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Nuovo kit tuning Duke my16

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cross196
 
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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda cross196 » 21 nov 2016, 13:41

moto virginia ha scritto:il sensore ABS agisce sulla pinza che potrebbe non essere adatta
la triple bridge è di concezione antecedente la M4 che è stata a sua volta sostituita dalla M50
non tutte le M4 sono compatibili con l'ABS


Stavo postando il messaggio poi ho visto che neeko mi ha preceduto. Quoto il messaggio di neeko, e lascio quello che stavo scrivendo nel frattempo:

il sensore dell'abs agisce sul circuito dell'olio, attraverso lo "scatolotto" dell'abs.
la pinza è solamente azionata con la pressione dell'olio che arriva tramite il tubo in treccia.
poi... se intendevi dire qualcos'altro.. non ho afferrato il concetto ;)

sul duke è possibile mettere qualsiasi pinza radiale con interasse 100mm.
idem il disco.
idem la pompa.

io stesso ho un duke base 2012 ed ho montato:
disco 320 con spessore 5mm
pinza M50
pompa brembo CNC 16X16
Gasssss

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moto virginia
 
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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 14:18

Ad aprile stavo comprando su carpimoto la pinza m4 in svendita
Ho chiesto se adatta e mi è stato risposto che se avevo l abs la risposta era negativa
Mi sono chiesto il perché considerando che sulla pinza non ci sono collegamenti con l abs e che la funzione della pinza e abbastanza semplice
Non ho trovato una risposta perciò mi fido delle vs esperienze

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neeko72
 
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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 16:18

ti hanno detto una fesseria.

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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 17:49

http://www.carpimoto.it/it-IT/31899_220 ... -108mm.htm

Domanda:
Buongiorno vorrei sapere se si possono montare su un Kawasaki gtr 1400 e se si quali distanziali ci vogliono.Se abbinate a dischi Brembo T-drive l'aumento della potenza frenante è sensibile?grazie
29/05/2011
Risposta:
Sulle moto con ABS è altamente sconsigliato sostituire le pinze freno senza prima eliminare il sistema ABS. Sconsiglio applicazione pinze, il rischio è che il sistema ABS non sia più tarato. Consiglio i dischi Supersport, li abbiamo già forniti ad un nostro cliente con ZZR1400 con ottimi risultati.
Domanda:
Ho un amultistrada 1200s Turing. Posso montare le M4 108mm? Avrò problemi con l'ABS?
28/07/2011
Risposta:
Brembo sconsiglia la sostituzione delle pinze sui modelli ABS

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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 18:42

pensa che credito può avere un customer care che all'ultima domanda si preoccupa di dare un'informazione priva di fondamento e non fa notare al cliente che le 108 non ce le può mettere perché il piedino ducati ha interasse 100...

ps: cross196 in verità è uno zombie. È morto tempo fa quando ha sostituito la pinza sulla sua duke abs...

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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2016, 19:45

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 21 nov 2016, 20:22

Rispondendo a Neeko, ho detto che "in teoria il funzionamento dell'ABS può essere leggermente diverso sostituendo pinza e pompa", proprio per quello che ho letto in giro direttamente dalle risposte sul sito Brembo.
So benissimo come funziona l'ABS, ma quello che dici non è perfettamente vero: la pompa ABS, quando interviene, toglie pressione al circuito aprendo una valvola, e lo fa a intermittenza: l'impianto frenante risente di queste oscillazioni di pressione, specialmente la pinza, che può avere un effetto finale sulla efficacia dell'intervento; la pressione stessa all'interno del circuito cambia se cambiamo le dimensioni del pompante, e la forza sulla pastiglia pure può cambiare se cambia il diametro dei pistoni della pinza, tutte cose che possono influire sull'effetto finale del sistema anti-bloccaggio (tempi esoglia di intervento, per esempio).
Non so in dettaglio se e come sia tarato l'ABS, ma posso immaginare che un minimo adattamento all'impianto della moto venga fatto (es. tempi di intervento dell'attuatore che scarica la pressione / valore limite di pressione, ecc.).
Poi, ripeto, sono convinto che migliorando la meccanica dell'impianto frenante (pompa, pinza, pastiglie, tubazioni, disco), la frenata può solo che migliorare (anche se al limite, può diventare talmente potente da risultare poco modulabile su strada, ma non è certo il caso di una triple brdige con pastiglie stradali e pompa radiale Braking "entry level").
I tecnici Brembo si tengono dalla parte della ragione, non entrando nel dettaglio della singola moto, sapendo appunto che una modifica importante all'impianto frenante può modificare il comportamento dell'ABS.

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