KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indeciso tra la Base e la R

Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 21:31

Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.
Quarantenne74

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 21:37

Ne abbiamo discusso qui recentemente ;)
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=35739

E qui per eventuali parti PP
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36433

Io erano 2 anni che puntavo la Duke ... complice un' occasione e il fatto che mia moglie da un anno ha la sua moto l'ho presa.
Secondo me ... se conti di portare tua moglie ... NON è la moto adatta ai giri in 2 ... però se si adatta e non fate molti chilometri ...
la seconda volta potrebbe anche venire ...
:roll:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 22:25

Probabilmente non ci verrà più come una volta..... però tranquillo, è salita da moto come R1 a DRZ.....:-)
I post che mi hai indicato li avevo letti..... però non mi è chiaro se a livello di sospensioni a parte che sono regolabili sulla R e non sulla base e per mie esperienze anche se non toccate sono sempre meglio quelle regolabili..... se le sospensioni della base lasciano un po' a desiderare e c'è molta differenza tra quelle regolabili della R e di conseguenza anche nella totale guidabilità della moto.
Leggo qui nel forum che molta gente le risolve con kit vari, revisioni o addirittura sostituzioni etc..... ma lo fanno perché ci vanno in pista e hanno bisogno di qualcosa di meglio o già facendo dei tragitti un po' più impegnativi e magari con zavorra le le sospensioni vanno subito in crisi..... la mia guida è sempre stata soft ( anche troppo )... però ripeto mi è capitato di avere moto con sospensioni che andavano in crisi per poco. Ovviamente indipendentemente da tutto questo la R è più bella però sono sempre almeno 1500 euro in più.....
Quarantenne74

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 22:54

Su questo vediamo che ti dicono quelli che hanno fatto le modifiche sulla base e perchè.

Sicuramente il fatto di averle regolabili è un "plus", alcuno sulle regolazioni di seria (di altre moto) non lamentano nulla, altri sulle stesse moto farebbero della variazioni.
Ognuno ha il suo modo di sentire la moto, però anche il solo fatto di poter dire ok oggi carico la moglie metto 2-3 tacche in più al mono ... "potrebbe fare la differenza".
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Riddler
Moderatore

Messaggioda Quarantenne74 » 8 set 2015, 22:59

Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(
Quarantenne74

Messaggioda Riddler » 8 set 2015, 23:06

Quarantenne74 ha scritto:Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(

La R uscirà dopo ... dicono 73cv per la nuova e +2cv (se ti interessa la vìcavalleria) per la R più tutte le novità ... bialbero, nuova strumentazione ... comandi al manubrio ...
Riddler ?

MyMercatino ...
Riddler
Moderatore

Messaggioda neeko72 » 8 set 2015, 23:08

per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...
neeko72

Messaggioda Riddler » 9 set 2015, 7:44

neeko72 ha scritto:per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...

GIUSTO!
;)

Con quello che ci ha fatto Neek sei a cavallo!

:up:
Riddler ?

MyMercatino ...
Riddler
Moderatore

Messaggioda Auron1993 » 9 set 2015, 9:36

Io mi trovo molto bene con quella normale, anche con la ragazza dietro che non si lamenta più di tanto per la scomodità della sella ma per la posizione un po raccolta dato che è alta 1.70 (alla fine non si lamenta tanto e mi chiede lei di andare a fare un giro :)).
Con 2 giri di regolazione in più al mono dietro si va bene.
Per le forcelle davanti per quello che ci devo fare io vanno benissimo (anche se un po morbide infondo), per il resto la r è più rifinita ma se ha cose che non ti interessano è meglio se risparmi i soldi e li spendi in accessori più utili per te.
Poi questa è la mia opinione.
Auron1993

Messaggioda BartRA » 9 set 2015, 10:48

Quarantenne74 ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.

Hai già trovato la moto: viewtopic.php?f=43&t=37088
BartRA

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke