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Sfilamento/infilamento forcelle duke

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neeko72
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda neeko72 » 27 ott 2015, 18:31

fondamentalmente abbassarla un pò davanti le permette di chiudere bene le curve perchè, così com'è, la duke sottosterza in maniera che non ho mai riscontrato in altre moto, basta infilare 1cm, anche con mono di serie, per risolvere il problema...

loloc30
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 8:52

piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario

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cross196
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 28 ott 2015, 9:04

la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 9:09

cross196 ha scritto:la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)


il mono io non lo so regolare purtroppo... chiederò al meccanico.. ma ripeto.. la leggerezza la sento davanti non dietro che è bello piantato e quando ci do dentro in uscita tiene da zio. il problema ce l'ho in percorrenza che quando entro in curva e la tengo giù non la sento "Piantata" come vorrei

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Riddler
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 28 ott 2015, 9:13

loloc30 ha scritto:piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario


Purtroppo per correggere il difetto dovresti sostituire la componentistica, almeno le molle con altre più rigide o far modificare le forke dai vari Andreani o Poletti (se le fa ancora...).

Una prova con poca spesa è la sostituzione dell'olio con uno più viscoso in modo che ne "rallenti" l'affondamento rendendo la forcella un pò più rigida.

Lo sfilare/infilare la forcella come ti hanno già detto NON influisce sulla sua corsa, cambia il comportamento della moto ma NON l'affondare di più o di meno, certo i pesi sulla forcella cambiano un pochino, ma l'affondamento dipende dalla componentistica interna delle forcelle.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda loloc30 » 28 ott 2015, 9:24

perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda Riddler » 28 ott 2015, 9:34

loloc30 ha scritto:perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa


Sì sì certo che c'è una distribuzione dei pesi diversa (stai variando interasse, carico sull'anteriore, inclinazione ...) ... ma non così tale da sopperire alle mancanze delle componentistica ;)

Diciamo che NON puoi migliorare l'affondamento sfilando o infilando le forke ...
Un pò come direbbe Neek ... non puoi curare il raffreddore mettendoti un dito nel gnau :D
:rotlf:
Ultima modifica di Riddler il 28 ott 2015, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggioda cross196 » 28 ott 2015, 9:35

loloc30 ha scritto:perfetto ora ho capito... pensavo che infilando le forche e facendo lavorare di più l'avantreno ci fosse anche una distribuzione dei pesi (leggera ovvio) un po' diversa


è così.

per "estensione della forca" si intende un'altra cosa
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