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Tecniche di guida Duke 4

Max-96
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Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 18:55

Ciao ragazzi, possiedo da un mese la nuova duke e sto cercando un po' di prenderci la mano...secondo voi questa modo in che modo si guida? Qual'è il modo migliore per mettersi in piega? Usate il peso corporeo per piegare o controsterzata? Personalmente quando piego e sono col sedere e ginocchio verso l'interno della curva sento le forche troppo alte e questo non mi da piú di tanta sicurezza nello scendere ancora di piú...

neeko72
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 19:39

come tutte le naked.. busto giu e ginocchio a terra

cross196
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 20:05

sfila le forcelle fino alla seconda tacca.
andrebbe cambiato anche il manubrio con uno più naked o almeno con quello del modello R.
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Max-96
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 20:17

Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R

Riddler
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 20:35

Interessante :)

Visto il peso rispetto al bandito ogni tanto sentendola più leggere mi rievoca l'impostazione enduro/cross :) e mi viene propro da buttarla gù sedendomi dalla parte opposta della sella ...
andarci ci va ... ma la conformazione del "culo" è troppo larga per piazzarsi così ci si rende presto conto che è scomodo avere tra le kiappe il rialzo della sella PP :rotlf:

Anche provando ad alzarsi in piedi sulle pedane si avverte immediatamente che "tra le gambe" è troppo larga ...

Io le saponette NON le ho e in pista "asfaltata" NON ci sono MAI andato, purtroppo cerco di adattarmi (mi piacerebbe avere quelle 2-3 dritte nelle uscite per migliorare), ma dalla mia piccola ed umile esperienza ho visto che guidandola come NON riuscivo a guidare il bandit alla fine mi sento più sicuro e in un attimo sono arrivato a fine gomma (posteriore), cosa che con il bandito ci è voluto MOLTO ... MOLTO ... MOLTO più tempo.

Su suggerimento di cross ho verificato (erano disassate...) e sfilato le forke fino alla seconda takka, il manubrio per mie fisime personali, l'ho ruotato in avanti in modo da avere quando sono seduto quasi l'impostazione che avevo con la moto da cross ( a me piace avere i gomiti larghi NON a fianco del busto) ... NON considero l'aereodinamica :mrgreen:

Quello che mi piacerebbe imparare è proprio poterla sfruttare come una naked, spero l'anno prossimo con le prossime uscite di prenderci un pò più la mano, però anche come sensazioni la guida naked ti fa sentire più "assieme" alla moto.

Agli esperti le correzioni di eventuali cagate :rotlf:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 20:40

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


L' ideale sarebbe avere un cavalletto centrale ...

Per sfilarle procurati un calibro anche per misurare che effettivamente siano sfilate allo stesso modo, se ci sono le tacche nel fodero le sfili finche non vedi la tacca.

Per sfilarle devi allentare i bulloni delle piastre, se non riesci a puntarla centralmente fai una forcella alla volta NON allentando totalmente i bulloni.

Io ho fatto così, ho lasciato più molli i bulloni in alto poi piano piano ho smollato quelli più in basso finche chiave alla mano sentivo la forcella muoversi, a questo punto a mano ho spinto verso l'alto la forcella fino ad intravedere la seconda tacca e fermato ristringendo l'ultimo bullone.

Misurato con il calibro, stretto gli altri bulloni e fatto la stessa cosa sull'altra forcella.

Anche piccole variazioni sfilando la forcella rendono la moto MOLTO più gestibile nello stretto, ma attento a NON esagerare altrimenti poi sul dritto sbacchetta :!:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 22:51

riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 23/10/2015, 23:54

neeko72 ha scritto:riddler, se il ragazzo all'affermazione "sfila le forcelle" risponde parlando di regolazioni, forse il. discorso andrebbe preso un po' più alla larga..


Ma almeno ha la spiegazione di cosa signiFICA lo sfilare le forche ... ho letto delle regolazioni ;)
dai sù Neek fai il bravo ... sooo ragazzi :)
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 0:37

Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


max, stai facendo confusione

con l'accezione "sfilare le forcelle" dove in effetti la parola sfilare è errata in quanto la forcella viene INFILATA, si intende il far scorrere i 2 gambali, destro e sinistro, lungo i fori delle piastre(inferiore e superiore) che li accolgono e serrano, onde abbassare di qualche millimetro l'avantreno della moto. Con questa soluzione, che va sempre valutata molto attentamente nella quantità di millimetri di cui abbasseremo, dal punto di vista geometrico si va a dimunire l'avancorsa della moto che è(per spiegartela molto semplice) una misura che rende l'idea di quanto la forcella sia inclinata rispetto alla perpendicolare del suolo. Una forcella più vicina alla perpendicolare avrà un interasse tendente a misure basse, una molto inclinata (es: le moto tipo chopper) uno tendente a numeri elevati. Tutto ciò(ovvero INFILARE la forcella diminuendo l'interasse) rende la moto più reattiva nelle manovre, consentendole di scendere in piega più velocemente e di tenere con più precisione la corda della curva. Per contro, come è intuibile, a una maggiore maneggevolezza e sveltezza, fa da contraltare una perdita di stabilità sul veloce. Proprio per quest'ultimo motivo ti ho precisato che l'operazione va sempre effettuata "cum grano salis".

Da qui capisci come le regolazioni( che di norma sono precarico, freno in compressione ed in estensione) con questa operazione non c'entrano nulla.

ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 0:46

e comunque, un'immagine parla più di 1000 parole su qual'è la tecnica corretta di conduzione della Duke

Immagine

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 6:26

neeko72 ha scritto:e comunque, un'immagine parla più di 1000 parole su qual'è la tecnica corretta di conduzione della Duke

Immagine


:up:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 7:57

neeko72 ha scritto:
Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


max, stai facendo confusione

con l'accezione "sfilare le forcelle" dove in effetti la parola sfilare è errata in quanto la forcella viene INFILATA, si intende il far scorrere i 2 gambali, destro e sinistro, lungo i fori delle piastre(inferiore e superiore) che li accolgono e serrano, onde abbassare di qualche millimetro l'avantreno della moto. Con questa soluzione, che va sempre valutata molto attentamente nella quantità di millimetri di cui abbasseremo, dal punto di vista geometrico si va a dimunire l'avancorsa della moto che è(per spiegartela molto semplice) una misura che rende l'idea di quanto la forcella sia inclinata rispetto alla perpendicolare del suolo. Una forcella più vicina alla perpendicolare avrà un interasse tendente a misure basse, una molto inclinata (es: le moto tipo chopper) uno tendente a numeri elevati. Tutto ciò(ovvero INFILARE la forcella diminuendo l'interasse) rende la moto più reattiva nelle manovre, consentendole di scendere in piega più velocemente e di tenere con più precisione la corda della curva. Per contro, come è intuibile, a una maggiore maneggevolezza e sveltezza, fa da contraltare una perdita di stabilità sul veloce. Proprio per quest'ultimo motivo ti ho precisato che l'operazione va sempre effettuata "cum grano salis".

Da qui capisci come le regolazioni( che di norma sono precarico, freno in compressione ed in estensione) con questa operazione non c'entrano nulla.

ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


Grazie mille per la spiegazione neeko, ho capito la teoria, domani pomeriggio vado a fare un giretto in montagna e provo a guidarla da naked come in foto ovviamente con certi limiti, voglio vedere la differenza di piega con lo stile motard. Se mi dovessi trovare scomodo provo a sfilare le forche... dici di andare direttamente alla seconda o procedere magari per gradi?

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 8:01

Comunque ragazzi secondo voi le forche della duke NORMALE, sono limitate potenzialmente? Ho avuto una discussione l'altro giorno con un signore che diceva che la duke normale come componentistica e soprattutto di ciclistica è molto scarsa ed è impossibile condurla soprattutto in curva in modo ottimo...personalmente ho risposto che dipende dalla bravura del pilota, come secondo me la foto qua su dimostra!

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 8:03

Riddler ha scritto:
Max-96 ha scritto:Come le sfilo le forcelle se non sono regolabili? Comunque non sapevo cambiasse anche il manubrio nel modello R


L' ideale sarebbe avere un cavalletto centrale ...

Per sfilarle procurati un calibro anche per misurare che effettivamente siano sfilate allo stesso modo, se ci sono le tacche nel fodero le sfili finche non vedi la tacca.

Per sfilarle devi allentare i bulloni delle piastre, se non riesci a puntarla centralmente fai una forcella alla volta NON allentando totalmente i bulloni.

Io ho fatto così, ho lasciato più molli i bulloni in alto poi piano piano ho smollato quelli più in basso finche chiave alla mano sentivo la forcella muoversi, a questo punto a mano ho spinto verso l'alto la forcella fino ad intravedere la seconda tacca e fermato ristringendo l'ultimo bullone.

Misurato con il calibro, stretto gli altri bulloni e fatto la stessa cosa sull'altra forcella.

Anche piccole variazioni sfilando la forcella rendono la moto MOLTO più gestibile nello stretto, ma attento a NON esagerare altrimenti poi sul dritto sbacchetta :!:


Non ho capito con che stile di guida hai chiuso il posteriore, perdonami! :D

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 8:34

neeko72 ha scritto:ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


SCUSA prof.

dalla mia IGNORANZA ho cercato di rendere comprensibile un operazione non così complicata ...

tutto qui
Ultima modifica di Riddler il 24/10/2015, 8:36, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 8:35

Max-96 ha scritto:Non ho capito con che stile di guida hai chiuso il posteriore, perdonami! :D


"cercando" di guidarla come una naked ...
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 9:24

Riddler ha scritto:
neeko72 ha scritto:ps: Riddler....sono un insegnante di professione...le spiegazioni o si danno in un certo modo o meglio non darle. Al ragazzo non devi spiegare come farlo, ma di cosa si parla e cosa succede se lo si fa. E glielo devi spiegare(cito un noto film) come se avesse 3 anni.


SCUSA prof.

dalla mia IGNORANZA ho cercato di rendere comprensibile un operazione non così complicata ...

tutto quì


Tranquillo Riddler l'operazione sembra semplice ma sabato prossimo devo già andare dal concessionario magari glielo faccio fare a lui, dovrebbe chiedermi qualche soldo?

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 9:31

Max-96 ha scritto:Tranquillo Riddler l'operazione sembra semplice ma sabato prossimo devo già andare dal concessionario magari glielo faccio fare a lui, dovrebbe chiedermi qualche soldo?


Ma no sarebbe un furto!
Loro ci mettono 5min scarsi ;)
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 10:10

:s-ot:

LO SO ... LO SO ... vado OT!

Però che VOGLIA di ritornare lì in mezzo!!!

http://www.moto.it/sport/lezioni-di-enduro-con-gio-sala-la-salita.html

Me la ricorderò a vita quella gara a Bergamo! :oops:

:s-ot:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 13:23

forcelle e mono della normale? una schifezza unica
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 14:59

La puoi guidare anche con il ginocchio stretto sulla carena su strada siccome lo spazio a disposizione è minore rispetto ad un circuito..
Il ginocchio e l'eventuale "chiappa fuori dalla sella" servono per gestire il peso in modo che con minori inclinazioni della moto tu possa girare le stesse curve, ma con stabilità e velocità maggiori.. Infatti un mio amico è molto efficace su strada (diciamo impressionante) e poco incisivo su pista proprio perchè non è abituato a sporgere più di tanto il ginocchio e il corpo (kava 750)..

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 15:25

cross196 ha scritto:forcelle e mono della normale? una schifezza unica


Addirittura? :?

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 19:37

Max-96 ha scritto:
cross196 ha scritto:forcelle e mono della normale? una schifezza unica


Addirittura? :?


mah, io ho tutto originale e per ora non se ne và via nessuno per la strada :D
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 20:03

saranno tutti fermoni
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 20:58

penso che chi dice che forcella e mono della duke std sono schifezze e non si conduca in moto ottimo in curva andrebbe altrettando male anche con componentistica migliore...la duke e una arma vincente sulle sue strade...poi come al solito conta il amnico.ps parla un fermone eh..

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 21:05

io invece penso che chi ritiene valida la componentistica di serie

a) va piano
b) non ha mai provato nulla di qualità

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 24/10/2015, 21:20

neeko72 ha scritto:io invece penso che chi ritiene valida la componentistica di serie

a) va piano
b) non ha mai provato nulla di qualità

Parole sante neeko!
Nel mio caso ,vado piano e non ho mai provato nulla di qualita
Guardando il progetto duke nel suo insieme,trovo tutte le componenti azzeccate per il tipo di moto...
Per chi non si accontenta c è la erre.


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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 19:31

Ragazzi oggi 150km in montagna..non capisco veramente come sia possibile andare giú col ginocchio o almeno chiudere le gomme..forse le gomme tengono piú di quanto io creda e allora esito nell'affondare.

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 20:30

Sicuramente esiti.. Io quando chiudo le gomme o è perché ho il retro scomposto alla "motard" o perché mi butto giù inferocito.. Per i miei parametri sensoriali, nel secondo caso sono oltre alla sicurezza percepita anche se moto e gomme sono tranquillamente dentro i limiti..

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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 20:31

Max-96 ha scritto:Ragazzi oggi 150km in montagna..non capisco veramente come sia possibile andare giú col ginocchio o almeno chiudere le gomme..forse le gomme tengono piú di quanto io creda e allora esito nell'affondare.


Piano piano ... poco alla volta vedrai che chiudi ;)
Poi ci sono curve e percorrenze che permettono di più altre meno ...

Una cosa che posso dire venendo dal bandit sulla duke si sta più in alto, meno delle mie ex moto da enduro/cross e sembra di piegare di piegare di più ma è un effetto dell'altezza ... sul bandito e su altre naked si è più vicini all'asfalto sulla dukessa si è più in alto e (almenao a me) fa anche un altro effetto in curva.

Però le mie sono parole da fermone ... aspettiamo le "saponette roventi" ...

:whistle:
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 21:05

Riddler ha scritto:
Max-96 ha scritto:Ragazzi oggi 150km in montagna..non capisco veramente come sia possibile andare giú col ginocchio o almeno chiudere le gomme..forse le gomme tengono piú di quanto io creda e allora esito nell'affondare.


Piano piano ... poco alla volta vedrai che chiudi ;)
Poi ci sono curve e percorrenze che permettono di più altre meno ...

Una cosa che posso dire venendo dal bandit sulla duke si sta più in alto, meno delle mie ex moto da enduro/cross e sembra di piegare di piegare di più ma è un effetto dell'altezza ... sul bandito e su altre naked si è più vicini all'asfalto sulla dukessa si è più in alto e (almenao a me) fa anche un altro effetto in curva.

Però le mie sono parole da fermone ... aspettiamo le "saponette roventi" ...

:whistle:


Confermi con altre parole e spiegando meglio quello che ho scritto sopra ;)

Kolo
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 22:18

Nei tornanti leggermente in salita le chiuderai sicuramente



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cross196
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 22:57

Max-96 ha scritto:Ragazzi oggi 150km in montagna..non capisco veramente come sia possibile andare giú col ginocchio o almeno chiudere le gomme..forse le gomme tengono piú di quanto io creda e allora esito nell'affondare.


scusami ma con questa frase ne deduco che non sei esperto.. e se non sei esperto è normale non chiudere le gomme. l'anteriore poi non lo chiuderai mai.
per metter giù il ginocchio devi esser parecchio bravo, oppure basta andare in pista
Gasssss

Riddler
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 23:19

cross196 ha scritto:scusami ma con questa frase ne deduco che non sei esperto.. e se non sei esperto è normale non chiudere le gomme. l'anteriore poi non lo chiuderai mai.
per metter giù il ginocchio devi esser parecchio bravo, oppure basta andare in pista


Ho dimenticato di scriverlo sopra ... lo metto qui ...
Al momento NON ho le saponette ... sto valutando però una tuta divisibile vedremo ...
ma anche nel caso in cui la confidenza aumentasse al punto di poter mettere giù il ginokkio ...
sulle nostre strade poi NON li farei MAI!

Basta un buco ... e finisci a terra ... per quello meglio la pista almeno è pulita ;)

X cross verisso per l'anteriore ... se per il post a differenza del bandir è stato relativamente semplice l'anteriore NON lo chiuderò MAI! ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

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kanondigemini
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Re: Tecniche di guida Duke 4

Messaggio » 25/10/2015, 23:39

neeko72 ha scritto:io invece penso che chi ritiene valida la componentistica di serie

a) va piano
b) non ha mai provato nulla di qualità


io invece ritengo che la roba meglio serva "chi" davvero và forte, a gente come me penso avanzi quello che ho...

per essere fermo può essere, se passate in zona magari avvertitemi, cosi almeno posso imparare da chi è piu' bravo, la mia mail la leggete sotto, zona raticosa quando volete.
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