KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda cross196 » 22 giu 2016, 21:37

Premetto che alcuni valori sono approssimati poichè non ho potuto prendere tutte le misure nel dettaglio,
ma anche perchè la sostituzione di certi componenti comporta una scelta differente da persona a persona di parti aftermarket.


-) Scarico
Lo scarico completo originale( collettori,catalizzatore,terminale, viteria) sta sui 10,5kg
Un aftermarket completo sta sui 4kg
Risparmio: 6kg
-) Telaietto posteriore.
Fare un telaietto in alluminio da un artigiano è una cosa rara e molto costosa, ma alla fine dei lavori si avrà un'opera d'arte.
Col solo telaietto si toglie 2,1 kg, poi ci sono vari componenti attorno per circa 4 etti
Risparmio: 2,5kg
-) Batteria
Una originale può variare tra i 3,2 ed i 3,5kg, mentre una al litio va da 0,7 a 1,1kg
Risparmio: 2kg
-) Cassa Filtro
La rimozione della cassa filtro può essere fatta attraverso l'adozione di un filtro a cono diretto.
Risparmio: 1,8kg
-) Fiancatine serbatoio
c'è a chi piace senza, è anche più stretta la moto
Risparmio: 1kg
-) Pedane passeggero
Risparmio: 0,5kg ( va aggiunta però una staffa se si ha uno scarico laterale)
-) Cerchio anteriore
l'originale è già leggero, ma l'ho sostituito con un forgiato. uno in carbonio può arrivare anche a -1,8kg
Risparmio:0,4kg
-) Tappo serbatoio racing
Risparmio: 0,3kg
-) Frecce
Sostituzioni con più leggere o stop posteriore con frecce integrate
Risparmio: 0,3kg
-) Corona
Con una in ergal o alluminio il peso si dimezza
Risparmio:0,25kg
-) Parafango anteriore carbonio
Risparmio:0,25kg
-) Specchietti
La rimozione di quello destro e/o la sostuzione con più leggeri.
Risparmio:0,25kg
-) Vaschetta recupero acqua
Aggiungendo uno switch manuale non risulta essenziale.
Risparmio: 0,25kg
-) Maniglie passeggero
Risparmio: 0,25kg
-) Portatarga
Qui ce ne sono di mille tipi
Risparmio ipotetico: 0,25kg
-) SAS & recupero olio
Risparmio: 0,25kg
-)Riprofilatura selle
Risparmio: 0,25kg
-) Stop posteriore aftermarker
Risparmio ipotetico: 0,20kg
-) piastre di sterzo PP
Risparmio: 0,20kg
-) Pinza e pompa aftermarket
Risparmio: 0,20kg
-) Paracatena
Risparmio: 0,10kg
-) Viteria
Qui ci si può sbizzarrire.
Una vite in ergal o titanio pesa meno della metà di una originale.
si può risparmiare anche 5 etti


Tutto questo l'ho fatto per passione e per un po' di dose di maniacalità.
Mi piace vedere come riesco a trasformare l'oggetto dei miei desideri.
Detto questo.. buon divertimento :D :D
Ultima modifica di cross196 il 14 lug 2016, 10:07, modificato 2 volte in totale.
Gasssss

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda Riddler » 22 giu 2016, 22:34

:up: :up: :up:

Complimenti!

Ora mi raccomando neh!

:s-foto:


;)
Riddler ?
KAWA KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125 '76 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

Mercatino
[VENDO] Duke IV 690 R Full Akra http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=17&t=44690

Avatar utente
bubbasqueeze
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda bubbasqueeze » 22 giu 2016, 23:24

Complimenti per la meticolosità e l'impegno, mi accodo a riddler per le foto

Ninjo
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda Ninjo » 23 giu 2016, 7:06

Cerchio forgiato ? Magnesio o alluminio?
Solo anteriore? Marca?

( Si nota che prima facevo quello di mestiere? :rotlf: )
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda cross196 » 23 giu 2016, 8:58

quello della prima versione ktm 990smr
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda Ninjo » 23 giu 2016, 9:12

Bravo :wink:
Foto? Dai su... 8)
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda cross196 » 17 lug 2016, 14:17

Manca solo da mettere il puntale che ho già a casa, ma devo prendere la staffa originale in ktm

Immagine

Immagine

Immagine
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2106
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda neeko72 » 17 lug 2016, 14:30

molto "madmax"..ma no, non mi piace...sorry...

Avatar utente
bubbasqueeze
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: possibilandia

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda bubbasqueeze » 17 lug 2016, 18:48

a me piace molto, hai davvero fatto un lavoro notevole complimenti.

Gary97
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:52

Re: Topic dedicato all'alleggerimento Duke 690 IV

Messaggioda Gary97 » 17 lug 2016, 21:48

Mi piace!complimenti!Che luce stop è quella dietro? i lati del filtro aria sono in tela o cosa?

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron