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Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

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Bubbasqueeze
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 0:32

Io sul pdf ktm (per Duke R 690 2011) che illustra le componenti del motore leggo solo 2 hose breather, quelllo sulle valvole da tappare con la placchetta n.29 e quello dietro al cilindro n.37, che va lasciato libero secondo la guida che ha fornito. Quindi penso si riferisca a quello?

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e questo è come stanno collegati i tubi tra gli apparati da quel poco che si vede togliendo il serbatoio

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 8:42

bubbasqueeze ha scritto:Im on the beach so ill explain in short. No, it will not damage your engine. The main engine breather is over the crankcase, where all the pressure from the piston movement goes. This has been tested in all conditions and had 0 complaints. I have heard only positives in about 150 kits. This forum rumor has started, when some idiot blocked the engine breather ( which my kit doesnt affect), which by the way hadnt had my kit


te l'ha detto il greco? quindi sostanzialmente non ci sono problemi? e se noi che abbiamo il kit posizionassimo il filtrino di spectrum sullo sfiato posteriore? porterebbe a dei benefici?

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Bubbasqueeze
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 9:03

Si così ha detto quello li. Gli mandato un altra mail allegandogli le medesime immagini dell'ultimo post, chiedendogli di specificare un po meglio. Non so se risponda, e comunque è sempre l'opinione di chi l'ha venduto...per quanto ne sappia io può aver ragione chiunque.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 9:12

si è chiaro che le sue idee sono di parte, l'unico dato "oggettivo" sono/sarebbero i feedback negativi che potrebbe aver ricevuto sul suo kit, ma se ne ha venduti oltre 150 e nessuno si è mai lamentato credo sia abbastanza sintomatico (spero più che altro perchè non ho voglia di smontare di nuovo mezzo mondo per rimuovere la placchetta :D)

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 20 giu 2016, 9:15

Oste com'è il vino?
Il greco vende la piattina.. secondo voi il greco vi potrà mai ire che causa o potrebbe causare problemi?
Tanto poi vai a dimostrare che è colpa di quello..ù
Vi faccio una domanda.. come mai anche i 4 tempi da cross ed enduro tirati ( CRF e compagnia) hanno lo sfiato in testa?
Secondo voi se si poteva evitare ( semplificando fusioni ed abbassando il peso) non lo avrebbero evitato?
Io non vi voglio mica convincere.. ma pensateci bene..
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 9:45

siamo d'accordo, c'è anche da dire che i 4 tempi 450 sono tiratissimi come motori e hanno intervalli di manutenzione ben più frequenti per cui sono concezioni diverse oltre che utilizzarli per scopi diversi.

al di la di questa disquisizione, ci posti due foto di come hai risolto tu con la vaschetta di recupero?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda cross196 » 20 giu 2016, 9:52

1)credo che quello sulla testa sia per fare entrare aria che va verso le valvole, quindi non è uno sfogo. e si può tappare senza far danni.
2)il vero sfogo è quello laterale al motore e NON va tappato.

sono corretti entrambi i punti?
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 20 giu 2016, 9:56

Farò le foto appena rimonto ( in sti giorni sto controllando il gioco valvole)
Ma in realtà è semplice, ho tappato il raccordo del sas, tolto tutta la tuberia SAS valvola compresa e messo tappo nel Airbox dove c'era il tubo di prelievo sas.
La parte dello sfiato è rimasta originale.
Testa e blocco in Canister in Airbox
PS: il mio è il 2008, credo che dal 2012 690 doppia candela il Sas sia stato tolto, quindi avete un solo tubo per lo sfiato
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 10:04

facendo come hai fatto tu accade questo?

moto virginia ha scritto:i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 20 giu 2016, 10:33

l'esperimento sulla yamaha mt 03

Immagine

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 20 giu 2016, 10:36

In teoria sì..
In pratica il canister fa decantare i vapori d'olio, per cui nel airbox non arriva nulla ( tanto per capirci non è unto e la farfalla non è sporca)
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 10:43

ok, attendo le tue foto per capire ed implementare, certo è che, al di là dell'impatto sull'ambiente rimescolare i vapori dell'olio e ributtarli nella camera di scoppio neanche mi sembra una soluzione che faccia troppo bene al motore.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 15:07

Mi autorispondo continuando a buttare benzina sul fuoco :D

Qui c'è un topic: http://supermotojunkie.com/showthread.p ... ates-ready

Dove il greco presenta la sua modifica, non ho letto tutto il topic ma stando a quel che dice l ha provata per diversi giorni con giri anche da 3 400 km e non sembrano esserci problemi, inoltre da quel che dicono sull'altro forum, quello sulla testa è il recupero dell'olio e non lo sfiato.

a voi l'ardua sentenza 8)

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 16:05

"circuito Blow-by", qua è spiegato il meccanismo:
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t9238.html

qua c'è la discussione del produttore delle placchette che si firma Oki sul forum e Okipou su Ebay:
http://supermotojunkie.com/showthread.p ... ates-ready

Si capisce tutto dai post del forum, se il motore sfiatava la pressione/vapori da sotto al cilindro nella camera delle valvole, in questa camera si sarebbe generata una pressione enorme perche la reinmette proprio nella camera di combusione per quindi risfiatare nel cilindro, tipo un cane che si morde la coda. Invece la reinmette in una serie di camere, al di sotto del cilindro che comunicano con la coppa dell'olio per attutire la pressione che si genera da sotto al cilindro. Poi c'è differenza, tra i modelli europei e quelli americani proprio nel circuito dello sfiato dell'olio, c'è tutto un altro circuito che coinvolge un filtro decantatore; da qui la nota di non togliere mai il tubo che porta alla coppa dell'olio (crankcase), altrimenti il separatore (collocato nel telaio) si riempie di olio e poi scoppia. Rimuovere il tubo che va dal separatore alle valvole va bene perche ci porta vapore, mentre quel poco d'olio combusto separato va sul filtro nell airbox. Ci hanno lasciato il SAS per smagrire la carburazione, per motivi di Emissioni, e togliendolo in sintesi si arricchisce la carburazione. Questo è quello che ho capito io dalla discussione, correggetemi se sbaglio per favore.

*non me ne vogliano gli admin per i link; se non si puo fare proprio, modifico subito il commento eliminandoli e inserendo le citazioni

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 20:15

Bubba, abbiamo trovato lo stesso link :rotlf:

ad ogni modo io da quel che ho capito quello sulla testa è semplicemente il ritorno dell'olio, la mandata è dietro al pistone, quindi chiudendolo con la placca al massimo si abbasserà il livello dell'olio un po' più spesso,

attendo la conferma dei più esperti ma se fosse confermato che quello sulla testa è il ritorno non ci sarebbe troppo motivo di preoccuparsi, anche perchè da quello che dicono l'olio che si disperde è veramente poco.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 21:49

Si ma ritorno d'olio nelle valvole eventuale; perche di fatto non ne trova nel tubo che porta alle valvole trovandole pulite, mentre sul filtro ne trova un po, e confermo pure io perche un po d'olio sul mio filtro ci sta proprio in basso a destra dove è collocato lo sfogo del separatore. Quindi quello che al massimo va nelle valvole è condensa, come dicono nel post. Pare avere senso
Tu che lo hai montato puoi confermare piu di tutti, andando a vedere come si sporca il filtro, di tanto in tanto, e verificare se il consumo d'olio è aumentato (difficile) o no (probabile).

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda cross196 » 21 giu 2016, 7:10

ho verificato ieri sera. il duke 2012 + non ha bisogno della resistenza x il mex di errore, quindi basta solo la piastrina. l'ho ordinata su ebay
Gasssss

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 21 giu 2016, 7:37

Ragazzi fate un po' come credete.
Tenete conto che sui forum ( specialmente quelli ammerigani) c'è gente che non saprebbe distinguere la ghisa dall'alluminio .. :rotlf:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 21 giu 2016, 8:13

Ninjo, tu come la vedi? al di là della soluzione che adottano, concordi che quello sulla testa è il ritorno? sul resto che controindicazioni vedi?

io aspetto di vedere la tua soluzione, se è di facile realizzazione la implemento anche io :D

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 21 giu 2016, 9:01

Io la vedo che prima di tappare uno sfiato che arriva dal carter motore e probabilmente dalla zona dei cuscinetti dell'albero motore, attraversa cilindro e testa .. voglio avere in mano il motore smontato per studiarmelo bene ..
Col caxxo che ci metto una piastrina ( che potrei farmi al cnc in 20 secondi netti) solo perchè un tizio le vende e dice che l'ha provato sulla sua e non gli da problemi
Se non serviva a nulla i tecnici non si sarebbero presi la briga di progettare tutti i passaggi e gli stampi/lavorazioni etc.
Se bastava quello del banco.. sai quanto risparmi per loro?!
E Se non serve a noi.. perchè un CRF /YZ etc etc hanno lo stesso sfiato in testa? Credete sia per le omologazioni antiinquinamento? Nel Cross?

Clifford.. io ho un 2008, ed ho tolto il SAS, mentre il resto è rimasto uguale, nulla di strano, se vuoi fare altro segui la guida di Spectrum
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