KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda poker70 » 14 nov 2017, 9:02

Non essere così drastico Neeeko, la my2016 base non è così male, sicuramente ha dei problemini e non è la moto perfetta. Io molti li ho risolti, tipo un dente in meno di pignone, slip-on after senza db killer (per quanto riguarda on-off, e in modalità "Street" è quasi inesistente), sella PP(bella e comodissima). Dal'altra parte però vuoi mettere la leggerezza e il divertimento di guida? Spesso nei passi di montagna, io che sono un fermone, mi ritrovo a guardare dall'alto i quattro cilindri jap che si arrampicano per i tornanti in tutta pompa a 12000 giri....

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 14 nov 2017, 9:24

Poker, serbo un ottimo ricordo generale della duke, che sia chiaro. Ma l'ho venduta proprio perché è una moto troppo limitata nell'utilizzo. Fa bene solo le sparate a tutta su strade non troppo veloci. Il resto(andature tranquille, turismo, città) è un continuo compromesso con la sua erogazione. Ho nostalgia di 2 sole cose: i consumi e il fatto che era talmente facile da condurre, che dopo giri di 500km tornavo fresco come una rosa.
Ps:e considera che, alla fine, la mia era messa giù come una R.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Piero_93 » 14 nov 2017, 9:41

neeko72 ha scritto:
Piero_93 ha scritto:La sella di serie non è la stessa della R, ed è infossata che sembra di sedersi sul bidet.

Scusa non vorrei andare troppo OT, ma sono piuttosto sicuro che la sella (nel modello del 16-17, almeno, magari prima era diverso) sia esattamente la stessa per entrambe. Prima effettivamente non era così, basta guardare, per esempio, questa foto:
Immagine
(https://blog.ktm.com/wp-content/uploads ... 4s8808.jpg)
Ecco perchè non ci capivamo!

Riddler ha scritto:Rimane un gran bel mezzo, agile, leggero e potente

È questo che mi dispiace un po'. Un mezzo con un motore di questo tipo, un'impostazione bella dritta e un peso (a secco) di meno di 150kg esiste ancora? Senza andare a scomodare motard e enduro, ovviamente.
I miei si sono innamorati di questa moto (dopo che mi volevano convincere a non prenderla in favore di una MT-09 o di una Street Triple per via del numero di cilindri :roll: ), ma non possiamo permettercene un'altra così e non troviamo nulla che riesca davvero ad eguagliarla: tanta potenza ma anche tanto peso, leggera ma con un motore da A2... insomma secondo me aveva il suo perchè e mi dispiace sia stata sostituita da qualcosa di più conformista.

neeko72 ha scritto: Il resto(andature tranquille, turismo, città) è un continuo compromesso con la sua erogazione.

Personalmente in mappatura Street mi sembra abbastanza godibile anche in città. Certo, devi tenerla allegra altrimenti strattona un po', ma almeno per me (provenendo da un piccolo 125 4T che sotto i 5000 giri era completamente morto) non è una cosa nuova né difficile da fare.
L'unico compromesso che devo avere per le "andature tranquille" è con il mio polso destro e il contakilometri :D

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 14 nov 2017, 13:46

io presi il 690 per tornare in sella ad una moto dopo quasi 20 anni...era una moto facile e veloce,leggerissima,parca nei consumi e comodissima(tenete conto che ho il culo delicatissimo e appena mi siedo su una sella dura comincio a bestemmiare) accorciai di un dente il pignone perchè facendo molta montagna pensavo di migliorare un pò,in realtà mi ritrovai solo la prima troppo corta per i tornanti e la seconda cmq lunga.L'unico vero difetto per me era l'ammortizzatore che per me che ai tempi ero quasi 90 kg pompava un pò troppo.L'ho venduta solo perchè per fare lunghi viaggi con un pò di autostrada in mezzo diventavo scemo dalle vibrazioni e dall'aria che prendevo.Ho avuto poi una mv e una multistrada DVT ma devo dire che la posizione di guida del Duke era quella più azzeccata per me che ho un ernia al disco,operata ma da rioperare (probabilmente).Per quello che costava e cosa mi dava in cambio era un'ottima moto,spero che questo bicilindrico sia alla pari,ma certe cose che ho visto non mi convincono

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 14 nov 2017, 14:13

Riddler ha scritto:Whe PRIMA vi siete innamorati TUTTI :oops: :oops: :oops:
Adesso di colpo diventa una moto di "cacca" ???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ha solo un po' di difetti..forse troppi.
ho dovuto sudare 7 camicie per farla diventare una lama :mrgreen:

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 14 nov 2017, 14:49

Ma infatti per quello che ho visto il mio duke r 690 non penso di cambiarlo con nessuna altra moto, forse l'unica possibile sarebbe la street rs ma siccome quest'anno non hanno cambiato niente aspetto una stagione per non prendere una moto già modello vecchio dopo sei mesi, l mt09 sp ha aggiunto solo il mono ohlins manco la forcella è metterci almeno due m50 davanti era chiedere troppo, ha 40 cavalli in piu ma ne pesa 30 in più, non sono così convinto che sia meglio a livello di divertimento della mia, leggendo la comparativa delle medie si vede benissimo dai commenti dei tester che la moto più completa è sicuramente la street ma quella più divertente sicuramente la duke ed era anche la versione base, quelle che mi son piaciute molto esteticamente al salone sono la kawa z900 rs e la Honda cb1000r ma sono altre tipologie di moto, la vitpilen mi ha deluso e il 790 meglio non dire niente sperando che la versione R monti della componentistica di prim'ordine, la sclamber 1000 ducati sport mi intrippa un sacco ma 15000 euro piu2000 di termignoni mi sembra una cosa senza senso e anche la multistrada sportiva a25000 euro non ci siamo proprio con i prezzi


Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Piero_93 » 14 nov 2017, 23:04

mikempower ha scritto:9950 euro
https://www.insella.it/news/ktm-790-duk ... ita-143309

Bello che dicano "considerando la dotazione tecnica simile quasi a quella di una SBK" mentre qui molti si lamentano proprio di freni, forcelle ecc. ecc. :lol: :lol:

Comunque è praticamente il prezzo della vecchia R...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 14 nov 2017, 23:16

Con tutto il rispetto, ma con 200€ in più ci prendo una MT-09 Sp, con mono ohlins, forcella completamente regolabile e cambio elettronico di serie.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 15 nov 2017, 0:30

neeko72 ha scritto:Con tutto il rispetto, ma con 200€ in più ci prendo una MT-09 Sp, con mono ohlins, forcella completamente regolabile e cambio elettronico di serie.

che ha un motore niente male tra le altre cose...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 15 nov 2017, 8:35

neeko72 ha scritto:Con tutto il rispetto, ma con 200€ in più ci prendo una MT-09 Sp, con mono ohlins, forcella completamente regolabile e cambio elettronico di serie.



:s-quoto2:

Se proprio volevano entrare a piè pari dovevano stare sugli 8 con questa e sui 10 con la ERRE ...
La vecchia ERRE costava 10.800 ed avevano già tolto barre motore ed altro che l'anno prima davano nel prezzo ...
come ho già scritto in un precedente post andremo a finire che metteranno TUTTO come accessorio PP
ad un prezzo esagerato e saranno ancora più care di quanto non lo siano, più passa il tempo
più si stanno merketizzando ed uniformando a tutto il resto ... per tanto così ... valuto il rapporto

quello che spendo / quello che ho

E le jap ... offrono di più ...

PECCATO
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ivanol » 15 nov 2017, 10:18

Va bene avere la passione e le preferenze per una marca di moto ma mi sembra si abbia l'idea che il motociclista è uguale al pollo da spennare.
Specialmente in questi tempi dove soldini ne girano sempre meno e la sicurezza del posto di lavoro è diventata relativa la moto per la maggior parte di noi è un giochino per bambini adulti ma non questo ingenui , quindi non sò quanto ripagherà la politica del TUTTO come accessorio PP .
Un altro punto a favore delle jap è l'affidabilità , questo è un modello nuovo quindi il primo anno chi la compra farà da cavia per le varie rogne .
A malincuore più ci ragiono e più arrivo alla conclusione che questo giocattolo non fa per me .

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 15 nov 2017, 13:09

mikempower ha scritto:
neeko72 ha scritto:Con tutto il rispetto, ma con 200€ in più ci prendo una MT-09 Sp, con mono ohlins, forcella completamente regolabile e cambio elettronico di serie.

che ha un motore niente male tra le altre cose...
ha un motore della madonna, a voler essere precisi. Sotto è un mulo e tira pure gli alti. Mi ha ricordato tantissimo la mia Cb1000r con un pelo meno coppia(ovvio, è 850) ma con molto più allungo.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 15 nov 2017, 14:04

neeko72 ha scritto:
mikempower ha scritto:
neeko72 ha scritto:Con tutto il rispetto, ma con 200€ in più ci prendo una MT-09 Sp, con mono ohlins, forcella completamente regolabile e cambio elettronico di serie.

che ha un motore niente male tra le altre cose...
ha un motore della madonna, a voler essere precisi. Sotto è un mulo e tira pure gli alti. Mi ha ricordato tantissimo la mia Cb1000r con un pelo meno coppia(ovvio, è 850) ma con molto più allungo.

si,la provai prima di comprare la MV diciamo che è un tre cilindri che assomiglia di più a un bicilindrico perchè è bello corposo,anche se ha un buon allungo.l'ho provato sulla Tracer che però nel complesso non mi era piaciuta,perchè come freni e ciclistica,mi era sembrata scadente.

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda loloc30 » 15 nov 2017, 17:16

neeko forse la tua età non ti permetteva di andare forte con la duke. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ora in garage ho una brutale 800rr e una R6 2015 da pista e ogni uscita rimpiango la duke per quando comoda fosse e quanto divertente fosse sentire quel frullatore che potevi sparare ad ogni curva... sarà che quando uscivo le saponette anche in strada mi servivano.

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 15 nov 2017, 18:23

loloc30 ha scritto:neeko forse la tua età non ti permetteva di andare forte con la duke. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ora in garage ho una brutale 800rr e una R6 2015 da pista e ogni uscita rimpiango la duke per quando comoda fosse e quanto divertente fosse sentire quel frullatore che potevi sparare ad ogni curva... sarà che quando uscivo le saponette anche in strada mi servivano.

che fosse comoda concordo,perchè in efetti facevi su e giù dai passi senza accorgertene,ma sinceramente che una brutale rr faccia rimpiangere una duke non ci credo proprio(io avevo una MV Stradale) e la differenza l'ho sentita subito

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 15 nov 2017, 18:35

mikempower ha scritto:
loloc30 ha scritto:neeko forse la tua età non ti permetteva di andare forte con la duke. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ora in garage ho una brutale 800rr e una R6 2015 da pista e ogni uscita rimpiango la duke per quando comoda fosse e quanto divertente fosse sentire quel frullatore che potevi sparare ad ogni curva... sarà che quando uscivo le saponette anche in strada mi servivano.

che fosse comoda concordo,perchè in efetti facevi su e giù dai passi senza accorgertene,ma sinceramente che una brutale rr faccia rimpiangere una duke non ci credo proprio(io avevo una MV Stradale) e la differenza l'ho sentita subito

in autostrada forse,nella comparativa di motociclismo la duke base è arrivata 3 mentre la brutale ultima delle contendenti,dove con la duke andavi con un sorriso con al brutale sembrava che avessi fatto il tempo in motogp,non lo dico io ma 9 tester diversi esperti motociclisti

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 15 nov 2017, 19:28

la Brutale RR è quella da 140 cv,non ricordo fosse la stesa del test di cui tu parli (che avevo letto anche io) e cmq io solo coi 115 cv del tre cilindri della stradale ero molto più veloce e mi divertivo di più...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 15 nov 2017, 20:44

loloc30 ha scritto:neeko forse la tua età non ti permetteva di andare forte con la duke. :rotlf: :rotlf: :rotlf:
ora in garage ho una brutale 800rr e una R6 2015 da pista e ogni uscita rimpiango la duke per quando comoda fosse e quanto divertente fosse sentire quel frullatore che potevi sparare ad ogni curva... sarà che quando uscivo le saponette anche in strada mi servivano.
se se... ... convincitene!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2017, 23:05

:popcorn: :popcorn: :popcorn:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti