KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema soft 4.1 dat 1.3

Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda TIA88 » 22 mag 2016, 10:50

Accendo la moto, la portò fuori da casa, spengo per tornare a chiedere il garage e quando vado riaccendere la moto mi fa questo scherzo:
Giro la chiave si accende il quadro, provo a mettere in moto e si spegne tutto. Tolgo i contatti e mi appare prima la scritta soft 4.1 e poi la scritta dat 1.3
In seguito il nulla. Ora se accendo i contatti non funziona niente e sento "friggere" dalla zona dove c'è la centralina posta dietro il radiatore. Che cavolo è successo????
La batteria ha 3 anni ma la moto parte al primo colpo anche dopo essere stata ferma tutto l'inverno... I 4
Fusibili in zona batteria sono tutti buoni.
TIA88
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda Kolo » 22 mag 2016, 10:58

Anche sulla mia apparsero quei codici di errore...dinamiche differenti...
Cambia comunque i fusibili,anche i miei sembravano a posto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda TIA88 » 22 mag 2016, 11:30

Tu dopo aver cambiato i fusibili non hai più avuto problemi?
TIA88
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda Kolo » 22 mag 2016, 20:53

Si sono azzerati i km ,per il resto va bene come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kolo il 22 mag 2016, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda jordi91 » 22 mag 2016, 21:13

Potrebbe anche mancare spunto alla batteria..
Quali fusibili?
jordi91
 
Messaggi: 606
Iscritto il: 02 set 2014, 21:14

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda Kolo » 22 mag 2016, 21:26

Io cambiai quelli riguardanti il cruscotto...
A me successe probabilmente perché lasciai i guanti riscaldabili alla batteria,poi feci partire la moto con i cavi attaccati alla batteria della macchina(brutta idea)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda coralreef » 23 mag 2016, 14:19

In autunno metto via la moto per riprenderla in primavera ed ogni 1 o 2 settimane la accendo e se posso faccio un giretto;
in questo modo ho sempre evitato di avere problemi con la batteria. Quest'anno ho fatto la procedura solo 2 o 3 volte ed
alla prima accensione, dopo aver notato uno spunto debole della batteria, mi è apparso il messaggio da te riferito.
Ho fatto ricaricare la batteria, che evidentemente era ancora in buono stato, ed il messaggio non è ricomparso.
coralreef
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 giu 2015, 11:57

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda TIA88 » 23 mag 2016, 15:51

Era la batteria che ha mollato di colpo. Accesa al primo colpo dopo 6 mesi di letargo, usata un mese e ieri invece nel giro di 5 minuti tra quando l'ho accesa per tirarla fuori dal garage e quando volevo partire ha ceduto. Una volta almeno il mezzo stentava ad accendersi e si poteva intuire che la batteria era alla frutta, ma nel giro di 5 minuti.... E nella sfortuna mi è andata bene dato che il giorno prima ho fatto 280 km con varie soste per l'appennino. Almeno ieri mi ha lasciato a piedi davanti al cancello di casa, peccato solo che non fosse casa mia ma quella della mia ragazza a oltre 100 km da casa mia, di domenica!
TIA88
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda coralreef » 19 giu 2016, 10:07

coralreef ha scritto:In autunno metto via la moto per riprenderla in primavera ed ogni 1 o 2 settimane la accendo e se posso faccio un giretto;
in questo modo ho sempre evitato di avere problemi con la batteria. Quest'anno ho fatto la procedura solo 2 o 3 volte ed
alla prima accensione, dopo aver notato uno spunto debole della batteria, mi è apparso il messaggio da te riferito.
Ho fatto ricaricare la batteria, che evidentemente era ancora in buono stato, ed il messaggio non è ricomparso.

Erano solo avvertimenti, la batteria era al limite (con 4 anni di vita può essere), quindi vi consiglio di non esitare con la sostituzione se volete
evitare spiacevoli sorprese. Ora devo valutare se acquistare una Magneti Marelli al litio MMYX9 con 180cca di spunto (il minimo indispensabile)
da euro 53,00 circa, oppure una MMYZ10S, con uno spunto maggiore da 210cca (che gli utenti del forum consigliano per avere un'accensione
più pronta), che costerebbe euro 83,00 circa. :think:
coralreef
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05 giu 2015, 11:57

Re: Problema soft 4.1 dat 1.3

Messaggioda morospeed » 21 giu 2016, 09:30

Io ho acquistato una unibat su ebay da 35 euro e tutt'ora va benissimo... Un consiglio se la moto vi lascia simpaticamente a piedi di batteria... NON ATTACCATE I CAVI A UNA MACCHINA PER FARLA PARTIRE
morospeed vive in moto!
morospeed
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron