Pagina 1 di 4

Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 12:46
da Duker690_35
Buongiorno ragazzi, sono un nuovo iscritto, anche se da tempo consulto il forum per informazioni davvero utili sui modelli ktm.
Premettendo che ho cercato parecchio all'interno del database, non ho trovato le precise informazioni che mi occorrono, anche se esistono molte discussioni dedicate all'aribox aperto del duke IV.

Arrivo al dunque, vorrei sapere con precisione le dimensioni dei fori aggiuntivi che si trovano sulla scatola filtro powerparts così da modificare il mio originale, dato che ho la moto con camme, scarico e mappatura completa; ma non mi va di spendere così tanti soldi per una cassa filtro.

Ho chiesto al mio concessionario, ma mi ha consigliato di chiedere a voi poichè al momento non ha in officina un airbox come quello in questione da prendere come riferimento.

Grazie mille per la collaborazione e buona giornata. :D :D

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 12:53
da kanondigemini
bella domanda, io ho quello originale non PP, magari manda una mail a KTM e chiedi specifiche del prodotto PP.

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 12:56
da Duker690_35
Avevo preso in considerazione questa ipotesi. Ma ktm non fornisce specifiche per modificare pezzi originali quando in produzione esistono parti acquistabili con la suddetta modifica a quanto pare. Per questo motivo cercavo qualcuno in possesso di questa pp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 13:55
da Riddler
Quanto ti hanno sparato per la cassa filtro?

Io ne avevo una nuova nuova per le modifiche, ma l'ha acquistata un untente del forum ormai ...

Vedo se raggiungibili e faccio qualche misura quando rientro ... sono giorno un pò come dire ...

"IMPOSSIBBBILI"

:head: :head: :head:

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 13:57
da Duker690_35
Mi ha fatto il "prezzo di favore" di 200€, che onestamente non sono disposto a spendere. Grazie molte per la disponibilità!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 21:19
da kanondigemini
Duker690_35 ha scritto:Avevo preso in considerazione questa ipotesi. Ma ktm non fornisce specifiche per modificare pezzi originali quando in produzione esistono parti acquistabili con la suddetta modifica a quanto pare. Per questo motivo cercavo qualcuno in possesso di questa pp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


tu non chiedi le misure per modificare il filtro originale, tu chiedi le misure del filtro pp, se non te le danno sono persone poco serie o SEMPLICEMENTE non le sanno quindi incompetenti.

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 21:45
da Riddler
Duker690_35 ha scritto:Mi ha fatto il "prezzo di favore" di 200€, che onestamente non sono disposto a spendere. Grazie molte per la disponibilità!!!


PORCA VACCA!

Io il mio l'ho venduto per la metà ...
:shock: :shock: :shock:

I fori non sono agevolmente mirurabili quindi prendi le misure che ti do con le "molle"
85mm x 55mm

La parte più lunga è rivolta verso la coda orizzontalmente all'asse della moto e sono fatti nella parte posteriore dell'airbox in modo da prendere aria dalla coda della moto.

------------------
|
------------------

Per intenderci è un rettangolo con i bordi arrotondati il cui lato più lungo è orizzontale all'asse della moto.

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 21:52
da Duker690_35
Grazie molte! Per semplificare credo però di convertire l'area del parallelogramma che mi hai descritto in un cerchio. Così da essere più preciso e poterli fare senza problemi con una fresa.

Scusa il disturbo comunque!

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 22:01
da Riddler
Duker690_35 ha scritto:Grazie molte! Per semplificare credo però di convertire l'area del parallelogramma che mi hai descritto in un cerchio. Così da essere più preciso e poterli fare senza problemi con una fresa.

Scusa il disturbo comunque!


potresti fresare con due cerchi e raccordare le due estremità quasi come un ovale regolare ;)

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 22:04
da Duker690_35
Eh ma già questa è un operazione più difficile, dovresti andarti a calcolare il fuoco dell'ellissi che vai a creare per dare un'area identica a quella del parallelogramma. Almeno credo. Ho finito il liceo da un pó!! Ahahah correggetemi se sbaglio!

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 22:36
da Riddler
Duker690_35 ha scritto:Eh ma già questa è un operazione più difficile, dovresti andarti a calcolare il fuoco dell'ellissi che vai a creare per dare un'area identica a quella del parallelogramma. Almeno credo. Ho finito il liceo da un pó!! Ahahah correggetemi se sbaglio!


Se la mettiamo sul "geometrico" ... ricordo ai tempi dei carburatori ... in cui mi sono fresato le luci del cilindro ... modiFIKAto il corpo carburatore e ammenicoli vari ...
(sul 125 da enduro a 2T)

che ... tornando in tema ... anche se l'area del cerchio è la stessa dell'area del rettangolo ...
l'aria che passa attraverso il foro ... confluisce all'aspirazione in modo diverso a seconda della forma che attraversa ...

quindi ...

se vogliamo andare per il sottile ... anche se in minima parte ... la forma che dai al foro ... influisce sul modo in cui l'aria raggiunge l'aspirazione, a parita di area se le forme sono diverse ... l'aria arriva in modo diverso ...

Ti consiglierei il rettangolo ... se riesci con gli angoli smussati in modo da diminuire i turbinii dell'aria, questo perchè offre un area distribuita "per il lungo" ... il cerchio per avere la stessa area del rettangolo è per forza più stretto ...

Poi ... sono variazioni minime neh! :)
Ma se vuoi guardare il pelo nell'ovo ... allora meglio che fai un rettangolo ;)

oppure bucherelli dando una forma a rettangolo la zona con un trapano ed una punta da 8 per esempio ... o 6 ...

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 23:13
da Kolo
Complimenti riddler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 25 feb 2016, 23:30
da Riddler
Kolo ha scritto:Complimenti riddler


:oops: :oops: :oops:

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 8:31
da Riddler
Comunque se vuoi ottenere la forma RETTANGOLO con i bordi smussati ...

Puoi fare 4 fori da 8 o da 10 (mm) ai vertici del rettangolo e poi rifilare con un cutter ;)

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 9:05
da Duker690_35
Grazie per il consiglio, sto scendendo ora in garage per cominciare le modifiche. Posto una foto quando ho finito :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 9:41
da Riddler
Io sono riuscito a misurare SOLO quelli in alto ...

Immagine

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 12:40
da Duker690_35
Premetto che non ho idea di come si carichino le foto... :rotlf: :rotlf:

Ho effettuato la modifica, che dire...la moto va reimmatricolata come aeroplano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti per la collaborazione!!

Ps : qualcuno mi dica come caricare la immagini ahahahah

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 13:27
da cross196
Molto bene. Mi fa piacere. È vero che a bassi giri.. Tipo 3500..4000 la moto è più fluida?

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 14:07
da El Blanco
Duker690_35 ha scritto:Premetto che non ho idea di come si carichino le foto... :rotlf: :rotlf:

Ho effettuato la modifica, che dire...la moto va reimmatricolata come aeroplano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti per la collaborazione!!

Ps : qualcuno mi dica come caricare la immagini ahahahah



Qui le istruzioni https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=38&t=86

e mò facce vedè...

Re: Airbox Powerparts 690 Duke IV

MessaggioInviato: 26 feb 2016, 16:01
da Duker690_35
Immagine

Ecco qui le foto. :!: