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olio catena

albo82
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olio catena

Messaggio » 03/02/2016, 23:54

Ho controllato tutti i titoli dei post su "KTM LC4 Duke" e mi sembra che non ci sia ancora un post dedicato all'olio per la catena.

Per prima cosa ho visto che in un altro post (http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36284) neeko72 aveva scoperto marca e modello della nostra catena: CZ 520 ECX (lui aveva scritto CZ 520 EXC probabilmente confondendosi con la ktm 520 exc....)


Il sito di CZ mette questa catena nella sezione "enduro/adventure" e quindi mi sorgono un po' di quesiti:
1) perchè ktm consiglia l'olio Motorex Chain Lube ROAD e non quello Off-Road?
2) è quindi importante l'uso che si fa della moto piuttosto che il tipo di catena per scegliere l'olio?
3) io a casa ho già del Motul Chain Lube Off Road, va bene lo stesso? o mi conviene prendere qualcosa di stradale?
4) voi quale olio per catena usate? (Bardahl High Speed Chain, Castrol Chain Spray O-R o Castrol Chain Lube Racing, Motul Chain Lube Road o altri?)

Merci beaucoup

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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 8:08

Sono tutti uguali, basta che ci spruzzi qualcosa

8nuvola6
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 8:32

io sull'enduro non spruzzo nulla!
olio spennellato. sae 90 o 140 per trasmissioni auto. la polvere non si attacca e con semplice pulivapor togli tutti i residui senza la necessità di petrolio bianco.
lavi e spennelli l'olio. 2 minuti totali.
ho 1 litro. credo mi basterà per 3 anni utilizzandolo su 4 moto!

Riddler
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 9:10

Quoto nuvola, quando avevo l'enduro e il cross usavo un mix di olii residui da cambio olio motore e grasso miscelato con un pò di benza x diluirlo, poi la benza evapora e lascia solo il grasso e un pò d'olio. Ai tempi le bombolette costavano un botto ... si doveva pur risparmiare!

(NON che adesso te le regalino neh!)

Attento alle catene con o SENZA o-ring, io sgrassavo con la benza, ma se c'è l'o-ring ... te lo cuoce ;)

Sulla duke uso un pò di WD-40 e sempre una spennellata do olio motore ... o prodotti x catene (qualsiasi), l'importante è che NON sia sekka ... un pò come ... la patata! :rotlf:
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Andrea De Vecchi
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 9:51

Io mi trovo bene con i prodotti silkolene tengono la catena pulita e sono facili da pulire.

neeko72
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 10:05

ma a voi che usate l'olio motore o x cambi, piace così tanto avere ruota e moto perennemente imbrattate di morchia?

Riddler
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 10:08

neeko72 ha scritto:ma a voi che usate l'olio motore o x cambi, piace così tanto avere ruota e moto perennemente imbrattate di morchia?


Nell'enduro e nel croSSSe prof!

Adesso uso le bombolette ... iniziato con il bandito :whistle:
In più sulla carotina sexy ... e i cerchi arancio bastano pochi chilometri per avere polvere di ferodo che annebbia l'arancio ...
FIGURATI se metto l'olio motore :shock:
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 10:17

non mi riferivo a te riddler.. qui, come altrove, tanta gente la mena co sti grassi da spennellare 80w90 e affini... poi, penso al lavoro che faccio e ragiono sul fatto che il concetto di "sporco" e "lercio" è talmente soggettivo..vedi catene ben lubrificate su moto coi tocchidemmerda sul forcellone, sul cerchio, sul codone..

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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 10:23

neeko72 ha scritto:non mi riferivo a te riddler.. qui, come altrove, tanta gente la mena co sti grassi da spennellare 80w90 e affini... poi, penso al lavoro che faccio e ragiono sul fatto che il concetto di "sporco" e "lercio" è talmente soggettivo..vedi catene ben lubrificate su moto coi tocchidemmerda sul forcellone, sul cerchio, sul codone..

caro neeko, io l'olio lo utilizzo sia sulla exc, sia sulla adventure e non inbratto proprio un bel nulla.
risparmio su 4 moto circa 200 euro l'anno di spry catena considerando 4 moto.
bè direi ottimo.
e poi ricorda, i tocchidemmerda sul forcellone possono anche esserci e la moto va da zio. catena pulita invece è un pochino più importante :wink:

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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 10:38

neeko72 ha scritto:non mi riferivo a te riddler.. qui, come altrove, tanta gente la mena co sti grassi da spennellare 80w90 e affini... poi, penso al lavoro che faccio e ragiono sul fatto che il concetto di "sporco" e "lercio" è talmente soggettivo..vedi catene ben lubrificate su moto coi tocchidemmerda sul forcellone, sul cerchio, sul codone..


Ops! :!:

ScuSaSSSe :wink:

Comunque lavandola un pochino si può mettere, basta non esagerare, far girare la ruota, pulire "i" eccessi ed aspettare che aSSSiughi un pochino altrimenti imbratta tutto ...
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 12:32

esatto Riddler.
piccole accortezze che fanno in modo che la moto rimanga pulita, risparmiando qualche soldo. e dico di più: sulla adventure ho pure rotto il para catena in plastica. e nonostante questo la moto è perfetta. metto olio ogni 500 km circa (intevalli più frequenti rispetto allo spray) e devo pulire solamente ogni tanto lo scarico sinistro che si trova esattamente sopra la catena scoperta. passata di wd40 e via.
poi ognuno faccia quel che vuole.
io esprimo solo il mio parere condividendo la soluzione che ritengo migliore.

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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 12:35

8nuvola6 ha scritto:esatto Riddler.
piccole accortezze che fanno in modo che la moto rimanga pulita, risparmiando qualche soldo. e dico di più: sulla adventure ho pure rotto il para catena in plastica. e nonostante questo la moto è perfetta. metto olio ogni 500 km circa (intevalli più frequenti rispetto allo spray) e devo pulire solamente ogni tanto lo scarico sinistro che si trova esattamente sopra la catena scoperta. passata di wd40 e via.
poi ognuno faccia quel che vuole.
io esprimo solo il mio parere condividendo la soluzione che ritengo migliore.


:up:
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Andrea De Vecchi
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 14:45

L' importate è lubriFICAre se no a secco so dolori

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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 14:48

Andrea De Vecchi ha scritto:L' importate è lubriFICAre se no a secco so dolori


e-SATTO!

:up:
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bubbasqueeze
 
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2016, 15:31

Io ho trovato la pace con questo qui

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=21

non si spreca, non schizza ed è facile da mettere e dura. Saluti

albo82
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Re: olio catena

Messaggio » 08/02/2016, 23:49

bubbasqueeze ha scritto:Io ho trovato la pace con questo qui

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=21

non si spreca, non schizza ed è facile da mettere e dura. Saluti


ottimo consiglio grazie!!!
ieri ho lubrificato con lo spray per catene e ho capito che gli spray imbrattano troppo, quindi non appena finirò la bomboletta proverò a comprare questa pasta bianca....

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Re: olio catena

Messaggio » 08/02/2016, 23:57

albo82 ha scritto:ieri ho lubrificato con lo spray per catene e ho capito che gli spray imbrattano troppo


Moto sul cavalletto posteriore ... ruota alzata ... fai girare la ruota ... "abbastanza velocemente" ... spruzzi appoggiando il gingillo sulla catena nel senso di rotazione ...

PRIMA da sopra il forcellone
POI da sotto

O viceversa ...

Poi la fai girare in senso contrario ... pulisci eventuali sbavature ... e gocce ...

NON ce ne vuole un quintale ;)
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albo82
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Re: olio catena

Messaggio » 09/02/2016, 10:23

Riddler ha scritto:
albo82 ha scritto:ieri ho lubrificato con lo spray per catene e ho capito che gli spray imbrattano troppo


Moto sul cavalletto posteriore ... ruota alzata ... fai girare la ruota ... "abbastanza velocemente" ... spruzzi appoggiando il gingillo sulla catena nel senso di rotazione ...

PRIMA da sopra il forcellone
POI da sotto

O viceversa ...

Poi la fai girare in senso contrario ... pulisci eventuali sbavature ... e gocce ...

NON ce ne vuole un quintale ;)


grazie Riddler
purtroppo non ho il cavalletto posteriore....
ma perchè lubrificare anche da sopra il forcellone? cioè la parte superiore della catena che non tocca corona e pignone?!?!? guardando un po di video e leggendo sul web mi era sembrato di capire che bastasse oliare solo dalla parte interna, quindi da sotto il forcellone!

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Re: olio catena

Messaggio » 09/02/2016, 10:59

albo82 ha scritto:grazie Riddler
purtroppo non ho il cavalletto posteriore....
ma perchè lubrificare anche da sopra il forcellone? cioè la parte superiore della catena che non tocca corona e pignone?!?!? guardando un po di video e leggendo sul web mi era sembrato di capire che bastasse oliare solo dalla parte interna, quindi da sotto il forcellone!


AZZ! senza cavalletto è un pò un casino oliare BENE la catena ...

Basterebbe SOLO sopra ... l'olio colerebbe all'interno ...
ma facendo sopra e sotto fai penetrare l'olio da ambo i lati e soprattutto sulle catene con gli O-Ring (guarnizione in gomma tra le maglie della catena che ne trattiene più a lungo il lubriFIKAnte all'interno) ... sei sicuro che "ingrassi" bene" sopra e sotto (interno ed esterno della catena)

Poi certo basterebbe anche SOLO all'interno (da sotto il forcellone) ... colando arriverebbe all'esterno ... e la forza centrifuga in movimento porterebbe l'olio anke sulla parte esterna ...

Ma ne devi mettere molto di più con il risultato che NON vuoi ... imbrattare tutto ;)
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Re: olio catena

Messaggio » 14/02/2016, 23:27

va bhe mi ero quasi dimenticato della fine del ban oggi ;)

io non uso oli liquidi, pulisco la catena con il petrolio bianco e poi la spennello con del grasso da ingranaggi meccanici cercando di coprire tutta la catena, certo con un olio o spray è piu' facile ma a me piace di piu' cosi'.
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Re: olio catena

Messaggio » 15/02/2016, 14:52

Bentornato kanondigemini :)

Personalmente, avendo provato varie tipologie di grasso per catene (più o meno adesivo), da oltre 20.000 km. sono solito lubrificare la trasmissione finale (c.ca ogni 4/500 km.) con del "grasso spray secco" (Motorex 622 Road)...che il massimo sporco residuo che lascia sul cerchione è una sorta di polverina biancastra, che si leva agevolmente con un panno di cotone.

Ogni 2.000 km. c.ca, lavo poi la catena (pulendo corona & pignone dai residui), con uno straccio imbevuto di petrolio lampante ...curando di lubrificar SUBITO il trittico o la catena farebbe la ruggine in men che non si dica :wink:
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Re: olio catena

Messaggio » 15/02/2016, 23:33

Bat21 ha scritto:Bentornato kanondigemini :)

Personalmente, avendo provato varie tipologie di grasso per catene (più o meno adesivo), da oltre 20.000 km. sono solito lubrificare la trasmissione finale (c.ca ogni 4/500 km.) con del "grasso spray secco" (Motorex 622 Road)...che il massimo sporco residuo che lascia sul cerchione è una sorta di polverina biancastra, che si leva agevolmente con un panno di cotone.

Ogni 2.000 km. c.ca, lavo poi la catena (pulendo corona & pignone dai residui), con uno straccio imbevuto di petrolio lampante ...curando di lubrificar SUBITO il trittico o la catena farebbe la ruggine in men che non si dica :wink:


grazie Bat21

io sono un pò contro gli spray a causa del prezzo, va bhe si è capito che sono tirchio immagino :crycry: ma mi piace avere la massima resa con prodotti di qualità ma a costi giusti.....un bel barattolone di grasso per ingranaggi aereonautici costa poco e ci vai avanti una decina di anni, lo si spalma con un bel pennello e via....è anche vero che disperde di piu' e "ingrassa" di piu' cerchioni e parti vicine la catena, e' anche vero che se non lo si spalma bene attira piu' detriti di uno "spray secco", ma con un pò di manutenzione e del petrolio bianco la catena la porti avanti per tutta la vita della moto :)
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Re: olio catena

Messaggio » 16/02/2016, 13:56

kanondigemini ha scritto:...con un pò di manutenzione e del petrolio bianco la catena la porti avanti per tutta la vita della moto :)


Beh ...non so riferire riguardo al 690 (che è tuttora il monocilindrico con la più alta potenza specifica :!: ), ma su di una kappona bicilindrica ...pur trattandola AD HOC ...al MASSIMO si coprono 25/30.000 km. con la trasmissione finale :roll:

Personalmente sostituii il trittico finale, mettendo una corona da 42 in luogo della 41 denti, a 30.000 km. ...ma stavo rischiando già da 2.000 km. la rottura della catena (che aveva diverse maglie incriccate o cmq dure nello snodo) :doh: ...quindi ...dubito molto che una trasmissione finale duri l'intera VITA della moto :naughty: :!:

(poi c'è anche chi sostituisce la SOLA catena, lasciando in loco corona & pignone vecchi, finchè i denti non si storgano o diventino a punta come delle spine ...de gustibus :lol: )

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Re: olio catena

Messaggio » 25/02/2016, 12:14

Io uso wd-40 moto specialist Grasso spray per condizioni umide...lascia una pasta bianca bruttina...ma usando la moto sotto la pioggia sono più tranquillo..


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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 11:39

Io sono uno di quelli che usa il SAE90 e sinceramente non ho mai avuto problemi di eccesso di morchia da nessuna parte; basta non esagerare con le quantità e darlo al momento giusto. Io lo do a catena calda, al rientro da un giro e lascio la moto almeno una notte con sotto un cartone. Quando lavo la moto vado di petrolio bianco sulla catena e nel carter pignone e do una goccia d'olio su ogni cilindretto, faccio un giro per scaldare la catena e do un altro pò d'olio a catena calda :wink:
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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 12:22

Raph69 ha scritto:Io sono uno di quelli che usa il SAE90 e sinceramente non ho mai avuto problemi di eccesso di morchia da nessuna parte; basta non esagerare con le quantità e darlo al momento giusto. Io lo do a catena calda, al rientro da un giro e lascio la moto almeno una notte con sotto un cartone. Quando lavo la moto vado di petrolio bianco sulla catena e nel carter pignone e do una goccia d'olio su ogni cilindretto, faccio un giro per scaldare la catena e do un altro pò d'olio a catena calda :wink:

quoto.
esattamente quel che faccio io e si risparmia parecchio

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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 16:05

mah... io tutto sto risparmio non lo vedo... con un flacone di putoline tech chain(il migliore, dite quello che vi pare, li ho provati tutti e di più.. non ce n'è x nessuno.. punto). 18€ il flacone e lo uso 6 volte almeno.. ossia 6000km, un anno di utilizzo. Sarò un morto di fame ma 18€ l'anno li posso ancora spendere.

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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 16:10

Hhhmmm ...Nicò, vado a vedermi le peculiarità del grasso catena Putoline da te "evocato" ...di certo trattasi di una casa che produce anche dell'ottimo olio motore (con nanotecnologia additivata) ...anche se i loro prodotti costano un buon 30% in più degli altri :roll: ...ma per una boccia d'olio catena, chissenefrega :wink:
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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 16:26

se facessi 6.000 km anno ok.
ma ho 3 moto e tra pista, enduro e strada ne faccio mooooolti.
solo con adventure sono più di 25.000 anno. e la moltiplicazione dei 18 inizia a pesare.

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Re: olio catena

Messaggio » 26/02/2016, 17:21

ah beh.. alzo le mani..

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Re: olio catena

Messaggio » 27/02/2016, 0:30

Neeko io non ne faccio tanto una questione di prezzo del prodotto, ma di lubrificazione, il grasso non lubrifica ma imbratta la catena e trattiene maggiormente lo sporco, sopratutto quello stesso sporco che insidiandosi nei cilindretti e scartavetrando tutto riduce di fatto la vita della catena. Col TDM 900, quando l'ho venduto, avevo oltre 45.000 km (almeno il 70% dei quali fatti a pieno carico e senza lesinare sulla manetta) e la trasmissione finale pareva nuova
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Re: olio catena

Messaggio » 27/02/2016, 11:40

non ho mai cambiato le trasmissioni prima dei 35000, e sempre solo per scrupolo... catene perfette e corone con denti intonsi.. su moto sportive usate anche in pista..

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Re: olio catena

Messaggio » 27/02/2016, 18:40

Raph69 ha scritto:Neeko io non ne faccio tanto una questione di prezzo del prodotto, ma di lubrificazione, il grasso non lubrifica ma imbratta la catena e trattiene maggiormente lo sporco ...


Vero solo in parte ...perchè il trittico della trasmissione finale ogni tanto VA ANCHE pulito (o a mezzo petrolio lampante o anche con il WD40) ...altrimenti,per continuar a metter grasso su polvere ...meglio lasciarla asciutta come fanno molti enduristi (catene prive di o-ring, ovviamente :hand: ).

Idem per quel che consti la pulizia di cerchio, scarichi, forcellone, punto di rotazione pignone, ecc. ...a volte nella gola del para-pignone, ho notato che vi si potrebbe togliere il morchiame con un cucchiaino (se ci passasse) :o

Poi, se si utilizza un grasso spray tipo "secco", come quello che da tempo adopero io ...la lubrificazione è assicurata e non si fa scempio di residui per tutto il retrotreno moto :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Grimmjow
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2017, 15:23

Ragazzi scusate se riprendo questo vecchio thread, volevo chiedervi, secondo voi lubrificare la catena ogni 700 km é un intervallo troppo lungo? Ieri ho usato un nuovo spray, il motul chain lube road, ma al contrario del putoline che usavo prima é completamente incolore e dá la sensazione che non attacchi molto, ma magari é solo un'impressione.

piccolo o.t.: chi é di roma mi puó consigliare un buon posto per lavare la duchessa?

cross196
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Re: olio catena

Messaggio » 04/02/2017, 17:35

la catena si ingrassa quando va ingrassata. non esiste un chilometraggio.
va a esperienza.

quando finisce o quando sta finendo, la ingrassi
Gasssss

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