KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Indeciso tra la Base e la R

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 21:31

Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 21:37

Ne abbiamo discusso qui recentemente ;)
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=35739

E qui per eventuali parti PP
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36433

Io erano 2 anni che puntavo la Duke ... complice un' occasione e il fatto che mia moglie da un anno ha la sua moto l'ho presa.
Secondo me ... se conti di portare tua moglie ... NON è la moto adatta ai giri in 2 ... però se si adatta e non fate molti chilometri ...
la seconda volta potrebbe anche venire ...
:roll:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 22:25

Probabilmente non ci verrà più come una volta..... però tranquillo, è salita da moto come R1 a DRZ.....:-)
I post che mi hai indicato li avevo letti..... però non mi è chiaro se a livello di sospensioni a parte che sono regolabili sulla R e non sulla base e per mie esperienze anche se non toccate sono sempre meglio quelle regolabili..... se le sospensioni della base lasciano un po' a desiderare e c'è molta differenza tra quelle regolabili della R e di conseguenza anche nella totale guidabilità della moto.
Leggo qui nel forum che molta gente le risolve con kit vari, revisioni o addirittura sostituzioni etc..... ma lo fanno perché ci vanno in pista e hanno bisogno di qualcosa di meglio o già facendo dei tragitti un po' più impegnativi e magari con zavorra le le sospensioni vanno subito in crisi..... la mia guida è sempre stata soft ( anche troppo )... però ripeto mi è capitato di avere moto con sospensioni che andavano in crisi per poco. Ovviamente indipendentemente da tutto questo la R è più bella però sono sempre almeno 1500 euro in più.....

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 22:54

Su questo vediamo che ti dicono quelli che hanno fatto le modifiche sulla base e perchè.

Sicuramente il fatto di averle regolabili è un "plus", alcuno sulle regolazioni di seria (di altre moto) non lamentano nulla, altri sulle stesse moto farebbero della variazioni.
Ognuno ha il suo modo di sentire la moto, però anche il solo fatto di poter dire ok oggi carico la moglie metto 2-3 tacche in più al mono ... "potrebbe fare la differenza".
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 22:59

Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 23:06

Quarantenne74 ha scritto:Guarda....come scritto prima secondo me se sono regolabili magari già sono un pelino più rigide..... però attendo anche altre risposte e poi speriamo di concludere... se aspetto ancora mi prendo la nuova che costerà un botto e non sarà neanche R :-(


La R uscirà dopo ... dicono 73cv per la nuova e +2cv (se ti interessa la vìcavalleria) per la R più tutte le novità ... bialbero, nuova strumentazione ... comandi al manubrio ...
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 08/09/2015, 23:08

per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 7:44

neeko72 ha scritto:per altro, ci sarebbe una base, kittata come e meglio di una R, a un prezzone..con sospensioni specifiche x tori di 90kg...


GIUSTO!
;)

Con quello che ci ha fatto Neek sei a cavallo!

:up:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Auron1993
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/04/2014, 12:51

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 9:36

Io mi trovo molto bene con quella normale, anche con la ragazza dietro che non si lamenta più di tanto per la scomodità della sella ma per la posizione un po raccolta dato che è alta 1.70 (alla fine non si lamenta tanto e mi chiede lei di andare a fare un giro :)).
Con 2 giri di regolazione in più al mono dietro si va bene.
Per le forcelle davanti per quello che ci devo fare io vanno benissimo (anche se un po morbide infondo), per il resto la r è più rifinita ma se ha cose che non ti interessano è meglio se risparmi i soldi e li spendi in accessori più utili per te.
Poi questa è la mia opinione.

BartRA
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 19/09/2013, 8:32

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 10:48

Quarantenne74 ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo post che scrivo su questo forum.
Come scritto nella presentazione sarò spero presto uno dei vostri con una Duke 690... ora scusate la domanda che si sarà fatta decine di volte " meglio la Base o la R ???" ho letto e riletto qui sul forum e ok le differenze ma su alcune cose vorrei andare un po' più nello specifico per quel che mi riguarda.... di solito leggo solo la frase se puoi economicamente fatti la R.
Le mie ultime moto sono state una Hypermotard 796 poi DRZ poi una Nuda900 ed infine una DRZ Valenti ( prima ancora Gsx-r 750 e R1 )..... devo confessare che ogni tanto ho un po' di mancanza a qualche cosa di più stradale ( ho anche valutato la Street Triple ) e alla fine la Duke mi sembra una via di mezzo....
Devo dire che non mi interessano le grandi velocità.... magari un po' di più le curve veloci ma pazienza... non si può avere tutto.
L'utilizzo della moto sarà diciamo 50% città ( ci andrò anche al lavoro se ne avrò la possibilità ) 40% giri di 200/250 km massimo con un po'di autostrada alla ricerca però di tornanti e il restante 10% mi piacerebbe provare a girare un po' in pistini tipo Castelletto.
Il mio dubbio sulla Base o sulla R è perchè ho qualche dubbio sulle sospensioni... io peso quasi 90kg e sono alto 1,77 e considero di farmi qualche giretto anche con la moglie..... se penso all'Hyper mi ricordo che con le forcelle era un mezzo disastro sui tornanti in discesa... è lo stesso con le forcelle della Duke base? Con il mio dolce peso come lavorerebbe il mono della base? Per il resto mi sembra di capire che a a parte freni, sella e barre di protezioni ( e dici poco...) le due versioni siano uguali o mi sono perso altro??? A proposito.... per uno alto 1,77 quei 3 centimetri in più sulla R si sentono molto?
Anche se avevo puntato ad un usato, ho visto che sull'usato ci sono fuori dei prezzi esagerati paragonati al prezzo del nuovo dei concessionari e quindi molto probabilmente opterò per un nuovo e posso puntare anche alla R perchè credo che con settembre e con la nuova Duke che verrà presentata sui prezzi si riuscirà a trattare un po' di più.
Grazie per le risposte.


Hai già trovato la moto: viewtopic.php?f=43&t=37088

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 13:21

Purtroppo come forse avevo già scritto l'usato lo considero poco perchè senza offesa per nessuno di quelli che sperano di vendere a prezzi un tantino alti dal mio punto di vista ma..... una Duke base del 2012/2013 a 5000/5500 € per me significa aggiungici altre 300 per gomme 200 per passaggi di proprietà 250 di tagliando visto che almeno almeno ci saranno su da 10.000 ai 15.000 km e se del 2012 altri 100 per la revisione... arriviamo circa a 5800/5900....da settembre a dicembre con 7000/7500€ te la fai nuova la Duke e la R ci aggiungo 1500€.... e hai 2 anni di garanzia e in caso di furto quasi tutte le assicurazioni per i primi 6 mesi o un anno ti ripagano praticamente tutto il valore della moto. Fate voi..... io di solito non sono molto favorevole all'acquisto del nuovo... perchè alla fine se rivendi dopo un paio di anni ci perdi un bel po' soprattutto se ci lasci gli accessori..... Però a mio avviso i prezzi dell'usato sono esagerati. Poi il Duke è comunque un Mono.... non il 4 cilindri giapponese da passeggio che si fai pure 100.000 km.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 13:31

Anche mia moglie è alta circa 1,70 però quando sono andato a vedere sia la Duke che la Street e si è seduta sopra su entrambe.... ha detto che preferisce la seduta del Duke invece che stare sul cucuzzolo come sulla street triple. Già che mi dici che con il mono della base si riesce a trovare un compromesso per una guida in due non è male..... per le forcelle bò...... finche ci girerò in città neanche me ne accorgerò..... ho qualche dubbio su tornanti di montagna ed eventuali piste..... che poi dico così e alla fine magari ci girerò pochissimo..... ovviamente poi c'è il discorso che la R è sempre la R...... ma spesso e mi ci metto dentro anche io il motociclista compra con il cuore e il suo EGO e non per le esigenze.... magari poi se ne pente però ha sotto le chiappe la EERRREEEE :-)

Andrea De Vecchi
Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/11/2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 13:43

Dipende da che esigenze hai! Secondo me essenziale della R sono mono che sulla base è davvero pessimo, manubrio e pedane. Con questi 3 elementi hai una moto che ti permette già di divertirti parecchio con un ottima ciclistica, per la forcella davanti la serie è più che sufficiente per l' uso turistico/sportivo un po meno efficace se tirata al limite che mette in evidenza il suo essere cedevole nel finale, per i freni la r ha la radiale che è tutta un altra cosa ma mettendo delle buone pastiglie sulla base risolvi abbastanza sempre rimanendo fuori da pista. Secondo me puoi trovare il giusto compromesso però ti dico che per 1500 io ci penserei su bene perchè alla fine io ho preso la base ma per sistemarla a dovere ci ho speso forse 300 euro in meno e mi mancano ancora delle cose da mettere.

fispino
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 13:48

Caro Quarantenne74 a mio modestissimo parere parli come uno che non ha mai provato il Duke 4: giri con zavorra, qualcosa di più stradale, setting sospensioni, .....
Con tutto il rispetto ma niente di quello che conosco è più lontano di questo da quello che dà la Duke e nel tuo caso dalla base.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 14:48

Fispino non ho mica capito...... ovviamente la Duke 4 non la conosco no.... infatti sto valutando se comprarla oppure no e se prendermi la R o la base. Per i giri con zavorra non ci trovo nulla di male, con mia moglie e da solo ho girato con moto come Hypermotard, R1, Nuda 900 e DRZ sia Jap che Valenti.... ovviamente per ogni moto giri un po' differenti. Per il qualcosa di più stradale non intendo ovviamente supersport ma qualcosa che assomiglia ad una naked e che mi possa far girare a 120 km/h tranquillo in autostrada o tangenziale se dovessi prenderle.... penso ancora a quando con il DRZ facevo milano-bergamo in autostrada per poi andare sulla presolana o in Valassina per andare sopra Lecco e giri vari dove tocca fare un po' di strade veloci... l'autostrada mi uccideva e ogni autogrill dovevo fermarmi. Per quel che riguarda setting e sospensioni non fraintendete non sono un gran smanettone... tutte le moto che ho avuto con sospensioni regolabili non ho mai avuto bisogno di regolarle ma...... già di base erano meglio di quelle delle versioni base e li ho fatto l'esempio della forcelle dell'Hypermotard che a volte ho trovato un po' fiacche, non mi sembra di aver scritto nulla di sbagliato sulla Duke. Se così fosse dimmi pure dove non ho capito nulla della moto che magari mi aiuterai a capire che non è la moto che fa per me.

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 14:50

Quarantenne74 ha scritto:Purtroppo come forse avevo già scritto l'usato lo considero poco perchè senza offesa per nessuno di quelli che sperano di vendere a prezzi un tantino alti dal mio punto di vista ma..... una Duke base del 2012/2013 a 5000/5500 € per me significa aggiungici altre 300 per gomme 200 per passaggi di proprietà 250 di tagliando visto che almeno almeno ci saranno su da 10.000 ai 15.000 km e se del 2012 altri 100 per la revisione... arriviamo circa a 5800/5900....da settembre a dicembre con 7000/7500€ te la fai nuova la Duke e la R ci aggiungo 1500€.... e hai 2 anni di garanzia e in caso di furto quasi tutte le assicurazioni per i primi 6 mesi o un anno ti ripagano praticamente tutto il valore della moto. Fate voi..... io di solito non sono molto favorevole all'acquisto del nuovo... perchè alla fine se rivendi dopo un paio di anni ci perdi un bel po' soprattutto se ci lasci gli accessori..... Però a mio avviso i prezzi dell'usato sono esagerati. Poi il Duke è comunque un Mono.... non il 4 cilindri giapponese da passeggio che si fai pure 100.000 km.
guarda amico.. ti descrivo in breve :

alla mia duke da 500km sono stati fatti

olio(bardahl xt-4 10w60..il meglio) filtri, candele, liquido freni. Il filtro aria ha 3000km. Le gomme (dunlop d211 gp racer) hanno 3000km, col precedente treno ne ho fatti 6500).. le pasticche zcoo hanno ancora 2000km, e te ne do un altro paio tolte a metà vita (altri 6000 da fare).. il passaggio quello lo devi sempre fare e costa 150€, io con la moto ti regalo (REGALO) 1 anno di polizza furto incendio con r2r protect senza franchigia.. scadenza giugno 2016... non chiamarlo affare è avere le fette di prosciutto sugli occhi..

ps: dimenticavo... revisione a settembre 2017

pps: la mia, al contrario della maggior parte delle altre, è talmente ben tenuta che non mangia olio...

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 15:11

ah, ovviamente c'è un margine di trattabilità..

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 15:48

Si guarda il discorso dell'usato non era tanto per te ma parlavo in generale..... Quando a luglio ho iniziato la mia ricerca sia per quel che riguarda la street che per il Kappa sull'usato mi hanno fatto certe richieste....e non tanto i concessionari ma i privati...io comunque sono provincia di Milano e tu provincia di Roma se non ho capito male...... quindi troppo distante anche solo per venire a vederla e prenderla in considerazione.

fispino
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/09/2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 16:01

Ciao Quarantenne74,
sempre a mio modestissimo parere, le moto occorre sempre provarle e provarle bene a tutto tondo per quanto possibile.
Non è un'Hyper, bellissima per altro, non è una R1 che non conosco di pesona ma non è indicata per andarci al lavoro, a meno che la tua esigenza non sia percorrere una statale di montagna. Non è adatta all'autostrada, soffre molto a velocità costante e magari sostenuta, con la zavorra devi portarla a giro con le vibrazioni per far dire alla dolce metà se è il caso o no. Pensa che te + lei = 160kg e il Duca è 150, come se su una naked stradale di 220kg ci metti 250kg di carico. In virtù anche di questo di quale sospensioni vogliamo parlare? è più la massa del peso della moto è chiaro che non sono progettate per questo carico. Detto ciò si fa tutto, si va a caponord in autoban a 160 fissi in due e si percorrono le stradine di borghi medievali a 22km/h con un ferro a motore che scalcia come un toro meccanico ma non è il massimo.
Basta non dico di più, questo è solo il mio contributo che dò ad un giovane di 40 anni.
Tornando alla radice del post, tra R e standard, non ci sono problemi di scelta, la scelta è una sola: la R. Come hai notato te nei post precedenti, è effettivamente SOLO una questione economica.
Tutto secondo me e non costituisce verità assoluta.
Ciao.

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 16:10

Quarantenne74 ha scritto:Si guarda il discorso dell'usato non era tanto per te ma parlavo in generale..... Quando a luglio ho iniziato la mia ricerca sia per quel che riguarda la street che per il Kappa sull'usato mi hanno fatto certe richieste....e non tanto i concessionari ma i privati...io comunque sono provincia di Milano e tu provincia di Roma se non ho capito male...... quindi troppo distante anche solo per venire a vederla e prenderla in considerazione.
considera che io l'ho presa a Conegliano Veneto.. vabbè che aveva 5km...

Andr3a89
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 11/06/2015, 14:04

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 18:36

Io ho la duke da 2 mesi, 7800€ con buono powerparts di 1100€ grazie al quale ho preso scarico akra, tamponi paratelaio, cupolino, paramani, adesivi di protezione, frecce a led, tripmaster per comandi al volante e barre di protezione, mi hanno regalato un casco Vemar e l'antifurto della Metasystem.
Ho avuto due moto 4 cilindri giapponesi e una husqy 610sm. Da quando ho provato un motore monocilindrico mi sono innamorato e alla fine quest'anno ho preso la duke, credo la migliore della categoria, ottima ciclistica, peso ridottissimo e potenza da far invidia a moltissimi bicilindrici. Sui tornanti di montagna molte 4 cilindri stanno dietro, la duke esce dalle curve come un missile!
Si ok, non ripara dall'aria come del resto nessuna moto che non sia turistica, vibra certo, ma per la comodità esiste lo scooter!!!!
La mia ragazza sale in moto tranquillamente e la trova anche comoda. Io onestamente non sono uno a cui piace fare molte modifiche, secondo me la moto ha un ottima ciclistica e un gran motore, lo scarico però è da cambiare perchè con quello originale il rumore è un pò ridicolo. Il freno anteriore è poco potente ma molto modulabile e l'abs cmq aiuta molto nelle staccate.
Il mio consiglio è semplicemente di comprarla, che sia R o meno. Tutto il resto sono chiacchere!

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 18:51

Ecco appunto tornando al discorso prezzo tra nuovo e usato....Andr3a89 ha acqusitato 2 mesi fa ( quindi stagione piena o quasi ) 7800 +1100 PP e tutto il resto......io non ne posso spendere 6000€ oggi per un usato di 4 anni...:-)
Per il resto io di mono ho avuto per circa 3 anni solo il DRZ 400 Jap e poi Valenti Versione motard e per poco anche enduro che ovviamente non posso paragonare per prestazioni ( vedi CC e CV ) ma sicuramente posso farlo per scomodità e vibrazioni e vi dico che non ci sono problemi in quel senso, secondo me la Duke è più comoda, vibra meno sopporta meglio le velocità un po' più sostenute e costanti. Per il discorso Base o R mi sembra di capire più ne parlo che comunque per tutti c'è almeno una parte di ciclistica che non va sulla base, chi dice le forche, chi il mono e già qui abbiamo fatto i 1500 di differenza.

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 19:04

quarantenne caro... la mia moto deve ancora compiere 2 anni... e solo il mono che ho sotto vale 3/4 dei 1100€ del buono... così, x dire le cose in maniera corretta..

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 19:40

Quarantenne ... anche io sono un quarantenne ;)

CONTRO l'opinione di TUTTI ... sono passato da un 4 cilindri alla Duke ...
Come avrai letto dai miei post, uno dei fattori è senz'altro che NON devo portare il passeggero e che stia comodo ...
Volevo una moto pratica, leggera e "sentirmela di più addosso" ... cosa che con il bandito NON è MAI avvenuto fino in fondo.

Al momento NON ho fatto molti chilometri, ma sono SODDISFATTISSIMO, la moto è una bicicletta, comoda (x me) reattiva, leggera ...
nel traffico sembra una bicicletta con il motore di un aereo :) per parcheggiarla tribulo ancora meno che con il bandito ... MOLTO ... più ingombrante.

CERTO se devo fare 50Km al giorno in autostrada NON è la moto adatta ... ma visto che NON li devo fare ... io sono SODDISFATTO!

Quindi se le vibrazoni non ti spaventano, il pistonamento sottocoppia non ti fa paura ... vai tranquillo !!! ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 20:23

neeko72, veramente le mie critiche sull'usato non riguardano la tua.... io mi riferisco a quelle 4 o 5 duke base che sono andato a vedere da privati a luglio....tutte rigorosamente del 2012 dai 15.000 ai 20.000 km e mi chiedevano dai 5000 ai 5500 € e ancora adesso se vado su i classici siti di vendita moto e cerco in Lombardia le Duke vedo quei prezzi.... quindi per me non ne vale assolutamente la pena. Tutto qui. La mia opinione sulla tua moto in vendita??? A parte che la moto è a Roma e quindi non la prendo in considerazione, il tutto compreso a 6000 mi sembra più che accettabile per uno che vuole la moto tutta accessoriata, a 5000 senza nulla non la comprerei mai........ perchè??? Tu compreresti una moto nuova a 7000 € e con 2 anni di garanzia etc etc o prenderesti una moto usata anche solo di 2 anni che per portartela a casa e fare tutte le cose per bene ne devi spendere quasi 6000? Però veramente nulla di personale e non voglio assolutamente fare nessuna polemica.... è semplicemente un dato di fatto. Un qualsiasi moto che esce da un concessionari perde l'Iva quindi dal prezzo di listino ( senza pensare alle varie offerte ) la moto in tempo zero vale 6.800... poi fai te in 2 anni, senza garanzia con le usure varie quanto saresti disposto a pagare. MI sono preso anche io le mie bastonate con la vendita dell'usato ( quando acquistavo il nuovo ). Però io magari faccio troppi conti ma fortunatamente c'è gente che non ragiona come me e compra come vista e piaciuta ed è contento così.

Quarantenne74
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/09/2015, 18:38

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 20:37

Riddler io sono partito con un bicilindrico, poi 4 cilindri, ritornato a 2 per arrivare al mono ( ho provato anche a valutare il 3 :-) ). Per il discorso moglie/zavorra non è di vitale importanza, prima veniva spesso con me ma vedo che ultimamente ( forse perchè avevo il motardino ) non viene più molto spesso... e comunque sono del parere che la moto deve star bene a chi la guida. Ovviamente se viene con me mi fa piacere e dove posso con selle in gel e comodità varie posso assecondare ma per il resto le moto le ho sempre scelte per mio gusto. Non ho intenzione di farci 50 km al giorno di autostrada.... ma non li vedo neanche una cosa impossibile...... tu dici che non è una moto adatta perchè superata una certa velocità si fa fatica a tenerla costante e si mette a vibrare? Perchè è una moto che non ti protegge per nulla dal vento o non so??? Io in autostrada mi sono sempre rotto le palle anche quando avevo le SS e quindi non sentivo vento e sembrava di stare su un binario...ma anche li, mica s poteva rischiare tutte le volte il ritiro di patente. io con qualsiasi moto con poco protezione dal vento mi sono sempre messo bello tarnuillo a 120/130..... e se posso le autostrade le evito ma ovviamente se devo prenderle non ci devo rinunciare e farmi passare la voglia di andarci come facevo con il motard.

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 20:47

:whistle: No il mio era un esempio ... questa settimana nel tragitto casa lavoro devo fare circa 30Km ... con tratti in cui se è libero puoi andare tranquillamente oltre i 100 ...

A me NON frega una ceppa se mi dicno che è meglio il 4 ... io vengo dall'enduro e dal cross ... delle vibrazioni che ha la Duke ... sinceramente ... non le sento così fastidiose.
Tranne quelle non avvertibili che mi spaccano il portatarga :D

Io se posso l'autostrada la EVITO a meno che NON sia una necessità del momento ... per ora MAI fatta in moto ... e se dovesse capitare ... di mettermi a 180 o 200 ... tra velox, tutor ed altro NON me ne frega una beneamata mazza! Rischio solo di rovinare il motore e prendere multe per cosa? gadagnare qualche minuto ???

A me la Duke piace, ma credo che la moto sia come una donna ... ognuno ha i suoi gusti ... poi come ho detto a chi me la sconsigliava ...
Volete fare un viaggio lungo ??? E dov'è il problema lo facciamo! Voi pensate alla vostra moto io mi adatto.

Questa estate durante il rodaggio ho fato tranquillamente 300Km NO STOP ... 10min solo per pisciare e mangiare un boccone ... da solo ...
sono rientrato SOLO perchè volevo calcolare la media con un pieno e non fare tardi ... fosse stato per me ... ne avrei fati il doppio!

Anche l'aria è soggettiva ... tanto NON vai a 200 all'ora perennemente con NESSUNA moto ... quindi anche per quelle sparate momentanee ad oltre 150 ... con la Duke è fattibilissimo!

Quindi il mio consiglio è che se ti piace prendila!
E se vuoi avere le regolazioni per forza di cose vai sulla R ... io sin da subito (come da miei posto ...) ho sempre avuto una FISSA per la R ...

Ma io ho una testa un pò ... ehm ... "particolare" ...

Dicevo e ragionavo per il passeggero perchè mia moglie ex-pallavolista è alta quasi 1 metro e 80 ... e averla dietro sulla Duke è DIVERSO che averla dietro sul bandit con il bauletto su cui può poggiare la schiena ... poi come hanno già scritto su una modo da 150Kg due passeggeri è diverso che su altre tipologie di moto ... poi ci si adatta a tutto, se tua moglie è già stata passeggero sulla R1 ... quindi "appollaiata" ... sulla Duke sarà più comoda ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

El Blanco
Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 01/08/2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 22:07

Ciao quasi coetaneo, anche io sono di Milano ( Ridldler prima o poi dobbiamo incontrarci ) ma ho la fortuna che mia moglie NON sale in moto quindi me la godo in monoposto tranne quando porto mio figlio dal gelataio. :D

Premessa : non ho la R

In città è uno spasso: ti muovi come fossi in bici
I tratti tipici per le località montane (Lecco, Bergamo...) li fai senza problemi, c'è da dire che io vengo dal motore più 'vibroso' del mondo quindi magari sono assuefatto e in fondo mi piace
Per le strade di montagna , se prima facevi 250 km, col Duke ne fai 400 e ti intristisci quando devi tornare a casa
Unica nota dolente: una volta ( giuro solo una) ho portato mia moglie per una passeggiata sui navigli: ecco in due in città non è stato il massimo, sarà il passo corto o il peso del passeggero troppo indietro ma era tornata una moto normale e non più l'agile furetto.

Io a differenza di Neeko sono stato un po più vicino per prenderla, però lo sparo fino a Brescia me lo sono fatto; premesso che non lo conosco personalmente, da come scrive, dalla serie di optional installata e dall'esperienza dimostrata con i suoi interventi io un pensierino per la sua lo farei, anche perché per portarla a casa avresti almeno 400km di appennini che considero un ottimo battesimo!
Prima però gli farei togliere gli adesivi personalizzati ( scusa Neeko ma abbiamo gusti estetici diversi....:D )

Se non fosse che il 'trasloco' necessiti più di un giorno ti accopagnerei pure, il piacere di conoscere Neeko di persona e farmi Roma-Bologna senza toccare autostrada mi gusta assai.... ( più la seconda deĺla prima neh, che tengo famiglia :) )

neeko72
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 01/11/2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 22:40

El Bla.. grazie delle belle parole.. gli adesivi non sono un problema.. il kit completo originale costa tipo 70€..sarei ben felice di scontarli a chiunque...

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 09/09/2015, 22:54

El Blanco ha scritto:Ciao quasi coetaneo, anche io sono di Milano ( Ridldler prima o poi dobbiamo incontrarci )


Vediamo se si riesce di cùmbinà! ;)
Ho periodi ed orari strampalati ma mai dire mai ... qst anno diaicmo che è servito per prenderla ...
adesso spero di usarla! :)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Andrea De Vecchi
Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/11/2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 10/09/2015, 8:30

mi aggiungo al giro dei Milanesi se mai si organizzasse

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 10/09/2015, 8:38

Andrea De Vecchi ha scritto:mi aggiungo al giro dei Milanesi se mai si organizzasse


Wheee feeega :roll:
Mì a sòn piemùntèis :wink:
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

El Blanco
Avatar utente
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 01/08/2014, 21:45

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 10/09/2015, 8:50

Allora quando si farà, ci facciamo la Panoramica Zegna, così ci becchiamo prima di salir per monti ;)

Andrea ovviamente sei il benvenuto

Riddler
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 1981
Iscritto il: 29/01/2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 10/09/2015, 8:56

:s-ot:

Io sono un NIUBBO dell'asfalto conosco poco i giri da fare solo quei 2-3 che mi han portato con il bandit ...
ben venga! ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

Andrea De Vecchi
Avatar utente
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/11/2014, 11:58
Località: Milano

Re: Indeciso tra la Base e la R

Messaggio » 10/09/2015, 14:54

bene bene molto bene! solo quando monti la configurazione fresco e cat arrow che sono curioso!

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Albert71, andreac, Auron1993, Bing [Bot], ginogeo, Google [Bot], kappa83, loureed, lucajoebar, MSNbot Media, neeko72, Ste13, TIZIANO62, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

indeciso tra honda e ktm