Pagina 1 di 1

problema con la duke

MessaggioInviato: 12 ott 2015, 10:42
da loloc30
ciao a tutti,
ho il seguente problema:
(mi trovavo in pista)
la moto non si accende - penso che sia la batteria infatti si sente che prova ma che non ha la forza necessaria per far girare il motorino di avviamento
provo ad accenderla con i cavi - parte
la spengo... e non riparte più ... a questo punto mi convinco sia la batteria.
cambio la batteria con quella di un amico che era appena caduto e non serviva più... parte tutto ok
faccio 2 sessioni e non riparte più.
la metto sotto carica con il caricabatterie tra una sessione e l'altra e parte con molta fatica
altro turno - in corsa vedo che ogni tanto il quadro si resetta
torno dentro, la spengo e non riparte... provo con i cavi e parte

-- mi convinco sia l'alternatore --

torno a casa e qualcosa non mi convince perché vedo che non parte nemmeno con i cavi -- vabbè la batteria ha già 3 anni ne compro una al litio.
la metto su e la moto parte subito... faccio 5 km la moto mi muore e non riparte più...guardo..batteria scarica.

una batteria può scaricarsi in 5 minuti?
se è l'alternatore sapete circa quanto costa?
potrebbe essere anche solo qualche fusibile?

la porterei dal meccanico ma devo organizzarmi con un furgone e se fosse solo una scemenza mi risparmierei un po' di soldini

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 12 ott 2015, 11:13
da Alexuell
Da ignorante credo che hai qualche cavo a massa, anche se 5 minuti sono veramente pochi. L'alternatore se funziona male, non dovrebbe buttarla giù, al massimo dopo un po' di tempo non parte più... però dopo un po' di tempo, non nell'immediatezza.

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 12 ott 2015, 11:17
da neeko72
fra l'alternatore e la batteria c'è di mezzo il regolatore di tensione...

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 12 ott 2015, 12:04
da Litto
Risposta da elettrotecnico:
Per scaricarsi in così poco tempo un cavo a massa per conto mio non è sufficiente... Sembra quasi che la batteria vada direttamente in corto circuito. Hai per caso notato se la batteria e i cavi erano molto caldi?
Proverei a collegare un tester ai cavi che attacchi alla batteria per vedere se c'è una resistenza molto bassa sintomo di corto circuito. In questi giorni purtroppo sono incasinatissimo, altrimenti andrei a misurare i valori della mia da usare come riferimento

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 14 ott 2015, 19:11
da jordi91
Il regolatore di tensione fa di questi lavori.. incriminerei lui..

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 15 ott 2015, 8:19
da loloc30
i cavi si erano caldi... purtroppo non sono molto pratico con il tester... potrei leggere i valori ma non saprei quelli veri.

sapete dove si trova il regolatore di tensione?

Re: problema con la duke

MessaggioInviato: 15 ott 2015, 12:19
da jordi91
Chiedi ad un amico che ha il tester ;)