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Olio finito dopo 1700km?

Spiderman 70
 
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Spiderman 70 » 24 ago 2016, 12:48

lupotto ha scritto:La mia R del 2014 con kit evo completo si mangia circa 400 gr di olio ogni 1000 con quello prescritto dalla casa ossia il motorex power cross 10w60, magari cambiando olio il consumo potrebbe diminuire, in ogni caso a quanto dettomi dal meccanico ufficiale KTM, consumi di questo tipo sono normali su questo motore...sono lontani i tempi delle giapponesi dove fare un rabbocco era cosa sconosciuta. :)



d'accordo su tutto.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 24 ago 2016, 13:00

in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:07

Onestamente io tre KTM ho avuto: SD990, Duke 390 e da un paio di anni il Duke 690 R, e tutte hanno consumato olio e non hai mai avuto noie meccaniche... il mio unico dubbio e' se Motorex sia davvero un olio valido, oppure sia solo frutto di una scelta commerciale, ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?

In ogni caso sul consumare o non consumare olio da parte di un motore i pareri son sempre stati discordanti, non solo qui ma in generale... per quanto mi riguarda finché la moto va e non mi lascia a piedi, mi va più che bene controllare il livello e rabboccare se necessario, tanto altro non posso fare, pur vero che un mono con quasi 80 cv sotto e oltre 200 km di punta, almeno la mia.. da qualche parte te la deve far scontare :roll:
Ultima modifica di lupotto il 24 ago 2016, 14:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:12

OT

lupotto ha scritto: ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?


ci avevo pensato anche io ... indicativamente quanto costa?
Altri 2 anni giusto?

FINE OT
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:19

Riddler ha scritto:OT

lupotto ha scritto: ma poiché ho esteso la garanzia di altri due anni dovrò continuare ad usarlo senza poter provare altro:?


ci avevo pensato anche io ... indicativamente quanto costa?
Altri 2 anni giusto?

FINE OT


Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:35

lupotto ha scritto:Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.


Grazie, si PURTROPPO lo so ...
infatti stavo pensando di NON andarci più, ma questa storia dei bilanceri mi sta destabilizzando :crycry:
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 14:44

Riddler ha scritto:
lupotto ha scritto:Se non ricordo male...l'ho fatta a marzo, intorno ai 280 euro, ovviamente sei vincolato ai tagliandi presso officine ktm secondo quanto prescritto da loro come tempi e materiali.


Grazie, si PURTROPPO lo so ...
infatti stavo pensando di NON andarci più, ma questa storia dei bilanceri mi sta destabilizzando :crycry:


Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 24 ago 2016, 14:48

lupotto ha scritto:Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:


Da qui
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=40213

Segui il link ad un altra discussione già trattata e vedrai che non è poi così una cosa sporadica...
:crycry:
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 24 ago 2016, 16:18

Riddler ha scritto:
lupotto ha scritto:Quale sarebbe la storia dei bilancieri? :shock:


Da qui
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=40213

Segui il link ad un altra discussione già trattata e vedrai che non è poi così una cosa sporadica...
:crycry:


Io al momento sto intorno ai 9k e di problemi non ne ho...e spero di non averne... ma son pure uno che tiene il livello olio sempre al massimo e alla fine avendo esteso anche la garanzia sono tutto sommato relativamente sereno... questo motore richiede un po di attenzioni extra... c'e' poco da fare..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Spiderman 70 » 25 ago 2016, 0:05

neeko72 ha scritto:in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

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ma cosa vuol dire "se la si guida con cervello"?
perché, una buona manetta che vuole togliersi delle soddisfazioni secondo te cosa dovrebbe fare?
con 70Cv se non la si spreme un po' sta benedetta moto non va da nessuna parte e per entrare forte in curva e sfruttarne l'agilità occorre arrivare veloci .
Chiunque utilizzi il Duke in maniera spinta lamenta i consumi di olio di cui sopra per non parlare poi di inconvenienti vari dovuti alle vibrazioni.
è una bella moto ma troppo delicata.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda poker70 » 25 ago 2016, 9:36

Per completare le statistiche, il mio my 2016 ha fatto il tagliando per vari motivi a 600km. Leggendo adesso sul forum 'olio finito dopo 1700km' mi è venuto il dubbio, avendo effettuato in totale 2450km e non avendo mai rabboccato. Ebbene anchio 'olio finito'. Controllo effettuato a motore caldo, livello appena sotto al minimo. Uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e la domenica giretto tirato in montagna ma di pochi km. Essendo abituato alla Honda... mi sa che devo essere un po' più attento alla manutenzione...

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 25 ago 2016, 14:36

neeko c'è poco da dire ma la duke si sa che va scannata... 500g di olio in 6000km ben per te ma io con l'xt4 consumo leggermente meno degli altri... ma poco meno

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 25 ago 2016, 14:37

Spiderman 70 ha scritto:
neeko72 ha scritto:in disaccordo su tutto... consumi del genere sono normali se si parte dal presupposto che queste moto debbano essere usate sempre in modalità "moriremo tutti". Ma se le si guida con cervello, aprendo la manetta solo dove veramente serve, e sfruttando le eccezionali doti di agilità per percorrere le curve velocemente ma senza tirare il collo, i consumi di olio possono arrivare a livelli assolutamente normali. Testimonianza me sono i consumi pressoché azzerati(500ml in 6000km) che restituiva la mia alla soglia dei 20.000km.
E rispondendo a chi chiede perché xts e xt4 riportino sul sito le stesse specifiche, vuoi risparmiare quei 6€ al litro?.. ok, problema tuo, io su consiglio di un capo meccanico di un team che corre italiano e europeo motocross con le ktm, passando da xts a xt4 o quasi azzerato i consumi. Sarò stato fortunato?.. Io non credo... a volte è saggia scelta lasciar perdere tabelle e numeri e fidarsi di chi è più esperto e certe scelte le ha già affrontate e superate..

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ma cosa vuol dire "se la si guida con cervello"?
perché, una buona manetta che vuole togliersi delle soddisfazioni secondo te cosa dovrebbe fare?
con 70Cv se non la si spreme un po' sta benedetta moto non va da nessuna parte e per entrare forte in curva e sfruttarne l'agilità occorre arrivare veloci .
Chiunque utilizzi il Duke in maniera spinta lamenta i consumi di olio di cui sopra per non parlare poi di inconvenienti vari dovuti alle vibrazioni.
è una bella moto ma troppo delicata.

cmq io fino adesso apparte i bilancieri nessuna rogna..sgrat sgrat... e considerando quel che consuma non è una moto delicata... basta solo controllare spesso l'olio.
le vibrazioni io non le avverto sinceramente quando corro.. le avverto solo a velocità di crociera

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 25 ago 2016, 18:31

poker70 ha scritto:Per completare le statistiche, il mio my 2016 ha fatto il tagliando per vari motivi a 600km. Leggendo adesso sul forum 'olio finito dopo 1700km' mi è venuto il dubbio, avendo effettuato in totale 2450km e non avendo mai rabboccato. Ebbene anchio 'olio finito'. Controllo effettuato a motore caldo, livello appena sotto al minimo. Uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro e la domenica giretto tirato in montagna ma di pochi km. Essendo abituato alla Honda... mi sa che devo essere un po' più attento alla manutenzione...


Almeno il mio topic è stato utile!! :D

Comunque secondo me dipende molto anche da come accelleri, oltre che a tirare le marce a limitatore..spalancare il gas al 100% in uscita dalle curve credo abbia il suo peso. Imparerò ad andare piano.... :lol:

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda lupotto » 25 ago 2016, 20:30

Andr3a89 ha scritto:
Almeno il mio topic è stato utile!! :D

Comunque secondo me dipende molto anche da come accelleri, oltre che a tirare le marce a limitatore..spalancare il gas al 100% in uscita dalle curve credo abbia il suo peso. Imparerò ad andare piano.... :lol:


Guarda piano o veloce le le KTM sono quattro tempi a miscela :rotlf:

Come ho scritto prima questa è la mia terza KTM, il supeduke 990 si mangiava 500 gr di olio ogni 1000 e questa poco meno....

Il 390 invece era più parco ma l'ho rivenduta dopo 4 mesi che l'avevo e in 5000 km ho rabboccato solo una volta con 200 gr di olio... ma quello era un motore un pò particolare... non il classico mono KTM... sembrava più un frullino due tempi di quando ragazzo si girava sulle 125 da 30 Cv e passa.

Goditi la moto e non ti far troppi problemi se si rompe è in garanzia... e comunque tutto ciò che è meccanico si aggiusta :wink:

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda poker70 » 26 ago 2016, 7:22

Passando dalle giapponesi a KTM si deve anche cambiare un po' mentalità. Le KTM sono le Ducati austriache, a fronte di una manutenzione più accurata e qualche grana qua e là di troppo però ti offrono un divertimento assoluto... Pazienza qualcosa si deve pur pagare per avere tutto ciò, anche se non mi dispiace, adesso mi sento più motociclista e un po' più smanettone visto che ho cominciato a interessarmi al fai da te con tiraggi catena, montaggi silenziatori, cambi olio e altre piccole cose..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda loloc30 » 26 ago 2016, 8:14

che credo insomma che sia abbastanza ovvia la cosa.. però apparte l'olio non è che richieda manutenzione... e di KM ne ho macinati tanti...

dico solo che è impensabile di prendere un monocilindrico da 690cc super pompato da 70cv e non pensare di avere più manutenzione di un Honda 4 cilindri.
è già un miracolo che riesca a fare cosi tanta strada...

io penso sempre poi che un 4 cilindri ti porta ad una guida molto più tranquilla.. ma un mono come questo lo usi sempre a manetta.. e fare tanti km cosi è inevitabile la manutenzione.. che ripeto: non mi sembra sia molta

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 4 set 2016, 7:44

gian77 ha scritto:io ho un Duke 3 R, preso con 25k Km.... in quasi 4k km non ho mai rabboccato nulla, il livello lo controllo con regolarità e come prescritto sul manuale.... probabilmente, quindi, il consumo abnorme si verifica solo nei primi km o solo su alcuni esemplari....


Le (mie) ultime parole famose :mrgreen:
Ieri anche io mi son ritrovato il livello al minimo... Strano che sia sceso di brutto negli ultimi 2-300 km...
Non avendo 10w60 in casa (ultimo olio messo da precedente proprietario bardahl 10w60, modello preciso non si capisce) e volendo oggi uscire, se rabbocco con un volgare 10w40 full synth da auto rischio qualcosa o sono le solite fisime?
Grazie

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 set 2016, 9:30

Cerca 1lt in qualche pompa di benzina aperta nei paraggi magari trovi qualcosa... non penso che ti esploda il motore rabboccando con uno diverso, al massimo fai qualche bollicina. Ovviamente sarebbe meglio non mischiare, e aspettare per fare un cambio completo di filtri, approfittando oggi per fare qualche lavoretto. Se esci non tirare

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gian77 » 4 set 2016, 9:34

bubbasqueeze ha scritto:Cerca 1lt in qualche pompa di benzina aperta nei paraggi magari trovi qualcosa... non penso che ti esploda il motore rabboccando con uno diverso, al massimo fai qualche bollicina. Ovviamente sarebbe meglio non mischiare, e aspettare per fare un cambio completo di filtri, approfittando oggi per fare qualche lavoretto. Se esci non tirare

Ho in casa del Tamoil 5w40 sintetico... Ci metterò un po' di quello...

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