Raph69 ha scritto:Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso
il recupero dei vapori con l'aumento di potenza non c'entra nulla
neppure con la resistenza del motore c'entrano i vari sas, evap, canister, ecc.
si tratta di invenzioni successive che tendono a contenere le emissioni inquinanti
togliere questi dispositivi può solo contribuire ad un maggior inquinamento ma senz'altro non influisce sulla durata del motore
mentre potrebbe certamente influire sul rendimento, considerato che l'iniezione elettronica tiene conto di una serie di fattori quasi infinita mentre il vecchio carburatore aveva solo 2 variabili (aria / benzina)