da moto virginia » 4 ago 2016, 16:22
guida stile motard
anche io adotto uno stile simile per derivazione crossistica
La tecnica di guida supermotard è di derivazione motocrossistica e ottiene il miglior riscontro nell’utilizzo di moto Supermotard – Maxi Motard – Pit Bike Motard.
E’ uno stile di guida che basa la sua efficacia sull’agilità e sulla reattività. Il pilota infatti, dev’essere in grado con spostamenti rapidi del busto, di contrastare al meglio i trasferimenti di carico.
Se applicata correttamente è di eccezionale efficacia nei percorsi tortuosi medio-lenti (<100km/h) e conferisce una rassicurante sensazione di controllo, specialmente quando non si può contare su un aderenza ottimale dell’asfalto. Il rovescio della medaglia è che richiede un impegno fisico maggiore rispetto allo stile di guida da velocità, non trovando applicazione con moto pesanti.
La dispensa della tecnica di guida supermotard offre un prospetto sintetico ma preciso delle nozioni base che stabiliscono la corretta tecnica di guida supermotard.
COME IMPOSTARSI IN SELLA
• Sedersi nella parte centrale della sella mantenendo la schiena rilassata;
• mantenere le ginocchia sempre aderenti alla struttura della moto;
• poggiare i piedi sulle pedane sfruttando l'avampiede;
• mantenere mani, polsi e gomiti sempre sullo stesso asse.
FRENATA
Frenata Supermotard
• Individuare visivamente un riferimento;
• rilasciare il gas;
• distendere quasi completamente le braccia arretrando con il busto;
• agire sui freni integralmente e con moderazione, gestendo l’intensità dello sforzo sulle leve con reattività;
• parzializzare l’utilizzo della frizione per una gestione ottimale del freno motore;
• eventualmente scalare le marce necessarie secondo i metodi trattati.
NB. Gli spostamenti sulla sella durante le guida avvengono solo lateralmente.
INSERIMENTO IN CURVA
Inserimento in Curva
• Durante la frenata Individuare visivamente la traiettoria che si intende percorrere;
• aiutandosi con gambe e braccia inclinare la moto nella direzione della traiettoria mantenendo il busto centrale e meno inclinato rispetto all’asse della moto;
• giunti nei pressi del punto di corda, quando inclinazione e velocità risultano idonei, rilasciare gradualmente freni e frizione per apprestarsi ad affrontare la curva.
NB. Mantenere il più possibile il carico su sella e pedane.
CURVA
La curva
• Ad avvenuto rilascio di freni e frizione, agire immediatamente sul comando del gas per non perdere velocità;
• cambiare l’appoggio sulla sella, scivolando sulla parte esterna della sella (rispetto alla curva);
• apportare il maggior carico possibile sulla pedana esterna (rispetto alla curva), rimuovendo il piede dalla pedana interna, posizionandolo come mostrato, solo se quest’ultimo risulta essere molto vicino all’asfalto o se la superficie sulla quale si transita presenti scarsa aderenza;
• se la curva è in progressione, compensare spostando il busto verso l’avantreno.
NB. La traiettoria ideale sfrutta l’intera larghezza della pista.
USCITA DI CURVA
uscita di curva
• Individuare visivamente la traiettoria di uscita e l’eventuale traiettoria da raccordare;
• il comando del gas viene gradualmente azionato, moto e pilota tornano con gradualità sullo stesso asse, la velocità di questa operazione è in funzione del raggio della curva;
• il piede interno torna il prima possibile posizionato sulla pedana, applicando pressione su di esse;
• in condizioni di aderenza ottimali, spostare il busto verso l’avantreno.
NB. Utilizzare il motore in maniera appropriata, scegliendo il rapporto corretto ed evitare bruschi azionamenti del comando del gas.
INFORMAZIONI UTILI PER LA GUIDA IN PISTA
• Regolare opportunamente i comandi sul manubrio per poter utilizzare le leve con una/due dita;
• prima di intraprendere un ritmo di guida sostenuto, ricordarsi di portare in temperatura le gomme e la muscolatura;
• durante la guida evitare di volgere lo sguardo nelle immediate vicinanze, bensì diversi metri antecedenti alla propria posizione. Maggiore sarà la velocità, maggiore sarà la distanza a cui sarà volto sguardo;
• attenersi scrupolosamente alle norme sicurezza dei circuiti, alcune delle principali: prestare attenzione nell’ingresso e nell’uscita della pista, evitare cambi di direzioni imprevedibili, non sostare in traiettoria, rispettare le bandiere di segnalazione, indossare sempre un abbigliamento tecnico idoneo.
NB non è farina del mio sacco ma è quello che mi hanno insegnato al Riding School Pedersoli