Ekkime ... reduce da trasferta ... aggiungo quanto segue ...
Se qualche vecchietto come me si ricorda i primi motard ... dato l'esiguo olio contenuto in quei mono puramente derivati dal cross ... all'inizio ... su circuiti con lunghi rettilinei ...
GRIMMAVANO TUTTO!
Questo perchè ad andatura semi-costante (raggiunta la velocità massima ... ) ... fisicamente il percorso dell'olio raggiunge un equilibrio di vibrazioni, rotazioni ... e percorso passando SEMPRE di lì ( o meglio la maggior parte dell quantità d'olio passa per lo stesso percorso ... ) lasciando POCO lubriFIKAte altre parti che inevitabilmente GRIPPANO!
In pratica in quel frangente in cui si raggiunge l'equilibrio è come se l'olio (la maggior parte) rimanesse sospeso in una zona del motore che NON lubriFIKA adeguatamente tutte le parti come dovrebbe, causa in primis della poca quantità di olio, cosa che su motori più grossi e con quantitativi di olio non succede, ma il peso della moto aumenta ...
Quindi il consiglio di Neek anche se nei moderni motori si cerca di ovviare a questo ( ma NON credo sia risolto altrimenti NON mangerebbero così tanto ... ) e SEMPRE meglio cercare di aiutare il motore ...
Abbiamo sotto i ciapèt 690cc ... lubriFIKAti da 1,7L di olio ... KaSSSo! ce ne mettevo 1,8L sulla mia Yama 4T da cross
Nel fuoristrada ... è RARO avere una andatura costante ed anche se la si ha ... è il fondo a NON renderla piatta ed equilibrata come su un rettilineo in pista ... tipo biliardo ...
NON so se ho reso l'idea ... non vorrei entrare troppo nello specifico ... e rendere il post criptico