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Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Max-96
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Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 13:37

Ciao ragazzi,
sono un possessore di una duke 690 2015, settimana prossima farò il tagliando dei 10K km in concessionario KTM. Più divento bravo e macino km con questa moto e più sono convinto che le sospensioni della versione stantard sono "penose". Nel senso che non sono assolutamente all'altezza di un motore del genere.

Difetti riscontrati:
1)-In guida sportiva e staccate ritardate, quando si pinza forte le forche vanno a pacco, facendoti perdere il tempo e la velocità di ingresso in curva.
2)- Feeling sul avantreno quasi assente, impostazione troppo da motard.
3)- Mono ammortizzatore posteriore che carica troppo il posteriore, scaricando la sensazione di dominare l'avantreno e infilare la curva.

Domanda.
Aspettando di guadagnare qualche soldo col lavoro e pensare di cambiare proprio le sospensioni per il prossimo anno, dato che settimana prossima la porto a fare il tagliando pensavo di provare a sistemare (per quello che si può) o migliorare quello che già monto.

Per il problema numero 1) mettere un olio più denso e viscoso diminuisce l'affondamento delle forche?
Per gli altri problemi potrei sfilare le forche (di quanto?) e cos'altro?

Insomma, esperienze di tentata modifiche delle sospensioni standard di questa DUKE? AIUTO :?: :mrgreen:

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 14:32

Ciao

se vuoi ho il mono wp completamente regolabile del SM prestige da vendere, prova a verificare se va bene per il tuo modello, con poco hai tanto :D

Max-96
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 15:06

Sí quel mono per la mia moto va bene! Sarei interessato, fammi un buon prezzo però :mrgreen:
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El Blanco
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 15:27

È più lungo di interasse...

Max-96
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 15:44

El Blanco ha scritto:È più lungo di interasse...


Ma l'interessa del mono in questione non è regolabile? Il mio meccanico mi disse che andava bene quel mono per la duke attuale!

El Blanco
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 15:57

Innesti identici, ti troverai col posteriore più alto.

alexstabilini
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:22

Ma sei sicuro che le sospensioni della duke 690 facciano così schifo? Secondo me su strada sono ottime!
Oserei dire che nel suo segmento (complice il peso piuma) la ktemmina ha le sospensioni migliori!
Magari le tue sono da revisionare (strano a 10k..) però ti assicuro che guidata come si deve si va parecchio forte
anche su asfalti rovinati..
sabato ero in giro con un amico del forum con il 1290 ( e il tipo ci dava parecchio gas hehehe)
e ti posso assicurare che anche a ritmi da diavoli non ho avuto nessuno dei tuoi "problemi".

Ciao,
Alex

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:28

confermo la penosità di tale sospensioni.
poi magari è un fattore soggettivo, ma da quando ho messo le sospensioni della R, rispetto alle mie base ( ma cmq migliorate) finalmente ho trovato la quadra
Gasssss

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:32

alexstabilini ha scritto:Ma sei sicuro che le sospensioni della duke 690 facciano così schifo? Secondo me su strada sono ottime!
Oserei dire che nel suo segmento (complice il peso piuma) la ktemmina ha le sospensioni migliori!
Magari le tue sono da revisionare (strano a 10k..) però ti assicuro che guidata come si deve si va parecchio forte
anche su asfalti rovinati..
sabato ero in giro con un amico del forum con il 1290 ( e il tipo ci dava parecchio gas hehehe)
e ti posso assicurare che anche a ritmi da diavoli non ho avuto nessuno dei tuoi "problemi".

Ciao,
Alex


Il problema principale sta nel felling sull'anteriore, totalmente assente.. Stiamo parlando di forcele non regolabili in nessuna maniera.

Ma anche io penso di andare parecchio forte però avendo ormai una guida matura dopo 11 mila km posso dire che manca quel qualcosa in più.. poi l'anno prossimo vorrei anche portarla in pista.
Ultima modifica di Max-96 il 20/09/2016, 16:46, modificato 2 volte in totale.

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:33

El Blanco ha scritto:Innesti identici, ti troverai col posteriore più alto.


Beh in teoria un interasse più alto non carica meglio l'anteriore?

alexstabilini
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:50

cross196 ha scritto:confermo la penosità di tale sospensioni.
poi magari è un fattore soggettivo, ma da quando ho messo le sospensioni della R, rispetto alle mie base ( ma cmq migliorate) finalmente ho trovato la quadra


La prossima volta ci troviamo per fare un giretto eh ?!? così mi fai vedere i numeri che fate con ste sospensioni ultraregolabili.. hehehe
in pista lo farei anch'io ma su strada, ne faccio, e anche brillantemente, a meno.

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 16:55

alexstabilini ha scritto:
cross196 ha scritto:confermo la penosità di tale sospensioni.
poi magari è un fattore soggettivo, ma da quando ho messo le sospensioni della R, rispetto alle mie base ( ma cmq migliorate) finalmente ho trovato la quadra


La prossima volta ci troviamo per fare un giretto eh ?!? così mi fai vedere i numeri che fate con ste sospensioni ultraregolabili.. hehehe
in pista lo farei anch'io ma su strada, ne faccio, e anche brillantemente, a meno.



Scusa Alex ma come fai a dire per esempio che in frenata aggressiva non ti affondano un macello quelle forche? E l'anteriore lo senti impastato sull'asfalto? Guidi di corpo o stai in sella?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 17:17

Il metodo, secondo me sia chiaro, per andare forte con sta moto è essere non dico dolce ma almeno progressivo..
frenare senza dar troppo fastidio alla ciclistica e farla scorrere il piu possibile..appena entri in curva buttarla sulla pedana e farci dei bei curvoni tondi piegando il piu possibile..poi da metà curva darci gas il piu possibile perchè se non esci veloce con sta moto ti mangiano in 10 metri..
avevo imparato a guidare cosi sulle sv650 solopista..che frenavano un c@zzo e avevano un paio di forcelle tipo stuzzicadenti..quelle si che erano sospensioni "non all'altezza" hehehe..
Vedo che sei di Monza.. la prossima volta che faccio un giro ti mando un pm.. Si sa mai che ti faccio cambiare idea sulle sospensioni originali.. :-)

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 19:04

Max-96 ha scritto:
El Blanco ha scritto:Innesti identici, ti troverai col posteriore più alto.


Beh in teoria un interasse più alto non carica meglio l'anteriore?
si, ma 0,5-1cm....non 4-5...perchè è di tanto che ti si alza il culo col mono della Sm...lascia perdere....

max_96, quanto pesi?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 19:05

neeko72 ha scritto:
Max-96 ha scritto:[quote="El Blanco"]Innesti identici, ti troverai col posteriore più alto.


Beh in teoria un interasse più alto non carica meglio l'anteriore?
si, ma 0,5-1cm....non 4-5...perchè è di tanto che ti si alza il culo col mono della Sm...lascia perdere....

max_96, quanto pesi?[/quote]
Ah ok non lo sapevo... Che palle, dove le cerco ora? Ahaha

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 19:39

Se la senti così molle davanti senza spendere una follia potresti provare con un olio più denso.

Attento però che ti rallenta si in affondamento quando freni che in rilascio.
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 20/09/2016, 23:35

alexstabilini ha scritto:Il metodo, secondo me sia chiaro, per andare forte con sta moto è essere non dico dolce ma almeno progressivo..
frenare senza dar troppo fastidio alla ciclistica e farla scorrere il piu possibile..appena entri in curva buttarla sulla pedana e farci dei bei curvoni tondi piegando il piu possibile..poi da metà curva darci gas il piu possibile perchè se non esci veloce con sta moto ti mangiano in 10 metri..
avevo imparato a guidare cosi sulle sv650 solopista..che frenavano un c@zzo e avevano un paio di forcelle tipo stuzzicadenti..quelle si che erano sospensioni "non all'altezza" hehehe..
Vedo che sei di Monza.. la prossima volta che faccio un giro ti mando un pm.. Si sa mai che ti faccio cambiare idea sulle sospensioni originali.. :-)


Egoisti della monza - brianza.... Perché non invitare altri bikers disponibili a girovagare ?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 0:34

Non mi rimane che comprare delle sospensioni delle versione R usate o se no della duke serie 3... Con quanto riesco a cavarmela secondo voi?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 8:12

fra forcella e mono, se li trovi (e secondo me non li trovi) meno di 1000 non spendi...

il mio consiglio è prendi un buon mono nuovo aftermarket e metti un olio un pò più viscoso alla forcella.. la mia, così messa, andava benissimo e nemmeno sottosterzava più(e io peso quasi 90kg nudo).

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 8:57

[quote="alexstabilini
La prossima volta ci troviamo per fare un giretto eh ?!? [/quote]

volentieri :wink:
Gasssss

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 9:33

neeko72 ha scritto:fra forcella e mono, se li trovi (e secondo me non li trovi) meno di 1000 non spendi...

il mio consiglio è prendi un buon mono nuovo aftermarket e metti un olio un pò più viscoso alla forcella.. la mia, così messa, andava benissimo e nemmeno sottosterzava più(e io peso quasi 90kg nudo).

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Scusa ma non ho capito, tu hai solo messo olio più denso nelle forche e già andava bene?

Il mono lo compro, l'olio più denso sicuro lo faccio mettere dal conce settimana prossima.


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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 11:12

Ho parlato con un mio amico fidato che lavora in mtm riguardo al mono dell'SM prestige.. Mi ha consigliato vivamente di montarlo, carica molto l'anteriore e nessun cliente è stato insoddisfatto, specialmente chi gira in pista.. Io vorrei provarlo a questo punto.

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 11:21

Max-96 ha scritto:Mi ha consigliato vivamente di montarlo, carica molto l'anteriore e nessun cliente è stato insoddisfatto, specialmente chi gira in pista.. Io vorrei provarlo a questo punto.


Se le misure sono dell'ordine dei 4-5cm più lungo come letto nei precedenti post anche se su asfalto NON ho tutta questa esperienza, secondo me diventerebbe TROPPO caricata in avanti.

Si che si sfilano le forke ... ma NON di 4-5cm, le mie alla seconda tacca misurate con il calibro spuntano 7mm.
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 11:37

Max-96 ha scritto:Ho parlato con un mio amico fidato che lavora in mtm riguardo al mono dell'SM prestige.. Mi ha consigliato vivamente di montarlo, carica molto l'anteriore e nessun cliente è stato insoddisfatto, specialmente chi gira in pista.. Io vorrei provarlo a questo punto.

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Scusa se azzardo la domanda.. ma da quanto è che guidi una moto?
Se ti dicono che quel mono alza il culo di qualche cm capisci che vuol dire? Di solito si va a mm nelle regolazioni.. Alla prima staccata altro che a pacco!
Ti ribalti direttamente! hehehe
Mio parere.. non giocare con le altezze mono/forcella.. se non sei uno che ne mastica rischi di metterti in una girandola di prove e controprove e non ne esci..
al massimo prenditi un mono after per la duke e fai cambiare olio come ti hanno consigliato!

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 11:49

alexstabilini ha scritto:
Max-96 ha scritto:Ho parlato con un mio amico fidato che lavora in mtm riguardo al mono dell'SM prestige.. Mi ha consigliato vivamente di montarlo, carica molto l'anteriore e nessun cliente è stato insoddisfatto, specialmente chi gira in pista.. Io vorrei provarlo a questo punto.

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Scusa se azzardo la domanda.. ma da quanto è che guidi una moto?
Se ti dicono che quel mono alza il culo di qualche cm capisci che vuol dire? Di solito si va a mm nelle regolazioni.. Alla prima staccata altro che a pacco!
Ti ribalti direttamente! hehehe
Mio parere.. non giocare con le altezze mono/forcella.. se non sei uno che ne mastica rischi di metterti in una girandola di prove e controprove e non ne esci..
al massimo prenditi un mono after per la duke e fai cambiare olio come ti hanno consigliato!

Dove guardo scusa per comprarne uno che dici te? Potrei guardare un mono della duke 3 usato ma dove lo cerco? So bene che si ragiona in mm però certi arrivano anche a 20/30mm.. In effetti 40/50mm è tanto..

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 11:54

No io sono quello che ti consiglia di 'imparare' a guidarla così che va più che bene su strada.. quelli del mono aftermarket sono sopra..chiedi a loro..hehehe

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 12:07

alexstabilini ha scritto:No io sono quello che ti consiglia di 'imparare' a guidarla così che va più che bene su strada.. quelli del mono aftermarket sono sopra..chiedi a loro..hehehe

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Alex ho capito ahahah facciamo che lunedì prossimo sistemo sicuramente l'olio delle forche per la questione dell'affondamento e le faccio sfilare di un po' .. Penso che abbassare l'anteriore o alzare il posteriore sia un po' la stessa cosa, o è una cag@ta?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 12:26

La seconda che hai detto. :lol:
In più se alzi il post perdi motricità.. occhio
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 12:36

ai fini del bilanciamento E' la stessa cosa. (ninjo, minchia dici?) Poi ci sono fattori secondari che mutano diversamente, come l'altezza da terra, l'interasse, ecc...

Dopodichè, lo sfilamento di 4-5mm della forcella è FONDAMENTALE. Con un pilota del mio peso(lo preciso perchè ci saranno sicuramente i pilotoni che dicono di no), la duke sottosterza paurosamente, ed è un dato appurato. Una volta sfilata di mezzo centimetro la forcella il problema è sparito.

Max, assicurati che ti venga messo un olio realmente più viscoso. E che quindi non ci si basi sul solo valore SAE(privo di fondamento tecnico a questo fine) ma sul ben più utile cSt. Se pesi meno di 70kg, a mio modo di vedere, il mono non ti serve, meglio che impari a guidare(hai 20 anni, forse 19, ne devi fare di esperienza). Se pesi dai 70 in su il mono ti serve perchè le idrauliche di quello di serie sono troppo poco frenate. Che poi Alex ti dica che non serve ci sta. Lui sicuramente è uno di quelli che con un catafalco spompo degli anni 80 dà una pista a chi gira con l'ultima sportiva ultra tecnologica. Ma siccome non siamo tutti bravi come lui, a noi esseri umani serve una mano da parte della modernità e della tecnologia(sto facendo sarcasmo, sapevatelo)...

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 13:20

Ai fini del bilanciamento .. quindi se non consideri tutto il resto.. sì
Ma se consideri l'insieme .. non è la stessa cosa
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 14:58

Ninjo ha scritto:Ai fini del bilanciamento .. quindi se non consideri tutto il resto.. sì
Ma se consideri l'insieme .. non è la stessa cosa

Cosa cambia? La stabilità, agilità...?

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 19:29

Max-96 ha scritto:
Ninjo ha scritto:Ai fini del bilanciamento .. quindi se non consideri tutto il resto.. sì
Ma se consideri l'insieme .. non è la stessa cosa

Cosa cambia? La stabilità, agilità...?


Se cerchi ne avevamo già parlato riguardo le forke ... se le "sfili" o "infili" ognuno lo dice a suo modo ... cioè detto papale papale se le fai spuntare verso l'esterno, ottieni una moto più reattiva nello stretto, ma meno stabile nel veloce e se esageri rischi spesso lo sbacchettamento, che nel cross e nel fuoristrada capita per altre motivazioni ( e ti assicuro che NON è piacevole) su strada se ti becchi uno sbacchettamento "secco" ... rischi di andar per terra se non sai o non ti aspetti a cosa vai in contro.

Quindi "sfilando" le forcelle verso l'alto abbassi anche la luce a terra della moto ed anche se di poco diminuisce l'interasse (distanza tra i due perni ruota) rendendo la moto più corta, per questo è più agile nello stretto e nei cambi di direzione, ma di contro è meno stabile nel veloce.

Sta a te vedere per dove vai e come guidi come più ti piace.

Io per esempio ODIO l'effetto vespa quando freni davanti, cioè quando pinzi ed invece di sentire che freni ti si abbassa il manubrio ... affonda e poi frena ... una cosa che ho sempre lamentato del bandit e che NON mi ha fatto piacere provando la MT-09 alternativa che avavo preso in considerazione al 5% alla Duke.

Se quando ho provato la MT avesse avuto le sospensioni della Duke (versione R) credo che non sarei diventato arancione ;)

Magari un domani se cambiano le esigenze ...
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 21/09/2016, 19:41

Riddler ha scritto:
Max-96 ha scritto:Cosa cambia? La stabilità, agilità...?


Se cerchi ne avevamo già parlato riguardo le forke ... se le "sfili" o "infili" ognuno lo dice a suo modo ... cioè detto papale papale se le fai spuntare verso l'esterno, ottieni una moto più reattiva nello stretto, ma meno stabile nel veloce e se esageri rischi spesso lo sbacchettamento, che nel cross e nel fuoristrada capita per altre motivazioni ( e ti assicuro che NON è piacevole) su strada se ti becchi uno sbacchettamento "secco" ... rischi di andar per terra se non sai o non ti aspetti a cosa vai in contro.

Quindi "sfilando" le forcelle verso l'alto abbassi anche la luce a terra della moto ed anche se di poco diminuisce l'interasse (distanza tra i due perni ruota) rendendo la moto più corta, per questo è più agile nello stretto e nei cambi di direzione, ma di contro è meno stabile nel veloce.

Sta a te vedere per dove vai e come guidi come più ti piace.

Io per esempio ODIO l'effetto vespa quando freni davanti, cioè quando pinzi ed invece di sentire che freni ti si abbassa il manubrio ... affonda e poi frena ... una cosa che ho sempre lamentato del bandit e che NON mi ha fatto piacere provando la MT-09 alternativa che avavo preso in considerazione al 5% alla Duke.

Se quando ho provato la MT avesse avuto le sospensioni della Duke (versione R) credo che non sarei diventato arancione ;)

Magari un domani se cambiano le esigenze ...
:mrgreen:

Grazie tutto chiaro, cerco un buon compromesso con il mio meccanico... Settimana prossima farò un bel giro tra i passi tosco-marchigiani.. Aggiorno la situazione!

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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 22/09/2016, 8:35

guarda con la duke ci ho fatto 24.000km e ho cambiato di tutto.. ti posso dire che l'avantreno a meno che non fai pista secondo me per strada va bene... il fatto che va a pacco vuol dire che secondo me freni cosi tanto da entrare lento in curva.. per quanto riguarda il mono è l'unica spesa a livello ciclistico che ti consiglio veramente.. con quello hai molta più aderenza ed hai un feeling pazzesco. rimane sempre incollata e risponde molto più veloce... ma sul davanti secondo me non sono poi cosi male.. qua sembra che tutti abbiano avuto fino a prima una panigale R...
in giro trovi petardoni con moto degli anni 80 che strusciano le orecchie in piega!
con la duke ci ho pure fatto pista.. e li sono emersi i limiti seppur i limiti siamo noi prima come piloti i veri limiti.
per strada io i freni li uso davvero poco in modo completo. hai cosi tanto freno motore che tante volte basta scalare 2 marce con un colpetto di freno e sei apposto. te lo dico perché in compagnia son l'unico sotto i 140 cv e non sono mai ultimo..anzi.. ho molta più percorrenza :mrgreen: :mrgreen:

La duke ci ho messo un bel po' per capirla anche io.. però se pensi di guidarla come una tradizionale naked da 100 cv in su non potrai mai competere.. è una moto che vuole percorrenza.. che vuole essere strapazzata quando esci dal tornante, spalancando tutto appena si sta raddrizzando (con il mono della R puoi darci dentro molto prima) ma quando entri in curva devi essere dolce e lasciarla scorrere...
poi ovvio che ogni modifica a forcelle freni e mono porta a notevoli miglioramenti.. però ripeto.. tante volte siamo noi stessi i primi limiti. io ho imparato a guidarla bene solo alla seconda uscita in pista e dopo aver messo: mono R, pedane R, manubrio R e sella R(alta) pastiglie più morbide e vabbè ad inizio anno ho cambiato le cartucce.
Prova a sfruttare di più il freno motore e vedrai che andrai meglio
Il vero limite lo vedi se vai via in due.. li non frena e le forche fan cagare

Max-96
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Re: Sospensioni non all'altezza Duke 690 2015

Messaggio » 23/09/2016, 15:06

Ragazzi il mono del duke serie 3 è uguale a quello del prestige?

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