KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo kit tuning Duke my16

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2016, 19:45

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 21 nov 2016, 20:22

Rispondendo a Neeko, ho detto che "in teoria il funzionamento dell'ABS può essere leggermente diverso sostituendo pinza e pompa", proprio per quello che ho letto in giro direttamente dalle risposte sul sito Brembo.
So benissimo come funziona l'ABS, ma quello che dici non è perfettamente vero: la pompa ABS, quando interviene, toglie pressione al circuito aprendo una valvola, e lo fa a intermittenza: l'impianto frenante risente di queste oscillazioni di pressione, specialmente la pinza, che può avere un effetto finale sulla efficacia dell'intervento; la pressione stessa all'interno del circuito cambia se cambiamo le dimensioni del pompante, e la forza sulla pastiglia pure può cambiare se cambia il diametro dei pistoni della pinza, tutte cose che possono influire sull'effetto finale del sistema anti-bloccaggio (tempi esoglia di intervento, per esempio).
Non so in dettaglio se e come sia tarato l'ABS, ma posso immaginare che un minimo adattamento all'impianto della moto venga fatto (es. tempi di intervento dell'attuatore che scarica la pressione / valore limite di pressione, ecc.).
Poi, ripeto, sono convinto che migliorando la meccanica dell'impianto frenante (pompa, pinza, pastiglie, tubazioni, disco), la frenata può solo che migliorare (anche se al limite, può diventare talmente potente da risultare poco modulabile su strada, ma non è certo il caso di una triple brdige con pastiglie stradali e pompa radiale Braking "entry level").
I tecnici Brembo si tengono dalla parte della ragione, non entrando nel dettaglio della singola moto, sapendo appunto che una modifica importante all'impianto frenante può modificare il comportamento dell'ABS.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti