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Sfilamento/infilamento forcelle duke

Auron1993
 
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Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 11:26

Buongiorno,
ho letto qualcosa in giro per vari post relativamente allo sfilaggio e all'infilaggio delle forcelle della nostra duke e pensavo fosse interessante riunire le opinioni in un solo post.
So che è una cosa molto personale ma per le impressioni attendo il parere dei più esperti che hanno già provato a smanettare.
Ovviamente mi sto riferendo alla versione standard della duke.

Ringrazio tutti.

cross196
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 12:26

questa cosa vale per TUTTE le moto

infilamento:
agevolazione nell'entrata di curva
maggiore agilità
avantreno più caricato
maggiore ripartizione di peso sull'anteriore
maggiore grip all'anteriore
minor trasferimento di carico in staccata
minor tendenza all'impennata
Abbassamento del baricentro della moto
diminuzione luce a terra
maggior tendenza a chiudere lo sterzo (se estremizzato)
Diminuzione del valore di avancorsa
riduzione dell'interasse (accorci la moto)
più nervosismo sul veloce (se estremizzato)

sfilamento:
l'opposto


sono piccole variazioni.
il tutto va settato in base a gusti personali ed al comportamento della moto.
Gasssss

Auron1993
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 14:58

Avevo letto qualche post di gente che consigliava di infilare di 1 "tacca" la forcella,
per come è la guida della duke e da quello che mi dici sembra una buona scelta.
Qualcuno ha provato?

loloc30
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:01

si lo farò sicuramente anche io perché nelle curve veloci è molto ballerina... sognando sempre il kit andreani

Auron1993
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:03

Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..

cross196
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:05

2 tacche.

provato? si.
risultato? ciò che ho scritto sopra
Gasssss

Auron1993
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:08

cross196 ha scritto:2 tacche.

provato? si.
risultato? ciò che ho scritto sopra


Io ho indurito abbastanza il mono dietro perché non mi piace morbido, non si rischia di sbilancia la moto?
Grazie.

cross196
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:12

cosa intendi con sbilanciare?
Gasssss

Auron1993
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:28

Caricare troppo l'avantreno?

cross196
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:29

direi proprio di no, visto che si serie è caricata pochissimo.
probabilmente non hai mai provato una naked pluricilindrica
Gasssss

Auron1993
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:31

cross196 ha scritto:direi proprio di no, visto che si serie è caricata pochissimo.
probabilmente non hai mai provato una naked pluricilindrica


No infatti XD

Riddler
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:41

Io sotto suggerimento proprio di cross ho verificato e messo entrambe le forche alla 2.a tacca, erano sulla prima abbondante.

Sono leggero fatto il set up sport come da manuale, ma essendo leggero dietro soprattutto in scalata andave spesso via di culo :D
Così ho portato il posteriore a 1.8 (pressione gonfiaggio gomma) come suggerito da mattone se non erro (scusate se sbaglio il nick vado a memoria...) e "smollato" 2-3 takke il mono in compressione ed 1 in estensione rispetto alla taratura sport peso 65Kg le forke lasciate come da takke sport.

Ora va meglio, ma ognuno per peso e condotta della moto preferisce o meno alcuni settaggi, sulla standard non avendo le regolazioni sul mono si può intervenire sul precarico della molla.

Io sempre per gusti personali ho ruotato in avanti il manubrio, il tutto uno cerca gi cucirselo addosso come si sente meglio sopra ... poi magari è una impressione e se si facessero dei tempi le cose non corrisponderebbero a tempi inferiori ;)

Quello che NON sopporto quando freno è l'effetto vespa :D
Che con il bandit ... anke con tutti i registri chiusi ... NON è mai sparito e che ho riscontrato provando la MT-09 ... a me piace che qnd freno davanti ...
FRENA! :)
Ultima modifica di Riddler il 27/10/2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:46

Ci avete messo molto a fare il lavoro alla forcella?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 15:50

Auron1993 ha scritto:Ci avete messo molto a fare il lavoro alla forcella?


Per sfilare/infilare?

Ma no è relativamente semplice, ho scritto nell'altro post come ho fatto io, anche se non hai le regolazioni il processo di sfilare o infilare le forche ... è lo stesso ;)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:01

viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:10

Auron1993 ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...


OK!

Si ma ... io mi sono arrangiato così ... su quelle da cross usavo il cavalletto sotto la culla del telaio ...
ci sono n-altri modi più fini di farlo neh! :P

Ah vorrei aggiungere che io ho sempre detto "sfilare" e mi sono anche sempre sentito dire "sfilare" in campo fuoristradistico, ma bisogna precisare il verso ...

Intendo sfilare le forke verso l'alto aumentando la parte che spunta sopra le piastre di sterzo...

così a scanso equivoci ...
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:23

loloc30 ha scritto:si lo farò sicuramente anche io perché nelle curve veloci è molto ballerina... sognando sempre il kit andreani


ecco, così invece che la classica si mette a ballare la samba....

vedo che hai capito tutto vero Lorè? :mrgreen: :mrgreen: :rotlf:


riassunto....se infili, l'avantreno è più nervoso....se la tua già si muove sul veloce, se infili peggiori...cercherei di capire perchè si muova, prima...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:24

Auron1993 ha scritto:Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..
sfilare la forcella sta al kit andreani come fasse na pippa sta a fasse Jenna Haze.... 8) 8) :mrgreen:

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:26

Riddler ha scritto:
Auron1993 ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=37535&p=529911&hilit=forche#p529911

Allego link del tuo mex con la procedura...


OK!

Si ma ... io mi sono arrangiato così ... su quelle da cross usavo il cavalletto sotto la culla del telaio ...
ci sono n-altri modi più fini di farlo neh! :P

Ah vorrei aggiungere che io ho sempre detto "sfilare" e mi sono anche sempre sentito dire "sfilare" in campo fuoristradistico, ma bisogna precisare il verso ...

Intendo sfilare le forke verso l'alto aumentando la parte che spunta sopra le piastre di sterzo...

così a scanso equivoci ...
si ouò benissimo fare anche senza cavalletti...basta allentare le piastre molto delicatamente, uno stelo alla volta ovviamente..

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:28

neeko72 ha scritto:si ouò benissimo fare anche senza cavalletti...basta allentare le piastre molto delicatamente, uno stelo alla volta ovviamente..


come da mio post ;)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:46

riddler la mia si muove ma penso come tutte le vostre.. quando fai un curvone dai 120 km/h od in uscita tutto piegato e ci dai dentro il davanti non è bello piantato come una naked che ha un 180 -190 al posteriore ed una forca con estensione minore... ovvio che sarà sempre un po' cosi per la sua natura (agile nel misto stretto) non mi aspetto di fare un curvone veloce e di sentirla piantata.. però qualcosa si può migliorare e secondo me infilando le forche distribuisce il peso davanti e dovrebbe stare più giù...
vorrei vedere con il kit matris a sto punto

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 16:50

neeko72 ha scritto:
Auron1993 ha scritto:Ecco io infatti stavo chiedendo opinioni perché non ho proprio voglia di spendere 500€ per il kit andreani... e se si può dare qualche piccola aggiustatina mi va bene cosi..
sfilare la forcella sta al kit andreani come fasse na pippa sta a fasse Jenna Haze.... 8) 8) :mrgreen:


Si si ma immaginavo XD
però se si possono apportare delle migliorie svitando 2 bulloni non le disdegno!

Riddler
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:03

loloc30 ha scritto:riddler la mia si muove ma penso come tutte le vostre.. quando fai un curvone dai 120 km/h od in uscita tutto piegato e ci dai dentro il davanti non è bello piantato come una naked che ha un 180 -190 al posteriore


ti dico la mia da FERMONE ... con il bandito 240Kg di moto e forcella davanti come il pisello di un anzianotto arzillo di 90anni dopo una pippa :rotlf:
c'è un curvone con 2 raccordi di asfalto che fanno fare un dislivello in discesa ...

Il bandito sembrava su un binario anche oltre i 120 su quella curva ma un pelo ondeggiava, la carotina sexy con il peso che ha mi fa sentire di più quell'avvallamento/saltello perchè è più rigida, ma paradossalmente si scompone meno.

Secondo me il tutto deriva da una forcella troppo MOLLE all'anteriore ... che enfatizza e prolunga lo scomporsi della moto ... però parere mio ... NON ne ho provate posso solo fare riferimento alla mia ...
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:07

riddler ma tu non fai testo!! hai la R R R R R noi abbiamo quella da poveri

pablito74
 
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:12

Si si ma immaginavo XD
però se si possono apportare delle migliorie svitando 2 bulloni non le disdegno![/quote]

"migliorie" a mio parere è un parolone...dipende da come vuoi guidare la moto.piu sfili più la moto è reattiva e ovviamnete meno "stabile" dato che incide sull avancorsa. ma la duke secondo voi ha davvero bisogno di questa ulteriore reattività?

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:15

loloc30 ha scritto:riddler ma tu non fai testo!! hai la R R R R R noi abbiamo quella da poveri


ma va cagher! :)

Infatti ti dico che credo dipenda dal mollume della forca ...
potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

Questa prova si fa con pochissima spesa ... e un pò di pratica ...
;)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:18

pablito74 ha scritto:. ma la duke secondo voi ha davvero bisogno di questa ulteriore reattività?



lo sfilamento mi aiuta a renderla più naked.
con forcelle a pari l'avantreno è troppo alto.

un test di 1 min su una qualsiasi naked pluricilindrica può confermare ciò che dico.


fosse per me la sfilerei anche di 2cm, il problema è che il passo moto diventa troppo corto,
se potessi allungherei il forcellone di 5cm
Gasssss

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:19

Riddler ha scritto:potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

esatto come aveva fatto neeko con dei benefici
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:25

cross196 ha scritto:
Riddler ha scritto:potresti provare anche sostituendo l'olio con uno più viscoso aumentando così la resistenza all'affondamento.

esatto come aveva fatto neeko con dei benefici


;)

Io conoscevo come marca la PJ1 per le forche avevo messo la 7.5 ma parliamo di moto da cross ... bisognerebbe risalire a quella originale e provarne una più viscosa.
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 17:31

l'olio forche è SAE 5

pag. 167 di 175
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 27/10/2015, 18:31

fondamentalmente abbassarla un pò davanti le permette di chiudere bene le curve perchè, così com'è, la duke sottosterza in maniera che non ho mai riscontrato in altre moto, basta infilare 1cm, anche con mono di serie, per risolvere il problema...

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 28/10/2015, 8:52

piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 28/10/2015, 9:04

la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)
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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 28/10/2015, 9:09

cross196 ha scritto:la tua moto è ballerina perchè le forcelle fanno pena.

un buon setting del mono potrebbe migliorare leggermente le cose. ( hai quello della R)
Fai una prova anche a montare il manubrio R, ora che lo hai.

infine...infilare la forcella significa solamente spostare il punto di fissaggio con le piastre, con i pro e contro che ne conseguono
( estensione, compressione, precarico ed escursione rimangono invariati)


il mono io non lo so regolare purtroppo... chiederò al meccanico.. ma ripeto.. la leggerezza la sento davanti non dietro che è bello piantato e quando ci do dentro in uscita tiene da zio. il problema ce l'ho in percorrenza che quando entro in curva e la tengo giù non la sento "Piantata" come vorrei

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Re: Sfilamento/infilamento forcelle duke

Messaggio » 28/10/2015, 9:13

loloc30 ha scritto:piano piano..se infilo la forca diminuisce l'estensione della forca ..giusto?
il mio problema ballerino credo sia dovuto alla troppa estensione dell'avantreno.. mi spiego: quando sono a basse velocità è velocissima nei cambi di direzione ma è galleggiante secondo la mia sensibilità.. e all'aumentare della velocità l'avantreno si alleggerisce ancora.. per quello è ballerina.
ma stando a quanto mi dite dovrei "sfilarle". anche se la logica mi porterebbe a dire il contrario


Purtroppo per correggere il difetto dovresti sostituire la componentistica, almeno le molle con altre più rigide o far modificare le forke dai vari Andreani o Poletti (se le fa ancora...).

Una prova con poca spesa è la sostituzione dell'olio con uno più viscoso in modo che ne "rallenti" l'affondamento rendendo la forcella un pò più rigida.

Lo sfilare/infilare la forcella come ti hanno già detto NON influisce sulla sua corsa, cambia il comportamento della moto ma NON l'affondare di più o di meno, certo i pesi sulla forcella cambiano un pochino, ma l'affondamento dipende dalla componentistica interna delle forcelle.
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