KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Grimmjow » 2 mag 2016, 13:57

albo82 ha scritto:
anke a me piace un sacco come stile di guida, diciamo che mi piacerebbe provare tra un po qndo magari avrò il pneumatico posteriore da cambiare e staccando l abs....già adesso (con abs inserito) qndo stacco forte e scalo sento spesso entrare l abs sul posteriore e la moto accennare la scodata, quindi credo che disinserendo l abs possa accennare qualche mini-derapata..... però attenzione che quel tipo di guida può essere anche pericoloso.....conosco un ragazzo che è andato per anni in pista con yamaha r6 e non si è mai fatto nulla, poi è voluto passare al motard e dopo poco guidando in quel modo (in pista) gli si è impuntata la moto proprio in derapata e si è rotto spalla e braccio.....preferirei quindi scivolare che essere catapultato.....

cmq avevo già visto questo video, spettacolare ovviamente e ti fa capire le potenzialità della nostra moto.....ma poi devi guidarla come piace a te, senza andare oltre i tuoi limiti e pensando che dietro a una curva cieca ci può essere un auto ferma o dell acqua/sabbilina ecc.....quindi okkio ad andare al 120% in strada.......
in ogni caso a me piace guidare la duke in stile motard nelle curve piccole, lente, tornanti, quindi con gamba interna che esce fuori dalla moto e staccando anche a moto piegata, ma nei curvoni più veloci preferisco la guida più pulita provando a mettere il ginokkio a terra.....credo anche che questo sia il modo di guidare in maniera più veloce la nostra moto, ma anche il motivo per cui la duke è nata, una moto con cui c puoi fare un po d tutto e soprattutto divertirti


hai parlato di abs e mi hai fatto venire in mente una cosa, vado un pochino ot, questa è la prima moto con abs che guido, ogni tanto mi è capitato finora che quando vado a frenare solo di posteriore con un po' più di decisione sento la leva del freno come se galleggiasse, non so se mi sono spiegato, ma è dovuto proprio all'abs?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Riddler » 2 mag 2016, 13:59

Grimmjow ha scritto:hai parlato di abs e mi hai fatto venire in mente una cosa, vado un pochino ot, questa è la prima moto con abs che guido, ogni tanto mi è capitato finora che quando vado a frenare solo di posteriore con un po' più di decisione sento la leva del freno come se galleggiasse, non so se mi sono spiegato, ma è dovuto proprio all'abs?


E' capitato anche a me in città, asfalto non propriamente pulito ... arrivando ai semafori anche se la frenata NON era da cardiopalma ;)

Probabilmente c'era qualcosa di sporco, umido, linea bianca che ha causato una momentanea NON aderenza ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23696
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 14:02

L'ABS (anti blocking system) lavora così ...sulle moto non ho mai avuto modo di testarlo, ma credo sia "un attimino" più difficile farci l'abitudine rispetto all'auto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Andrea De Vecchi » 2 mag 2016, 14:03

La moto è divertimento e ognuno la deve usare come meglio crede. Credo che per strada nessuno debba dimostrare niente a nessuno e non deve cercare di scimmiottare manovre solo perchè le vede su youtube! Se vuoi dimostrare che ce l' hai più lungo di tutti vai in pista e quando sarai in cima alla lista dei tempi avrai diritto di sentirti il più bravo. Per strada bisogna solo divertirsi, ti diverti ad andare di traverso, ginocchio a terra gomiti a terra e orecchie a terra? bravo puoi avere solo che la mia ammirazione, viaggi più di me e ti lascerò sempre passare e ti osserverò per migliorare.

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Grimmjow » 2 mag 2016, 14:09

Ok capito, all'inizio mi sono un po' spaventato non avendo mai sperimentato una cosa simile ho pensato a qualche problema, chiuso ot :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23696
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 14:13

Dato per scontato (con beneficio d'inventario :lol: ) che l'ABS da moto si comporti come l'ABS per le 4 ruote ...i micro ritorni/reinvii di frenata al/ai disco/i, si ripercuotono in movimenti/sensazioni "strane" della leva freno (o pedale); penso sia quindi normale avvertire una certa "gommosità" o affondamenti più o meno repentini del comando, qualora entri in funzione il succitato sistema d'antibloccaggio ruota/e :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Trifi » 2 mag 2016, 14:15

Confermo fa un po strano le prime volte.

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda smforever » 2 mag 2016, 14:27

Concordo con nuvola : il tipo ha un gran manico e sa portare bene la moto. Poi che la strada sia chiusa e le gomme soffrano mi sembra ovvio. Così come altrettanto ovvio che per sapere guidare così la mia moto sarei disposto a sacrificare il mignolo destro del piede...e anche il sinistro per par condicio. Divertentissimo deve essere saperlo fare.
Comunque questo sotto resta il mio sogno di saluto agli amici che mi aspettano sul curvone del passo....che spettacolo !!
Immagine
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23696
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 14:34

:shock:

Se quello sei tu Vittorio ...aspetto il solito gabbiano che "sganci" sulla mia auto e vado giù con il cucchiaino ... :balls:

(solo a pensar di far "tale scarpetta" ...mi schifo da solo :sick: :blea: )

P.S.: Bella foto ...chi sarebbe :roll: :lol: :?:

(sono in O.T. come un poggiolo :doh: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda neeko72 » 2 mag 2016, 15:08

personalmente, essendo stata la duke la mia prima moto con abs(e unica ad oggi) x verificarne il funzionamento e l'intervento andai su uno sterrato s tirar frenate con l'anteriore a 5/10 all'ora(e coi piedi di fuori) ... e si, si comporta come le auto... aggiungo che la pompa freno di serie fa intervenire l'abs molto di più che non sostituendola con una radiale.. ;)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda neeko72 » 2 mag 2016, 15:09

Bat21 ha scritto::shock:

Se quello sei tu Vittorio ...aspetto il solito gabbiano che "sganci" sulla mia auto e vado giù con il cucchiaino ... :balls:

(solo a pensar di far "tale scarpetta" ...mi schifo da solo :sick: :blea: )

P.S.: Bella foto ...chi sarebbe :roll: :?:

(sono in O.T. come un poggiolo :doh: )

è Ruben Xaus..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Caruso Malefico » 2 mag 2016, 15:24

smforever ha scritto:Concordo con nuvola : il tipo ha un gran manico e sa portare bene la moto. Poi che la strada sia chiusa e le gomme soffrano mi sembra ovvio. Così come altrettanto ovvio che per sapere guidare così la mia moto sarei disposto a sacrificare il mignolo destro del piede...e anche il sinistro per par condicio. Divertentissimo deve essere saperlo fare.
Comunque questo sotto resta il mio sogno di saluto agli amici che mi aspettano sul curvone del passo....che spettacolo !!
Immagine



Mamma dice che le due ruote sono pericolose.........Quindi io ne uso solo una!!!

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda jordi91 » 2 mag 2016, 17:54

In realtà quando si sbaglia una curva perché si arriva un po' lunghi tra il frenare cattivi sull'anteriore, scalare come pazzi e frenare con il posteriore, le derapate "per sbaglio" vengono fuori :D :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23696
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 18:36

jordi91 ha scritto:In realtà quando si sbaglia una curva perché si arriva un po' lunghi tra il frenare cattivi sull'anteriore, scalare come pazzi e frenare con il posteriore, le derapate "per sbaglio" vengono fuori :D :D :D


Azz ...le poche volte che m'è successo d'arrivar lungo in un tornante ...oltre alla nota sensazione di risalita dello stomaco (o cuore in gola) ...personalmente ho rischiato di trovarmi segni di "frenata" anche nelle mutande :oops:

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Ninjo » 2 mag 2016, 19:51

jordi91 ha scritto:In realtà quando si sbaglia una curva perché si arriva un po' lunghi tra il frenare cattivi sull'anteriore, scalare come pazzi e frenare con il posteriore, le derapate "per sbaglio" vengono fuori :D :D :D


Citando il mitico Kevin Schwantz: "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare…" :lol:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23696
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2016, 19:57

Ninjo ha scritto:Citando il mitico Kevin Schwantz: "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare…" :lol:


Mi sa che qui ci sono un pò troppi Xaus e Schwantz :whistle: :nerd: :lol2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Caruso Malefico » 2 mag 2016, 21:03

Spero che non sia un problema.


Mamma dice che le due ruote sono pericolose.........Quindi io ne uso solo una!!!

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Ninjo » 2 mag 2016, 21:15

Bat21 ha scritto:
Ninjo ha scritto:Citando il mitico Kevin Schwantz: "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare…" :lol:


Mi sa che qui ci sono un pò troppi Xaus e Schwantz :whistle: :nerd: :lol2:


Seee al massimo ci sono dei Rolling Stoner :rotlf: :rotlf: :rotlf:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Grimmjow » 2 mag 2016, 21:18

Andrea De Vecchi ha scritto:La moto è divertimento e ognuno la deve usare come meglio crede. Credo che per strada nessuno debba dimostrare niente a nessuno e non deve cercare di scimmiottare manovre solo perchè le vede su youtube! Se vuoi dimostrare che ce l' hai più lungo di tutti vai in pista e quando sarai in cima alla lista dei tempi avrai diritto di sentirti il più bravo. Per strada bisogna solo divertirsi, ti diverti ad andare di traverso, ginocchio a terra gomiti a terra e orecchie a terra? bravo puoi avere solo che la mia ammirazione, viaggi più di me e ti lascerò sempre passare e ti osserverò per migliorare.

Giusto!
Ma visto che ormai di ot ce ne sono stati parecchi, qualcuno di voi ha mai fatto un corso di guida su strada per migliorare la propria guida (non intendo per arrivare a derapare in strada) ? Io sto pensando di provarne uno, male non può fare

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Ma qualcuno di voi la guida cosí?

Messaggioda Ninjo » 2 mag 2016, 22:17

Grimmjow ha scritto:
Andrea De Vecchi ha scritto:La moto è divertimento e ognuno la deve usare come meglio crede. Credo che per strada nessuno debba dimostrare niente a nessuno e non deve cercare di scimmiottare manovre solo perchè le vede su youtube! Se vuoi dimostrare che ce l' hai più lungo di tutti vai in pista e quando sarai in cima alla lista dei tempi avrai diritto di sentirti il più bravo. Per strada bisogna solo divertirsi, ti diverti ad andare di traverso, ginocchio a terra gomiti a terra e orecchie a terra? bravo puoi avere solo che la mia ammirazione, viaggi più di me e ti lascerò sempre passare e ti osserverò per migliorare.

Giusto!
Ma visto che ormai di ot ce ne sono stati parecchi, qualcuno di voi ha mai fatto un corso di guida su strada per migliorare la propria guida (non intendo per arrivare a derapare in strada) ? Io sto pensando di provarne uno, male non può fare


Qualsiasi corso tu faccia ti servirà.. strada, pista, cross, motard, flat track.. tutto fa sensibilità e riflessi
Del resto si fanno corsi di nuoto, di chitarra, di snowboard.. perchè non farli qui dove ogni consiglio può fare la differenza?
Fallo e assorbi più che puoi :wink:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite