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filtro o non filtro

loloc30
 
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filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 12:11

ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?

Riddler
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 12:34

loloc30 ha scritto:ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?



Ciao Loloc,
devi considerare che aumentando la portata d'aria, la miscela aria-benzina si smagrisce parecchio ...

Se una miscela troppo grassa mal che vada borbotta ... una troppo magra ... rischia di inchiodarti tutto ...

Io mi limiterei eventualmente ad aprire l'airbox come da kit evo, i buchi li puoi sempre richiudere ...
e sono modifiche che hanno già fatto.

X tutti se interessa un airbox NUOVO di trinca per fare degli esoperimenti, andate nella sezione mer5catino o nel link in firma ;)

Ma ai più esperti un commento più approfondito ...

[OT]
mi hai fatto ricordare i tempi in cui si faceva la carburazione con i getti (minimo e massimo) ... spillo ... vite aria ... e anche l'anticipo ...
:roll: :roll: :roll:

Una bella tirata prima di rientrare a casa ... tiro la frizione ... spegni il motore ... e in folle fino al cortile ...
per poter controllare la candela ... un bel nocciola ed era OK! ;)

però poi ... getto del massimo 1-2 punti in più per NON grimare tutto quando tiravi a manetta ;)
[FINE OT]
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kanondigemini
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 12:41

io uso il filtro originale, come mi sembra normale che sia, mah, lo cambio ogni anno anche se non molto sporco.
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loloc30
 
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 12:46

si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina

Riddler
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 12:57

loloc30 ha scritto:si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina


pianura aria calda ed umida ...
montagna aria più rarefatta e fresca ...
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 13:03

esatto.. per quello pensavo che per girare in città d'estate un filtro leggermente più aperto gli possa fare bene

neeko72
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 13:42

purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 14:40

Io lo provai d' estate il filtro k&n e la moto non mi piaceva affatto...ho rimesso l' originale e gira bene senza problemi... Quindi la questione diciamo non è la quantità ma la temperatura dell' aria... Quindi il filtro originale è la migliore scelta se non si tocca la carburazione...


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è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 15:11

neeko72 ha scritto:purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...

si mi sono accorto di aver scritto una cazzata perché sulla vespa d'estate ingrasso :D

cross196
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 13/01/2016, 19:13

con statola filtro originale è inutile cambiare il solo filtro. o la si buca o si prende il filtro dna S2. però a questo punto va presa una centralina aggiuntiva
Gasssss

jordi91
 
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 21/02/2016, 22:17

Raga qualcuno sa darmi grossomodo le dimensioni esterne dell'airbox del duke IV??

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 21/02/2016, 22:30

jordi91 ha scritto:Raga qualcuno sa darmi grossomodo le dimensioni esterne dell'airbox del duke IV??


:head: :head: :head:

PORCA VACCA!

L'ho spedito la settimana scorsa ... ce lo avevo smontato quello originale senza fori :(

Ma sarà largo almeno 30cm ...

Se vai nella sezione mercatino, link alla mia firma, lo vedi in foto confrontato ad un disco da 320mm
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 21/02/2016, 22:39

Grazie Riddler :wink:

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 21/02/2016, 23:46

jordi91 ha scritto:Grazie Riddler :wink:


Mi spiace non potertele dare precise non ce l'ho più ...
:(
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 21/02/2016, 23:53

L'LC4 è un motore MOLTO spinto ...credo sia tuttora il monocilindrico più potente sul mercato :!:

Per quel che consti la carburazione ...io tendenzialmente la lascio legg.te più grassa (benchè abbia un LC8 - f. aria originale) ...perchè ...

"di grasso non è mai morto nessuno" :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 22/02/2016, 8:35

Bat21 ha scritto:L'LC4 è un motore MOLTO spinto ...credo sia tuttora il monocilindrico più potente sul mercato :!:

Per quel che consti la carburazione ...io tendenzialmente la lascio legg.te più grassa (benchè abbia un LC8 - f. aria originale) ...perchè ...

"di grasso non è mai morto nessuno" :wink:


Quoto!

Quando carburavo il 2T ... con i vari getti (min, max) e spillo ... arrivando al colore FerPetto nocciola ... poi per "stare tranquillo" ... ingrassavo di 1-2 punti in più il massimo ... perchè ... se anche è un pelo più grassa ... al max sputan un pò ... ma se è magra ...

:shock: :shock: :shock:

Come farebbe una vespa a manetta quando si blocca ad un certo punto fa ...

GNù! :!: :!: :!:
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 22/02/2016, 9:50

Riddler ha scritto:Come farebbe una vespa a manetta quando si blocca ad un certo punto fa ...

GNù! :!: :!: :!:


Se GNU' te lo fa un bicilindrico, magari quando sei bello in tiro e non tiri IMMEDIATAMENTE la frizione ...beh ...

ti spuntano le alette e vedi la terra dall'alto :angel: :lol:
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 01/08/2016, 18:55

Tanto per la cronaca, sulla Duke 3 avevo messo un filtro aria in cotone BMC. Mi pare che la Duke IV monti esattamente lo stesso modello di filtro della Duke III (l'ho smontato, e mi sembra identico, a dire il vero però non l'ho misurato).
Ho fatto delle prove molto esaustive, con misurazioni e calcoli teorici, e sia la mia impressione, sia i calcoli, sia la misurazione effettiva, hanno datto il medesimo risultato: il filtro in cotone BMC per Duke III (IV), come immagino anche il K&N visto che dalle foto sembra fatto proprio identico, in realtà ha una permeabilità inferiore rispetto al filtro in carta originale. Vuol dire, se preferite, che fa passare meno aria dell'originale (parliamo di filtri perfettamente puliti).
Avevo fatto una relazione completa sull'altro sito ktm, che non sto qua a ripetere, ma riassumendo, le considerazioni si basano su:
• calcoli: si fanno in base alla permeabilità del materiale utilizzato (carta per filtri, cotone oliato), moltiplicata per la superficie di scambio. La permeabilità del fitro in cotone è molto più alta, ma la superficie di scambio (almeno per il modello citato) è ridicola rispetto a quella del filtro in carta originale. Alla fine, si ottiene un valore totale più basso.
• prova tecnica: con un semplice pendolino applicato a valle del filtro aria, immettendo lo stesso valore di pressione all'ingresso dello snorkel dell'airbox, ho misurato il valore di inclinazione raggiunto dal pendolino nei 2 casi (filtro aria in carta, filtro in cotone): con quello in carta, il pendolino si alzava di più (quindi arrivava più aria a valle del filtro, a parità di pressione in ingresso).

Quindi, se volete buttare via soldi in filtri in cotone BMC o simili, fate pure, ma non aspettatevi miglioramenti. Magari lo provate e pensate che la moto va un po' meno perché si è "smagrita"... Va meno, ma semplicemente perché avete peggiorato il rendimento volumetrico del motore (maggiore resistenza all'aspirazione).
Sui filtri a cono, che richiedono modifica all'air box, invece non mi esprimo, potrebbero avere un prodotto permeabilità x superficie molto diverso da quello a pannello compatibile con quello di serie.

bubbasqueeze
 
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 01/08/2016, 19:12


jordi91
 
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 01/08/2016, 22:39

Se spingi aria dallo snorkel non puoi secondo me fare una misurazione corretta.. Il motore aspira e non spinge aria.. Se spingi aria dallo snorkel allarghi le alette del filtro in carta e diminuisci la resistenza dell'aria
Non è per difendere il bmc o k&n..
Dico solo che secondo me quella prova modifica la struttura del filtro ed incide..

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 01/08/2016, 23:17

senza fare troppi calcoli....io l'avevo sulla moto senza saperlo(maledetto precedente proprietario). L'ho trovato per caso, l'ho tolto e la moto andava molto(ma molto) meglio. Il bello della duke è che si può capire il rendimento in base alla velocità minima che riesce a tenere in 6° marcia.

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 02/08/2016, 12:45

Più è bassa la velocità e Meglio è?

jordi91
 
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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 02/08/2016, 19:13

Beh si.. prima io tenevo gli 80.. ora i 56/57.. non male..

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 02/08/2016, 20:16

perbacco che rapporti hai

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 9:14

jordi91 ha scritto:Beh si.. prima io tenevo gli 80.. ora i 56/57.. non male..

Jordi a quella velocità con la mia mi ritrovo seduto sulla ruota anteriore per quanto scalcia. Di 6^ non riesco a tenerla a meno di 90/95.

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 9:40

con rapporti di serie.. con terminale e filtro k&n teneva 90..solo terminale 85..tolto il catalizzatore teneva anche poco sotto gli 80.. ma 60 è impossibile

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 11:24

Avete ragione non si stava sotto i 90..
Io ho il 15 di pignone, scarico, filtro, airbox rivisto, no SAS, no LAMBDA e mappa akra rivista..

Per forza tiene i 60..
Con mappa del gas addolcita (più della rain) anche i 55..

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 17:03

jordi91 ha scritto:Avete ragione non si stava sotto i 90..
Io ho il 15 di pignone, scarico, filtro, airbox rivisto, no SAS, no LAMBDA e mappa akra rivista..

Per forza tiene i 60..
Con mappa del gas addolcita (più della rain) anche i 55..


Se riesci a tenere i 55 km/h in sesta, per più di 2 secondi, e magari anche a riprendere con l'acceleratore, vengo a trovarti in moto NUDO... :rotlf:

jordi91 ha scritto:Se spingi aria dallo snorkel non puoi secondo me fare una misurazione corretta.. Il motore aspira e non spinge aria.. Se spingi aria dallo snorkel allarghi le alette del filtro in carta e diminuisci la resistenza dell'aria
Non è per difendere il bmc o k&n..
Dico solo che secondo me quella prova modifica la struttura del filtro ed incide..


Quindi, secondo te, i motori turbocompressi non dovrebbero funzionare, in quanto invece di "spingere" aria nel motore, bisognerebbe mettere una ventola da qualche parte in modo da fargliene "aspirare" di più? Una differenza di pressione è sempre una differenza di pressione, sia che la generi in un modo ("soffiando"), sia nell'altro ("aspirando").

Scusa ma non resistevo... :lol:

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 17:29

X favore aspettate un attimo prendo i pop corn...


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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 03/08/2016, 23:14

Ti aspetto nudo allora!!
Ho specificato che ho anche rivisto la mappa rain.. È molto importante.. Con mappa 100% non riesco a stare sui 55 ne tanto meno riprendere..

Che centrano i turbo compressi? Il motore aspirato o turbo che sia aspira aria.. Mentre tu la spingi.. È facile dedurre che aspirando porta le alette in carta a chiudersi, mentre spingendo l'aria fai pressione sulle alette allargandole.. Se prendi il filtro in mano e spingi aria dalla parte posteriore dove le alette si possono muovere ovvio che le dilati.. Prova a prende un aspira polvere e metterlo dall altro lato.. Le alette non si allargheranno, ma si chiuderanno..

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 04/08/2016, 10:53

jordi91 ha scritto:Che centrano i turbo compressi? Il motore aspirato o turbo che sia aspira aria.. Mentre tu la spingi.. È facile dedurre che aspirando porta le alette in carta a chiudersi, mentre spingendo l'aria fai pressione sulle alette allargandole.. Se prendi il filtro in mano e spingi aria dalla parte posteriore dove le alette si possono muovere ovvio che le dilati.. Prova a prende un aspira polvere e metterlo dall altro lato.. Le alette non si allargheranno, ma si chiuderanno..


concordo con te, sostanzialmente è chiaro che K&N, BMC, Sprintfilter etc. consentano il passaggio di più aria, poi che la moto vada meglio con il filtro originale in quanto con l'aftermarket è stata carburata da cani è un altro discorso.

la mia domanda in tutto ciò quindi è: vale la pena in termini di prestazioni spendere 70 euro per un filtro e tentare una mappatura arronzata con tuneecu (brutalmente ingrassando tutta la mappa di un x% dove x varia dal 4 al 10%) oppure oltre ad avere una carburazione non perfetta si rischia di avere un calo anzichè un incremento delle prestazioni?

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 04/08/2016, 14:33

jordi91 ha scritto:Avete ragione non si stava sotto i 90..
Io ho il 15 di pignone, scarico, filtro, airbox rivisto, no SAS, no LAMBDA e mappa akra rivista..

Per forza tiene i 60..
Con mappa del gas addolcita (più della rain) anche i 55..

Un'altra moto praticamente :rotlf: .... Beh allora potrebbe essere nel tuo caso. Io ho solo scatalizzato +terminale+esclusione lambda. Poi è un po soggettiva la cosa, perché a me sugli 80 starebbe pure, però sento che strappa.

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 04/08/2016, 17:49

jordi91 ha scritto:Ti aspetto nudo allora!!
Ho specificato che ho anche rivisto la mappa rain.. È molto importante.. Con mappa 100% non riesco a stare sui 55 ne tanto meno riprendere..

Che centrano i turbo compressi? Il motore aspirato o turbo che sia aspira aria.. Mentre tu la spingi.. È facile dedurre che aspirando porta le alette in carta a chiudersi, mentre spingendo l'aria fai pressione sulle alette allargandole.. Se prendi il filtro in mano e spingi aria dalla parte posteriore dove le alette si possono muovere ovvio che le dilati.. Prova a prende un aspira polvere e metterlo dall altro lato.. Le alette non si allargheranno, ma si chiuderanno..


Vabeh, commento solo questo e poi non insisto oltre, guarda che i motori turbocompressi praticamente non aspirano come tu lo intendi, la turbina crea una pressione nel condotto di aspirazione, quando si aprono le valvole l'aria compressa entra nella camera di scoppio (quindi "spinge" a tutti gli effetti).
Il fatto che la turbina crei una sovrapressione, fa avvenire la fase di riempimento del cilindro ad una pressione molto maggiore a quella atmosferica (nei motori aspirati è sempre inferiore, a parte ad alta velocità del veicolo, con condotto air box in pressione, tipo supersportive con presa d'aria sul cupolino, dove si riesce a superare di qualche punto % la pressione atmosferica; in quest'ultimo caso, il filtro aria si trova una pressione leggermente superiore a quella atmosferica sulla superficie opposta a quella del condotto aspirazione, mentre nei turbo, tale superficie è sempre e comunque alla pressione atmosferica, in quanto il turbocompressore lavora a valle del filtro aria); in pratica, è come avere un motore di cilindrata superiore.
Poi ti posso assicurare che non c'era nessun effetto deformazione filtro, sto parlando di un test studiato in maniera abbastanza accurata, poi voi credete pure quello che volete, tanto io mica li vendo i filtri aria (né in carta, né in cotone o poliestere).
P.S. Tale "GIANT", meccanico storico ktm piuttosto famoso, dopo aver letto il mio report / test sulla resa effetiva del filtro BMC, così commentò:
"QUOTO. E NON AGGIUNGO ALTRO...".

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 04/08/2016, 19:31

Allor, oggi ho provato lo sprint filter per 100+ km, e rispetto al fitro di carta è cambiato poco e niente, forse sento la moto un pelo meglio in on/off.
Non so Bmc o K&N ma questo (PM73S) sicuramente non nuoce, anche se per montarlo ci vuole il taglierino.
Ho i rapporti originali, leovince sottomotore completo col dbk senza rompif., disabilitato e tappato sai, disabilitato e rimosso o2, snorkel tolto, mappa akra ed ep modificate.
Fà 68-70 in 6° col filtro in poliestere cosi come col filtro di carta, ma proprio con 1% di giro della manopola con una mappatura EP un pelo piu dolce della standard (la rain non c'è proprio, le altre due sono la vecchia performance e la 100%).
Per il resto nessuno scoppietto in rilascio, spegnimento, buco di erogazione o fumo nero.

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Re: filtro o non filtro

Messaggio » 04/08/2016, 21:02

Anche dopo la tua spiegazione la penso come prima..
ma ci credo "gegemix" che il filtro in carta traspira di più!! ci mancherebbe!!


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