Come mi diverto ad aver sollevato questo spolverone
Comunque, ringrazio sia Neeko (molto utile il post della comunicazione con Leovince), sia Moto Virginia, sia Alexstabilini per tutte le info e pareri che hanno condiviso.
Nel totale, c'è un po' di confusione, ma mi pare di poter trarre delle conclusioni.
Da quanto scrive Leovince, il tubo decat + terminale Leovince aumenta di 3 dB il livello di rumore del terminale originale.
Quindi, mi aspetto che se mantengo il terminale originale e metto solo il tubo decat, l'aumento di rumore sarà inferioe a 3 dB.
Posso quindi pensare di rimanere entro limiti accettabili. Il terminale Leovince Underbody per il Duke 3, almeno "a orecchio", aumentava ben più di 3 dB rispetto all'originale...
Con la Duke 3 che avevo prima, mi hanno fermato molte volte: mai fatto alcun accenno allo scarico... Se vedono addirittura il terminale originale, il 99% delle forze dell'ordine che ti fermano, non vanno a sindacare su altre parti non a norma. Il tubo decat Leovince ha addirittura una omologazione stampigliata sul "bombolotto", che nella stragrande maggioranza dei casi, "accontenta l'occhio" della forza dell'ordine, che non va a indagare ulteriormente.
Chiaro che in fase di revisione, occorre montare il "padellone" originale.
P.S.Ho fatto il primo video con soluzione tutta originale: a parte che da freddo, il motore fa un bordello esagerato di meccanica (sembra sbiellato...), non si sente neanche lo scarico al minimo (il rumore di meccanica sovrasta tutto
). Il concessionario dice che sul nuovo motore è normale, bisogna aspettare qualche minuto che si scaldi bene l'olio (e in effetti il rumore di ferraglia poi cala moltissimo con olio caldo).
P.S.Ho metto le sensazioni sulla prova del tubo decat nell'altro topic...