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batteria con più spunto

batteria con più spunto

Messaggioda loloc30 » 2 nov 2015, 10:25

ciao a tutti,
ho comprato una batteria YB10 al litio al posto della YB9 al piombo..

la domanda è.. i 60ah di spunto in più possono fare danno al motorino di avviamento?

per quanto ne so io no perché anche se ha più spunto non lo usa
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda Riddler » 2 nov 2015, 12:28

Visto che proprio ieri ho messo sui cavalletti la mia ... estratto la batteria (che è in vendita nel meractino ...)
Sono anche io interessato all'argomento ...

Ho visto che viene consigliato dal configuratore (sui siti che lo permettono) la YB9 che ha 180CCA, anche a me interessava avere più spunto ed ho visto che la YB10 ne ha 240CCA.

Quoto gli stessi dubbi di loloc.
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda neeko72 » 2 nov 2015, 13:37

ho sempre adorato sta cosa, tipica dei forum, che prima si compra una cosa e solo dopo si chiede conferma se si è fatta una cazzata e buttato i soldi... :s-lol: :s-lol: :s-lol: :lol2:
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda neeko72 » 2 nov 2015, 13:41

comunque...un noto(in ambienti più tecnici) produttore di batterie al litio artigianali(Ram Italia), in una conversazione di un anno fa, addirittura mi consigliava una batteria da 360 c.c.a. per un monocilindrico grosso come quello della duke...
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda Riddler » 2 nov 2015, 13:45

neeko72 ha scritto:comunque...un noto(in ambienti più tecnici) produttore di batterie al litio artigianali(Ram Italia), in una conversazione di un anno fa, addirittura mi consigliava una batteria da 360 c.c.a. per un monocilindrico grosso come quello della duke...


URCA! 360? :shock:

A me sembrava che già i 240 ... potevano sforzare eccessivamente il motorino di avviamento ...

CIUMBIA! come direbbero a Milano...
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda loloc30 » 2 nov 2015, 14:48

guarda quello che dici neeko mi sembra un po' strano... in teoria (ma posso sbagliarmi non essendo esperto in materia ) puoi avere anche 10.000ah ma se l'assorbimento in fase di accensione è 180 ne userà sempre 180.
i produttori mettono sempre il minimo del minimo indispensabile come batterie.. quindi magari mettono la 180 quando ce ne vorrebbero 200-210.. e per quello ho pensato ad un 240 (che poi con il tester il meccanico dice che è quasi 280)... però l'incremento è notevole (30%) cosa che di solito con le auto si attesta al 10% massimo.. e sicuro che nel caso di un 10% nell'auto non crei problemi non ero sicuro nel caso di un 30.

il problema è solo di dimensioni che io sappia .cosa però che con il litio risolvi perché sono più contenute. tanto che una standard non sarebbe entrata mentre al litio si.
la mia domanda era per capire se si andava a stressare il motorino di avviamento perché scrivendomi con riddler ho detto di aver comprato questa perché ero intenzionato a vendere la duke ma mi serviva una batteria e cosi ho preso una con maggiore spunto che posso mettere nella dragster eventualmente
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda Riddler » 2 nov 2015, 16:07

Anche io vorrei un avvio "più rapido", ma questa rapidità in più non vorrei che alla lunga accorci la vita del motorino di avviamento ...
E visto che neavevamo parlato tempo fa proprio delle batterie al litio, questa cosa del maggior spuntoed evantuali contro non era uscita...
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda neeko72 » 2 nov 2015, 16:19

io tendo a fidarmi di chi con le cose ci lavora quotidianamente, non dei sentito dire..

e in base alla mia esperienza che comunque non è poca, ti posso sicuramente dire che serve molto più spunto ad un monocilindrico 690 che non ad un 3 cilindri 800... Sono cilindrata totale e diametro dei pistoni che fanno la differenza.. I mezzi che notoriamente richiedono più spunto hanno pistoni enormi(duke 690)o cilindrate elevate(ZZR 1400).. o entrambi (Panigale, Multistrada).
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda loloc30 » 2 nov 2015, 16:35

si neeko questo lo so..tanto che a spinta il duke non lo accenderai mai a spinta... è vero anche che il 690 non usa solo il motorino di avviamento... che di per se è pure più piccolo di molte altre moto... ma ha una valvola ... e te lo dico perché ho rotto tutta la parte meccanica ed è in officina la mia moto (350 euro di preventivo)..

l'assorbimento dipende dal motorino
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Re: batteria con più spunto

Messaggioda loloc30 » 2 nov 2015, 16:35

quindi puoi avere tutti gli Ah che vuoi ma dipende il motorino di quanto ha bisogno.. se pensi che il motorino di avviamento della DUke 3 richiede più energia della 4 malgrado la cilindrata sia maggiore
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