Ha risposto la Leovince, a cui avevo chiesto pareri sostanzialmente riguardo al possibile cambio di erogazione, specie ai bassi regimi, montando il tubo decat con silenziatore originale:
" In risposta da reparto tecnico:
L’erogazione sicuramente cambia eliminando il catalizzatore, in quanto si toglie un bel tappo per i gas di scarico.
Sicuramente il consiglio che diamo è quello di rimappare o montare una centralina aggiuntiva scatalizzando, adeguando la carburazione alle modifiche effettuate.
In questo modo si sfrutta al massimo il raccordo elimina catalizzatore, guadagnando a tutti i regimi di rotazione del motore.
un saluto "
Quindi non ho ancora capito se, lasciando il resto della moto originale, devo piangere per la perdita di coppia ai bassi e l'aumento del rumore, oppure no...
Certo, da quanto scrive @alexstabilini , non mi viene molta voglia di comprarlo (stavo già per ordinarlo questa sera):
alexstabilini ha scritto:Io avevo il decat leovince e mi tocca dare ragione a neeko..faceva casino da vergognarsi e perdeva ai bassi.. secondo me neanche se lo mandi a Lourdes te lo fanno omologare al rumore
Io l'avevo tappato con un dbkiller interno al barilotto e diventava accettabile..
Magari con una centralina ha senso..senza bho
Ma non è che faceva troppo casino e perdeva ai bassi, perché era abbinato all'akrapovic (magari senza db killer)? L'avevi provato anche abbinato al terminale originale?
P.S. Sulla Duke 3 che avevo prima, montavo un Leovince underbody, che non era catalizzato: era molto più corto dell'originale, e il primo tratto era costituito da un corto tubo diritto di collegamento con il collettore originale (nascosto da 2 fianchetti in carbonio
). Ebbene, sul Duke 3 non c'era poi sta gran differenza di erogazione ai bassi, anzi, era leggermente più regolare, anche senza alcuna modifica di mappatura... E il rumore era assolutamente accettabile (con db killer, ovviamente).
Volete dirmi che invece sul nuovo modello dovrei aspettarmi differenze colossali?