KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Setting sospensioni DUKE R

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Spiderman 70 » 9 giu 2016, 16:22

Ciao ragazzi, ho bisogno delle vostre opinioni ed esperienze sul setting di forcella e mono per la duke r IV
Io ho sempre utilizzato il setting STANDARD trovandomi comunque molto bene.
Ho però portato la carota in circuito a Franciacorta e per l'occasione ho settato la moto in versione SPORT sia la farcella sia il mono.

sarei curioso di tenere questo setting anche in strada ma prima vorrei sapere se qulacuno ha già fatto questo esperimento.

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda alexstabilini » 9 giu 2016, 16:32

Hai qualche foto in pista? Giusto per curiosità.. io ho la 690 liscia perciò non posso aiutarti..
Di norma, però, su strada è meglio lasciare idrauliche un po' più aperte per assorbire meglio le buche..e atterrare meglio dai salti..
poi come al solito va a gusti..

Ciao,
Alex

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda cross196 » 9 giu 2016, 16:35

personalmente ho agito sulle sospensioni sempre andando a sensazioni.

per una persona meno esperta i valori sul libretto sono una buona base di partenza.
certo che poi se uno pesa tanto o troppo poco allora lì bisogna fare i km e provare vari setting
Gasssss

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Riddler » 9 giu 2016, 20:35

Ciao spider,
io la uso solo su strada, sono partito dal setting sport come da libretto, ma poi siccome non sono poi così pesante ... 65-68Kg se ho il cappotto bagnato :rotlf:

Ho preferito se non ricordo male "frenare" il ritorno del mono di 1 takka e 2 takke in meno in compressione (cioè meno rigido all'affondamento), forcelle sfilate fino alla seconda tacca visibile e misurando con il calibro alla battuta della forca 8mm.

Le forcelle le ho mantenute con il setting sport, mi piace piuttosto rigida all'avantreno e NON che abbia l'effeto "vespa" (vedi spiegazione sotto...)

Però va a sensazioni e a peso del pilota ... se sei pesante la compressione e mio giudizio andrebbe aumentata così come il ritorno dovrebbe essere un "pelo" più veloce ...
Io le ho regolate più o meno come facevo con quella da enduro/cross ... so che non è la stessa cosa, ma con la regolazione sport ed il mio peso al retrotreno mi sembrava un pò troppo rigida ...

Mi hanno dato conferma anche in concessionaria, dopo le mie regolazioni avevo il tagliando e mi hanno fatto fare una verifica sedendomi sopra ;)

Però ognuno la sente in modo diverso ... ci sono regole base, ma ognuno sente cose diverse anche a seconda di come guida, poi io vengo dal tassello e di ruote liSSSie sono un completo niubbo quindi prendi con le pize le mie impressioni ...

Una delle verifiche che facevo con le modo da fuoristrada, ma che credo valgano anche per quelle su strada ... e una volta fatti i vari settaggi ...
ti metti sul fianco della moto ... tieni premuto il freno anteriore o a moto libera se hai dimestichezza ... e premi con un piede sulla pedana ...
le sospensioni devono reagire in simultanea abbassando la moto, in pratica la moto deve scendere in asse, non si deve sedere e non si deve impuntare.

se ho detto CAGATE ... pardòn!


Cit. "effetto vespa"
se qualcuno ha avuto o guidato una vespa ... per il tipo di sospensioni che ha all'avatreno ...
quando si frena ... per un attimo il manubrio è come se sparisse (si abbassa) :rotlf:
... POI se pinzi ... inizia a far finta di frenare non abbassandosi più :rotlf:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Spiderman 70 » 11 giu 2016, 9:17

Ciao Riddler.
innanzitutto GRAZIE della risposta, è sempre utile avere un opinione con la quale confrontarsi.

Ieri, approfittando del bel tempo, sono andato in Svizzera a testare la carota:
LECCO, CHIAVENNA, Sant Moritz, BERNINA, LIVIGNO ---->LIVIGNO, TIRANO, APRICA, EDOLO, PASSO DEL VIVIONE, PASSO DELLA PRESOLANA.
Devo dire che cosi settata sulle strade Svizzere è una libidine, precisa ma allo stesso tempo svelta anzi, sveltissima.
Si soffre un po' di più sullo sconnesso ma, pensavo peggio, evidentemente le sospensioni sono di qualità e permettono un settaggio sostenuto continuando comunque a lavorare.

Curioso il fatto che hai sfilato la forcella, secondo me la moto è già abbastanza svelta in inserimento e tendente al sovrasterzo, sfilando mi da l'idea di enfatizzare troppo queste caratteristiche penalizzando inoltre il retrotreno.
Se si desidera caricare di più l'anteriore, con questa moto secondo me è più consigliabile sostituire il manubrio con uno più basso.

però sono scelte soggettive ovviamente.

grazie ancora.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Riddler » 11 giu 2016, 12:22

Grazie a te del feedback ;)

Rispetto alla configurazione della casa le ho sfilate di pochi mm, ho anche provato ad andare oltre facendo un giretto in zona molto più reattiva, ma in uscita di curva se spalanchi secco iniziava a sentirsi meno stabile, al momento così mi trovo bene.

Ho provato a sfilarle sotto suggerimento qui sul forum di cross196 ;)
e devo dire che mi trovo meglio ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Dan77
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 ago 2015, 18:57

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Dan77 » 19 giu 2016, 11:11

io sono leggero per cui ho settato il mono in configurazione comfort per i valori di compressione mentre ho chiuso di 1 tacca il ritorno rispetto alla configurazione normale.
Per la forcella mi è sembrata subito poco frenata in compressione per cui ho messo 4 click dal tutto chiuso e il ritorno 7 click dal tutto chiuso.

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 ott 2015, 21:23

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Spiderman 70 » 21 giu 2016, 13:57

Dan77 ha scritto:io sono leggero per cui ho settato il mono in configurazione comfort per i valori di compressione mentre ho chiuso di 1 tacca il ritorno rispetto alla configurazione normale.
Per la forcella mi è sembrata subito poco frenata in compressione per cui ho messo 4 click dal tutto chiuso e il ritorno 7 click dal tutto chiuso.


Ciao Dan,
il,tuo setting è particolare.
se sei leggero questo influenza sia il posteriore sia l'anteriore quindi è strano che tu abbia ammorbidito il mono e indurito la forcella.
Setting leggermente diversi ci stanno ma andare nella direzione opposta mi sembra strano.

comunque tutto è soggettivo e ti ringrazio dell'info.

Dan77
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 ago 2015, 18:57

Re: Setting sospensioni DUKE R

Messaggioda Dan77 » 21 giu 2016, 14:23

Spiderman 70 ha scritto:
Dan77 ha scritto:io sono leggero per cui ho settato il mono in configurazione comfort per i valori di compressione mentre ho chiuso di 1 tacca il ritorno rispetto alla configurazione normale.
Per la forcella mi è sembrata subito poco frenata in compressione per cui ho messo 4 click dal tutto chiuso e il ritorno 7 click dal tutto chiuso.


Ciao Dan,
il,tuo setting è particolare.
se sei leggero questo influenza sia il posteriore sia l'anteriore quindi è strano che tu abbia ammorbidito il mono e indurito la forcella.
Setting leggermente diversi ci stanno ma andare nella direzione opposta mi sembra strano.

comunque tutto è soggettivo e ti ringrazio dell'info.


La forcella in configurazione originale affondava troppo velocemente nelle frenate violente dandomi un senso di insicurezza.
Il mono invece risultava un po' troppo secco sulle sconnessioni, ora la sospensione lavora di più. E anche qui mi sento più sicuro.
Viaggio con pressione gomme 2.0ant. E 1.8 post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti