KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio corona con 42 denti

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 23 feb 2016, 22:22

Kolo ha scritto:Ciao,nei tornanti ti trovi meglio?l on off rispetto a prima come lo sentì?la prima si sfrutta?si fatica a tenerla giù?


-si
-meglio, c'è meno on-off
-si in città
-non dipende dalla corona, ma dal fatto se sai impennare
Gasssss

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Kolo » 23 feb 2016, 23:04

Io ho solo il pignone da 15 e la prima è poco sfruttabile se non per le partenze...cioè se mi trovo in Rotonda in prima fa tanto on off e diventa impegnativa da gestire
Magari con anche la corona da 42 si fa tranquillamente in seconda?
In prima se la tiri tutta di alza con il pignone da 15,bisogna stare con il peso in avanti per non farla alzare...
Quasi quasi al prossimo cambio trittico ci faccio un pensierino




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 24 feb 2016, 7:43

ho cannato a leggere.. pensavo si riferisse al 15, 40 , in realtà era per il 15 42.

ho provato anche quest'ultima configurazione. da un sacco di gusto.. ma poi son tornato indietro al 15-40
è un pelo imballata nei trasferimenti
Gasssss

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Kolo » 24 feb 2016, 9:12

Io chiedevo per il 15-42...
In Che senso un po' imballata?in autostrada o anche statali ecc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 24 feb 2016, 9:51

Da quel che mi ricordo Le velocità di crociera ideali sono con 15 40 118 mentre con 15 42 124 km/h.

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk
Gasssss

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Kolo » 24 feb 2016, 12:32

Il mio dubbio è per la prima marcia...
Mentre per le altre non ci sarebbero problemi ,in strada trovo già difficile tirare la 2^ e la 3^...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 24 feb 2016, 13:36

Se vabbe

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk
Gasssss

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda loloc30 » 24 feb 2016, 14:36

kolo compra un bel tmax

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Kolo » 24 feb 2016, 15:27

nel senso che già a tirare le prime tre marce ,si va abbastanza spediti!
Infatti i 4 cilindri non li capisco proprio su strada,per divertirti devi andar forte...
Per questo stavo facendo un pensierino al 15-42...
Ma alla fine il mondo è bello perché è vario,quello che piace a me magari non piace ad altri
Per il tmax,neanche mortoil duke ti dona una scarica anche senza raggiungere velocità folli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
solocurve
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mag 2015, 21:52
Località: Torino

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda solocurve » 25 feb 2016, 22:36

cross196 ha scritto:
Kolo ha scritto:Ciao,nei tornanti ti trovi meglio?l on off rispetto a prima come lo sentì?la prima si sfrutta?si fatica a tenerla giù?


-si
-meglio, c'è meno on-off
-si in città
-non dipende dalla corona, ma dal fatto se sai impennare


Confermo tutto quanto. La cosa che mi piaceva meno del rapporto originale era in certe situazioni dell'uso cittadino, purtroppo frequenti nel tragitto casa-lavoro, in cui sei costretto nel traffico a una velocità dove la prima è troppo corta e la seconda strattona troppo, non lo considero un difetto di on-off che secondo me questo motore non ha così evidente (un esempio opposto per me è l' MT-09 se non si usa la mappa B :x ). Problema risolto, e più gusto nelle altre situazioni (autostrada esclusa, come ho già scritto).

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Kolo » 25 feb 2016, 23:11

Parli del 15-42?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda sorre87 » 8 dic 2016, 19:50

Ragazzi.. vorrei cambiare la corona con una da 42.. ne vale la pena come modifica?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 8 dic 2016, 19:56

dipende da che utilizzo vuoi farne.
fai prima a cambiare pignone che costa solo 15 euro.
Gasssss

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda sorre87 » 8 dic 2016, 21:39

cross196 ha scritto:dipende da che utilizzo vuoi farne.
fai prima a cambiare pignone che costa solo 15 euro.


Ma il pignone non rovina prima la catena?
Che vantaggi da questa operazione?

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda poker70 » 9 dic 2016, 8:02

Un dente in meno non rovina granchè, semmai un pignone 13 o 14 potrebbe macinare un po'. Io da sempre ho usato un 15 silent e corona 42, la distanza della ruota è rimasta invariata, la moto più sfruttabile in tutto tranne nei trasferimenti veloci in autostrada (ma mica è una BMW...) e non ci ho pensato più..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda Riddler » 9 dic 2016, 11:20

cross196 ha scritto:dipende da che utilizzo vuoi farne.
fai prima a cambiare pignone che costa solo 15 euro.


:s-quoto2:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda sorre87 » 9 dic 2016, 15:44

Sì alla fine autostrada non ne farò mai..
quindi se cambio solo uno dei due che benefici ho?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda cross196 » 9 dic 2016, 17:06

maggior tiro
Gasssss

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda gegemix70 » 9 dic 2016, 21:48

Consiglio vivamente di aumentare denti corona piuttosto che diminuire quelli del pignone, ne guadagna la durata della catena (inoltre si accorcia leggermente l'interasse che non fa male sul Duke, specie se la si usa in montagna sui tornanti).
P.S. La mia nuova del 2016 non è neanche uscita dal concessionario con la corona da 40 :lol:

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Cambio corona con 42 denti

Messaggioda sorre87 » 10 dic 2016, 8:30

gegemix70 ha scritto:Consiglio vivamente di aumentare denti corona piuttosto che diminuire quelli del pignone, ne guadagna la durata della catena (inoltre si accorcia leggermente l'interasse che non fa male sul Duke, specie se la si usa in montagna sui tornanti).
P.S. La mia nuova del 2016 non è neanche uscita dal concessionario con la corona da 40 :lol:


Ha il 42?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron