KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Giacomo94
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/01/2016, 23:52

tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 06/01/2016, 9:32

Ho recentemente acquistato un bellissimo Duke..come nuovo, con 10.000 km. Ora avrei però qualche dubbio sulla manutenzione da fare..l'ex proprietario aveva appena cambiato olio e filtri come taliando fai da te però io ho letto che tra le varie cose da fare ogni 10k km ci sarebbe anche il controllo gioco valvole..
Ora la mia domanda è questa: è un'operazione essenziale da fare e quindi è meglio se porto la moto a far taliandare prima della bella stagione o in realtà in controllo può essere fatto molto dopo senza rischiare nulla?
Vorrei anche sapere quanto costa fare un taliando dei 10k km..

Grazie mille

mattone8919
Avatar utente
 
Messaggi: 913
Iscritto il: 29/01/2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 06/01/2016, 10:08

Tagliando dei 10k lo pagai sulle 200€. Per quanto riguarda le valvole, non so dirti se strettamente necessario o meno. Per scrupolo lo farei fare.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 06/01/2016, 10:42

Se la moto "va finché basta, non toccarla che si guasta" :P

Scherzi a parte ...se le valvole sono "lasche", a caldo le senti picchiettare ...se sono serrate, ammesso che il mezzo sia in ordine di iniezione, dovresti sentire scoppiettii in rilascio :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Giacomo94
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/01/2016, 23:52

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 06/01/2016, 11:32

Quindi diciamo che se é da fare si sente?! Appena la userò di nuovo cercherò di farci caso...uno scoppiettante l'aveva fatto in rilascio però credo che ogni tanto sia normale..o dovuto alla "carburazione" che da quel che ho capito avendo tolto il catalizzatore si regola con la centralina aggiuntiva..
Ma sapete se in ktm ogni volta che la si porta ai 10k km fanno effettivamente anche il controllo gioco valvole e se è solo sulla carta? Mi sembra controproducente aprire la testa ogni 10.000 km se la moto va bene..
Se mi dite di andare tranquillo io faccio la manutenzione ordinaria come olio catena filtri ecc..poi quando sarà ora di regolare le valvole spero di non accorgermene troppo tardi

8nuvola6
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 27/06/2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 06/01/2016, 13:26

io andrei tranquillo. a 10 k la moto è nuova.
al prossimo tagliando le farai controllare e quasi sicuramente saranno in tolleranza

fispino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 25/09/2014, 10:57
Località: Firenze

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 07/01/2016, 10:15

Se le valvole sono con troppa tolleranza senti ticchettare soprattutto a freddo, se sono sotto troppo sotto tolleranza non senti una mazza| Occhio!
In 26MKm ho cambiato due volte i cuscinetti dei bilanceri che erano partiti allo scarico ma non ho mai avuto la necessità di sostituire le pasticche per registrare il gioco valvole.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 07/01/2016, 17:07

Una valvola con gioco zero (a freddo), scaldandosi tende a puntare, restando legg.te aperta; ciò comporta, oltre ad una perdita di compressione, un passaggio in camera di combustione di benzina in fase di rilascio gas ...e, se te ne capisci, riesci anche a renderti conto, dalla tipologia di detonazione, se gli scoppi siano dovuti alla valvola/e o ad una miscela/mappatura magra :hand:

Ma entreremmo troppo nello specifico ...non credo sia il caso :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Giacomo94
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/01/2016, 23:52

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 08/01/2016, 9:52

Visto che comunque ha solo 10.000 km penso che farò la prossima estate così, controllando sempre olio e facendo la manutenzione ordinaria..poi magari verso i 15.000 potrei far fare anche un controllo più approfondito..

Non conosco il motore ma da quello che so dovrebbe essere anche abbastanza affidabile o è delicato?

Andrea De Vecchi
Avatar utente
 
Messaggi: 345
Iscritto il: 14/11/2014, 11:58
Località: Milano

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 08/01/2016, 12:26

Ma sinceramente non sapendo chi l' ha usata e avendo fatto manutenzione fai da te io , mio modestissimo parere, un giro in officina lo farei dato che si attaccano alla diagnosi e ti fanno un chek up di tutta la moto, la mia ne ha 11.000 di km e ogni anno la faccio tagliandare.

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 08/01/2016, 12:35

Andrea De Vecchi ha scritto:Ma sinceramente non sapendo chi l' ha usata e avendo fatto manutenzione fai da te io , mio modestissimo parere, un giro in officina lo farei dato che si attaccano alla diagnosi e ti fanno un chek up di tutta la moto, la mia ne ha 11.000 di km e ogni anno la faccio tagliandare.


Quoto Andrea, meglio togliersi ogni dubbio SUBITO e farsi poi quello che uno è in grado di fare dopo ...

Un proverbio che spesso mi ripetevano (NON vale sempre sia chiaro, ma rende l'indea ...)

Chi più spende ... meno spende ...

Alle volte "tentare" di risparmiare una inezza porta POI a spendere di più ...

;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 08/01/2016, 12:53

fai un punto della situazione, fallo da solo, fatti un bel tagliando tu e sostituisci tutti i consumabili tu, magari con l' aiuto di un amico se non riesci, praticamente tracci una linea ed inizi da zero, cosi sai cosa è stato fatto, cosa è stato messo, e quanti km hai fatto etc. etc.

io faccio sempre cosi, take a look:
https://docs.google.com/document/d/1w6q ... sp=sharing
kanondigemini "at" mail.com

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 21:54

Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
Per i filtri ok,vanno cambiati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1960
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 22:31

io direi che con una moto che ti ciuccia quasi mezzo litro ogni 1000km l'ultimo dei tuoi problemi dovrebbe essere il cambio d'olio in quanto tale, ma dovresti cominciare a pensare di metterne uno migliore e di gradazione adeguata.. tipo l' XT4 10w60 con cui la mia aveva smesso di consumare olio..

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1960
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 22:32

e non ogni 8000 ma 6000..

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:00

All ultimo tagliando in ktm mi hanno messo ancora il motul 10w60.se incomincio a rabboccare con il xt4 faccio pasticci?
Il mio ragionamento di prima filava?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:02

Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?


Kolo non consideri un fattore ...

Facendo scolare l'olio fuori dal motore si porta via anche piccoli frammenti di metallo dovuto allo sfregamento delle parti meccaniche ... che soprattutto in rodaggio e finche il tutto non si assesta ... NON son poi nemmeno pochi ;)

Io ho subito ordinato un pacco da 4L (Bardahl XT4 C60 RACING 10W60) dell'olio consigliato da Neek ... al momento in 3.000Km (+500 fatti dall'ex-proprietario...) ho rabboccato se non ricordo male non più di 5-600cc
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:20

Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:23

Kolo ha scritto:Riddler Hai ragione,non avevo considerato questa cosa ...
Che quando scola porta via le impurità ...però che spreco
Opteró anche io per il bardhal!vediamo se migliora la situation!
Graziee per le delucidazioni


:up:

Con così poco olio all'interno del motore ... meglio che sia sempre il più nuovo possibile ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:24

Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
kanondigemini "at" mail.com

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:27

Kolo ha scritto:Mi collego qui per fare una domanda,riguardo il cambio olio motore.
Ipotizziamo che la mia moto mangia 200/400g d'olio ogni mille km.l' olio che rabbocco va a miscelarsi ogni 1000km con quello"vecchio"in questo modo a 8000/10000km quando dovrò sostituirlo non avrò olio vecchio con tutti quei km ma un olio ancora buono?
Con una 4cilindri capisco che non rabboccando mai,L olio sarà vecchio,ma nel nostro caso?
Per i filtri ok,vanno cambiati


Io purtroppo non ipotizzo ...la mia da sempre si ciuccia la quantità d'olio da te evidenziata ogni 1.000 km. (più o meno) ...ma l'olio non può restar "nuovo" a seguito di rabbocchi plurimi, anzi, si sporca MOLTO più di una moto che olio non ne consumi, in ragione del fatto che nelle risultanze della combustione c'è ANCHE dell'olio ...i cui depositi carbonioso/oleosi immancabilmente vanno a miscelarsi nell'olio e così via :|

Ad ogni buon fine, almeno per i bicilindrici da 942 c.c., meglio non scender mai sotto un SAE 10W/60 ...molti utilizzano addirittura il SAE 20W/60 :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Kolo
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/12/2014, 14:21

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:34

Cavoli!quante cose che non avevo considerato!
Al prossimo giro parto da zero!proveró con bardhal,visto che altri utenti hanno risolto un po il problema dei consumi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1960
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:43

kanondigemini ha scritto:Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
e quanto olio ti consuma?

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: R: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 14/01/2016, 23:53

neeko72 ha scritto:
kanondigemini ha scritto:Kolo, fai un cambio ed inizia da li, e rabbocchi sempre con il medesimo, la marca? quale ti pare, basta seguire le specifiche.

io uso il Motul 7100 10-W60, 10€ a litro o poco meno (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301051817)
e quanto olio ti consuma?


2300km circa per il momento e mai rabboccato, domani cmq controllo se manca qualcosa, penso cmq che 100ml ce li devo mettere ma per ora i consumi sono meno devastanti che mi aspettavo, ovviamente al tagliando ho cambiato completamente olio/filtro aria/filtri oliio/candele....lavoro che secondo me andrebbe fatto ogni anno se la moto la si usa un po'.

tengo cmq tutti i lavori aggiornati scritti qua: https://docs.google.com/document/d/1w6q ... sp=sharing
kanondigemini "at" mail.com

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1960
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 1:07

:fonz: :fonz:

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 9:15

secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio... ora ho messo il bardhal top del top ma comunque me ne ha mangiato parecchio anche in pista

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 11:22

loloc30 ha scritto:secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio... ora ho messo il bardhal top del top ma comunque me ne ha mangiato parecchio anche in pista


sicuramente, piu' la si prende per il collo e piu' l'olio ne risente dall'uso, credo sia cosi per ogni mezzo.
kanondigemini "at" mail.com

Spiderman 70
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/10/2015, 21:23

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 12:40

Premesso che, venendo da moto di grossa cilindrata e per lo più 4 Cilindri (ma anche qualche Bicilindrico made in Noale), non sono abituato a sentir parlare di consumo d'olio a questi chilometraggi, leggendo le vs opinioni mi sorge spontanea una domanda:
ma l'olio MOTOREX, addirittura sponsorizzato sul motore e utilizzato dai concessionari ufficiali, non dovrebbe essere la soluzione migliore?

cross196
Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 05/03/2009, 17:31
Località: Milano

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 13:17

no, è solo perchè hanno una collaborazione,
come agip con aprilia, castrol con triumph e così via per tutte le altre marche di moto
Gasssss

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 13:19

loloc30 ha scritto:secondo me dipende dal percorso..se fai tanta strada con velocità costante consuma un sacco di olio...


Di norma è proprio il contrario :o

...con la mia, se faccio pallostrada, non ne consuma nulla ...diverso è se la "stiracchio" per colli con frequenti cambi marcia :hand: :nerd:

Spiderman 70 ha scritto:ma l'olio MOTOREX, addirittura sponsorizzato sul motore e utilizzato dai concessionari ufficiali, non dovrebbe essere la soluzione migliore?


Ogni casa sponsorizza una marca d'olio per una questione di "accordi commerciali" ...personalmente ho notato che il Power Synt (anche il 10W/60) a caldo tende a divenir acquetta, perdendo molta della viscosità che dovrebbe mantenere (trattandosi di un '60 :? ).

Mi trovo moooolto meglio con l'ELF Moto Race 4T 10W/60 e non credo cambierò più ... :arrow:

meno spesa d'acquisto, meno consumo d'olio sui 1.000 km. e maggior viscosità a caldo :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 13:28

mah, ogni tanto rabboccavo anche sulla r6 quindi direi normale, riguardo la marca sono d'accordo con chi dice che è un accordo commerciale, bisogna solo seguire le specifiche, io mi trovo bene col mutul e continuerò con questo, cosi da averne sempre da rabboccare.
kanondigemini "at" mail.com

kanondigemini
Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/06/2015, 14:06
Località: Unknow

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 14:28

aggiornamento:

duke 690 2012 (14.664km totali)
- 2.555km rabbocco 700ml di olio (uso: sparate nelle colline e lavoro)

porca troia ci vuole le damigiane di scorta...............confermo i rilevamenti presi da kolo 200/400g d'olio ogni mille km....
Ultima modifica di kanondigemini il 15/01/2016, 16:09, modificato 2 volte in totale.
kanondigemini "at" mail.com

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 15:23

Usti :o

Pensavo che la pole per i consumi d'olio l'avessero le bicilindriche "vecchia scuola" (carbs e 942 c.c.) ...ma anche il mono non scherza davvero :shock:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 15:37

BAT fidati che se fai 100 km a velocità costante consumi un sacco di olio... (tipo autostrada) io ora con il bardal XT-4 10w60 ne consumo meno ma comunque va giù.. con l'XT-S sono arrivato a rabboccare 500ml in 1000 km ihihih

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 7007
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 16:11

loloc30 ha scritto:BAT fidati che se fai 100 km a velocità costante consumi un sacco di olio... (tipo autostrada)


Non è questione di "non fidarsi" loloc30 ...ci mancherebbe :hand: :) :arrow:

ma per antonomasia, un qualsivoglia motore endotermico consuma di più (in termini di benzina ...ma anche di olio, qualora ne sia già avvezzo di suo) se obbligato a frequenti cambi marcia - salite - tornanti ...piuttosto che impostato a velocità costante (tipo autostrada) :roll:

Se poi vai sulle autobahn teutoniche (per dire) o tieni la moto per 100km. a stecca ...allora non consumerai SOLO olio e benzina, ma ridurrai di parecchio l'affidabilità/durata del propulsore stesso :?
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

loloc30
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/03/2014, 14:46

Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggio » 15/01/2016, 16:58

Bat21 ha scritto:
loloc30 ha scritto:BAT fidati che se fai 100 km a velocità costante consumi un sacco di olio... (tipo autostrada)


Non è questione di "non fidarsi" loloc30 ...ci mancherebbe :hand: :) :arrow:

ma per antonomasia, un qualsivoglia motore endotermico consuma di più (in termini di benzina ...ma anche di olio, qualora ne sia già avvezzo di suo) se obbligato a frequenti cambi marcia - salite - tornanti ...piuttosto che impostato a velocità costante (tipo autostrada) :roll:

Se poi vai sulle autobahn teutoniche (per dire) o tieni la moto per 100km. a stecca ...allora non consumerai SOLO olio e benzina, ma ridurrai di parecchio l'affidabilità/durata del propulsore stesso :?


no assolutamente io con la duke a velocità costanti vado molto piano, poco più del minimo in 6*, ma cerco di cambiare ogni tanto marcia e mai tenere sempre la stessa velocità ... ma credimi che un monocilindrico per come è fatto preferisce di gran lunga lavorare continuamente a giri diversi...
basti pensare che le moto monocilindriche da pista che vai via a velocità costante non avendo la pompa dell'olio se avessero rettilinei più lunghi ad ogni giro butti via tutto

Il fatto è fisico; c'è un problema di lubrificazione.

a velocità costante il lieve eccesso d'aria da una parte pensi di fare bene perché ti consuma meno visto che comunque la temperatura di esercizio in camera di combustione è minore. portando al problema che se hai notato la temperatura dell'acqua a velocità costante è sotto della metà.
Mentre andando via a velocità variabili hai una migliore lubrificazione degli organi perchè l'albero è collegato direttamente alla pompa dell'olio e regola l'afflusso in base ai giri motore senza incorrere in fenomeni di smarrimento. poi a tutto questo si aggiungono le vibrazioni che in un 4 cilindri in linea quelle del 1° e del secondo ordine sono azzerate.
Sicuramente la nuova duke con 2 controalberi dovrebbe riuscire ad azzerare quelle del secondo ordine

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], davidececco79, Gio76, Google [Bot], icemanktm, k2t, misterkap, motardpiero, moto virginia, MSNbot Media, rofix, SamAdv

SEO Search Tags

ktm 690 motul 7100      tagliando ktm duke 200 2016