KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

da 3 cilindri a lc4???

da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda tunel » 6 set 2016, 8:16

ciao a tutti ho una tiger 800, il mio problema è che sono piccoletto (165cm x 53kg di peso) e nelle manovre da fermo patisco come un cane!!! in sella nessun problema (sono 25 anni che guido moto), però adesso mi è venuto questo brillo di "alleggerirla" ed ho pensato al ritorno al mono (ho avuto honda xl600). Il fatto è che però uso la moto anche per qualche week end di viaggio tra autostrada e passi di montagna (senza zavorra) e ho paura delle vibrazioni e poca comodità! Entro questa settimana andrò a provarla, però una prova di mezz'ora non basta per capire! Voi che mi dite? Se cambio faccio bene o no? Grazie a tutti
tunel

Re: da 3 cilindri a lc4???

Messaggioda moto virginia » 6 set 2016, 8:33

Ciao e ben arrivato nel forum
credo di poter rispondere alla tua domanda e ci provo: ho 53 anni sono altro 1,75 e peso 75 kg, faccio sport
dopo il crescendo di cavalli e cilindri nel mio passato cresceva anche il peso della moto
ad un certo punto sono tornato indietro e sono ritornato bruscamente al mono (la mia passione e primo innamoramento) passando da altre prima della K
ne ho guadagnato in divertimento, finalmente ho ritrovato quella vibrazione necessaria a farmi capire che ero in moto
sì la moto per essere tale deve vibrare e farti capire che c'è
alleggerire il carico poi aumenta la godibilità della moto che riesci a metterla incredibilmente dove vuoi (non ci crederai ma prima era una mia illusione farlo)
Faccio qualche raduno con gli amici della yamaha e loro sono tanti e di tutte le età: gli ultimi raduni fatti io ero con la K e dove loro arrivavano stanchi e consumati io ero bello e riposato anche dopo aver fatto numerosi passi di montagna a ritmo sostenuto.
Ho anche la prova: Mi hanno rubato la K e ne ho comprato un'altra a distanza di 7 gg
oggi la duke my2016 che ho ha 75 cv e 150kg e non vibra più di tanto
per il momento la trovo divertentissima.
moto virginia

Messaggioda neeko72 » 6 set 2016, 9:05

ciao
da piccolo, da ex possessore di duke, da grande estimatore del 3 ti dico PRENDITI LA STREET!
neeko72

Messaggioda cross196 » 6 set 2016, 10:52

i motori triumph sono veramente ottimi.
non so se converrebbe passare ad un mono.
gli svantaggi sono parecchi. uno tra tutti: sei disposto a perdere la tua bella protezione aerodinamica?
sei disposto a fare frequenti cambi di marcia in montagna?
sei disposto a vere tanta aria addosso oltre i 120km/h in autostrada?
sei disposto a perdere una favolosa schiena ai medi?
sei disposto a perdere una belissima erogazione?

se è solo un fattore di leggerezza, di moto ce ne sono tante in giro.
la prima tra tutte appunto la street triple.
altrimenti i vari monster, super duke 990, hypermotard, hyperstrada, ecc.

La duke è una bella moto da sparo. fine.
Gasssss
cross196

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 14:02

Excuse moi ...ma PRIMA di pensar a cambiar moto, hai ipotizzato la possibilità di abbassare la sella (sciancrandola lateralmente e centralmente) :roll: :?:

Dall'alto del mio metroesettantavogliadicrescere ...se all'epoca (2011) non avessi fatto così ...pure sull'SM950 toccherei SOLO con la punta di UN piede (mentre in suddetta "configurazione", riesco per lo meno a metter mezza pianta dei piedi a terra :wink: ).
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda alexstabilini » 6 set 2016, 14:27

Da possessore di street r 2012 e duke 2016..
ti dico..
è da inizio di agosto che non riesco a decidere quale vendere! :-)
La street ha un motore che puoi usare in città, sui passi, anche in autostrada lo piazzi a 160 e va via come un fulmine!
la ciclistica è ottima.. a me personalmente l'unica cosa che non mi garba è il manubrio.. forse troppo stretto e in avanti x una naked ..bho!
comunque alla fine è comoda.. venerdi ci ho fatto milano - ventimiglia in autostrada e poi il sospel..circa 500 km totali e alla fine ero tutto ancora tutto intero.
Siccome era di mia moglie glielavevo abbassata con il link dietro regolabile (soupy performance) e sfilando le forche e non andava poi malissimo..ora l'ho rimessa originale.

La duke 2016 è una moto da single! consuma di meno, è più leggera di una ventina di chili, il motore in città non è il massimo, bisogna continuare a cambiare come dei forsennati per andare forte.. però ti da un gran gusto..io personalmente su strade molto curvose (e sconnesse) vado più veloce con la duke che con la street..la duke (non R) ha delle sospensioni ottime, secondo me, per le nostre strade!
Vendono anche per la duke il kit ufficiale per abbassarla..costa una sassata promettendo agilità e tenuta come originale..
Sempre a mio avviso, con la duke in due ti spari, in autostrada sopporti,sul misto ti esalti.. con la street è tutto altamente godibile.

Ciao,
Alex
alexstabilini

Messaggioda tunel » 6 set 2016, 14:45

Bat21 ha scritto:Excuse moi ...ma PRIMA di pensar a cambiar moto, hai ipotizzato la possibilità di abbassare la sella (sciancrandola lateralmente e centralmente) :roll: :?:

Dall'alto del mio metroesettantavogliadicrescere ...se all'epoca (2011) non avessi fatto così ...pure sull'SM950 toccherei SOLO con la punta di UN piede (mentre in suddetta "configurazione", riesco per lo meno a metter mezza pianta dei piedi a terra :wink: ).

Intanto grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo, il problema non è tanto l'altezza quanto il peso: un giorno per uscire da un parcheggio davanti ad un bar, se non usciva fuori un ragazzo, che ha avuto compassione di me, a spingermela indietro, ero ancora lì :x :cry: :shock:
tunel

Messaggioda Bat21 » 6 set 2016, 14:57

Allora vai di monocilindrico (Duke) ...ti sembrerà, al confronto, di guidar/spostare una moto da trial :!:

Mentre per il discorso di toccar terra agevolmente ...le ultime Duke sono decisamente più basse :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda bubbasqueeze » 6 set 2016, 15:25

L'avete combinata proprio male la Duke mamma mia, io la amo alla follia, quando tenevo la versione normale non mi piaceva tanto ma la r...
bubbasqueeze

Messaggioda jordi91 » 6 set 2016, 15:58

Premetto che la 2016 non l'ho mai provata.. ma le altre vibrano (non eccessivamente), ma molto di più di un 3 cilindri.
Cambi marcia frequenti, ma è divertente..
Stanca fisicamente.. un po' si..
Su strade molto veloci fai fatica dietro alle pluri.. o la spremi come un limone o nada..
Sullo stretto cambia davvero la musica.. tutt'altra storia.. facile e intuitiva.. se scappa manco chiudi il gas perché si corregge da sola..
Poi sabato scorso ho preso un avvallamento (un brutto avvallamento) e mi si è pinnata a candela perché ero in accelerazione in terza.. una figata!! :D

La Duke è Ready to FUN!!
jordi91

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke