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Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

bubbasqueeze
 
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Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 07/06/2016, 21:31

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Link album: http://imgur.com/a/WyTQT

*spiegazione del circuito fine pag2

OT-Link regolazione valvole da manuale ktm:
https://imgur.com/a/HUnDo

Saluti~
Ultima modifica di bubbasqueeze il 22/06/2016, 11:30, modificato 2 volte in totale.

BlackBull
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 07/06/2016, 22:02

Non per fare il guastafeste, ma non è il modo giusto di rimuovere il sas.
Cerca sul forum un utente ha fatto una guida esaustiva del sistema giusto. Non è sufficiente tappare lo sfiato sulla testa, si creano pressioni non dovute, bisogna solo convogliare lo sfiato fuori dalla cassa filtro. La valvola si disattiva via software con TuneEcu.
Fai riferimento alla guida di Spectrum90 per maggior precisione.

Raph69
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 07/06/2016, 22:07

Di futuro interesse mi inserisco nella discussione per tenerne un riferimento
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bubbasqueeze
 
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 07/06/2016, 22:41

No tranquillo, fai bene a correggere eventuali errori...questa guida è uscita da un kit preso in rete, io l'ho solo condivisa. Quella di Spectrum90 era per smc per cui ho pensato di pubblicarla, inoltre ne ho vista una per Duke 690 >2012 su un forum americano sempre con la placchetta, messa in evidenza. Per cui non saprei ora quale sia effettivamente il metodo corretto, non sono un meccanico!

Ninjo
 
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 08/06/2016, 7:05

Questa mania di tappare lo sfiato della sovrapressione mi fa impazzire..
Il sas lo si può togliere se scatalizzi , prima disattivi da Tuneecu, poi togli elettrovalvola e tubi, poi metti i tappi..
Ma fate un favore al vostro motore, evitate la piastrina
Se tutti i produttori di moto si complicano la vita per fare gli sfiati in testa ci sarà un perchè no?! 8)
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 08/06/2016, 7:47

Salve Ninjo, fino a tunEcu e scatalizzare c'ero, pianificavo infatti di comprare uno scarico sacatalizzato e di sostituire la mappa oltre a rimuovere il sas... detto questo, quindi la placchetta, secondo te va messa o no? in alternativa con cosa bisogna sostituirla? Ieri sera questa placca di metallo l'ho vista pure su una guida simile per Lc8 990 oltre a quella del Duke 2012....non vorrei proprio fare cazzate :|

Ninjo
 
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 08/06/2016, 8:08

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 08/06/2016, 8:25

Allora se ho capito bene, sulla testata in alto sotto il serbatoio, invece della placchetta del kit va lasciato il pezzo di metallo originale, tappando la via d'uscita del foro quadrato grande anteriore con una vite più oring. Mentre il tubo del foro rotondo più piccolo posteriore della placca della testata va collegato a un filtrino per Olio (Spectrum90) oppure a un serbatoietto svuotabile (Jordi91). Il foro del basamento poi a cosa deve essere collegato?
Ultima modifica di bubbasqueeze il 08/06/2016, 8:48, modificato 2 volte in totale.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 08/06/2016, 8:33

Quando ho tempo ti faccio le foto alla mia, ancora meno complicata
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 10:58

Ninjo ha scritto:Questa mania di tappare lo sfiato della sovrapressione mi fa impazzire..
Il sas lo si può togliere se scatalizzi , prima disattivi da Tuneecu, poi togli elettrovalvola e tubi, poi metti i tappi..
Ma fate un favore al vostro motore, evitate la piastrina
Se tutti i produttori di moto si complicano la vita per fare gli sfiati in testa ci sarà un perchè no?! 8)


cosa comporta la piastrina in termini di usura? cosa va ad alterare?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 11:07

Te la faccio facile..
Pensa di dover ruttare o respirare.. ma aver la bocca tappata.. :rotlf:
Pensa che tutta la pressione e la condensa che accumuli anzichè uscire facilmente da sopra deve fare altre strade..
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 11:16

ahahah ok ora è chiaro,

ma ad ogni modo viene espulsa no? al di là dell'accumulo può fare danni? le prestazioni ne possono risentire? lo chiedo perchè ho montato lo stesso kit di bubba (preso dal greco su ebay), non sapevo del recupero oli e di cosa potesse comportare e sinceramente ora non ho troppa voglia di smontare mezza moto per modificarlo.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 11:37

Ninjo facci vedere come hai risolto, per gentilezza.
Clifford tappando col kit come va la tua moto? che altre modifiche hai fatto? com'è la temperatura del motore rispetto a prima? notato più fumo dalla marmitta? mangia più olio? o più benzina? hai notato un miglioramento o un peggioramento delle prestazioni?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 11:43

benché anch'io sono contrario ad elaborazioni troppo invasive, osservo che nel kit PP della KTM sono previste delle placche denominate kit di smontaggio evap

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 12:33

moto virginia ha scritto:benché anch'io sono contrario ad elaborazioni troppo invasive, osservo che nel kit PP della KTM sono previste delle placche denominate kit di smontaggio evap


Per il 690 ?
O per LC8?
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 12:53

Lc4 Duke naturalmente

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 12:57

Del 690 non l'ho mai visto, hai codice o foto?

Visto che son pigro.. vi posto una spiegazione in inglese ma valida..
A voi la scelta.

http://www.burtonpower.com/tuning-guide ... ystem.html
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 13:13

bubbasqueeze ha scritto:Ninjo facci vedere come hai risolto, per gentilezza.
Clifford tappando col kit come va la tua moto? che altre modifiche hai fatto? com'è la temperatura del motore rispetto a prima? notato più fumo dalla marmitta? mangia più olio? o più benzina? hai notato un miglioramento o un peggioramento delle prestazioni?


una bomba, o per meglio dire, non ho notato particolari difetti/anomalie montando il kit, io personalmente, oltre allo scarico, ho rimosso anche la lambda, accorciato il db killer, staccato l'epc, insomma di restrizioni per ora non ce ne sono più :rotlf:

più fumo dalla marmitta sinceramente non l'ho notato, consumi pressappoco invariati, per l'olio non so dirti perchè ho staccato il SAS 1000 km fa più o meno, insieme al tagliando, da allora non ho mai rabboccato ed il livello non è calato,

le prestazioni come già detto da qualcuno non variano, si abbassa semplicemente la temperatura dello scarico andandolo a stressare meno e si evitano i fastidiosi scoppi in staccata, inoltre ogni tanto a me capitava che scalando 3-4 marce insieme la moto si spegnesse, eliminando il sas non lo fa più

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 13:29

Sì ma non confondiamo..
Una cosa è togliere il SAS .. e l'ho fatto anch'io con tappo e disattivando da Tuneecu + rimozione tubi etc
Un'altra è tappare tutto con la piattina .. così tappi anche lo sfiato del motore, e se credete che basti quello del banco fate pure.. ma quello è in recupero.. :rotlf:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 13:42

Ninjo ha scritto:Del 690 non l'ho mai visto, hai codice o foto?

Visto che son pigro.. vi posto una spiegazione in inglese ma valida..
A voi la scelta.

http://www.burtonpower.com/tuning-guide ... ystem.html

pag. 59 catalogo powerparts
lc4
codice prodotto 766.12.945.000

http://www.ktm.com/it-int/powerparts/po ... 015-fr-it/

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 13:48

Ninjo ha scritto:Sì ma non confondiamo..
Una cosa è togliere il SAS .. e l'ho fatto anch'io con tappo e disattivando da Tuneecu + rimozione tubi etc
Un'altra è tappare tutto con la piattina .. così tappi anche lo sfiato del motore, e se credete che basti quello del banco fate pure.. ma quello è in recupero.. :rotlf:


si ma a lungo andare cosa potrebbe comportare? questo ancora non mi è chiaro

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 14:43

tanto inquinamento in più

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 14:48

quello ok, ma intendevo usura componenti, calo prestazioni, etc.

tecnicamente cosa succede (o non succede) mettendo la piastrina che dovrebbe (o non dovrebbe) accadere senza e su quali parti si ripercuote?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 14:56

moto virginia ha scritto:
Ninjo ha scritto:Del 690 non l'ho mai visto, hai codice o foto?

Visto che son pigro.. vi posto una spiegazione in inglese ma valida..
A voi la scelta.

http://www.burtonpower.com/tuning-guide ... ystem.html

pag. 59 catalogo powerparts
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codice prodotto 766.12.945.000

http://www.ktm.com/it-int/powerparts/po ... 015-fr-it/



Motore 2016, 2 basette tipo LC8, non so come sono disposti gli sfiati sul nuovo motore, sul vecchio ( fino a 2015 ) sì.. e non esisteva kit ufficiale.
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 14:56

moto virginia ha scritto:tanto inquinamento in più


No, quello è il SAS
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 14:59

CliffordLee ha scritto:quello ok, ma intendevo usura componenti, calo prestazioni, etc.

tecnicamente cosa succede (o non succede) mettendo la piastrina che dovrebbe (o non dovrebbe) accadere senza e su quali parti si ripercuote?


Possibili sovrapressioni interne al motore con possibili cedimenti vari
Possibile condensa che rimane interna al motore con tutto quello che ne consegue all'acidità dell'olio
Peste bubbonica
Ti cadono i gioielli e li perdi per strada

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 15:13

Quindi Clifford, che ha montato la piattina, la quale tappa tutti e due i buchetti, e i due tappi che ho io, dice che montando il kit va tutto bene, la temperatura non sale, non si mangia piu olio, non puzza, in rilascio non scoppietta come col sls montato. che cosa è sbagliato? c'è qualquadra che non cosa.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 15:19

dall'idea che mi sono fatto dalle risposte lette qui e sull'altro topic, i problemi possono essere un'eventualità (da come dice ninjo), concordo con la possibilità che la condensa resti dentro al motore, ma che le sovrappressioni possano creare danni mi sembra difficile, anche perchè non si stanno eliminando tutti gli sfiati del motore, e sopratutto non credo siano sovrappressioni da decine di bar imho

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 21:53

Internamente il motore è diviso in "compartimenti", il cambio e il motore sono in un certo senso separati, anche se lubrificati dallo stesso olio. Lo sfiato posteriore è per io cambio, quello sulla testa per il motore. Chiudere uno sfiato non è mai una bella cosa. Si accumulano pressioni che non dovrebbero esserci e anche se non fà 200 bar non importa. ... anche la pompa dell'olio non fa mica la pressione da pompa idraulica di escavatore!
Quelle sul catalogo PP sono robe per il modello 2016.
Se volete togliere il sas sull'lc4 in sicurezza fate come indica Spectrum sulla sua giuda.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 22:57

Blackbull la mia Duke tiene poco piu di 8 mila km, in tutta onestà non me la sento di pastrocchiare senza avere riferimenti precisi e specifici per il mio modello.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 17/06/2016, 23:05

Quando mettevamo in moto con la manovella tutti sti pensieri non li avevamo
Poi è nata la necessità di complicarsi la vita e bene, visto che si tratta di dispositivi antinquinamento
Un Po di vaporella non fa nessun male

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 18/06/2016, 13:52

Scusa ma quando si metteva in moto a manovella (o magari pedivella) le moto monocilindriche 4tempi non avevano oltre 100 cv/litro, e quelle che ci arrivavano grazie a elaborazioni varie per solito duravano da Natale a S.Stefano.... ergo o si sa con cognizione di causa cosa si sta facendo o meglio lasciar perdere, a meno di avere il portafogli a fisarmonica ed essere disposti ad aprirlo spesso :wink:
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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 18/06/2016, 19:46

Ninjo ci fai vedere tu come hai risolto?

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 18/06/2016, 22:03

Blackbull la mia Duke tiene poco piu di 8 mila km, in tutta onestà non me la sento di pastrocchiare senza avere riferimenti precisi e specifici per il mio modello.

Propio per questo motivo ti/vi invito a non fare ricorso al metodo sopra indicato, ma di fare riferimento al sistema utilizzato da Spectrum90 (utente di questo forum) e descritto da lui in una guida esaustiva passo passo, con foto. Basta fare cerca: Guida rimozione SAS.
Il suo sistema è da considerarsi per tutti i modelli 690 lc4 dal 2008 al 2012. Poi la parte "meccanica" va bene ancora fino al modello 2015, a parte il fatto che TuneEcu non è più utilizzabile quindi l'elettrovalvola del sas non si disabilita via software.
Il concetto principale è che non si deve tappare semplicemente il buco sul coperchio punterie, ma deve essere lasciato comunque in funzione lo sfiato.

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Re: Guida rimozione sas Duke-sm 2008/2011

Messaggio » 19/06/2016, 1:46

c'è qualcosa che non mi quadra, ho visto che anche la modifica Rottweiler per lc8 prevede ste placchette a tappare gli sfiati. Comunque sia, ho smontato il serbatoio e mi sono fatto un idea dei vari collegamenti tra le parti, devo dire inoltre che lo spazio per armeggiare è davvero poco

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