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HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 24 ago 2016, 13:25

Buongiorno a tutti,
ho una KTM Duke 690 4 del 2014, una settimana fa mi sono accorto che perdeva un po di liquido di raffreddamento e controllando il livello mi sono accorto che era abbondantemente sotto il minimo.
Il tagliando è stato fatto a Marzo in concessionario e nei 2 anni passati non ho mai riscontrato problemi.
Ho smontato la moto e controllato:
- Tappo radiatore,
- Tubi,
- Vaschetta liquido,
- Fascette di bloccaggio,
- ..........,
Senza riscontrare nessuna irregolarità.
In seguito ho spurgato e rabboccato il sistema e mi sono accorto che c’era dell’aria all'interno del circuito.
Ho fatto una prova a moto ferma fino all'accensione della ventola e non vi erano gocciolamenti.
Oggi ho provato la moto per andare a lavoro e perde ancora, mentre andavo mi arrivavano gocce sulla gamba sinistra.
Sembra perda da una parte “interna”, la zona attorno al tappo del radiatore è pulita.
Scusate per le imprecisioni, spero di essermi riuscito a spiegare.
E’ capitato a qualcun altro?
Puo essere la guarnizione di testa?

Grazie
Auron1993
 
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Alexuell » 24 ago 2016, 13:48

Ciao Auron, stessa cosa capita a me. Il liquido viene fuori dalla valvola di sfogo, dovresti avere un tubicino che parte dal tappo del radiatore. Leggendo dovrebbe essere una cosa normale, la valvola fa il suo lavoro al fine di espellere l'aria. Non essendo esperto, non so se si riconduce alla stagione calda.
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda neeko72 » 24 ago 2016, 13:51

se fosse la guarnizione della testata la temperatura salirebbe alle stelle..

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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 13:56

Ciao Auron,
mi è capitato per la prima volta all'ultima uscita di pochi Km, ma permanenza in città ...

Mi avevano rabboccato al tagliando, come detto da Alex se segui il tubicino dovresti vecede che scola sotto alla parte finale del radiatore e sgocciolando porta gli schizzi sul carter accensione, io ho visto proprio lì i segni.

Probabile che scaldandosi ne sia uscito un pò, tieni d'occhio il livello e vedrai che quando si assesta non ne esce più.

La testa come detto da Neek la escluderei ;)

Se dovesse essere la guarnizione della testa avresti tutt'altri problemi ;)
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Alexuell » 25 ago 2016, 10:38

Riddler ha scritto:Ciao Auron,
mi è capitato per la prima volta all'ultima uscita di pochi Km, ma permanenza in città ...

Mi avevano rabboccato al tagliando, come detto da Alex se segui il tubicino dovresti vecede che scola sotto alla parte finale del radiatore e sgocciolando porta gli schizzi sul carter accensione, io ho visto proprio lì i segni.

Probabile che scaldandosi ne sia uscito un pò, tieni d'occhio il livello e vedrai che quando si assesta non ne esce più.

La testa come detto da Neek la escluderei ;)

Se dovesse essere la guarnizione della testa avresti tutt'altri problemi ;)


Vedendo quegli schizzi bianchi (bruttisimi da vedere) sul carter, ho subito capito che era il liquido refrigerante. Controllo il livello e stava di poco sotto il Minimo. Ho avuto come l'impressione che si fosse stabilizzato a quel punto. Successivamente ho rabboccato e lo ha comunque sputato fuori per poi rimettersi allo stesso livello. Quindi credo che con il caldo sia una cosa normale, ma ovviamente largo agli esperti.
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Ninjo » 25 ago 2016, 11:17

Io ho rabboccato per 5/6 volte e continuava a tornare sotto al minimo.
Poi mi sono rotto ed ho svuotato il circuito completamente e riempito completamente ( come da manuale officina ) con del fluido nuovo cambiando anche lo switch 8)
Da quel giorno il livello è fisso appena sotto il max
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda BlackBull » 25 ago 2016, 22:20

Il comportamento mi sembra normale. E' utile sostituire il liquido di raffreddamento, col passare del tempo perde la sua efficacia, il liquido si dilata di più ed evapora di più.
Il cambio di interruttore citato da Ninjo è cosa buona e giusta.
Ninjo Hai cambiato l'interruttore della ventola mettendone uno che la fa partire a temperatura più bassa, giusto?
Puoi indicare il modello con precisione per facilitarmi il suo reperimento in un negozio di ricambi? Grazie.
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Ninjo » 26 ago 2016, 8:47

Esatto Black, ho messo quello che fa partire la ventola alla nona tacca anzichè alla decima
Il modello te lo avevo segnalato tempo fa, è quello del Suzuki LTZ400 della Tourmax non ho sottomano il codice , se mi ricordo ci guardo
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda Alexuell » 26 ago 2016, 12:01

BlackBull ha scritto:Il comportamento mi sembra normale. E' utile sostituire il liquido di raffreddamento, col passare del tempo perde la sua efficacia, il liquido si dilata di più ed evapora di più.
Il cambio di interruttore citato da Ninjo è cosa buona e giusta.
Ninjo Hai cambiato l'interruttore della ventola mettendone uno che la fa partire a temperatura più bassa, giusto?
Puoi indicare il modello con precisione per facilitarmi il suo reperimento in un negozio di ricambi? Grazie.

Per quanto riguarda la sostituzione del liquido dovrebbe essere materia di "tagliando",se non erro, e lo faccio per mia scelta presso concessionaria KTM a cadenza annuale nonostante i 3/4000 km di utilizzo.
A breve devo effettuarlo e farò presente questa anomalia. Il fatto del termostato più sensibile potrebbe essere una buona precauzione, interesserebbe anche a me. Grazie.
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Re: HELP!!! Gocciolamento liquido di raffreddamento Duke 4

Messaggioda BlackBull » 26 ago 2016, 21:57

Non è il termostato, è l'interruttore che fa partire la ventola del radiatore.
Grazie Ninjo, lo avevo chiesto (non ricordandomi che eri tu ad aver già dato questa informazione) per conferma. Anche io avevo trovato corrispondenza con uno switch di un mezzo Suzuki, ma un' automobile...Per cui ho richiesto...
Quello per Suzuki che avevo trovato io, fa partire la ventola a 90-95° si avvita con la chiave da 24 e ha il filetto m18x1,5. Siccome non ho voglia di far uscire tutto il liquido per tirarlo giù e andare da ricambista con il campione in mano, cerco conferma sulla misura del filetto. Poi per la temperatura di intervento c'è da poter scegliere..., ma per il filetto no.
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