demineralizzata, chiamala come vuoi è la stessa tipologia di acqua ;)

Però da quel che leggo quello te lo devi fare tu ... punta su uno già pronto ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 1 giu 2017, 20:19

Si il mocool è da diluire io infatti ero più interessato all'opzione di aggiungerlo al refrigerante anche se non indica in che percentuali ma credo siano riportate sul prodotto.
Il mio principale obbiettivo è ridurre la temperature estiva e i -15° promessi (anche se poi dovessero rivelarsi -5°) sarebbero utili.
Facciamo che per ora cambio il liquido con uno già pronto e per questa estate vedo come lavora.
Anche se devo dire che ora come ora con la moto in movimento su strade libere di montagna non mi supera mai la tacca di metà se non di una massimo due tacche, in città però sale fino alla ventola in pochi chilometri.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 2 giu 2017, 11:45

Se si prendono prodotti generici tipo quelli che trovi ai brico e buona norma mettere lo stesso colore di quello che c'è dentro. Altrimenti prodotto specifico per moto come il moto cool di motul ;)

ps: il mocool non fa una beneamata cippa. Ce l'ho su uno scaffale a prendere polvere da anni.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 2 giu 2017, 16:16

In tutto il topic (che ammetto di aver letto velocemente) non ho visto scritto il consiglio più sensato, ossia che NON si deve rabboccare fino alla tacca del MAX del vaso di espansione o la moto alla prima scaldata si mette a pisciare come una fontana.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 2 giu 2017, 18:18

ilbrazzo ha scritto:In tutto il topic (che ammetto di aver letto velocemente) non ho visto scritto il consiglio più sensato, ossia che NON si deve rabboccare fino alla tacca del MAX del vaso di espansione o la moto alla prima scaldata si mette a pisciare come una fontana.

beh, è scritto in tutti i manuali d'uso e manutenzione che il vaso va riempito a metà fra max e min. Personalmente do la nozione per scontata.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 3 giu 2017, 10:47

Dite che la rondella di tenuta sulla vite di uscita va sostituita con una nuova?
Per quanto riguarda lo spurgo dell'aria sulla destra del radiatore se ho capito bene devo lasciarla aperta finché non esce il liquido senza bollicine d'aria ma è una cosa palese oppure c'è da farci parecchia attenzione?
E il radiatore poi devo riempirlo fino all'orlo?

Scusate le domande ovvie ma è la prima volta che sostituisco il liquido refrigerante.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2017, 11:23

evolutio ha scritto:Dite che la rondella di tenuta sulla vite di uscita va sostituita con una nuova?
Per quanto riguarda lo spurgo dell'aria sulla destra del radiatore se ho capito bene devo lasciarla aperta finché non esce il liquido senza bollicine d'aria ma è una cosa palese oppure c'è da farci parecchia attenzione?
E il radiatore poi devo riempirlo fino all'orlo?

Scusate le domande ovvie ma è la prima volta che sostituisco il liquido refrigerante.

Ma il manuale uso e manutenzione non ce l'hai?
Io ho seguito passo passo le istruzioni indicate nel manuale e non ho avuto nessun problema.

P.S. - Se non hai il manuale, si scarica gratis dal sito KTM.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 3 giu 2017, 13:09

ilbrazzo ha scritto:P.S. - Se non hai il manuale, si scarica gratis dal sito KTM.


;)
http://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 3 giu 2017, 14:05

Il manuale l'ho già scaricato e letto.
Però trovo altrettanto se non più utile l'esperienza di chi ci ha già messo le mani.
Il manuale dice di sostituire la rondella di tenuta ma magari non è necessario per questo chiedevo consigli.
Stessa cosa per lo spurgo, il manuale dice semplicemente di aspettare che esca il liquido dalla valvola e richiudere ma magari chi l'ha fatto più volte ha qualche accortezza da suggerire.
Se mi dite invece che è una cosa semplice e che seguendo il manuale non c'è pericolo di far danni sono a posto così.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 3 giu 2017, 16:14

Non c'è da sostituire nulla, in 30 anni non ho mai sostituito una rondella di tenuta di olio o refrigerante. E di recente ho iniziato a riutilizzare pure le rondelle in rame dei raccordi dei tubi freno.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti