KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Andr3a89 » 17 set 2015, 18:48

Ciao a tutti ragazzi!
oggi ho fatto il primo giro serio da quando ho messo su lo scarico akrapovic senza db killer. Esco la moto dal garage, la faccio scaldare cinque minuti, parto e al primo incrocio si spegne. Facciamo un giro di circa 100km e va tutto perfettamente. Parcheggio la moto per circa un'oretta e appena la riaccendo non parte e si accende la spia FI che inizia a lampeggiare. Spengo, riaccendo e va di nuovo tutto bene fino al ritorno a casa. Ho letto che senza db killer la carburazione smagrisce molto ed è per questo che si spegne, in quanto la sonda lambda non riesce a trovare una carburazione adeguata dovendo rispettare i parametri imposti dalla casa. Ora tutti consigliano di rimappare, e riguardo a ciò ho due domande:
1) Può rimappare solo la ktm o posso portarla in qualsiasi centro che si occupa di ciò? La mia è un modello del 2014.
2) Se montassi la resistenza per eliminare la sonda lambda che costa circa 30€, non avrei già risolto il problema o la faccio troppo facile?

Vi allego una foto della mia piccolina!

Immagine
Andr3a89

Re: Soluzioni allo spegnimento improvviso della moto!

Messaggioda Dan77 » 17 set 2015, 19:11

caspita non credevo che togliendo il db killer la differenza fosse così grande perché mi aspettavo che il catalizzatore fosse la grande strozzatura e aumentare il diametro di uscita non avesse grande influenza su ciò che si trova a monte.
Sei sicuro che le 2 cose sono correlate? Hai provato a rimettere il db killer e fare un po' di prove?
Rimango sintonizzato prima di mettermi a cercare di togliere il mio!
Dan77

Messaggioda jordi91 » 17 set 2015, 19:32

Tu avendo il kat originale e "solo" terminale penso che non sia per via dello smagrimento..
Non basta il terminale senza db-killer per farla spegne.. soprattutto dato il fatto che si è accesa la FI..
La spia ti ha segnalato un guasto.. che non sia dovuto a quello lo spegnimento..
jordi91

Messaggioda Andr3a89 » 17 set 2015, 19:34

Ho letto molti post a riguardo di qualche tempo fa, pare che sia un problema molto comune quindi credo che al 99% le cose siano collegata. C'è chi parla di un reset della centralina ma dicono sia solo un palliativo..
Andr3a89

Messaggioda jordi91 » 17 set 2015, 21:46

Allora fai così.. Sotto la frizione c'è una levetta che si schiaccia quando tiri appunto la leva.. Controlla che venga spinta..
Poi a moto completamente fredda accendila, tira e lascia la frizione e poi lasciala girare al minimo fino al secondo spegnimento della frizione..
Prova così..
Ma si spegne quando di preciso?!
jordi91

Messaggioda neeko72 » 17 set 2015, 22:04

i "sentito dire"sono una cosa meravigliosa...si legge tutto, e il contrario di tutto...la sonda lambda interviene solamente al regime di lettura dei gas di scarico(mi pare 3750 giri), in tutto il resto dell'erogazione non ha alcuna influenza...

a suo tempo c'ho girato 2 giorni senza dbkiller, e c'è gente che ci gira regolarmente...a nessuno si è mai spento nulla...

perchè ammazzarsi di seghe facendo ipotesi strampalate quando basta contare i lampeggi della spia FI e verificare sul libretto a che problema corrispondono?
neeko72

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 set 2015, 0:22

Purtroppo temo che la tua piccolina abbia qualche problema, come già detto conta i lampeggi della spia e controlla sul manuale posso confermarti che senza db non cambia assolutamente nulla a livello di smagrimenti
Andrea De Vecchi

Messaggioda Andr3a89 » 18 set 2015, 11:28

Se dovesse succedere ancora conteró i lampeggi, questa cosa non la sapevo! Cmq ripeto, basta guardare sul forum per scoprire che non sono il primo a cui succede questa cosa, quindi non possono essere semplici coincidenze. Io con la mia ignoranza posso dire che cambiando uno scarico cambia anche la carburazione, è sempre stato così e sempre così sarà. Avevo un husqvarna nella quale ho cambiato solo il terminale e conseguentemente è cambiata anche la carburazione!
Ripeto la domanda, eliminando la sonda lambda migliora la carburazione? Per la centralina, posso farla rimappare solo in ktm o anche in centri non ufficiali?
Cmq lunedì rimetto il db killer e vediamo che succede :)
Andr3a89

Messaggioda neeko72 » 18 set 2015, 11:39

il principio fisico per cui sostituire uno scarico farebbe entrare più aria in camera di scoppio in maniera tale da sballare la carburazione mi è oscuro....
neeko72

Messaggioda Riddler » 18 set 2015, 12:55

neeko72 ha scritto:il principio fisico per cui sostituire uno scarico farebbe entrare più aria in camera di scoppio in maniera tale da sballare la carburazione mi è oscuro....

Magari ci sono dei motori "ciucciosi" al contrario
:whistle:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke