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Tecniche di guida Duke 4

Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 23 ott 2015, 18:55

Ciao ragazzi, possiedo da un mese la nuova duke e sto cercando un po' di prenderci la mano...secondo voi questa modo in che modo si guida? Qual'è il modo migliore per mettersi in piega? Usate il peso corporeo per piegare o controsterzata? Personalmente quando piego e sono col sedere e ginocchio verso l'interno della curva sento le forche troppo alte e questo non mi da piú di tanta sicurezza nello scendere ancora di piú...
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 23 ott 2015, 19:39

come tutte le naked.. busto giu e ginocchio a terra
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda cross196 » 23 ott 2015, 20:05

sfila le forcelle fino alla seconda tacca.
andrebbe cambiato anche il manubrio con uno più naked o almeno con quello del modello R.
Gasssss
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Max-96 » 23 ott 2015, 20:17

Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 20:35

Interessante :)

Visto il peso rispetto al bandito ogni tanto sentendola più leggere mi rievoca l'impostazione enduro/cross :) e mi viene propro da buttarla gù sedendomi dalla parte opposta della sella ...
andarci ci va ... ma la conformazione del "culo" è troppo larga per piazzarsi così ci si rende presto conto che è scomodo avere tra le kiappe il rialzo della sella PP :rotlf:

Anche provando ad alzarsi in piedi sulle pedane si avverte immediatamente che "tra le gambe" è troppo larga ...

Io le saponette NON le ho e in pista "asfaltata" NON ci sono MAI andato, purtroppo cerco di adattarmi (mi piacerebbe avere quelle 2-3 dritte nelle uscite per migliorare), ma dalla mia piccola ed umile esperienza ho visto che guidandola come NON riuscivo a guidare il bandit alla fine mi sento più sicuro e in un attimo sono arrivato a fine gomma (posteriore), cosa che con il bandito ci è voluto MOLTO ... MOLTO ... MOLTO più tempo.

Su suggerimento di cross ho verificato (erano disassate...) e sfilato le forke fino alla seconda takka, il manubrio per mie fisime personali, l'ho ruotato in avanti in modo da avere quando sono seduto quasi l'impostazione che avevo con la moto da cross ( a me piace avere i gomiti larghi NON a fianco del busto) ... NON considero l'aereodinamica :mrgreen:

Quello che mi piacerebbe imparare è proprio poterla sfruttare come una naked, spero l'anno prossimo con le prossime uscite di prenderci un pò più la mano, però anche come sensazioni la guida naked ti fa sentire più "assieme" alla moto.

Agli esperti le correzioni di eventuali cagate :rotlf:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 20:40

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


L' ideale sarebbe avere un cavalletto centrale ...

Per sfilarle procurati un calibro anche per misurare che effettivamente siano sfilate allo stesso modo, se ci sono le tacche nel fodero le sfili finche non vedi la tacca.

Per sfilarle devi allentare i bulloni delle piastre, se non riesci a puntarla centralmente fai una forcella alla volta NON allentando totalmente i bulloni.

Io ho fatto così, ho lasciato più molli i bulloni in alto poi piano piano ho smollato quelli più in basso finche chiave alla mano sentivo la forcella muoversi, a questo punto a mano ho spinto verso l'alto la forcella fino ad intravedere la seconda tacca e fermato ristringendo l'ultimo bullone.

Misurato con il calibro, stretto gli altri bulloni e fatto la stessa cosa sull'altra forcella.

Anche piccole variazioni sfilando la forcella rendono la moto MOLTO più gestibile nello stretto, ma attento a NON esagerare altrimenti poi sul dritto sbacchetta :!:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 23 ott 2015, 22:51

riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda Riddler » 23 ott 2015, 23:54

neeko72 ha scritto:riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..


Ma almeno ha la spiegazione di cosa signiFICA lo sfilare le forche ... ho letto delle regolazioni ;)
dai sù Neek fai il bravo ... sooo ragazzi :)
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 24 ott 2015, 0:37

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


max, stai facendo confusione

con l'accezione "sfilare le forcelle" dove in effetti la parola sfilare è errata in quanto la forcella viene INFILATA, si intende il far scorrere i 2 gambali, destro e sinistro, lungo i fori delle piastre(inferiore e superiore) che li accolgono e serrano, onde abbassare di qualche millimetro l'avantreno della moto. Con questa soluzione, che va sempre valutata molto attentamente nella quantità di millimetri di cui abbasseremo, dal punto di vista geometrico si va a dimunire l'avancorsa della moto che è(per spiegartela molto semplice) una misura che rende l'idea di quanto la forcella sia inclinata rispetto alla perpendicolare del suolo. Una forcella più vicina alla perpendicolare avrà un interasse tendente a misure basse, una molto inclinata (es: le moto tipo chopper) uno tendente a numeri elevati. Tutto ciò(ovvero INFILARE la forcella diminuendo l'interasse) rende la moto più reattiva nelle manovre, consentendole di scendere in piega più velocemente e di tenere con più precisione la corda della curva. Per contro, come è intuibile, a una maggiore maneggevolezza e sveltezza, fa da contraltare una perdita di stabilità sul veloce. Proprio per quest'ultimo motivo ti ho precisato che l'operazione va sempre effettuata "cum grano salis".

Da qui capisci come le regolazioni( che di norma sono precarico, freno in compressione ed in estensione) con questa operazione non c'entrano nulla.

ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggioda neeko72 » 24 ott 2015, 0:46

e comunque, un'immagine parla più di 1000 parole su qual'è la tecnica corretta di conduzione della Duke

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