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Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

kanondigemini
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Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettrico).

Messaggio » 02/08/2016, 14:15

KTM 690 Duke 2012

Sono 2 settimane che la moto faceva fatica a partire, 2 giorni fà non parte:

1) quadro e luci accessi, la moto prova a dare lo spunto ma non parte e segnala spia accesa FI (quadro cod 4.0 dat 1.3)
2) penso che sia la batteria visto che ha 4 anni, la cambio ma nulla, controllo con il tester e la batteria è ok e viene caricata dall'alternatore
3) con i cavi della macchina parte, ma fà fatica anche con quelli
4) adesso crediamo sia il motorino di avviamento che fà fatica a dare lo spunto, oggi inoltre la moto faceva anche un rumore strano metallico

altre idee? qualcuno con un problema simile in precedenza?

thx a lot....vi terrò aggiornati ovviamente.
Ultima modifica di kanondigemini il 15/08/2016, 17:14, modificato 2 volte in totale.
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coralreef
 
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 15:12

Anche io avevo problemi di avviamento ed avevo sostituito la batteria,
verifica se ti ritrovi in questa discussione viewtopic.php?f=43&t=40207
Ciao.

Riddler
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 15:56

Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...
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moto virginia
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 16:16

purtroppo è un problema noto in KTM

Riddler
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 20:00

moto virginia ha scritto:purtroppo è un problema noto in KTM



AZZ! ah sì?
Quindi li fanno in garanzia o no?

UFF! questa cosa NON mi piace
:(
Riddler ?
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Gary97
 
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 20:05

A me è successa l identica cosa in sti giorni (17k km)
Ora ho provato con una batteria nuova ma dopo averla caricata ieri sera stamattina l ho trovata a terra.
Domani provo con una al litio sperando che non si scarichi pure quella.
Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

kanondigemini
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 02/08/2016, 22:28

Riddler ha scritto:Quanti Km hai?

Nel topic che ti hanno segnalato i sintomi sono proprio quelli ...


17.000km circa, domani indaghiamo meglio....vi tengo aggiornati, grazie per le dritte per il momento.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 03/08/2016, 9:11

Gary97 ha scritto:Ah leggendo il link di coral ho notato che ho riscontrato tre spegnimenti in marcia (tirando la frizione per cambiare)
Pero non so se tutto sto problema siano i cuscinetti...

Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 03/08/2016, 19:19

update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 03/08/2016, 19:33

Alexuell ha scritto:Per quanto mi riguarda, accessione perfetta, però saltuariamente mi è capitato che in scalata con frizione abbassata si spegnesse. A settembre la porterò a fare il tagliando e dirò di questa anomalia. Sarà meglio fare un controllo preventivo.


Facci sapere ... sto letteralmente stringendo i ciapèt

:silence: :silence: :silence: :doh: :doh: :doh: :pray: :pray: :pray:
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gegemix70
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 03/08/2016, 19:35

kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 04/08/2016, 9:13

gegemix70 ha scritto:
kanondigemini ha scritto:update: abbiamo smontato il motorino di avviamento ed abbiamo constatato che non ha la necessaria spinta per mettere in moto, l'albero lo si può tenere fermo con le mai.

adesso tocca trovare un motorino di avviamento, vado a sentire anche a KTM e casomai fisserò un intervento notturno vicino confine per l'asportazione della milza da mettere in asta al mercato nero.

Ti conviene tenerti buona la milza per avviare la moto a spinta :lol:


saggio consiglio

allora allego la foto del motorino di avviamento: http://imgur.com/oAmqVo7

stò cercando online se sia possibile trovarlo ad un prezzo onesto, se avete link o info scrivete e se non si può mandatemi un PM, thx.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 04/08/2016, 10:02

è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 04/08/2016, 21:52

moto virginia ha scritto:è messo così male che un elettrauto non riesce a rimetterlo in sesto?
Una volta gli elettrauto rifacevano gli avvolgimenti e rimettevano in sesto il motorino
Vedi se ce n'è uno vecchio stampo in giro da te


update: perfetto, sono stato oggi da un "guru" della meccanica, un conoscente che si è preso la briga di smontarlo.

lo abbiamo aperto ed abbiamo notato le seguenti cose:

1) dentro sembrava tutto ok senza nessuna bruciatura evidente
2) puzza di bruciato, troppa a detta sua
3) troppo assorbimento senza carico, circa 45kw di assorbimento senza nessun carico (albero) collegato
4)le spazzole sono buone (ed infatti la batteria veniva caricata a 14.3)

lui pensa sia l'indotto difettoso, troppo carico a vuoto.....al momento le idee sono finite e stiamo pensando di prendere il ricambio, dove, quale e a che prezzo è da vedersi.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 08/08/2016, 16:17

update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 08/08/2016, 23:26

kanondigemini ha scritto:update: non e' il motorino di avviamento, riuscito a reperirne uno quasi nuovo ha piu' spunto ma la moto non parte.

si pensa che sia un problema di "compressione" delle valvole che per qualche motivo non riescono ad aprirsi (vedi i topic sopra elencati), fine mese apriamo il motore e guardiamo......vi terrò aggiornati.



AZZ! mi spiace!

Cominciano ad esserci un pò troppe segnalazioni per questo problema ...

Mi auguro che facciano una campagna sostituzioni e rimborsino chi ha già sostituito il pezzo.

Questa cosa proprio NON mi piace!
:think: :think: :think:

Facci sapere appena hai news ...
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 09/08/2016, 21:21

La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 09/08/2016, 22:46

BlackBull ha scritto:La molla del decompressore automatico?
E' una minchiatina che a volte si rompe o si sforza e il decompressore non tiene più aperte le valvole per il primo giro. Se fai da solo te la cavi con un po' di tempo per aprire il coperchio punterie e pochi, pochi € per la molletta.
Se cerchi un po' su questo forum, troverai un altro utente che ha avuto problemi con il decompressore; nel suo caso per un qualche motivo aveva rovinato il seger che lo tiene in sede, sostituito e tutto tornato a posto (con 2-3 centesimi di €).


si ho letto il post, lo smonto con l'aiuto di un meccanico amico vicino casa e vediamo, gli ho già fatto presente quanto scritto, vediamo, vi aggiornerò a fine mese.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 10/08/2016, 15:58

Al solito condivido quanto asserito dal Toro! Ci pensavo da un po' ma mi astengo da queste discussioni in quanto senza "vedere" con le mani si possono dire castronerie grossolane. Quello che posso dire è che con i miei 29MKm e due cambi di bilanceri a 11MKm e 21Mkm non mi è mai successo che per quanto distrutti gli aghi dei cuscinetti, non si riuscissero ad aprire le valvole asp/scar almeno quel po' da garantire l'avviamento.
Scappella la testa e parti dal decompressore e da cosa nasce cosa.
Fai sapere.

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 13/08/2016, 21:01

Gemini sono i bilanceri!Alla fine bisogna cambiare asse a camme bilanceri punterie e tendicatena dist
400 euro di pezzi ma alla fine va
A me è capitato a 18...purtroppo ho letto che puo ricapitare a 25...in teoria ogni 7k(disse il conce ma spero proprio di no)

Ps Il mio problema era identico al tuo con gli stessi sintomi

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 16:00

Gary97 ha scritto:Gemini sono i bilanceri!Alla fine bisogna cambiare asse a camme bilanceri punterie e tendicatena dist
400 euro di pezzi ma alla fine va
A me è capitato a 18...purtroppo ho letto che puo ricapitare a 25...in teoria ogni 7k(disse il conce ma spero proprio di no)

Ps Il mio problema era identico al tuo con gli stessi sintomi


andiamo bene, fortini gli ingegneri crucchi...peccato perchè la moto mi piace davvero tanto, vediamo il danno e dopo riparata vedrò il da farsi, ma mi piace tropo e quindi l'idea è di tenerla.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 17:08

Una brutta cadenza quella dei 7k.... Non è una cosa piacevole, soprattutto se la tratti da signorina, con tagliandi regolari e talvolta anticipati.

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 18:35

Alexuell ha scritto:Una brutta cadenza quella dei 7k.... Non è una cosa piacevole, soprattutto se la tratti da signorina, con tagliandi regolari e talvolta anticipati.


piacevole? da buttare al ferraccio vorrai dire :D , se mi deve costare 500€ ogni 10.000km non ci penso 1 solo instante a portarla allo sfascio e ritorno alle giapponesi, fine mese vi aggiorno cmq cosi vediamo il problema.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 19:06

Ma io per sta cosa son terrorizzato..uso la moto tutto l anno..10k km circa...e spendere 500 euro l anno non è il massimo della vita..avessero fatto un richiamo o cosa..

neeko72
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 20:15

io ho fatto 20.000km senza alcun problema...

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 14/08/2016, 22:38

neeko72 ha scritto:io ho fatto 20.000km senza alcun problema...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


magari ho avuto sfortuna io o forse sono uno che gli tira un pò troppo il collo, ammetto che è la moto che ho usato di piu' in vita mia, ci sono sempre sopra....evito la macchina come la peste, con il duke mi diverto anche per i 5km che faccio per andare a lavoro, se me la rubassero o se si rompesse totalmente ne comprerei un altra identica ;).

cmq l'apriamo e vediamo come è messa ;) se non altro risparmio sulla manutenzione annuale che faccio da me.
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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 15/08/2016, 16:25

Dalle letture fatte in rete si capisce come questo sia un problema che ha riguardato diversi utenti
e consideriamo che non tutti testimoniano la loro esperienza su internet, inoltre vista l'attesa per
ricevere il ricambio (l'ordine risale 11/07/2016 ed il pezzo non era disponibile in Austria) sono
portato a pensare che possa essere ancora più diffuso. La mia moto è ancora in riparazione.

Vi segnalo questa lettura viewtopic.php?f=47&t=35334

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di insufficiente lubrificazione del cuscinetto dei bilancieri e visto
che questi sono stati modificati tre volte, penso che KTM non sia esente da critiche, sia per quanto
riguarda la mancata soluzione di questo difetto, che per la distribuzione dei ricambi.

Vorrei esprimere un'ipotesi: in tanti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di olio di questo
motore e forse prima del rabbocco, ovviamente con olio sempre visibile nell'oblò, ma non
perfettamente a livello, si potrebbe creare una situazione di scarsa lubrificazione dei cuscinetti
incriminati, soprattutto quando il motore è spremuto.

Io sono strafelice di questa moto, ma questi fatti mi lasciano l'amaro in bocca.

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Re: Motorino di Avviamento?

Messaggio » 15/08/2016, 17:13

coralreef ha scritto:Dalle letture fatte in rete si capisce come questo sia un problema che ha riguardato diversi utenti
e consideriamo che non tutti testimoniano la loro esperienza su internet, inoltre vista l'attesa per
ricevere il ricambio (l'ordine risale 11/07/2016 ed il pezzo non era disponibile in Austria) sono
portato a pensare che possa essere ancora più diffuso. La mia moto è ancora in riparazione.

Vi segnalo questa lettura viewtopic.php?f=47&t=35334

Sostanzialmente dovrebbe trattarsi di insufficiente lubrificazione del cuscinetto dei bilancieri e visto
che questi sono stati modificati tre volte, penso che KTM non sia esente da critiche, sia per quanto
riguarda la mancata soluzione di questo difetto, che per la distribuzione dei ricambi.

Vorrei esprimere un'ipotesi: in tanti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di olio di questo
motore e forse prima del rabbocco, ovviamente con olio sempre visibile nell'oblò, ma non
perfettamente a livello, si potrebbe creare una situazione di scarsa lubrificazione dei cuscinetti
incriminati, soprattutto quando il motore è spremuto.

Io sono strafelice di questa moto, ma questi fatti mi lasciano l'amaro in bocca.


ancora non sono sicuro del problema, appena verificato vi riporterò tutto quanto magari cambiando titolo al topic cosi da essere di aiuto per tutti.
cmq il fatto è che è capitato anche di agosto, io non ho problemi perchè lavoro sempre ma mi immagino che a qualcuno avrebbe dato non poco fastidio rimanere senza moto 1 mese.

appena avrò verificato il problema lo segnalerò direttamente a ktm italia e ktm ufficiale, cestineranno la mail ma almeno 2 righe per informarli le mando, poi vedremo se è un problema comune, non si tratta d iuna candela che posso sostituire da me in mezz'ora ma di aprire la testa del motore.
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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 15/08/2016, 20:28

posso sapere per il cambio olio che tipo hai usato? e se hai cambiato i filtri.................... :roll:

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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 15/08/2016, 21:33

dino72 ha scritto:posso sapere per il cambio olio che tipo hai usato? e se hai cambiato i filtri.................... :roll:


certo a 12.109 km tagliando completo fatto da me (il primo appena preso la moto usata), adesso ha circa 17.000 km

ricambi:
Filtri Olio:
HF651 (http://www.hiflofiltro.com/catalogue/filter/HF651)
HF155 (http://www.hiflofiltro.com/catalogue/filter/HF155)

OLIO:
Motul 7100 10-W60 (https://www.motul.com/system/product_de ... 1290086771)
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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 16/08/2016, 16:18

Continuo a sentire parlare di "lubrificazione insufficiente per i cuscinetti dei bilanceri".
Domando: ma avete mai preso in mano i bilanceri e i cuscinetti e notato che le piste dei cuscinetti sono stagne????? di quale mancata lubrificazione esterna vogliamo parlare???? Sarebbe auspicabile parlare con cognizione di causa!

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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 16/08/2016, 17:39

fispino ha scritto:Continuo a sentire parlare di "lubrificazione insufficiente per i cuscinetti dei bilanceri".
Domando: ma avete mai preso in mano i bilanceri e i cuscinetti e notato che le piste dei cuscinetti sono stagne????? di quale mancata lubrificazione esterna vogliamo parlare???? Sarebbe auspicabile parlare con cognizione di causa!


ma infatti secondo me non è un problema di lubrificazione (in generale), prima di andare alla causa capiamo "cosa" e poi ragioniamo.

dentro il blocco motore non ci si può accedere, se si rompe qualcosa e a pochi chilometraggi quello che scatena la causa è un errore di progettazione e mancati test eh, cmq, qualche giorno e vi saprò dire precisamente.
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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 16/08/2016, 20:23

eh no.. se si rompe A TUTTI è un errore di progettazione, se si rompe a pochissime persone io lo chiamo USO SCRITERIATO

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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 16/08/2016, 20:31

neeko72 ha scritto:eh no.. se si rompe A TUTTI è un errore di progettazione, se si rompe a pochissime persone io lo chiamo USO SCRITERIATO

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


a quale sarebbe l'uso scriteriato, elencami qualche esempio cosi almeno mi rendo conto e valuto punto punto dove posso aver sbagliato......forse tu mi credi Stoner.....magari.
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Re: Mancata accensione e rumore motore (NO problema elettric

Messaggio » 16/08/2016, 20:59

sei tu che, pochi post fa, ti auto definisci "uno che le tira troppo il collo". Ecco, se a una moto come la duke tiri sempre il collo fino all'osso, sempre, comunque e dovunque, si rompe (o nel migliore dei casi beve tanto olio da sembrare un 2 tempi a miscela).

L'uso "sempre al massimo" fatelo con le giapponesi, le europee si rompono, tutte!

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