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Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 6 giu 2016, 21:08

Spiderman 70 ha scritto:in strada la pressione del posteriore è meglio tenerla sempre un pelo più alta dell'anteriore o tuttalpiù uguale.
1,8 è troppo basso, è una pressione da circuito.
in strada non riesci a portarla alla temperatura/pressione corretta, soprattutto con una moto leggera come la Duke e con soli 70Cv o giu di li.


Sul bandito le tenevo a 2 ... ma su questa ... le cose sono cambiate dopo il tagliando quando me le hanno messe a 2.5 ...
in scalata mi partiva di culo ... in accelerazione anche ... mi è venuto il sospetto ed ho postato qui ...

Scendendo man mano a 2.0 e poi 1.8 le cose sono migliorate, certo se scalo due marce "alla brutto zio" ... allora sì che la senti un pò andarevia, ma prima era un pò troppo ;)
poi come ti han detto va anche a sensazioni, io ho su le Metzeler Sportec M7 RR.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 6:17

Spiderman 70 ha scritto:a libretto è indicato 2 Ant e 2 Post.


finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 7 giu 2016, 7:58

kanondigemini ha scritto:
Spiderman 70 ha scritto:a libretto è indicato 2 Ant e 2 Post.


finalmente qualcuno che ci capisce qualcosa...


"A libretto" la moto di mia moglie dice:
Suzuki GSR 750 ...
2.5 ant.
2.9 post.

Dopo aver avuto i pattinamenti con la mia ... chiedo per conferma anche al conce dove l'abbiamo presa ...
altro che 2.5 e 2.9 ... :shock: :shock: :shock:
E ci ha detto 2 ant e 2 ... 2.2 post ...

Poi va anche a chi c'è sopra ... 2.0 al posteriore per uno che pesa 90Kg ... NON è come metterci sopra uno che di Kg ne pesa 20-30 in meno ...

E poi ri-ripeto ...

Va anche a sensazioni ...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 7 giu 2016, 8:02

notoriamente i giapponesi indicano la pressione massima per l'utilizzo a 2...

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 7 giu 2016, 8:09

neeko72 ha scritto:notoriamente i giapponesi indicano la pressione massima per l'utilizzo a 2...


Si infatti avevo trovato anche nelle varie tabelle test "dicono" testato con peso pilota max 75Kg

Per questo dico di NON prendere alla lettera "il libretto" ...

Se in media come per la taratura delle sospensioni va bene un pò per tutti, poi però ci sono alcuni a cui le impostazioni e tarature standard non vanno bene ... bisogna adattarle un attimino ... io la moto la guido "da solo" ... mia moglie idem ... quindi quelle pressioni "per me ..." sono un pò troppo alte ...

Io sono 65Kg ... se poi la sera "esagero" ... facciamo 68? :rotlf:
Se a me che non sono una piuma, ma nemmeno un peso massimo ... parte di culo in scalata figuriamoci se la morosa di Kg ne pesa 50 ...
10-15Kg in meno sul posteriore ... son mica bruscolini neh! ;)
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 8:36

ma si ovviamente, conta il peso ed il tipo di gomma, ma non vanno bene a prescindere pressioni troppo alte e troppo basse, ognuno alla fine se le sistema come vuole, ma 2 e 2 è un ottima partenza.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda cross196 » 7 giu 2016, 9:30

ti sei appena contraddetto.
prima dici che 1.8 è troppo basso.

ora che 2 va bene e che va a sensazioni, in base alla gomma e peso pilota.
ma che cmq è una BASE DI PARTENZA

appunto, se io preferisco 1.8 non sta in piedi il discorso che per te è troppo basso
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda kanondigemini » 7 giu 2016, 12:15

cross196 ha scritto:ti sei appena contraddetto.
prima dici che 1.8 è troppo basso.

ora che 2 va bene e che va a sensazioni, in base alla gomma e peso pilota.
ma che cmq è una BASE DI PARTENZA

appunto, se io preferisco 1.8 non sta in piedi il discorso che per te è troppo basso


non mi sono contraddetto (o almeno credo :D ) ho detto che appena si prende la moto una partenza di 2 e 2 secondo me è fatta bene, seguire il libretto di uso e manutenzione è buona cosa, poi si può un "minimo" regolare e questo dipende da peso/temperatura/gomme, ma se una ragazza compra una moto, e deve fare il suo primo giro (tipo la ragazza del nostro amico), io metterei le gomme a 2 e 2 cosi da avere una partenza di pressione SOLIDA e non da bar su cui lavorare.

io le tengo a 2.2 entrambe ma perchè con il tempo tendono a sconfiarsi un pochetto, ma ci vado anche con pressione a 2 senza notare differenze.
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda albo82 » 13 lug 2016, 21:40

riesumo questo post per non aprirne uno nuovo su un argomento trattato più volte come la pressione gomme, ma sempre molto importante.

Oggi ho messo al posteriore il bridgestone bt-016 pro (all anteriore ho ancora il michelin pilot power), durante il montaggio dico al gommista che sul libretto la pressione consigliata è di 2 bar sia all anteriore che al posteriore, ma vedo che mi gonfia un po anche l anteriore.....alchè mi insospettisco...quando vado via mi reco (5km) nel benzinaio in cui controllo solitamente la pressione e mi segna 2.2 all anteriore e 2.5 al posteriore....e qndi le sgonfio un po
controllo poi sul sito bridgestone e selezionando la nostra moto consiglia 2.3 all anteriore e 2.5 al posteriore per il bt-016 pro.....però poi nella pagina dei "consigli di bridgestone(=http://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/your-journey/consigli/2012/05/tyre-pressure--inflation/)" loro scrivono "Mantenere sempre la pressione consigliata dalla casa costruttrice del veicolo." ....e allora perchè bridgestone scrive una pressione differente??!?!

sembra che ognuno faccia di testa sua, e poi c'è anke la variabile "pressione a gomma calda o fredda", infatti bridgestone, in quella stessa pagina dice "Verificare la pressione quando i pneumatici sono “freddi”. Questo stato si raggiunge quando la moto ha percorso meno di 1,5 km a velocità moderata o dopo essere stata a riposo per almeno tre ore.
Se è necessario gonfiare il pneumatico quando è caldo, considerare 0,28 bar in più rispetto al livello di pressione consigliato per il gonfiaggio a freddo.
"

qndi ora ho controllato che il benzinaio dove vado è a 2,2 km, qndi cosa devo fare? andare lì, aspettare tre ore che si raffreddi e poi controllare?!?!?
a sto punto forse non sarebbe meglio controllarle a caldo e aggiungere 0.2/0.3 bar in più?!?!?

tutto questo per cercare di chiarire qualche dubbio, scrivere qualche info utile a tutti e farsi due risate.... :D :D :D :crycry: :mrgreen:

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 13 lug 2016, 22:43

se una gomma è calda considera +0.2...e comunque, un vecchio trucco da pista insegna che la temperatura delle gomme va di pari passo con quella dei dischi... se è freddo uno è fredda l'altra... e si, tranne in casi di gomme con carcassa particolare (dunlop e michelin da pista fra tutte) attieniti alle pressioni del costruttore.. considerando, per esempio nel caso dei giapponesi, che vengono quasi sempre date per l'uso in 2. Mentre i 2.0/2.0 di ktm mi sembrano adeguati all'uso da soli..

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda cross196 » 13 lug 2016, 22:48

il 70% dei benzinaio ha il manometro starato.
un bel consiglio è quello di comprarne uno ( ktm ne fornisce 2. digitale e classico)

la bridgestone come tutte le case da una linea guida per moto con un certo peso.
proprio per questo scrive anche di seguire preferibilmente i dati dichiarati dalla casa madre. non tutte le moto sono uguali, giustamente direi

poi incide anche il livello di guida ( il turista le gonfia di più)
ed ogni quanto si misurano le pressioni ( buona norma sarebbe farlo ogni mese o 1000km)
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda albo82 » 13 lug 2016, 23:21

neeko72 ha scritto:se una gomma è calda considera +0.2...e comunque, un vecchio trucco da pista insegna che la temperatura delle gomme va di pari passo con quella dei dischi... se è freddo uno è fredda l'altra... e si, tranne in casi di gomme con carcassa particolare (dunlop e michelin da pista fra tutte) attieniti alle pressioni del costruttore.. considerando, per esempio nel caso dei giapponesi, che vengono quasi sempre date per l'uso in 2. Mentre i 2.0/2.0 di ktm mi sembrano adeguati all'uso da soli..

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nn c avevo mai pensato alla temperatura dei dischi che va d pari passo a quella della gomma! bel trucchetto!...però pensandoci bene forse si può usare per l appunto solo in pista.....perchè se io esco d casa e faccio 20 km d statale o strada dritta o autostrada, la gomma sarà calda ma i dischi potrebbero nn esserlo!

cross196 ha scritto:il 70% dei benzinaio ha il manometro starato.
un bel consiglio è quello di comprarne uno ( ktm ne fornisce 2. digitale e classico)

la bridgestone come tutte le case da una linea guida per moto con un certo peso.
proprio per questo scrive anche di seguire preferibilmente i dati dichiarati dalla casa madre. non tutte le moto sono uguali, giustamente direi

poi incide anche il livello di guida ( il turista le gonfia di più)
ed ogni quanto si misurano le pressioni ( buona norma sarebbe farlo ogni mese o 1000km)


certo le variabili sono anche altre come i manometri starati o mal funzionanti o lo stile di guida....cmq ho controllato se bridgestone dava la stessa pressione selezionando una moto diversa (ovviamente con gomme con le stesse misure) e ad esempio con il monster 600 dava 2.5 davanti e 2.9 al posteriore.....qndi le pressioni consigliate variano da modello a modello pur avendo le stesse misure!

In ogni caso grazie a entrambi per gli ulteriori consigli e anzi, vi chiedo se conoscete qualche manometro sia digitale sia analogico che funzioni decentemente spendendo poco (quelli ktm m sa che costeranno abbastanza)

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 14 lug 2016, 8:07

albo82 ha scritto:perchè se io esco d casa e faccio 20 km d statale o strada dritta o autostrada, la gomma sarà calda ma i dischi potrebbero nn esserlo!



toccali.... 8)

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 14 lug 2016, 20:05

Rientrato da poco dal tagliando dei 5.000 unito alla sostituzione del carter ...

Parlando del tagliando mi dicono "avevi le gomme sgonfie" ...

Io ... sì ... l'ultima volta mi avevate messo 2.2 ant. e 2.5 il post. .. tornando a casa continuava ad andare via di culo in staccata scalando ed in apertura uscendo dalle curve ...
:shock:

Ho calato man mano 2 all'ant. e 2.3, 2.1 .. fino ad arrivare a 1.8 ... peso 65Kg ... così mi sembra vada meglio ...

Oggi me le hanno messe 2.1 ant. 2.4 post ... dicendomi che se la gomma non sta a queste pressioni l' handling ne risente e che è nella norma un minimo di scodamento del posteriore.

Ho detto ok ... io NON ho una grande esperienza su asfalto, ho fatto pochi Km con il bandito e nella maggior parte in 2 ... a me vien sempre da guidarla "quasi" come un cross ... ci provo ... vediamo se è questione di abitudine ...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda morospeed » 25 lug 2016, 22:47

2,4 dietro con sto caldo non starà molto "ferma" :)
morospeed vive in moto!

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 26 lug 2016, 7:32

morospeed ha scritto:2,4 dietro con sto caldo non starà molto "ferma" :)


No se sottocoppia apro in uscita di curva o quando sono un pò "allegrotto" ha sempre tendenza ad andar via nel primo pezzettino ...
che da ultima discussione avuta durante il tagliando ... "eh ma è un mono è normale" ...

Quando ero sceso a 1.8 ... lo faceva molto meno ... adesso vedo di procedere per passi e vedremo ...
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda alexstabilini » 26 lug 2016, 8:24

Le power pilot vanno bene per rodare la moto e per macinare km e sul bagnato.. per andare allegri dipende quanto sei allegro.. io le avevo sulla mia vecchia duke 2012.. dopo il primo giro sulla nizza-saint raphael (la strada delle rocce rosse) e ritorno sulla rn7 le ho buttate via..messe le conti attack Sm è iniziato il divertimento..anche con le m7r si piega niente male.. domenica sul muraglione stavo dietro a una rsv che se l'è fatta tutta ginocchio a terra..ottime! Dai retta a me.. smetti di giocare con le pressioni tanto non tengono un c@zzo lo stesso ( l'ho detto) regala le pilot a un paio di battone per l'inverno e prenditi delle gomme serie!

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda neeko72 » 26 lug 2016, 9:45

c'ho fatto concessionario-furgone e furgone-box con le michelin...smontate e rivendute....pussa via..

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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda Riddler » 26 lug 2016, 10:58

alexstabilini ha scritto:anche con le m7r si piega niente male.. domenica sul muraglione stavo dietro a una rsv che se l'è fatta tutta ginocchio a terra..ottime! Dai retta a me.. smetti di giocare con le pressioni tanto non tengono un c@zzo lo stesso ( l'ho detto) regala le pilot a un paio di battone per l'inverno e prenditi delle gomme serie!


scusasse ... ma ... la mia di serie monta proprio queste gomme neh ;)
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Re: Duke 690 pressione gomme michelin power pilot

Messaggioda alexstabilini » 26 lug 2016, 13:00

Avevo capito che montavi i pilot..allora con gli m7r..2.0 ant 1.8 post a freddo se vai con guida allegra.. sopra i 2 tende a dare l'impressione di scodare..

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