KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 22/06/2016, 21:37

Premetto che alcuni valori sono approssimati poichè non ho potuto prendere tutte le misure nel dettaglio,
ma anche perchè la sostituzione di certi componenti comporta una scelta differente da persona a persona di parti aftermarket.


-) Scarico
Lo scarico completo originale( collettori,catalizzatore,terminale, viteria) sta sui 10,5kg
Un aftermarket completo sta sui 4kg
Risparmio: 6kg
-) Telaietto posteriore.
Fare un telaietto in alluminio da un artigiano è una cosa rara e molto costosa, ma alla fine dei lavori si avrà un'opera d'arte.
Col solo telaietto si toglie 2,1 kg, poi ci sono vari componenti attorno per circa 4 etti
Risparmio: 2,5kg
-) Batteria
Una originale può variare tra i 3,2 ed i 3,5kg, mentre una al litio va da 0,7 a 1,1kg
Risparmio: 2kg
-) Cassa Filtro
La rimozione della cassa filtro può essere fatta attraverso l'adozione di un filtro a cono diretto.
Risparmio: 1,8kg
-) Fiancatine serbatoio
c'è a chi piace senza, è anche più stretta la moto
Risparmio: 1kg
-) Pedane passeggero
Risparmio: 0,5kg ( va aggiunta però una staffa se si ha uno scarico laterale)
-) Cerchio anteriore
l'originale è già leggero, ma l'ho sostituito con un forgiato. uno in carbonio può arrivare anche a -1,8kg
Risparmio:0,4kg
-) Tappo serbatoio racing
Risparmio: 0,3kg
-) Frecce
Sostituzioni con più leggere o stop posteriore con frecce integrate
Risparmio: 0,3kg
-) Corona
Con una in ergal o alluminio il peso si dimezza
Risparmio:0,25kg
-) Parafango anteriore carbonio
Risparmio:0,25kg
-) Specchietti
La rimozione di quello destro e/o la sostuzione con più leggeri.
Risparmio:0,25kg
-) Vaschetta recupero acqua
Aggiungendo uno switch manuale non risulta essenziale.
Risparmio: 0,25kg
-) Maniglie passeggero
Risparmio: 0,25kg
-) Portatarga
Qui ce ne sono di mille tipi
Risparmio ipotetico: 0,25kg
-) SAS & recupero olio
Risparmio: 0,25kg
-)Riprofilatura selle
Risparmio: 0,25kg
-) Stop posteriore aftermarker
Risparmio ipotetico: 0,20kg
-) piastre di sterzo PP
Risparmio: 0,20kg
-) Pinza e pompa aftermarket
Risparmio: 0,20kg
-) Paracatena
Risparmio: 0,10kg
-) Viteria
Qui ci si può sbizzarrire.
Una vite in ergal o titanio pesa meno della metà di una originale.
si può risparmiare anche 5 etti


Tutto questo l'ho fatto per passione e per un po' di dose di maniacalità.
Mi piace vedere come riesco a trasformare l'oggetto dei miei desideri.
Detto questo.. buon divertimento :D :D
Ultima modifica di cross196 il 14/07/2016, 10:07, modificato 2 volte in totale.
Gasssss

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 22/06/2016, 22:34

:up: :up: :up:

Complimenti!

Ora mi raccomando neh!

:s-foto:


;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

bubbasqueeze
Avatar utente
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19/08/2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 22/06/2016, 23:24

Complimenti per la meticolosità e l'impegno, mi accodo a riddler per le foto

Ninjo
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 06/11/2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 23/06/2016, 7:06

Cerchio forgiato ? Magnesio o alluminio?
Solo anteriore? Marca?

( Si nota che prima facevo quello di mestiere? :rotlf: )
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 23/06/2016, 8:58

quello della prima versione ktm 990smr
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 06/11/2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 23/06/2016, 9:12

Bravo :wink:
Foto? Dai su... 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 17/07/2016, 14:17

Manca solo da mettere il puntale che ho già a casa, ma devo prendere la staffa originale in ktm

Immagine

Immagine

Immagine
Gasssss

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 2046
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 17/07/2016, 14:30

molto "madmax"..ma no, non mi piace...sorry...

bubbasqueeze
Avatar utente
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 19/08/2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 17/07/2016, 18:48

a me piace molto, hai davvero fatto un lavoro notevole complimenti.

Gary97
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/03/2016, 17:52

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 17/07/2016, 21:48

Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 7:53

Bella Cross!

:up:

Mi piace da matti quel codino !!!
;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Ninjo
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 06/11/2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 8:06

Bella Cross, magari aggiungerei un codino in carbonio leggero leggero , ma bella anche così :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 12:40

Gary97 ha scritto:Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?


la luce stop è questa:
http://www.ebay.it/itm/LUCE-POSTERIORE- ... Sw1DtXGRk7

ai lati del telaietto ho fatto mettere una rete metallica,
ma la cassa filtro così aperta fa troppo rumore. dovrò chiuderla di più.

con lo scarico duke 3 prende un sacco di bassi, si percepisce proprio che è un'ottimo scarico.
Gasssss

murinterista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 28/05/2010, 20:08

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 13:32

molto molto molto bella e particolare,bravo!!!!

krik68
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/05/2015, 17:36
Località: Turin

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 17:37

Bella!!
Cross, potresti dirmi come hai fatto a fissare il
filtro cilindrico e di che marca è,poi credo
che tu vada di RB o simili con questa configurazione no?
ciao
grazie

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 19:51

per il filtro leggi pure qui:
http://www.ktmforums.com/forums/duke/80 ... ccess.html

in più ho una centralina jetprime
Gasssss

Gary97
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/03/2016, 17:52

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 18/07/2016, 23:22

cross196 ha scritto:
Gary97 ha scritto:Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?


la luce stop è questa:
http://www.ebay.it/itm/LUCE-POSTERIORE- ... Sw1DtXGRk7

ai lati del telaietto ho fatto mettere una rete metallica,
ma la cassa filtro così aperta fa troppo rumore. dovrò chiuderla di più.

con lo scarico duke 3 prende un sacco di bassi, si percepisce proprio che è un'ottimo scarico.

Scarico nello specifico l akra per duke 3 o andrebbe bene anche il leovince basso...?

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 19/07/2016, 7:53

va bene qualsiasi marca
Gasssss

gegemix70
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 21/10/2010, 20:39

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 19/07/2016, 18:36

Non è male (complimenti per il gran lavoro), però il risultato estetico finale è forse un po disordinato (es. telaio reggisella e la sella stessa sono un po' troppo "grezzi")... Personalmente, toglierei i paramani (tra l'altro togli anche altri etti!).
Ma il peso finale della moto che hai ottenuto, quanto è?

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/10/2015, 21:23

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 19/07/2016, 20:10

minchia se è brutta !!!!

elleR
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7251
Iscritto il: 23/11/2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 19/07/2016, 22:10

neeko72 ha scritto:molto "madmax"..ma no, non mi piace...sorry...


:s-quoto2:

L'hai pesata?

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggio » 19/07/2016, 22:51

Gasssss


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: alexcre, and1963, Bing [Bot], evolutio, genioss86, Google [Bot], ivanuccio, Majestic-12 [Bot], Matteo_Harlock, maverik02, niklungo, raffasardo, Sandion 66, tigrotto, Wiki Nik, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

parafango anteriore carbonio duke 690