Sostituzione bilancieri aspirazione e scarico a km. 20.000
Inviato: 1 ago 2016, 21:09
Avevo lasciato questi messaggi nella discussione "Problema soft 4.1 dat 1.3" viewtopic.php?p=560033#p560033 :
Messaggio » 23/05/2016, 14:19
In autunno metto via la moto per riprenderla in primavera ed ogni 1 o 2 settimane la accendo e se posso faccio un giretto;
in questo modo ho sempre evitato di avere problemi con la batteria. Quest'anno ho fatto la procedura solo 2 o 3 volte ed
alla prima accensione, dopo aver notato uno spunto debole della batteria, mi è apparso il messaggio da te riferito.
Ho fatto ricaricare la batteria, che evidentemente era ancora in buono stato, ed il messaggio non è ricomparso.
Messaggio » 19/06/2016, 10:07
Erano solo avvertimenti, la batteria era al limite (con 4 anni di vita può essere), quindi vi consiglio di non esitare con la sostituzione se volete
evitare spiacevoli sorprese. Ora devo valutare se acquistare una Magneti Marelli al litio MMYX9 con 180cca di spunto (il minimo indispensabile)
da euro 53,00 circa, oppure una MMYZ10S, con uno spunto maggiore da 210cca (che gli utenti del forum consigliano per avere un'accensione
più pronta), che costerebbe euro 83,00 circa.
Nella seconda metà di giugno mi reco dal concessionario per riferire di aver notato un aumento della rumorosità degli scoppiettii in fase di rilascio
del gas, quindi chiedo se ciò possa essere attribuito alle valvole. Mi risponde, senza provarla, che è dovuto alla carburazione magra della moto,
caratteristica di questo propulsore.
In seguito la moto mi si spegne mentre è in marcia; la prima volta rimango sorpreso anzi perplesso e penso al caso, poi nei giorni seguenti mi ricapita
altre tre volte, allora vado dal meccanico di fiducia, non il concessionario KTM in quanto troppo distante, per chiedere informazioni. Ci accordiamo per
il giorno che dovrò portarla, mi accingo a ripartire e la moto non si accende. Deduciamo subito che la sostituzione della batteria non era stato il rimedio
giusto. La diagnosi è il grippaggio dei cuscinetti dei bilancieri di aspirazione e scarico che causano la mancata apertura delle valvole di avviamento; ciò
in un motore a forte compressione impedisce l'avviamento dello stesso. Pertanto il motore non partiva in quanto la batteria (la vecchia e la nuova) non
riusciva a farlo girare.
Rimango perplesso che un motore con 20.000 km, trattato con estremo riguardo, possa avere una rottura del genere, ma cercando in rete ho visto che
purtroppo questo non è un fatto sporadico.
La perplessità diventa cocente delusione in quanto a tutt'oggi (la moto è stata controllata in data 11/07/2016) non è stato ancora consegnato il ricambio.
Inoltre della consegna non posso avere notizie certe, in quanto il ricambio, classificato backordered al momento dell'ordine da parte del concessionario KTM,
è stato cancellato dalla lista circa una settimana fa (fatto positivo), ma fino a quando il concessionario non l'avrà in fatturazione non sarà in grado di dirmi
quando arriva e con le ferie di agosto alle porte mi preoccupo di perdere un altro mese.
Forse qualche passaggio tecnico non è espresso nel modo più corretto, ma dal momento che ho appreso tanto da questo forum, volevo riportare la mia
esperienza ad uso e consumo degli utenti che possano aver bisogno.
Messaggio » 23/05/2016, 14:19
In autunno metto via la moto per riprenderla in primavera ed ogni 1 o 2 settimane la accendo e se posso faccio un giretto;
in questo modo ho sempre evitato di avere problemi con la batteria. Quest'anno ho fatto la procedura solo 2 o 3 volte ed
alla prima accensione, dopo aver notato uno spunto debole della batteria, mi è apparso il messaggio da te riferito.
Ho fatto ricaricare la batteria, che evidentemente era ancora in buono stato, ed il messaggio non è ricomparso.
Messaggio » 19/06/2016, 10:07
Erano solo avvertimenti, la batteria era al limite (con 4 anni di vita può essere), quindi vi consiglio di non esitare con la sostituzione se volete
evitare spiacevoli sorprese. Ora devo valutare se acquistare una Magneti Marelli al litio MMYX9 con 180cca di spunto (il minimo indispensabile)
da euro 53,00 circa, oppure una MMYZ10S, con uno spunto maggiore da 210cca (che gli utenti del forum consigliano per avere un'accensione
più pronta), che costerebbe euro 83,00 circa.
Nella seconda metà di giugno mi reco dal concessionario per riferire di aver notato un aumento della rumorosità degli scoppiettii in fase di rilascio
del gas, quindi chiedo se ciò possa essere attribuito alle valvole. Mi risponde, senza provarla, che è dovuto alla carburazione magra della moto,
caratteristica di questo propulsore.
In seguito la moto mi si spegne mentre è in marcia; la prima volta rimango sorpreso anzi perplesso e penso al caso, poi nei giorni seguenti mi ricapita
altre tre volte, allora vado dal meccanico di fiducia, non il concessionario KTM in quanto troppo distante, per chiedere informazioni. Ci accordiamo per
il giorno che dovrò portarla, mi accingo a ripartire e la moto non si accende. Deduciamo subito che la sostituzione della batteria non era stato il rimedio
giusto. La diagnosi è il grippaggio dei cuscinetti dei bilancieri di aspirazione e scarico che causano la mancata apertura delle valvole di avviamento; ciò
in un motore a forte compressione impedisce l'avviamento dello stesso. Pertanto il motore non partiva in quanto la batteria (la vecchia e la nuova) non
riusciva a farlo girare.
Rimango perplesso che un motore con 20.000 km, trattato con estremo riguardo, possa avere una rottura del genere, ma cercando in rete ho visto che
purtroppo questo non è un fatto sporadico.
La perplessità diventa cocente delusione in quanto a tutt'oggi (la moto è stata controllata in data 11/07/2016) non è stato ancora consegnato il ricambio.
Inoltre della consegna non posso avere notizie certe, in quanto il ricambio, classificato backordered al momento dell'ordine da parte del concessionario KTM,
è stato cancellato dalla lista circa una settimana fa (fatto positivo), ma fino a quando il concessionario non l'avrà in fatturazione non sarà in grado di dirmi
quando arriva e con le ferie di agosto alle porte mi preoccupo di perdere un altro mese.
Forse qualche passaggio tecnico non è espresso nel modo più corretto, ma dal momento che ho appreso tanto da questo forum, volevo riportare la mia
esperienza ad uso e consumo degli utenti che possano aver bisogno.