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Pareri discordanti pressione gomme

Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 9:08

Buongiorno a tutti,
ho letto alcuni articoli del forum sulla pressione delle gomme e anche se è una cosa un po personale comunque ogni tipo di gomma necessita di una certa pressione per lavorare nel modo per il quale è stata studiata.
Io monto Dunlop Sport Smart 2 e mi è gia capitato che fermandomi da diversi gommisti mi volessero modificare la pressione delle gomme perché secondo loro errata.
Attualmente dovrei avere 2.1 all'anteriore e 2,3 al posteriore, voi quanto tenete?
Quando girate con passeggero di quanto aumentate la pressione al posteriore ? 0,2?

OT per le prossime provereste le M7 o le Conti sport attak?
Ringrazio.
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda m63g69 » 23 set 2016, 9:18

scusa ma la ktm non consiglia 2 ant e post ??

io mi terrei ai consigli di ktm
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda neeko72 » 23 set 2016, 9:24

le gomme da moto oggi si dividono in 2 categorie fondamentali: quelle con carcassa rigida e quelle no. Quelle con carcassa rigida sono i modelli più specificatamente da pista, soprattutto dei marchi Dunlop e Michelin(forse anche altri, ma non ho info in merito). Su questi modelli il posteriore(e solo il posteriore) va tenuto a pressioni molto basse in strada e ancor di più in pista.
Per tutti gli altri pneumatici le pressioni consigliate dalla casa sono sempre le più idonee. E attenzione: so già qual'è l'obiezione: "i giapponesi consigliano tutti 2.5 avanti e 2.9 dietro" che sono pressioni abnormi(e ok). Ma i giapponesi ti consigliano le pressioni per l'uso SEMPRE in 2. Le pressioni per l'uso da soli(che non consigliano, ma sono quelle) sono 2.3 avanti e 2.5 dietro. Per la Duke la Ktm ha saggiamente optato per un 2.0 e 2.0, dato il peso piuma del mezzo. Ok per l'anteriore, da adattare al posteriore. Perchè queste pressioni vengono sempre calcolate per piloti di peso normale(diciamo 75kg?). Va da se che se si è pesi piuma o pesi massimi la pressione del posteriore andrà adattata di un paio di punti in più o in meno.

PS: sulle sportsmart2 (e non le 1, che hanno carcassa rigida) le pressioni di serie a mio avviso vanno benissimo.
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda cross196 » 23 set 2016, 9:36

- La pressione gomme è molto soggettiva
- Dipende dal tuo stile di guida
- Dipende dalla gomma
- Mitas sportplus: giro turistico 2.1 + 2.0 / giro veloce 2.0 + 1.8 / pista 1.9 + 1.8 a caldo
- in 2 puoi tenere qualsiasi pressione, tanto si spera andrai piano. puoi anche tenere 2.4
- M7 gomme sportivo turistiche. Conti Sport attack gomme prettamente sportive. A te la scelta

Ne avevamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=43&t=39713
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 9:52

Grazie mille per le risposte.
Ok allora in barba ai pareri dei gommisti provo a rimetterle a 2.0 e 2.0.
Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?
Per il fatto della pressione andando in giro in 2 era più per non farle consumare in modo errato.
Si Cross avevo letto il post grazie!
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda cross196 » 23 set 2016, 10:35

Auron1993 ha scritto:Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?


Se non hai un ritmo molto forte la differenza non la senti nemmeno. quando inizia a scivolare nelle curve secche allora quello è il momento per farti 2 domande:
è sporca la strada oppure la pressione a gomme calde è un po' alta?
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 23 set 2016, 11:06

cross196 ha scritto:
Auron1993 ha scritto:Per il fatto del posteriore io che sono abbastanza leggero (65kg) potrei leggermente abbassare anche a 1,9? (Anteriore sempre 2.0)?


Se non hai un ritmo molto forte la differenza non la senti nemmeno. quando inizia a scivolare nelle curve secche allora quello è il momento per farti 2 domande:
è sporca la strada oppure la pressione a gomme calde è un po' alta?


Si sono d'accordo!
Però senza essere valentino rossi credo che un minimo si senta invece il passaggio da 2,3 a 1,9, o almeno immagino dato il divario non indifferente.
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Andrea De Vecchi » 23 set 2016, 11:31

da 2,3 A 1,9 c'è un abisso a 2,3 parlo per m7rr scivola parecchio senza fare chissa cosa
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda loloc30 » 23 set 2016, 14:01

cross in pista con le D211 giravo a 1.6 al post ( a gomma calda con termocoperta). per strada sto a 1.8 da fredda che tanto poi si scalda sempre un pò
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Re: Pareri discordanti pressione gomme

Messaggioda Auron1993 » 26 set 2016, 16:17

Andrea De Vecchi ha scritto:da 2,3 A 1,9 c'è un abisso a 2,3 parlo per m7rr scivola parecchio senza fare chissa cosa

Confermo differenza abissale dopo avere abbassato la pressione!
Molto più grip anche in curve strette e si scaldano prima.
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