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Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

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alexstabilini
 
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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 1 lug 2016, 14:55

sto guardando ora.. sul sito della scproject dicono omologato 12-15.. sempre sul loro sito compra-online magicamente diventa 12-16.. però anche sul sito arrow dice omologato 12-16 ma il loro tecnico dice che non è vero..
che devono pubblicare i nuovi "codici prodotto".. bho!
GPR ha scritto E3 in basso nella pagina dedicata alla duke 690..


Ottimo! Mi hanno appena confermato che l'sc project è omologato 2016!

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moto virginia
 
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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 1 lug 2016, 16:40

sinceramente io non bancherei nulla
la mia tira da bestia e non riesco neppure a mettere la sesta marcia che già sto al limite
se hai la my 2016 una volta che hai sconvolto la normativa antinquinamento puoi mettere quello che vuoi ma la domanda è TI SERVE?
quando mai potrai sfruttare i cv in più
io tra qualche gg monterò lo scarico akra e poi non intervengo su null'altro se non esteticamente
parafanghi ed altri pezzi in carbonio
così sarà tutta nero opaco - bianco lucido e carbonio

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 2 lug 2016, 18:05

poker70 ha scritto:Nessuno ha installato questo bel decatalizzatore della Leovince? Questo: Kit collettore elimina catalizzatore link sito ufficiale http://www.leovince.it/it/catalogo-ktm/ ... 2016/15669


Immagine

Vorrei sapere da chi ha montato questo tubo al posto del catalizzatore: in estate scalda molto meno con questa sostituzione? In teoria sì, però volevo avere qualche conferma. Io la moto la uso molto (il mio Duke 2016 ha già 2500 km), sono appena tornato da un viaggio al mare e... il caldo che arriva ai piedi è pressoché insopportabile (con 32°C temp. ambiente), in tangenziale ai 100 km/h circa, sembra di averli infilati dentro ad un forno ventilato. Non sapevo più come mettere piedi / caviglie per avere un po' di refrigerio: la posizione migliore è con tallone appena appoggiato alla parte più esterna della pedalina, punta del piede verso il basso, con il collo del piede che prende più aria possibile (con scarpe da ginnastica: con questo caldo evito gli stivali, ho già "bollito" i piedi l'anno scorso al mare).
Mi chiedevo, se togliendo il catalizzatore potrei forse risolvere (o almeno ridurre al minimo) questo problema. Non me ne frega niente del peso, se la moto va di più o no, vorrei solamente avere meno caldo! Inizialmente, davo la colpa al caldo proveniente dal radiatore (specie dopo una ripartenza da una sosta al semaforo), ma mi pare invece che il caldo sia più che altro concentrato in zona piedi/caviglie, ovvero vicino alla parte posteriore del catalizzatore.
Mi spiace far inquinare di più la moto, ma scalda veramente troppo...
Altra domanda: a livello di erogazione, cambia molto il motore? Spero di no, non vorrei perdere coppia ai bassi, magari a favore di maggiore potenza in alto, che tanto già adesso è più che sufficiente.

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 2 lug 2016, 21:02

La scorsa settima mentre ero in concessionaria, vicino al mio MY2016 c'era un R 2016. Ad un certo punto, ero di spalle, ho sentito un rombo pazzesco! Ho pensato subito c@@&€ra ma sto Akrapovic è una bomba.. Naturalmente mi sbagliavo, un signore stava ritirando il suo bel sd1290 con scarico completo in titanio :shock: ....
Quando dopo è stato acceso l'R in effetti non mi è sembrato granchè, niente di speciale, solo un po' più metallico e un rombo leggermente più cupo del silenziatore normale. Secondo me non vale i soldi che costa..

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 3 lug 2016, 6:40

@gegemix
è un tubo non catalizzato con frangifiamma e smorza rumore
funziona molto bene e se giri tra le varie discussioni io lo avevo montato sulla mia precedente e ricatalizzato
funzionava alla grande con slip on della sc project
la moto sembrava aver perso l'effetto on off e del calore non mi sono accorto
le prestazioni aumentano ma in maniera impercettibile la moto acquista un rombo veramente importante
che tra gli altri SERVE!!!
La moto silenziosa è meno percepita e meno rispettata: purtroppo bisogna fare la voce grossa per ricevere rispetto

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 3 lug 2016, 10:00

moto virginia ha scritto:@gegemix
è un tubo non catalizzato con frangifiamma e smorza rumore
funziona molto bene e se giri tra le varie discussioni io lo avevo montato sulla mia precedente e ricatalizzato
funzionava alla grande con slip on della sc project
la moto sembrava aver perso l'effetto on off e del calore non mi sono accorto
le prestazioni aumentano ma in maniera impercettibile la moto acquista un rombo veramente importante
che tra gli altri SERVE!!!
La moto silenziosa è meno percepita e meno rispettata: purtroppo bisogna fare la voce grossa per ricevere rispetto


Grazie per la risposta... io lo monterei addirittura in abbinamento al silenziatore originale (tanto per non avere disturbi in caso di controlli), così non dovrebbe fare troppo rumore. Non mi hai risposto sul fattore calore: sicuramente, il catalizzatore è un forte generatore di calore (è il suo "mestiere"...), per cui la sua eliminazione dovrebbe sicuramente farsi sentire (tra l'altro, il nuovo collettore passa più lontano dai piedi). Ho fatto anche una richiesta alla Leovince (ho chiesto se e come cambia l'erogazione, lasciando tutto il resto della moto originale), vediamo se rispondono.
Sulla Duke 3 che avevo prima, avevo il Leovince "Underbody", che pure non aveva il catalizzatore: in effetti, scaldava molto meno dell'attuale (ma magari è
era dovuto anche ad altri fattori); aveva un bel rombo, ma mai esagerato (mai tolto il dbkiller).
Tra l'altro, senza cat, si risparmiano 5 kg, e non è che siano proprio pochi...
Poi quando si andrà alla revisione, si rimonta il catalizzatore.

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 3 lug 2016, 12:25

Qualcuno ha già esperienze sull'accoppiata Fresco + silenziatore originale?
In particolare le 3 domande fatidiche:
1 scalda meno?
2 perde ai bassi o si dovrebbe rimappare?
3 in sound è migliore?

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda Andr3a89 » 3 lug 2016, 15:39

Io sulla mia 2015 ho akrapovic, tubo diretto fresco e eliminatore sonda lambda. Alla fine non c'è tutta questa differenza di calore, in estate e/o in mezzo al traffico, basta stare due minuti fermo in coda al semaforo e ti bruci i piedi :D

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 4 lug 2016, 9:00

Ma senza eliminazione della sonda lambda avevi meno resa ai bassi? A che serve questa operazione?

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 4 lug 2016, 9:10

poker70 ha scritto:Qualcuno ha già esperienze sull'accoppiata Fresco + silenziatore originale?
In particolare le 3 domande fatidiche:
1 scalda meno?
2 perde ai bassi o si dovrebbe rimappare?
3 in sound è migliore?


SI
SI PERDE
SI

l'eliminazione della lambda serve a regolarizzare un pò l'erogazione che diventa "tentennante" al regime di lettura dei valori dei gas di scarico dove la carburazione, per contenere le emissioni, viene smagrita dalla centralina(sui 4000 giri circa, cosa che si sente solo in sesta a quel regime e gas costante). Sul resto dell'erogazione non fa assolutamente nulla.

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda poker70 » 4 lug 2016, 11:32

Grazie Neeko, chiarissimo. C'è né per tutti i gusti, dipende da cosa si vuole ottenere. Io chiederei poco e cioè, un bel sound, un tubone esteticamente piacevole e un erogazione rotonda soprattutto in basso... :rotlf:

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 4 lug 2016, 14:04

non è poco per nulla... è la cosiddetta "botte piena e moglie ubriaca"... se non aggiungi una centralina ben mappata, la terza non è compatibile con le prime 2..

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 4 lug 2016, 19:31

neeko72 ha scritto:
poker70 ha scritto:Qualcuno ha già esperienze sull'accoppiata Fresco + silenziatore originale?
In particolare le 3 domande fatidiche:
1 scalda meno?
2 perde ai bassi o si dovrebbe rimappare?
3 in sound è migliore?


SI
SI PERDE
SI



Tecnicamente, il collettore della Leovince mi sembra invece più simile come lunghezza / volume al "padellone" originale (depurato del catalizzatore), dovrebbe essere pure omologato per il rumore (infatti ha un pre-silenziatore in mezzo), quindi mi auguro che, in abbinata al terminale originale, non perda ai bassi regimi... Mentre invece mi interessa molto il fattore "scalda meno" :D

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda neeko72 » 4 lug 2016, 22:03

fidati, non ha nessuna omologazione. Sulla mia cb1000r avevo il. decatalizzatore leovince (senza bombolotto all'epoca) e poi misi quello arrow (col bombolotto, come quello leovince del duke). Identici in tutto il resto. Differenza acustica impercettibile e prestazionale inesistente. Poi oh.. tu augurati quello che preferisci, io ti riporto solo fatti provati.

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 5 lug 2016, 11:29

neeko72 ha scritto:fidati, non ha nessuna omologazione. Sulla mia cb1000r avevo il. decatalizzatore leovince (senza bombolotto all'epoca) e poi misi quello arrow (col bombolotto, come quello leovince del duke). Identici in tutto il resto. Differenza acustica impercettibile e prestazionale inesistente. Poi oh.. tu augurati quello che preferisci, io ti riporto solo fatti provati.

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con tutto il rispetto, come fai a paragonare l'esperienza avuta su un motore a 4 cilindri, con un monocilindrico? comunque per il discorso omologazione, se guardi le foto di Moto Virginia si vede l'omologazione stampigliata direttamente sul "bombolotto" del collettore Leovince (a meno che non sia posticcia :lol: )

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 5 lug 2016, 13:26

si legge l'omologazione e da una ricerca risulta che si riferisce alle emissioni di rumore

oggi monto l'akra che ha una canna più grossa di qualche millimetro dell'sc project ed è anche più corto
vediamo (sentiamo) che succede

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 5 lug 2016, 16:47

moto virginia ha scritto:si legge l'omologazione e da una ricerca risulta che si riferisce alle emissioni di rumore

oggi monto l'akra che ha una canna più grossa di qualche millimetro dell'sc project ed è anche più corto
vediamo (sentiamo) che succede

Io avevo il decat leovince e mi tocca dare ragione a neeko..faceva casino da vergognarsi e perdeva ai bassi.. secondo me neanche se lo mandi a Lourdes te lo fanno omologare al rumore
Io l'avevo tappato con un dbkiller interno al barilotto e diventava accettabile..
Magari con una centralina ha senso..senza bho

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda moto virginia » 5 lug 2016, 17:23

sul decat leovince c'è scritto SGI El ()477 (9) = EC-Directive 97/24/EC Chapter 9 regarding permissible sound level and exhaust system.
omologazione per il rumore.

Montato l'akra e fatta la prova: la moto già accreditata di 73 cv ora ne ha sicuramente 75
il rombo è assolutamente soddisfacente già con il padellone sotto
in 1a se dai gas da 4000 giri la ruota davanti si alza come se stessi sfrizionando e nel 1a-2a devi stare attento veramente
la differenza con la moto precedente è evidente
il rombo è molto cupo per via del maggiore diametro dell'uscita e dell'entrata, mentre con l'sc project era un tantino più timido

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda gegemix70 » 5 lug 2016, 17:57

Ha risposto la Leovince, a cui avevo chiesto pareri sostanzialmente riguardo al possibile cambio di erogazione, specie ai bassi regimi, montando il tubo decat con silenziatore originale:

" In risposta da reparto tecnico:
L’erogazione sicuramente cambia eliminando il catalizzatore, in quanto si toglie un bel tappo per i gas di scarico.
Sicuramente il consiglio che diamo è quello di rimappare o montare una centralina aggiuntiva scatalizzando, adeguando la carburazione alle modifiche effettuate.
In questo modo si sfrutta al massimo il raccordo elimina catalizzatore, guadagnando a tutti i regimi di rotazione del motore.
un saluto "


Quindi non ho ancora capito se, lasciando il resto della moto originale, devo piangere per la perdita di coppia ai bassi e l'aumento del rumore, oppure no...
Certo, da quanto scrive @alexstabilini , non mi viene molta voglia di comprarlo (stavo già per ordinarlo questa sera):

alexstabilini ha scritto:Io avevo il decat leovince e mi tocca dare ragione a neeko..faceva casino da vergognarsi e perdeva ai bassi.. secondo me neanche se lo mandi a Lourdes te lo fanno omologare al rumore
Io l'avevo tappato con un dbkiller interno al barilotto e diventava accettabile..
Magari con una centralina ha senso..senza bho


Ma non è che faceva troppo casino e perdeva ai bassi, perché era abbinato all'akrapovic (magari senza db killer)? L'avevi provato anche abbinato al terminale originale?

P.S. Sulla Duke 3 che avevo prima, montavo un Leovince underbody, che non era catalizzato: era molto più corto dell'originale, e il primo tratto era costituito da un corto tubo diritto di collegamento con il collettore originale (nascosto da 2 fianchetti in carbonio 8) ). Ebbene, sul Duke 3 non c'era poi sta gran differenza di erogazione ai bassi, anzi, era leggermente più regolare, anche senza alcuna modifica di mappatura... E il rumore era assolutamente accettabile (con db killer, ovviamente).
Volete dirmi che invece sul nuovo modello dovrei aspettarmi differenze colossali? :crycry:
Ultima modifica di gegemix70 il 5 lug 2016, 18:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: Che scarico mi consigliate ? Solo terminale

Messaggioda alexstabilini » 5 lug 2016, 18:01

L'omologazione al rumore per un decat? Così a naso è una puttanata (quello che scrive leovince non quello che affermi tu sia chiaro) e da come tuonava non ho dubbi in proposito..

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Ps l'akra è il modello 2016?

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