Pagina 1 di 2

Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 22 giu 2016, 21:37
da cross196
Premetto che alcuni valori sono approssimati poichè non ho potuto prendere tutte le misure nel dettaglio,
ma anche perchè la sostituzione di certi componenti comporta una scelta differente da persona a persona di parti aftermarket.


-) Scarico
Lo scarico completo originale( collettori,catalizzatore,terminale, viteria) sta sui 10,5kg
Un aftermarket completo sta sui 4kg
Risparmio: 6kg
-) Telaietto posteriore.
Fare un telaietto in alluminio da un artigiano è una cosa rara e molto costosa, ma alla fine dei lavori si avrà un'opera d'arte.
Col solo telaietto si toglie 2,1 kg, poi ci sono vari componenti attorno per circa 4 etti
Risparmio: 2,5kg
-) Batteria
Una originale può variare tra i 3,2 ed i 3,5kg, mentre una al litio va da 0,7 a 1,1kg
Risparmio: 2kg
-) Cassa Filtro
La rimozione della cassa filtro può essere fatta attraverso l'adozione di un filtro a cono diretto.
Risparmio: 1,8kg
-) Fiancatine serbatoio
c'è a chi piace senza, è anche più stretta la moto
Risparmio: 1kg
-) Pedane passeggero
Risparmio: 0,5kg ( va aggiunta però una staffa se si ha uno scarico laterale)
-) Cerchio anteriore
l'originale è già leggero, ma l'ho sostituito con un forgiato. uno in carbonio può arrivare anche a -1,8kg
Risparmio:0,4kg
-) Tappo serbatoio racing
Risparmio: 0,3kg
-) Frecce
Sostituzioni con più leggere o stop posteriore con frecce integrate
Risparmio: 0,3kg
-) Corona
Con una in ergal o alluminio il peso si dimezza
Risparmio:0,25kg
-) Parafango anteriore carbonio
Risparmio:0,25kg
-) Specchietti
La rimozione di quello destro e/o la sostuzione con più leggeri.
Risparmio:0,25kg
-) Vaschetta recupero acqua
Aggiungendo uno switch manuale non risulta essenziale.
Risparmio: 0,25kg
-) Maniglie passeggero
Risparmio: 0,25kg
-) Portatarga
Qui ce ne sono di mille tipi
Risparmio ipotetico: 0,25kg
-) SAS & recupero olio
Risparmio: 0,25kg
-)Riprofilatura selle
Risparmio: 0,25kg
-) Stop posteriore aftermarker
Risparmio ipotetico: 0,20kg
-) piastre di sterzo PP
Risparmio: 0,20kg
-) Pinza e pompa aftermarket
Risparmio: 0,20kg
-) Paracatena
Risparmio: 0,10kg
-) Viteria
Qui ci si può sbizzarrire.
Una vite in ergal o titanio pesa meno della metà di una originale.
si può risparmiare anche 5 etti


Tutto questo l'ho fatto per passione e per un po' di dose di maniacalità.
Mi piace vedere come riesco a trasformare l'oggetto dei miei desideri.
Detto questo.. buon divertimento :D :D

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 22 giu 2016, 22:34
da Riddler
:up: :up: :up:

Complimenti!

Ora mi raccomando neh!

:s-foto:


;)

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 22 giu 2016, 23:24
da Bubbasqueeze
Complimenti per la meticolosità e l'impegno, mi accodo a riddler per le foto

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 23 giu 2016, 7:06
da Ninjo
Cerchio forgiato ? Magnesio o alluminio?
Solo anteriore? Marca?

( Si nota che prima facevo quello di mestiere? :rotlf: )

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 23 giu 2016, 8:58
da cross196
quello della prima versione ktm 990smr

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 23 giu 2016, 9:12
da Ninjo
Bravo :wink:
Foto? Dai su... 8)

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 17 lug 2016, 14:17
da cross196
Manca solo da mettere il puntale che ho già a casa, ma devo prendere la staffa originale in ktm

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 17 lug 2016, 14:30
da neeko72
molto "madmax"..ma no, non mi piace...sorry...

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 17 lug 2016, 18:48
da Bubbasqueeze
a me piace molto, hai davvero fatto un lavoro notevole complimenti.

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 17 lug 2016, 21:48
da Gary97
Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 7:53
da Riddler
Bella Cross!

:up:

Mi piace da matti quel codino !!!
;)

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 8:06
da Ninjo
Bella Cross, magari aggiungerei un codino in carbonio leggero leggero , ma bella anche così :wink:

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 12:40
da cross196
Gary97 ha scritto:Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?


la luce stop è questa:
http://www.ebay.it/itm/LUCE-POSTERIORE- ... Sw1DtXGRk7

ai lati del telaietto ho fatto mettere una rete metallica,
ma la cassa filtro così aperta fa troppo rumore. dovrò chiuderla di più.

con lo scarico duke 3 prende un sacco di bassi, si percepisce proprio che è un'ottimo scarico.

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 13:32
da murinterista
molto molto molto bella e particolare,bravo!!!!

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 17:37
da krik68
Bella!!
Cross, potresti dirmi come hai fatto a fissare il
filtro cilindrico e di che marca è,poi credo
che tu vada di RB o simili con questa configurazione no?
ciao
grazie

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 19:51
da cross196
per il filtro leggi pure qui:
http://www.ktmforums.com/forums/duke/80 ... ccess.html

in più ho una centralina jetprime

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 18 lug 2016, 23:22
da Gary97
cross196 ha scritto:
Gary97 ha scritto:Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?


la luce stop è questa:
http://www.ebay.it/itm/LUCE-POSTERIORE- ... Sw1DtXGRk7

ai lati del telaietto ho fatto mettere una rete metallica,
ma la cassa filtro così aperta fa troppo rumore. dovrò chiuderla di più.

con lo scarico duke 3 prende un sacco di bassi, si percepisce proprio che è un'ottimo scarico.

Scarico nello specifico l akra per duke 3 o andrebbe bene anche il leovince basso...?

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 7:53
da cross196
va bene qualsiasi marca

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 18:36
da gegemix70
Non è male (complimenti per il gran lavoro), però il risultato estetico finale è forse un po disordinato (es. telaio reggisella e la sella stessa sono un po' troppo "grezzi")... Personalmente, toglierei i paramani (tra l'altro togli anche altri etti!).
Ma il peso finale della moto che hai ottenuto, quanto è?

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

MessaggioInviato: 19 lug 2016, 20:10
da Spiderman 70
minchia se è brutta !!!!