KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Acquisto azzardato?

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Acquisto azzardato?

Messaggioda lolloPR » 14 apr 2016, 14:23

A breve arriverà in famiglia il nuovo duke 690 r...è divertente perchè doveva essere un 390, ma poi sai com'è...

Un "breve" antefatto: la mia ragazza aveva una hornet 600, non aveva mai dimostrato problemi nell'utilizzo, ma poi a causa di un incidente(non in moto) è dovuta rimanere ferma un annetto abbondante e al ritorno in sella sono iniziati i problemi. Non si sentiva sicura, faceva fatica a fare tutto e quindi andava pianissimo.
Avendo preso io un 1190 adv, passando parecchio tempo in conce per scegliere firmare ecc, ho visto (e iniziato a studiare ) il 390. Mi sembrava perfetta soprattutto per il peso, in ottica di cambiarla in un paio d'anni col 690. Così che avesse una moto molto simile come dinamica ma più performante.
Riesco finalmente a trovare un conce per provare il 390, tutto va bene, lei sembra entusiasta della facilità e leggerezza della moto...e qui arrivo io con le mie idee malsane e ad alta voce penso:"potremmo quasi prendere direttamente il 690 depotenziato, come pesi siamo li e tra 2 anni se è il caso al massimo lo facciamo tornar normale"(non sapevo niente di depotenziamenti ecc, e che per tornare normali si dovesse ripassare il collaudo.
Lei sgrana gli occhi e dice :"ma si può fare?? perchè a me piaceva tantissimo quel 690 nero che c'era in concessionaria". Torniamo su e quel "690 nero" era in realtà il duke r...Ovviamente non l'ho fatto depotenziare "vendendo" alla mia dolce metà il fatto che avendo le mappe, avrebbe potuto tenere la rain finchè non si sentiva tranquilla.

Premettendo che son sicuro che i cavalli non siano il suo problema, anzi, è fin troppo controllata col gas...il problema maggiore era il peso e credo che cmq il 690 r sia un mega passo avanti rispetto a una hornet 600 del 2006.
Quello che vi chiedo, visto che non son riuscito a trovare una risposta è la mappa Rain(o sua omologa) cosa cambia? Sicuramente i controlli elettronici, risposta del gas? cv?

Sarà una moto troppo "estrema" per riprendere la mano? sicuramente il 390 sarebbe stato più facile...però volete mettere quanto mi divertirò più io così?? :rotlf:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda Riddler » 14 apr 2016, 14:42

Ciao Lollo,
le mappe NON influenzano la potenza e l'erogazione ... ma la risposta del gas ... meno i più diretto ...

Almeno a quanto mi è parso di capire dai vari post ...

In ogni caso già il fatto che le dia sicurezza vedrai che pian piano ci prenderà la mano ;)

A me il bandito in 5 anni NON ha MAI dato la sicurezza che invece mi ha dato la Duke il primo giorno che l'ho portata a casa ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda Andrea De Vecchi » 14 apr 2016, 15:18

La facilità d' uso non spaventerà la tua ragazza sicuramente! la R poi frena bene e forte, sospensioni top. L' unica cosa e che la mappa rain non è una mappa motore ma un settaggio della risposta dell ride by wire,in poche parole in rain se tu apri tutto gas a martello lui di centralina apre tutta la valvola ma molto più lentamente di quanto lo chiedi te, quindi i cv sono sempre 73, io ti consiglio la normal la rain ha tantissimo on off

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda cross196 » 14 apr 2016, 15:27

La rain è molto molto dolce, per cui va benissimo per la tua ragazza. È come se tagliasse molto la potenza anche se apri a manetta, per cui i CV veri li deve cercare. La moto pesa molto poco e se vuoi togliere facilmente kg sostituisci il catalizzatore sotto (6kg) e la batteria con una al litio ( altri 2kg tolti)

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Gasssss

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda lolloPR » 14 apr 2016, 15:57

"sostituisco" il catalizzatore nel senso che lo tolgo? o esistono opzioni più leggere ?:P

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda murinterista » 14 apr 2016, 16:03

cross196 ha scritto:La rain è molto molto dolce, per cui va benissimo per la tua ragazza. È come se tagliasse molto la potenza anche se apri a manetta, per cui i CV veri li deve cercare. La moto pesa molto poco e se vuoi togliere facilmente kg sostituisci il catalizzatore sotto (6kg) e la batteria con una al litio ( altri 2kg tolti)

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

ostituendo il catalizzatore in realtà non sei più in regola col codice della strada :(

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda cross196 » 14 apr 2016, 16:05

Ci sono collettori aftermarket col catalizzatore
Gasssss

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda Kolo » 14 apr 2016, 16:07

Gpr e arrow,con questi 2 marchi puoi sostituire tutto lo scarico rispettando la legge..e togliere un po di kg.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lolloPR
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 11 ago 2015, 8:39

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda lolloPR » 14 apr 2016, 16:10

M***** e io che speravo che avendo l'akra fossi a posto con lo scarico :P

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda murinterista » 14 apr 2016, 16:16

Cambiare il silenziatore akra per un gpr,arrow per me è un eresia,poi non so.....

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda cross196 » 14 apr 2016, 16:23

Circa 5kg in meno è il vantaggio, oltre una migliore erogazione.

Ad ognuno poi la propria scelta
Gasssss

Avatar utente
El Blanco
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 1 ago 2014, 21:45

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda El Blanco » 14 apr 2016, 16:26

lolloPR ha scritto:M***** e io che speravo che avendo l'akra fossi a posto con lo scarico :P


Finchè tieni il catalizzatore originale sei a posto, l'Akra è omologato per il rumore.
Se togli il catalizzatore sei fuorilegge per le emissioni.

Avatar utente
kanondigemini
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 27 giu 2015, 14:06
Località: Unknow

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda kanondigemini » 14 apr 2016, 19:37

e' la moto perfetta per lei, ma il blocco direi che è mentale....fagli da apripista e dirgli di credere in se stessa.
kanondigemini

Istvan
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 apr 2016, 18:01
Località: Sestola

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda Istvan » 14 apr 2016, 19:41

Se vuoi un consiglio lasciala com'è e gia una gran moto poi la r e il top io ho la base 2016 ..

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda Kolo » 14 apr 2016, 20:23

Dimenticavo che la r monta akra.sicuramente akra è 10 spanne sopra come qualità...ma se si vuole togliere peso e rimanere a norma bisogna optare per forza per gpr o arrow.
Il top sarebbe collettore e catalizzatore arrow con terminale akra.ma non so se sono compatibili.
Comunque per la tua ragazza ottima scelta!ha una potenza che non mette mai in imbarazzo...sicuramente con lo switch impostato su rain,rimane meno sensibile il comando del gas e può correggere qualche smanacciata data per sbaglio...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda neeko72 » 14 apr 2016, 23:16

murinterista ha scritto:Cambiare il silenziatore akra per un gpr,arrow per me è un eresia,poi non so.....
vuoi mettere al bar con l'akra...tutto un altro stile.... :rotlf:

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda murinterista » 15 apr 2016, 5:25

neeko72 ha scritto:
murinterista ha scritto:Cambiare il silenziatore akra per un gpr,arrow per me è un eresia,poi non so.....
vuoi mettere al bar con l'akra...tutto un altro stile.... :rotlf:

Più che bar qui si parla di cognizione, un conto è avere la duke base con quel termosifone di serie che fa anche cagare, e li non ci penserei due volte a metterci arrow o gpr, ma se uno ha la r è ci toglie quella figata di akrapovic per metterci un arrow o ungpr per me è da ricovero, e per figata intendo piacere visivo e costruttivo, se poi tu me lo paragoni a un silenziatore arrow o gpr allora non ho più risposte da darti(e ricordiamoci che sei passato da un ktm duke a una honda hornet :lol:) , quando la proverò e se sentirò che mi manca qualcosa piuttosto monterò full akra e con lo spoiler dovrei coprire completamente il collettore

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda moto virginia » 15 apr 2016, 7:22

giusto per dire una sciocchezza ....
akra ha una convenzione con la ktm e ciò non vuol dire che akra sia migliore neppure in termini di qualità costruttiva
in un 4 tempi poi lo scarico è relativamente influente se non in termini di collettori
a mio avviso GPR ed SCPROJECT come qualità costruttiva sono del tutto alla pari con AKRA

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda murinterista » 15 apr 2016, 7:42

moto virginia ha scritto:giusto per dire una sciocchezza ....
akra ha una convenzione con la ktm e ciò non vuol dire che akra sia migliore neppure in termini di qualità costruttiva
in un 4 tempi poi lo scarico è relativamente influente se non in termini di collettori
a mio avviso GPR ed SCPROJECT come qualità costruttiva sono del tutto alla pari con AKRA

Adesso io non sono in grado ma chi è capace può mettere in una foto i due scarichi vicini e notare ad occhio la differenza fra i due scarichi,, dalle semplici saldature all impatto estetico, poi a livello di differenza di prestazioni posso sicuramente essere d'accordo anche se akrapovic lavora direttamente con ktm nella evoluzione delle moto e questo sicuramente non gli farà male rispetto agli altri prodotti, parlerò da innamorato del prodotto sicuramente ma mi sembra di non dire eresie, poi se mi dite che akra costa più del doppio rispetto a altri prodotti e non ne vale la pena ci sta ma questo è un altro discorso secondo me

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Acquisto azzardato?

Messaggioda moto virginia » 15 apr 2016, 7:56

bene allora ....
akrapovic quanto a finiture non è affatto superiore a GPR (marca italianissima)
stipulare un contratto di fornitura è cosa vantaggiosa per la pubblicità che fa crescere il marchio
gli scarichi Termignoni ed SC Project sono montati ugualmente e prima di Akrapovic su tutte le moto di motogp e di SBK espressione del massimo della ricerca
non è l'adesivo che conta quando il lavoro sporco lo ha già fatto KTM

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti