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filtro o non filtro

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Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 12:11

ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 13 gen 2016, 12:34

loloc30 ha scritto:ciao a tutti,
come ben sapete ci sono molti topic che sconsigliano l'utilizzo del filtro maggiorato o di altro materiale;
la mia domanda però è: durante il periodo estivo in giornate particolarmente calde ed afose (qui in veneto a volte c'è nebbia per l'umidità estiva) mettere un filtro maggiorato potrebbe aumentare la resa?



Ciao Loloc,
devi considerare che aumentando la portata d'aria, la miscela aria-benzina si smagrisce parecchio ...

Se una miscela troppo grassa mal che vada borbotta ... una troppo magra ... rischia di inchiodarti tutto ...

Io mi limiterei eventualmente ad aprire l'airbox come da kit evo, i buchi li puoi sempre richiudere ...
e sono modifiche che hanno già fatto.

X tutti se interessa un airbox NUOVO di trinca per fare degli esoperimenti, andate nella sezione mer5catino o nel link in firma ;)

Ma ai più esperti un commento più approfondito ...

[OT]
mi hai fatto ricordare i tempi in cui si faceva la carburazione con i getti (minimo e massimo) ... spillo ... vite aria ... e anche l'anticipo ...
:roll: :roll: :roll:

Una bella tirata prima di rientrare a casa ... tiro la frizione ... spegni il motore ... e in folle fino al cortile ...
per poter controllare la candela ... un bel nocciola ed era OK! ;)

però poi ... getto del massimo 1-2 punti in più per NON grimare tutto quando tiravi a manetta ;)
[FINE OT]
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda kanondigemini » 13 gen 2016, 12:41

io uso il filtro originale, come mi sembra normale che sia, mah, lo cambio ogni anno anche se non molto sporco.
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 12:46

si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Riddler » 13 gen 2016, 12:57

loloc30 ha scritto:si certo,
io ho scarico completo e ho tolto la lambda mettendo la resistenza... ora va bene e borbotta il giusto... però d'estate in pianura la moto me la ricordo un po' affaticata.. mentre appena arrivo in montagna mi sembra abbia la turbina


pianura aria calda ed umida ...
montagna aria più rarefatta e fresca ...
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 13:03

esatto.. per quello pensavo che per girare in città d'estate un filtro leggermente più aperto gli possa fare bene
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda neeko72 » 13 gen 2016, 13:42

purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda Johnny7690 » 13 gen 2016, 14:40

Io lo provai d' estate il filtro k&n e la moto non mi piaceva affatto...ho rimesso l' originale e gira bene senza problemi... Quindi la questione diciamo non è la quantità ma la temperatura dell' aria... Quindi il filtro originale è la migliore scelta se non si tocca la carburazione...


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è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda loloc30 » 13 gen 2016, 15:11

neeko72 ha scritto:purtroppo pensavi esattamente l'opposto di ciò che dovrebbe essere..è notorio che il rendimento di un motore migliora immettendo aria fresca(basti vedere quanto vanno meglio le moto quando fa freddo). Se immetti più aria quando non ce ne è bisogno, e per giunta ce la immetti calda, il danno è doppio...

si mi sono accorto di aver scritto una cazzata perché sulla vespa d'estate ingrasso :D
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Re: filtro o non filtro

Messaggioda cross196 » 13 gen 2016, 19:13

con statola filtro originale è inutile cambiare il solo filtro. o la si buca o si prende il filtro dna S2. però a questo punto va presa una centralina aggiuntiva
Gasssss
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