KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 17 giu 2016, 23:05

Quando mettevamo in moto con la manovella tutti sti pensieri non li avevamo
Poi è nata la necessità di complicarsi la vita e bene, visto che si tratta di dispositivi antinquinamento
Un Po di vaporella non fa nessun male

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 18 giu 2016, 13:52

Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso :wink:
RAFFAELE - Cagliari

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 18 giu 2016, 19:46

Ninjo ci fai vedere tu come hai risolto?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda BlackBull » 18 giu 2016, 22:03

Blackbull la mia Duke tiene poco piu di 8 mila km, in tutta onestà non me la sento di pastrocchiare senza avere riferimenti precisi e specifici per il mio modello.

Propio per questo motivo ti/vi invito a non fare ricorso al metodo sopra indicato, ma di fare riferimento al sistema utilizzato da Spectrum90 (utente di questo forum) e descritto da lui in una guida esaustiva passo passo, con foto. Basta fare cerca: Guida rimozione SAS.
Il suo sistema è da considerarsi per tutti i modelli 690 lc4 dal 2008 al 2012. Poi la parte "meccanica" va bene ancora fino al modello 2015, a parte il fatto che TuneEcu non è più utilizzabile quindi l'elettrovalvola del sas non si disabilita via software.
Il concetto principale è che non si deve tappare semplicemente il buco sul coperchio punterie, ma deve essere lasciato comunque in funzione lo sfiato.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 giu 2016, 1:46

c'è qualcosa che non mi quadra, ho visto che anche la modifica Rottweiler per lc8 prevede ste placchette a tappare gli sfiati. Comunque sia, ho smontato il serbatoio e mi sono fatto un idea dei vari collegamenti tra le parti, devo dire inoltre che lo spazio per armeggiare è davvero poco

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 19 giu 2016, 8:23

Raph69 ha scritto:Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso :wink:

il recupero dei vapori con l'aumento di potenza non c'entra nulla
neppure con la resistenza del motore c'entrano i vari sas, evap, canister, ecc.
si tratta di invenzioni successive che tendono a contenere le emissioni inquinanti
togliere questi dispositivi può solo contribuire ad un maggior inquinamento ma senz'altro non influisce sulla durata del motore
mentre potrebbe certamente influire sul rendimento, considerato che l'iniezione elettronica tiene conto di una serie di fattori quasi infinita mentre il vecchio carburatore aveva solo 2 variabili (aria / benzina)

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 19 giu 2016, 13:44

Mi sembra che non sia il problema del recupero di vapori l'oggetto del contendere ma il non chiudere la via di sfogo degli stessi che è ben diverso, qui non si parla di inquinare o meno ma di chiudere con una placca una via di sfogo studiata a tavolino per il funzionamento del motore (presumo per evitare deleteri ristagni in testata o per migliorare il raffreddamento, o per espellere olio non più idoneo essendo divenuto volatile, boh... non essendo un tecnico sto tirando a indovinare). Che poi detta via sia stata imbrigliata per ragioni antinquinamento è secondario secondo me, ciò che conta è che se non serviva non ci sarebbe stata e quindi non sarebbe stato neanche necessario imbrigliarla :wink:
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 19 giu 2016, 14:20

ti spiego
i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.
Gli effetti negativi del sistema:
L’aria filtrata viene RISCALDATA e ingrassata da questi fumi oleosi e ciò renderebbe più sporca la carburazione, creando depositi dannosi generati appunto dall’olio, vaporizzati e bruciati insieme ad aria e benzina, senza contare che gli stessi probabilmente potrebbero penalizzare la combustione della miscela aria-benzina.
come si può risolvere? in 2 modi.
1) si elimina e si tappa tutto e chi s'è visto s'è visto
2) staccando il tubo che collega l'airbox e tappando il foro nello stesso, mettendo al tubo un normale filtro a condensazione, che altro non è che un filtro del GPL che si usa nelle auto, lo stesso lascia passare i gas e trattiene i liquidi e dallaltra parte si aggiunge un normale filtrino per aria; il tutto messo in modo che il filtro GPL abbia un inclinazione verso il basamento motore, in modo tale che i vapori condensando ritornano liquidi e per gravità riscolano nella vaschetta di recupero.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 giu 2016, 20:17

Ho mandato una mail al produttore che mia ha risposto così alla domanda sull incremento pressorio in zona valvole:

Io:Hi i have a question, i was told that covering the exit on the valve chamber with the metal plate could increase the pressure inside the valve chamber and potentially damage the engine. Could you explain me please? i bought it but i dont know if it's right to fit it into the bike. Thx in advance

Lui:Im on the beach so ill explain in short. No, it will not damage your engine. The main engine breather is over the crankcase, where all the pressure from the piston movement goes. This has been tested in all conditions and had 0 complaints. I have heard only positives in about 150 kits. This forum rumor has started, when some idiot blocked the engine breather ( which my kit doesnt affect), which by the way hadnt had my kit

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Raph69 » 19 giu 2016, 21:15

Bubba da quello che leggo nella risposta se non ho capito male ci dovrebbe essere un'altra via di sfogo dei vapori sopra il motore, sbaglio?

moto virginia ha scritto:ti spiego
i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.
Gli effetti negativi del sistema:
L’aria filtrata viene RISCALDATA e ingrassata da questi fumi oleosi e ciò renderebbe più sporca la carburazione, creando depositi dannosi generati appunto dall’olio, vaporizzati e bruciati insieme ad aria e benzina, senza contare che gli stessi probabilmente potrebbero penalizzare la combustione della miscela aria-benzina.
come si può risolvere? in 2 modi.
1) si elimina e si tappa tutto e chi s'è visto s'è visto
2) staccando il tubo che collega l'airbox e tappando il foro nello stesso, mettendo al tubo un normale filtro a condensazione, che altro non è che un filtro del GPL che si usa nelle auto, lo stesso lascia passare i gas e trattiene i liquidi e dallaltra parte si aggiunge un normale filtrino per aria; il tutto messo in modo che il filtro GPL abbia un inclinazione verso il basamento motore, in modo tale che i vapori condensando ritornano liquidi e per gravità riscolano nella vaschetta di recupero.


Che quei vapori non vengano ben "digeriti" dal motore l'avevo capito, che tale sistema fosse solo per soddisfare le norme antinquinamento pure. Delle due soluzioni che prospetti io adotterei comunque la seconda mentre non mi piace la prima che di fatto impedisce l'uscita di detti vapori dal motore.
RAFFAELE - Cagliari

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 0:32

Io sul pdf ktm (per Duke R 690 2011) che illustra le componenti del motore leggo solo 2 hose breather, quelllo sulle valvole da tappare con la placchetta n.29 e quello dietro al cilindro n.37, che va lasciato libero secondo la guida che ha fornito. Quindi penso si riferisca a quello?

Immagine

Immagine

e questo è come stanno collegati i tubi tra gli apparati da quel poco che si vede togliendo il serbatoio

Immagine

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 8:42

bubbasqueeze ha scritto:Im on the beach so ill explain in short. No, it will not damage your engine. The main engine breather is over the crankcase, where all the pressure from the piston movement goes. This has been tested in all conditions and had 0 complaints. I have heard only positives in about 150 kits. This forum rumor has started, when some idiot blocked the engine breather ( which my kit doesnt affect), which by the way hadnt had my kit


te l'ha detto il greco? quindi sostanzialmente non ci sono problemi? e se noi che abbiamo il kit posizionassimo il filtrino di spectrum sullo sfiato posteriore? porterebbe a dei benefici?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 giu 2016, 9:03

Si così ha detto quello li. Gli mandato un altra mail allegandogli le medesime immagini dell'ultimo post, chiedendogli di specificare un po meglio. Non so se risponda, e comunque è sempre l'opinione di chi l'ha venduto...per quanto ne sappia io può aver ragione chiunque.

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 9:12

si è chiaro che le sue idee sono di parte, l'unico dato "oggettivo" sono/sarebbero i feedback negativi che potrebbe aver ricevuto sul suo kit, ma se ne ha venduti oltre 150 e nessuno si è mai lamentato credo sia abbastanza sintomatico (spero più che altro perchè non ho voglia di smontare di nuovo mezzo mondo per rimuovere la placchetta :D)

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 20 giu 2016, 9:15

Oste com'è il vino?
Il greco vende la piattina.. secondo voi il greco vi potrà mai ire che causa o potrebbe causare problemi?
Tanto poi vai a dimostrare che è colpa di quello..ù
Vi faccio una domanda.. come mai anche i 4 tempi da cross ed enduro tirati ( CRF e compagnia) hanno lo sfiato in testa?
Secondo voi se si poteva evitare ( semplificando fusioni ed abbassando il peso) non lo avrebbero evitato?
Io non vi voglio mica convincere.. ma pensateci bene..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 9:45

siamo d'accordo, c'è anche da dire che i 4 tempi 450 sono tiratissimi come motori e hanno intervalli di manutenzione ben più frequenti per cui sono concezioni diverse oltre che utilizzarli per scopi diversi.

al di la di questa disquisizione, ci posti due foto di come hai risolto tu con la vaschetta di recupero?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda cross196 » 20 giu 2016, 9:52

1)credo che quello sulla testa sia per fare entrare aria che va verso le valvole, quindi non è uno sfogo. e si può tappare senza far danni.
2)il vero sfogo è quello laterale al motore e NON va tappato.

sono corretti entrambi i punti?
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda Ninjo » 20 giu 2016, 9:56

Farò le foto appena rimonto ( in sti giorni sto controllando il gioco valvole)
Ma in realtà è semplice, ho tappato il raccordo del sas, tolto tutta la tuberia SAS valvola compresa e messo tappo nel Airbox dove c'era il tubo di prelievo sas.
La parte dello sfiato è rimasta originale.
Testa e blocco in Canister in Airbox
PS: il mio è il 2008, credo che dal 2012 690 doppia candela il Sas sia stato tolto, quindi avete un solo tubo per lo sfiato
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

CliffordLee
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 dic 2015, 19:33
Località: Piacenza

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda CliffordLee » 20 giu 2016, 10:04

facendo come hai fatto tu accade questo?

moto virginia ha scritto:i gas generati dai vapori dell’olio alle alte temperature e provenienti dal blocco motore, non vengono immessi nell’atmosfera come avveniva un tempo,ma dirottati attraverso un tubo dentro l’air box, mescolati all’aria già filtrata e in fine convogliati nel corpo farfallato per essere poi bruciati dal motore e rientrare cosi nelle norme antinquinamento EURO2,EURO3, e questo è l'unico effetto positivo e utilità di questo sistema.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggioda moto virginia » 20 giu 2016, 10:33

l'esperimento sulla yamaha mt 03

Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti