KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Liquido di Raffreddamento

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 1 giu 2017, 19:37

Distillata, demineralizzata, chiamala come vuoi è la stessa tipologia di acqua ;)

Però da quel che leggo quello te lo devi fare tu ... punta su uno già pronto ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 1 giu 2017, 20:19

Si il mocool è da diluire io infatti ero più interessato all'opzione di aggiungerlo al refrigerante anche se non indica in che percentuali ma credo siano riportate sul prodotto.
Il mio principale obbiettivo è ridurre la temperature estiva e i -15° promessi (anche se poi dovessero rivelarsi -5°) sarebbero utili.
Facciamo che per ora cambio il liquido con uno già pronto e per questa estate vedo come lavora.
Anche se devo dire che ora come ora con la moto in movimento su strade libere di montagna non mi supera mai la tacca di metà se non di una massimo due tacche, in città però sale fino alla ventola in pochi chilometri.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 2 giu 2017, 11:45

Se si prendono prodotti generici tipo quelli che trovi ai brico e buona norma mettere lo stesso colore di quello che c'è dentro. Altrimenti prodotto specifico per moto come il moto cool di motul ;)

ps: il mocool non fa una beneamata cippa. Ce l'ho su uno scaffale a prendere polvere da anni.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 2 giu 2017, 16:16

In tutto il topic (che ammetto di aver letto velocemente) non ho visto scritto il consiglio più sensato, ossia che NON si deve rabboccare fino alla tacca del MAX del vaso di espansione o la moto alla prima scaldata si mette a pisciare come una fontana.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 2 giu 2017, 18:18

ilbrazzo ha scritto:In tutto il topic (che ammetto di aver letto velocemente) non ho visto scritto il consiglio più sensato, ossia che NON si deve rabboccare fino alla tacca del MAX del vaso di espansione o la moto alla prima scaldata si mette a pisciare come una fontana.

beh, è scritto in tutti i manuali d'uso e manutenzione che il vaso va riempito a metà fra max e min. Personalmente do la nozione per scontata.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 3 giu 2017, 10:47

Dite che la rondella di tenuta sulla vite di uscita va sostituita con una nuova?
Per quanto riguarda lo spurgo dell'aria sulla destra del radiatore se ho capito bene devo lasciarla aperta finché non esce il liquido senza bollicine d'aria ma è una cosa palese oppure c'è da farci parecchia attenzione?
E il radiatore poi devo riempirlo fino all'orlo?

Scusate le domande ovvie ma è la prima volta che sostituisco il liquido refrigerante.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2017, 11:23

evolutio ha scritto:Dite che la rondella di tenuta sulla vite di uscita va sostituita con una nuova?
Per quanto riguarda lo spurgo dell'aria sulla destra del radiatore se ho capito bene devo lasciarla aperta finché non esce il liquido senza bollicine d'aria ma è una cosa palese oppure c'è da farci parecchia attenzione?
E il radiatore poi devo riempirlo fino all'orlo?

Scusate le domande ovvie ma è la prima volta che sostituisco il liquido refrigerante.

Ma il manuale uso e manutenzione non ce l'hai?
Io ho seguito passo passo le istruzioni indicate nel manuale e non ho avuto nessun problema.

P.S. - Se non hai il manuale, si scarica gratis dal sito KTM.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 3 giu 2017, 13:09

ilbrazzo ha scritto:P.S. - Se non hai il manuale, si scarica gratis dal sito KTM.


;)
http://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 3 giu 2017, 14:05

Il manuale l'ho già scaricato e letto.
Però trovo altrettanto se non più utile l'esperienza di chi ci ha già messo le mani.
Il manuale dice di sostituire la rondella di tenuta ma magari non è necessario per questo chiedevo consigli.
Stessa cosa per lo spurgo, il manuale dice semplicemente di aspettare che esca il liquido dalla valvola e richiudere ma magari chi l'ha fatto più volte ha qualche accortezza da suggerire.
Se mi dite invece che è una cosa semplice e che seguendo il manuale non c'è pericolo di far danni sono a posto così.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 3 giu 2017, 16:14

Non c'è da sostituire nulla, in 30 anni non ho mai sostituito una rondella di tenuta di olio o refrigerante. E di recente ho iniziato a riutilizzare pure le rondelle in rame dei raccordi dei tubi freno.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda BlackBull » 3 giu 2017, 20:15

Se non è stata spappolata stringendo troppo, sia di rame che di alluminio, una ranella di tenuta si può riutilizzare senza problemi. Se si tratta di un pezzo di navicella spaziale in partenza per un viaggio di un 5 anni verso Marte... forse la cambierei a prescindere. Il resto sono fisime.
Segui la procedura indicata nel manuale, fallo ogni 2-3 anni e sei a posto. Facile e veloce.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda Riddler » 4 giu 2017, 6:08

Nemmeno io tra strada, cross ed enduro MAI cambiata una rondella al tappo.

Come suggerimento ... ehm ... qui i più "anziani" si ricorderanno e NON me ne voglia Kolo (sto scherzando eh!)

NON fare il cambio liquidi vuotando il radiatore come ha fatto Kolo :mrgreen: in oltre 30anni di moto è riuscito a stupirmi e spero NON succeda più ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 4 giu 2017, 8:08

OT

Male che vada l'unica rondella da cambiare è il "ribattitore" del pignone se si teme che la parte piegata si sia snervata nell'apri-chiudi...

FINE OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 4 giu 2017, 14:08

Riddler ha scritto:Nemmeno io tra strada, cross ed enduro MAI cambiata una rondella al tappo.

Come suggerimento ... ehm ... qui i più "anziani" si ricorderanno e NON me ne voglia Kolo (sto scherzando eh!)

NON fare il cambio liquidi vuotando il radiatore come ha fatto Kolo :mrgreen: in oltre 30anni di moto è riuscito a stupirmi e spero NON succeda più ;)

Ahahahah

Grazie a tutti del supporto

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 7 giu 2017, 17:21

Scusate ragazzi ma ho ancora bisogno del vostro supporto.
Lo so che probabilmente son tutte fissime mie ma se non me le tolgo dalla testa finisco per non star tranquillo.
Tralasciando il fatto che alla fine ho preso quello da diluire della arexons (quelli già pronti erano di marche mai sentite e troppo economici), il colore mi sta mandando in panico.
Ho preso anche su consiglio del venditore di cui mi fido e che conosco bene l'Arexons Rulin Fluid verde con glitech 4.100 ma sul retro della confezione non è specificato che vada bene anche sui motori/radiatori in alluminio ma mi è stato assicurato di si.
Ora siccome sono entrato in paranoia sono andato sul sito a leggermi vita, morte e miracoli dei prodotti e quelli che parlano di alluminio sono il giallo e il rosso ma andando sulle caratteristiche il verde è identico al giallo, stessa composizione e stessi risultati nei vari test mentre il rosso è effettivamente diverso (sempre 90% GLICOLE ETILENICO ma diversi additivi) .
Tra verde e rosso nelle prove di usura su alluminio c'è differenza per quanto riguarda le prove statiche a favore del verde (strano?), stessi risultati nelle prove dinamiche e miglior prestazioni per il rosso nella prova di cavitazione ma poi per il rosso c'è una prova in più che è "Corrosion on hot Aluminium plate" che rientra ampiamente nei parametri di legge.

Secondo voi posso usare tranquillamente il verde o lo riporto indietro?

PS: non chiamate l'istituto psichiatrico, grazie.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda cross196 » 7 giu 2017, 19:32

usalo tranquillamente
Gasssss

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 7 giu 2017, 22:00

Siamo sicuri?
Mi sa che lo riporto indietro, almeno la scritta "per alluminio" sulla confezione vorrei vederla, se non la mettono non credo sia solo per dimenticanza anche perchè oggi giorno tutti i mezzi utilizzano parti in alluminio e si mangerebbero una bella fetta degli acquirenti, a meno che non lo facciano per reindirizzarli su un prodotto più costoso e conveniente per loro.
Boh sono in confusione totale.
Gli ultimi modelli come lo montano, rosso o blu/verde come i vecchi?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 7 giu 2017, 22:47

... ma i daltonici come fanno?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(tutto questo per dire: meno paranoie)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda cross196 » 7 giu 2017, 23:38

evo.. no comment. guarda.. cosa scrivi a fare se poi fai di testa tua?
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 7 giu 2017, 23:54

cross196 ha scritto:evo.. no comment. guarda.. cosa scrivi a fare se poi fai di testa tua?
secondo me soffre di sdoppiamento della personalità Questo l'ha scritto lui...

Però trovo altrettanto se non più utile l'esperienza di chi ci ha già messo le mani.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti