"circuito Blow-by", qua è spiegato il meccanismo:
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t9238.htmlqua c'è la discussione del produttore delle placchette che si firma Oki sul forum e Okipou su Ebay:
http://supermotojunkie.com/showthread.p ... ates-readySi capisce tutto dai post del forum, se il motore sfiatava la pressione/vapori da sotto al cilindro nella camera delle valvole, in questa camera si sarebbe generata una pressione enorme perche la reinmette proprio nella camera di combusione per quindi risfiatare nel cilindro, tipo un cane che si morde la coda. Invece la reinmette in una serie di camere, al di sotto del cilindro che comunicano con la coppa dell'olio per attutire la pressione che si genera da sotto al cilindro. Poi c'è differenza, tra i modelli europei e quelli americani proprio nel circuito dello sfiato dell'olio, c'è tutto un altro circuito che coinvolge un filtro decantatore; da qui la nota di non togliere mai il tubo che porta alla coppa dell'olio (crankcase), altrimenti il separatore (collocato nel telaio) si riempie di olio e poi scoppia. Rimuovere il tubo che va dal separatore alle valvole va bene perche ci porta vapore, mentre quel poco d'olio combusto separato va sul filtro nell airbox. Ci hanno lasciato il SAS per smagrire la carburazione, per motivi di Emissioni, e togliendolo in sintesi si arricchisce la carburazione. Questo è quello che ho capito io dalla discussione, correggetemi se sbaglio per favore.
*non me ne vogliano gli admin per i link; se non si puo fare proprio, modifico subito il commento eliminandoli e inserendo le citazioni