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Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 14:15
da kanondigemini
KTM 690 Duke 2012

Sono 2 settimane che la moto faceva fatica a partire, 2 giorni fà non parte:

1) quadro e luci accessi, la moto prova a dare lo spunto ma non parte e segnala spia accesa FI (quadro cod 4.0 dat 1.3)
2) penso che sia la batteria visto che ha 4 anni, la cambio ma nulla, controllo con il tester e la batteria è ok e viene caricata dall'alternatore
3) con i cavi della macchina parte, ma fà fatica anche con quelli
4) adesso crediamo sia il motorino di avviamento che fà fatica a dare lo spunto, oggi inoltre la moto faceva anche un rumore strano metallico

altre idee? qualcuno con un problema simile in precedenza?

thx a lot....vi terrò aggiornati ovviamente.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 15:12
da coralreef
Anche io avevo problemi di avviamento ed avevo sostituito la batteria,
verifica se ti ritrovi in questa discussione viewtopic.php?f=43&t=40207
Ciao.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 15:56
da Riddler
Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 16:16
da moto virginia
purtroppo è un problema noto in KTM

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 20:00
da Riddler
moto virginia ha scritto:purtroppo è un problema noto in KTM



AZZ! ah sì?
Quindi li fanno in garanzia o no?

UFF! questa cosa NON mi piace
:(

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 20:05
da Gary97
A me è successa l identica cosa in sti giorni (17k km)
Ora ho provato con una batteria nuova ma dopo averla caricata ieri sera stamattina l ho trovata a terra.
Domani provo con una al litio sperando che non si scarichi pure quella.
Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 2 ago 2016, 22:28
da kanondigemini
Riddler ha scritto:Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...


17.000km circa, domani indaghiamo meglio....vi tengo aggiornati, grazie per le dritte per il momento.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 9:11
da Alexuell
Gary97 ha scritto:Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 19:19
da kanondigemini
update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 19:33
da Riddler
Alexuell ha scritto:Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.


Facci sapere ... sto letteralmente stringendo i ciapèt

:silence: :silence: :silence: :doh: :doh: :doh: :pray: :pray: :pray:

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 19:35
da gegemix70
kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 4 ago 2016, 9:13
da kanondigemini
gegemix70 ha scritto:
kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:


saggio consiglio

allora allego la foto del motorino di avviamento: http://imgur.com/oAmqVo7

stò cercando online se sia possibile trovarlo ad un prezzo onesto, se avete link o info scrivete e se non si può mandatemi un PM, thx.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 4 ago 2016, 10:02
da moto virginia
è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 4 ago 2016, 21:52
da kanondigemini
moto virginia ha scritto:è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te


update: perfetto, sono stato oggi da un "guru" della meccanica, un conoscente che si è preso la briga di smontarlo.

lo abbiamo aperto ed abbiamo notato le seguenti cose:

1) dentro sembrava tutto ok senza nessuna bruciatura evidente
2) puzza di bruciato, troppa a detta sua
3) troppo assorbimento senza carico, circa 45kw di assorbimento senza nessun carico (albero) collegato
4)le spazzole sono buone (ed infatti la batteria veniva caricata a 14.3)

lui pensa sia l'indotto difettoso, troppo carico a vuoto.....al momento le idee sono finite e stiamo pensando di prendere il ricambio, dove, quale e a che prezzo è da vedersi.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 16:17
da kanondigemini
update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 23:26
da Riddler
kanondigemini ha scritto:update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.



AZZ! mi spiace!

Cominciano ad esserci un pò troppe segnalazioni per questo problema ...

Mi auguro che facciano una campagna sostituzioni e rimborsino chi ha già sostituito il pezzo.

Questa cosa proprio NON mi piace!
:think: :think: :think:

Facci sapere appena hai news ...

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 9 ago 2016, 21:21
da BlackBull
La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 9 ago 2016, 22:46
da kanondigemini
BlackBull ha scritto:La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).


si ho letto il post, lo smonto con l'aiuto di un meccanico amico vicino casa e vediamo, gli ho già fatto presente quanto scritto, vediamo, vi aggiornerò a fine mese.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 10 ago 2016, 15:58
da fispino
Al solito condivido quanto asserito dal Toro! Ci pensavo da un po' ma mi astengo da queste discussioni in quanto senza "vedere" con le mani si possono dire castronerie grossolane. Quello che posso dire è che con i miei 29MKm e due cambi di bilanceri a 11MKm e 21Mkm non mi è mai successo che per quanto distrutti gli aghi dei cuscinetti, non si riuscissero ad aprire le valvole asp/scar almeno quel po' da garantire l'avviamento.
Scappella la testa e parti dal decompressore e da cosa nasce cosa.
Fai sapere.

Re: Motorino di Avviamento?

MessaggioInviato: 13 ago 2016, 21:01
da Gary97
Gemini sono i bilanceri!Alla fine bisogna cambiare asse a camme bilanceri punterie e tendicatena dist
400 euro di pezzi ma alla fine va
A me è capitato a 18...purtroppo ho letto che puo ricapitare a 25...in teoria ogni 7k(disse il conce ma spero proprio di no)

Ps Il mio problema era identico al tuo con gli stessi sintomi